View Full Version : Google Stadia: la data ufficiale è il 19 Novembre
Redazione di Hardware Upg
16-10-2019, 10:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/google-stadia-la-data-ufficiale-e-il-19-novembre_84981.html
Ora è ufficiale la data di Google Stadia, la piattaforma "streaming" di Mountain View pronta a rivoluzionare il gaming.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
16-10-2019, 10:49
Appena installato l'FTTH. :O
Vedremo.
cronos1990
16-10-2019, 11:12
25Mbps per il FullHD a 60FPS? Non sono pochini.
Stadia è fortemente rivolto ad I casual, players PC di un certo livello non sacrificherebbero mai input lag, risoluzione nativa, response time, 300 fps, 144hz/240hz e tutta sta bella roba qui solo per salvare qualche gb sull’ HDD ;D
Stadia è fortemente rivolto ad I casual, players PC di un certo livello non sacrificherebbero mai input lag, risoluzione nativa, response time, 300 fps, 144hz/240hz e tutta sta bella roba qui solo per salvare qualche gb sull’ HDD ;DSe stadia sarà in grado di offrire 4k 60fps con imput lag minimo e buona qualità di compressione, sarà molto meglio della stragrande maggioranza dei setup gaming PC in circolazione.
Roadmap di Stadia include 120fps comunque, probabilmente prossimo anno.
Francesco Iolo
16-10-2019, 11:52
La lista dei giochi e' quello che conta. Ho visto sul sito e fa piangere..
nickname88
16-10-2019, 11:53
Se stadia sarà in grado di offrire 4k 60fps con imput lag minimo e buona qualità di compressione, sarà molto meglio della stragrande maggioranza dei setup gaming PC in circolazione.
Roadmap di Stadia include 120fps comunque, probabilmente prossimo anno.
25Mb per 1080p e 35Mb per il 4K ?
Segno che il bitrate è sacrificato almeno per quest'ultimo e potrebbe benissimo essere un semplice upscaling.
Quindi sto famigerato 4K lo voglio proprio vedere.
nickname88
16-10-2019, 11:56
La lista dei giochi e' quello che conta. Ho visto sul sito e fa piangere..Fa piangere ora, è appena uscito.
Inoltre è un servizio che può essere integrato, non che uno debba necessariamente utilizzare solo quello per giocare.
Una valutazione va fatta per un ottica futura, mica presente.
mattxx88
16-10-2019, 11:58
io per gustarmi rdr2 spaparanzato in divano e ad una qualità decente, me la sono presa
voglio vedere con i miei occhi prima di giudicare
Francesco Iolo
16-10-2019, 12:03
Fa piangere ora, è appena uscito.
Inoltre è un servizio che può essere integrato, non che uno debba necessariamente utilizzare solo quello per giocare.
Una valutazione va fatta per un ottica futura, mica presente.
non hanno esclusive al lancio.
Sarebbe come se Nintendo lanciasse Switch 2 senza esclusive con solo multipiatta....
nickname88
16-10-2019, 12:08
non hanno esclusive al lancio.
Sarebbe come se Nintendo lanciasse Switch 2 senza esclusive con solo multipiatta....
Non hanno esclusive ma hanno titoli che forse non tutti hanno ancora giocato e che preferirebbero giocare su sto servizio anzichè andarselo a comperare visto che il costo dell'abbonamento è molto inferiore all'acquisto dei titoli o non hanno un PC da gioco.
Se non sbaglio dovrebbero esserci RDR2 e Doom Ethernal, uno potrebbe abbonarsi mensilmente al servizio per giocarli anzichè andarseli a comperare, dove solo il primo costerà sicuramente sui 50€.
Un po' come chi fa l'abbonamento di 1 mese al GamePass per iniziare e finire Gears 5 in single, paga 6€ anzichè un cinquantino e magari già che c'è se può, si fa pure Metro Exodus e l'ultimo Wolfenstein se non li ha ancora giocati.
Francesco Iolo
16-10-2019, 12:28
Non hanno esclusive ma hanno titoli che forse non tutti hanno ancora giocato e che preferirebbero giocare su sto servizio anzichè andarselo a comperare visto che il costo dell'abbonamento è molto inferiore all'acquisto dei titoli o non hanno un PC da gioco.
Se non sbaglio dovrebbero esserci RDR2 e Doom Ethernal, uno potrebbe abbonarsi mensilmente al servizio per giocarli anzichè andarseli a comperare, dove solo il primo costerà sicuramente sui 50€.
Un po' come chi fa l'abbonamento di 1 mese al GamePass per iniziare e finire Gears 5 in single, paga 6€ anzichè un cinquantino e magari già che c'è se può, si fa pure Metro Exodus e l'ultimo Wolfenstein se non li ha ancora giocati.
E' esclusivamente una questione di risparmio, non penso basti per contrastare Sony o Nintendo che hanno giochi pesantissimi come esclusive.
Vedremo come risponde il mercato.
Per come la vedo io può andare bene per provare un gioco prima di comprarlo, per giocare seriamente la vedo dura
25Mbps per FullHD a 60FPS
Con la mia connessione alle 8 di sera posso giocare a ris. CGA 320x200 4 colori 20 fps :mc:
Segno che il bitrate è sacrificato almeno per quest'ultimo e potrebbe benissimo essere un semplice upscaling.
Quindi sto famigerato 4K lo voglio proprio vedere.Ovviamente il flusso video sarà compresso e la qualità ne risentirà, ma resta da valutare quanto sarà evidente la cosa. Si tratta comunque di un bitrate arbitrario ed è facilmente migliorabile in futuro. Niente vieta a Google di passare a codec AV1 e/o aumentare bitrate nei prossimi anni. La qualità delle connessioni web migliora solamente con il tempo.
E' esclusivamente una questione di risparmio, non penso basti per contrastare Sony o Nintendo che hanno giochi pesantissimi come esclusive.
Vedremo come risponde il mercato.A dire il vero Stadia ha qualche esclusiva ed altre sono in sviluppo, ma non è che siano così determinanti al lancio del servizio. Parliamo di 10€ al mese. Quante persone possono essere interessate a giocare a RDR2 o Cyberpunk in 4k a 60fps, cosa che nessuna console può fare (e solo i migliori pc potranno). Senza neanche parlare del fatto che Stadia funzionerà su qualsiasi dispositivo in futuro.
arxangel
16-10-2019, 12:48
I giochi vanno comprati a parte ed avranno gli stessi prezzi dei giochi console/PC, non è che con i 10 euro puoi giocare a Red dead redemption 2.
L' abbonamento serve solo per poterci giocare a 4k e usufruire di sconti, alcuni giochi gratis ( non i tripla A),ecc...
Gyammy85
16-10-2019, 12:51
Quindi sto famigerato 4K lo voglio proprio vedere.
Vedete upscaling ovunque :asd: sarà mica perché usano una vega ginguandasei?
Ma se è così facile perché non upascaliamo 320x240 a 8k?
Ma soprattutto, sono 60 fps veri o 15 fluidificati? :O
Dai su...
I giochi vanno comprati a parte ed avranno gli stessi prezzi dei giochi console/PC, non è che con i 10 euro puoi giocare a Red dead redemption 2.
L' abbonamento serve solo per poterci giocare a 4k e usufruire di sconti, alcuni giochi gratis ( non i tripla A),ecc...Ovviamente i giochi vanno comprati separatamente, ma è così anche con PC e console.
Il senso è che con 10€ si può avere accesso ad una qualità di immagine e frame rate superiore a console e alla maggior parte dei PC. Senza rumore di ventole. Senza consumo energia. Su tutti i display di casa (TV, monitor, tablet, smartphone) o fuori casa. Senza download, patch e con tempi di avvio di 5 secondi.
Cloud gaming ha potenziale per essere rivoluzionario.
arxangel
16-10-2019, 12:58
Ovviamente i giochi vanno comprati separatamente, ma è così anche con PC e console.
Il senso è che con 10€ si può avere accesso ad una qualità di immagine e frame rate superiore a console e alla maggior parte dei PC. Senza rumore di ventole. Senza consumo energia. Su tutti i display di casa (TV, monitor, tablet, smartphone) o fuori casa. Senza download, patch e con tempi di avvio di 5 secondi.
Cloud gaming ha potenziale per essere rivoluzionario.
Ma con input lag e qualità video inferiore nella realtà, può essere un buon compromesso per alcuni ma non mi sembra ci sia grande entusiasmo per Stadia, già esistono da una vita servizi di streaming e ci sarà un motivo per il quale sono una nicchia e google non ha la bacchetta magica.
Ma con input lag e qualità video inferiore nella realtà, può essere un buon compromesso per alcuni ma non mi sembra ci sia grande entusiasmo per Stadia, già esistono da una vita servizi di streaming e ci sarà un motivo per il quale sono una nicchia e google non ha la bacchetta magica.Imput lag e qualità del flusso video sono incognite, mi sembra piuttosto prematuro ritenerli problemi. L'unico test di input lag effettuato da digital foundry mostra che il lag è identico al millisecondo ad una Xbox One X
https://cdn.igromania.ru/mnt/news/e/2/7/e/c/7/81583/html/more/622f8860b8e78f6c_1200xH.jpg
Test condotto con WiFi ed include tempo di risposta del display (un pixelbook).
Francamente dubito che il lag sarà percepibile nella stragrande maggioranza dei giochi.
E per quanto riguarda l'entusiasmo... è sempre così con nuovi prodotti. iPhone (e touchscreen in generale), Spotify, Netflix, ecc, ecc. Tanti dubbi, critiche e poi magicamente qualche anno dopo diventa lo standard. Non significa che sarà questo il caso con Stadia sia chiaro, ma è possibile.
Bazzilla
16-10-2019, 13:20
Io andrò di console anche per la prossima gen, ma aspetto Stadia per giochi più leggeri e portabili, in cui grafica input lag non siano una discriminante.
Per fare un esempio, vorrei giocare Thimbleweed Park su Stadia, in modo da potermici dedicare quando voglio, dove voglio, che sia sul divano da tablet o da PC, ecc...
Vindicator23
16-10-2019, 13:30
una opinione i giochi completi al lancio non li faranno mai piu
devi spendere almeno 50 piu gli altri 40 del gamepass :muro: (me li guardo in streaming è lo streamer che spende i soldi per me un po come faccio per cod)
uno dei molti motivi per cui il retrogaming sta ritornando con forza ormai hanno fatto dei dispotivi / convertitori video per usarli sulle tv moderne
nickname88
16-10-2019, 13:34
Vedete upscaling ovunque :asd: sarà mica perché usano una vega ginguandasei?
Ma se è così facile perché non upascaliamo 320x240 a 8k?
Ma soprattutto, sono 60 fps veri o 15 fluidificati? :O
Dai su...
La stupidità è meglio lasciarla a casa, se richiedi 25M per il 1080p è poco credibile richiederne appena 35 per una risoluzione 4 volte superiore.
E già che ci sei, togliti il paraocchi rosso, che nessuno ha mai nemmeno menzionato le Radeon.
nickname88
16-10-2019, 13:46
Vedremo come risponde il mercato.
E' un servizio che ancora deve iniziare, non sarà competitivo da subito.
Il fatto che abbia meno titoli ora o anche in futuro cosa centra, è un servizio che può essere usato in parallelo ad altre piattaforme.
Se ci sono titoli interessanti si ci abbona il tempo necessario per giocarli, in periodi in cui non c'è nulla di interessante non rinnovi l'abbonamento.
Inoltre continui a parlare di "esclusive" quando la quasi totalità dei tripla A è multipiattaforma ed esiste anche il fattore qualitativo, ossia dettagli e frame rate. E non saranno quel paio di esclusive l'anno ( per giunta buona parte finibili nei canonici 8-15 ore ) a cambiare le carte in tavolo.
E' esclusivamente una questione di risparmioIn realtà è anche una questione di comodità, da un punto di vista prettamente teorico, il fatto di non avere un HW da gestire o essere costretto ad averne uno specifico.
Lato pratico è da valutare, ma questa strada ( e non sto parlando del presente nè dico che sarà Stadia ) è il futuro, senza se e senza ma.
arxangel
16-10-2019, 14:08
Imput lag e qualità del flusso video sono incognite, mi sembra piuttosto prematuro ritenerli problemi. L'unico test di input lag effettuato da digital foundry mostra che il lag è identico al millisecondo ad una Xbox One X
https://cdn.igromania.ru/mnt/news/e/2/7/e/c/7/81583/html/more/622f8860b8e78f6c_1200xH.jpg
Test condotto con WiFi ed include tempo di risposta del display (un pixelbook).
Francamente dubito che il lag sarà percepibile nella stragrande maggioranza dei giochi.
E per quanto riguarda l'entusiasmo... è sempre così con nuovi prodotti. iPhone (e touchscreen in generale), Spotify, Netflix, ecc, ecc. Tanti dubbi, critiche e poi magicamente qualche anno dopo diventa lo standard. Non significa che sarà questo il caso con Stadia sia chiaro, ma è possibile.
In ambiente controllato poi sarà da vedere in situazioni reali, e poi ripeto lo streaming non è una novità esiste da quasi dieci anni e se non ha sfondato un motivo ci sarà ed è che è un esperienza inferiore per ovvie ragioni al locale quindi questi discorsi che sono i primi passi sono sciocchezze.
Non serve comunque nessun abbonamento, quello è solo per il 4k, sconti e qualche gioco gratis devi sborsare i classici 60 euro se vuoi giocare ad un gioco.
Titanox2
16-10-2019, 14:19
la piattaforma "streaming" di Mountain View pronta a rivoluzionare il gaming.
no grazie :)
In ambiente controllato poi sarà da vedere in situazioni reali, e poi ripetoWifi non è proprio ideale per questo genere di test.
e poi ripeto[B] lo streaming non è una novità esiste da quasi dieci anni e se non ha sfondato un motivo ci sarà ed è che è un esperienza inferiore per ovvie ragioni al locale quindi questi discorsi che sono i primi passi sono sciocchezze.
Non serve comunque nessun abbonamento, quello è solo per il 4k, sconti e qualche gioco gratis devi sborsare i classici 60 euro se vuoi giocare ad un gioco.Ci sono stati solo alcuni servizi minori, senza i soldi e specialmente senza l'infrastruttura necessaria per lanciare un servizio simile.
O vogliamo mettere OnLive a confronto con Google?
Non è un caso se tutti i principali player stanno guardando al cloud gaming. Google con Stadia. Microsoft con xCloud, Sony con PS Now.
nickname88
16-10-2019, 14:26
In ambiente controllato poi sarà da vedere in situazioni reali, e poi ripeto lo streaming non è una novità esiste da quasi dieci anni e se non ha sfondato un motivo ci sarà
C'è anche un motivo per cui è ritornato.
10 anni e passa fa con le connessioni presenti, ma anche le infrastrutture non era possibile eseguire servizi del genere in modo soddisfacente, ora potrebbe esserlo.
fraussantin
16-10-2019, 14:30
25Mbps per il FullHD a 60FPS? Non sono pochini.
Se vogliono dare un servizio di qualità servono , a me sembrano troppo pochi 35 per il 4k in proporzione
Francesco Iolo
16-10-2019, 14:34
E' un servizio che ancora deve iniziare, non sarà competitivo da subito.
Il fatto che abbia meno titoli ora o anche in futuro cosa centra, è un servizio che può essere usato in parallelo ad altre piattaforme.
Se ci sono titoli interessanti si ci abbona il tempo necessario per giocarli, in periodi in cui non c'è nulla di interessante non rinnovi l'abbonamento.
Inoltre continui a parlare di "esclusive" quando la quasi totalità dei tripla A è multipiattaforma ed esiste anche il fattore qualitativo, ossia dettagli e frame rate. E non saranno quel paio di esclusive l'anno ( per giunta buona parte finibili nei canonici 8-15 ore ) a cambiare le carte in tavolo.
A parte che un utente ha detto che i giochi cmq vanno comprati, l'abbonamento e' solo per avere la res in 4k. Io pensavo che con l'abbonamento si avesse accesso ai titoli, tipo netflix appunto.
Le esclusive sono tantissimi titoli , vedi Switch, oppure capolavori come i vari GOW ecc ecc e i giochi Jappo, dove c'e' un intero catalogo di giochi only play.
Se uno avesse tempo h24 per giocare ok, nei casi normali non si sta dietro ad una console figurati a due...
fraussantin
16-10-2019, 14:38
A parte che un utente ha detto che i giochi cmq vanno comprati, l'abbonamento e' solo per avere la res in 4k. Io pensavo che con l'abbonamento si avesse accesso ai titoli, tipo netflix appunto.
Le esclusive sono tantissimi titoli , vedi Switch, oppure capolavori come i vari GOW ecc ecc e i giochi Jappo, dove c'e' un intero catalogo di giochi only play.
Se uno avesse tempo h24 per giocare ok, nei casi normali non si sta dietro ad una console figurati a due...
L'abbonamento 4k mi pare di aver capito che includerà alcuni giochi , tipo il PS+ o il Gold.
Ma tendenzialmente quello che paghi é per il "noleggio " della macchina e non dei contenuti.
Netflix deve trasmettere e basta . Qui serve hw dedicato di alto livello per farti giocare.
E cmq su Netflix non ci trovi i film appena usciti al cinema.
Il risparmio sta nel fatto che non ti devi comprare una console o un PC.
AlexAlex
16-10-2019, 14:55
Nonostante i sicuri limiti che avrà al di la delle dichiarazioni fatte, limiti che comunque possono solo che attenuarsi con il tempo e che in ogni caso interessano in realtà solo ad una minima parte utilizzatori, io se avessi una connessione adeguata proverei molto volentieri il servizio :)
La possibilità di azzerare i requisiti hw del proprio dispositivo, facendo ad esempio giocare anche direttamente su di un televisore, mi sembra già un plus che passa abbondantemente i limiti che nelle realtà interessano a poco. Mica tutti hanno pc di fascia alta, super monitor, ecc...
Rimane l'input lag ma dipende anche dai giochi e da come lo gestiscono
Titanox2
16-10-2019, 15:00
C'è anche un motivo per cui è ritornato.
10 anni e passa fa con le connessioni presenti, ma anche le infrastrutture non era possibile eseguire servizi del genere in modo soddisfacente, ora potrebbe esserlo.
curiosità: quanto tempo ci hai messo per avere la ftth? io l'ho chiesta una settimana fa e ho paura che sia lunga la questione....
Marko#88
16-10-2019, 15:01
Dubito che saranno già fra i giochi gratuiti quindi vanno comprati anche li.
Ma se hai fonti che dicono che saranno fra i gratuiti ben venga.
Per credere che con 10 euro al mese ti possano dare sia il server su cui giocare che i giochi bisogna proprio ragionare senza cervello eh. :stordita:
AlexAlex
16-10-2019, 15:17
da
https://store.google.com/it/product/stadia_learn
leggendo quanto dicono le opzioni del servizio sono due: col piano base solo i giochi acquistare e sei limitato a 1080 ed audio stereo;
mentre con quello a pagamento (Stadia pro) hai il 4k ed audio 5.1 oltre a dei giochi gratuiti aggiunti regolarmente (come su servizi in abbonamento analoghi) e degli sconti su alcuni dei giochi in vendita.
Quindi dei giochi compresi nel piano a pagamento ci sono, da vedere poi quali e quanti naturalmente...
Diciamo che il massimo sarebbe stata la possibilità di compre da loro il gioco e poi scegliere se scaricarselo in locale sul proprio pc o giocarlo in streaming su altri dispositivi, un po' come su Steam di solito comprando un gioco per pc si ha anche la versione linux compresa se disponibile. Ma forse sarebbe stato troppo bello e loro vogliono spingere il cloud :D
Se vogliono dare un servizio di qualità servono , a me sembrano troppo pochi 35 per il 4k in proporzione
La qualità video in streaming te la puoi proprio scordare, sara' un servizio dedicato a chi vuole accontentarsi (probabilmente parecchio) per poter risparmiare soldi...
Francesco Iolo
16-10-2019, 15:26
L'abbonamento 4k mi pare di aver capito che includerà alcuni giochi , tipo il PS+ o il Gold.
Ma tendenzialmente quello che paghi é per il "noleggio " della macchina e non dei contenuti.
Netflix deve trasmettere e basta . Qui serve hw dedicato di alto livello per farti giocare.
E cmq su Netflix non ci trovi i film appena usciti al cinema.
Il risparmio sta nel fatto che non ti devi comprare una console o un PC.
aspe aspe.
Netflix per codificare i flussi video in 4k a tutti dispone di hardware allucinante, penso un cloud di PC. da ignorante penso sia una cosa del genere.
Netflix non avra' uscite recentissime ma ha esclusive, ha capito che per prendere il mercato servono.
fraussantin
16-10-2019, 15:32
aspe aspe.
Netflix per codificare i flussi video in 4k a tutti dispone di hardware allucinante, penso un cloud di PC. da ignorante penso sia una cosa del genere.
Netflix non avra' uscite recentissime ma ha esclusive, ha capito che per prendere il mercato servono.
Premesso che secondo me non decodifica un tubero , perchè sui server ha già file belli e pronti per essere trasmessi in qualità pessima e con un bitrate ridicolo.
Ma è solo una mia idea potrei anche sbagliarmi, ma anche se codificare da mpeg o altri formati , stai tranquillo che il carico richiesto è molto più basso di elaborare in 3d un gioco in tempo reale.
Non è commercialmente possibile includere giochi nuovi di altri produttori a 10 euro al mese.
L'unica che ha fatto una cosa simile è eagames e solo con i suoi giochi e perchè è con l'acqua alla gola.
nickname88
16-10-2019, 15:40
curiosità: quanto tempo ci hai messo per avere la ftth? io l'ho chiesta una settimana fa e ho paura che sia lunga la questione....
1 mese, quasi due se includiamo l'attesa del tecnico che anche su appuntamento non si presentava, alla quarta volta si è fatto vivo.
Tuttavia non ho avuto disservizi, fino a che non è arrivato il tecnico avevo la solita FTTC Vodafone, poi una volta terminato il lavoro mi ha anche portato il modem e quindi ho avuto un disservizio solo di un oretta abbondante, il tempo di tirare il cavo e installare la borchia.
penso che nei prossimi anni diventerà una realtà il gioco in streaming.
al momento però innanzi tutto non vedo perchè acquistare il "pacchetto" stadia: se voglio provarlo, lo faccio con un qualsiasi controller che già possiedo, tramite il mio computer. se mi piace come funziona, deciderò eventualmente di trasferirlo sulla tv.
seconda cosa, io ho sempre pensato che fosse un servizio che attraverso un abbonamento ti forniva una libreria di giochi da cui scegliere, invece mi dite che vanno comunque comprati! e allora tutto sta nel risparmio di 300 miseri euro sulla console di turno (che però se sommi il prezzo del controller di 80 euro, della chromecast HD da 40 euro e dell'abbonamento, raggiungi subito)?
al momento a parte una prova per curiosità non credo proprio valga la pena.
anche sui futuri miglioramenti di bitrate non ci conterei troppo. per quanto molte città saranno sempre più cablate in FTTH, serviranno comunque anni per una diffusione tale da poter far dire a google "ok, alzo il bitrate con il rischio di perdere la clientela che non ha una connessione moderna".
insomma io credo che a funzionare funzionerà e pure bene (altrimenti non lo commercializzerebbero), ma quanto a utilità ne vedo poca... l'unico vantaggio vero è la portabilità per usarlo su tablet, cellulare e via discorrendo... ma è un'utilità solo per i ragazzini di 10 anni drogato di videogiochi che non riesce a staccarsene...
Francesco Iolo
16-10-2019, 15:52
Premesso che secondo me non decodifica un tubero , perchè sui server ha già file belli e pronti per essere trasmessi in qualità pessima e con un bitrate ridicolo.
Ma è solo una mia idea potrei anche sbagliarmi, ma anche se codificare da mpeg o altri formati , stai tranquillo che il carico richiesto è molto più basso di elaborare in 3d un gioco in tempo reale.
Non è commercialmente possibile includere giochi nuovi di altri produttori a 10 euro al mese.
L'unica che ha fatto una cosa simile è eagames e solo con i suoi giochi e perchè è con l'acqua alla gola.
Netflix decodifica tutto in una infrastruttura mostruosa.
Se tale processo sia piu o meno onerso non lo so.
Come servizio lo vedo concorrente ad un PC piu che ad una console.
quanto alle esclusive, penso che ci saranno sonore lamentele... altro che Epic.
Netflix decodifica tutto in una infrastruttura mostruosa.
Se tale processo sia piu o meno onerso non lo so.
Come servizio lo vedo concorrente ad un PC piu che ad una console.
ma scusa, se uno si fa il pc è perchè vuole un'esperienza un pò diversa e meno limitante di quella delle console. se uno vuole giocare a meno che non sia proprio povero, una playstation (magari anche usata) se la può comprare a pochi euro. e poi magari può anche comprarsi fior di giochi usati, e risparmiare ulteriormente. dov'è il vantaggio di stadia se i giochi sono da acquistare? e poi dopo averli acquistati non puoi giocarli senza abbonamento? quindi se sospendi l'abbonamento la tua libreria rimane inaccessibile? ma non è assurdo?
mattxx88
16-10-2019, 16:15
per come la vedo io, siccome trovo scomodo il spostare il pc ogni volta ed essendoci molti titoli che apprezzo molto e che avrei preferito giocare comodo comodo in relax in salotto (FF XV, Tw3, GTA5 solo per citarne alcuni) questa google stadia è (potrebbe, non ci metto la mano sul fuoco) essere il compromesso giusto per le mie esigenze,
Cercare di paragonarla a un pc secondo me non è corretto
per come la vedo io, siccome trovo scomodo il spostare il pc ogni volta ed essendoci molti titoli che apprezzo molto e che avrei preferito giocare comodo comodo in relax in salotto (FF XV, Tw3, GTA5 solo per citarne alcuni) questa google stadia è (potrebbe, non ci metto la mano sul fuoco) essere il compromesso giusto per le mie esigenze,
Cercare di paragonarla a un pc secondo me non è corretto
non fai prima a comprare una playstation per il salotto?
penso che nei prossimi anni diventerà una realtà il gioco in streaming.
al momento però innanzi tutto non vedo perchè acquistare il "pacchetto" stadia: se voglio provarlo, lo faccio con un qualsiasi controller che già possiedo, tramite il mio computer. se mi piace come funziona, deciderò eventualmente di trasferirlo sulla tv.
seconda cosa, io ho sempre pensato che fosse un servizio che attraverso un abbonamento ti forniva una libreria di giochi da cui scegliere, invece mi dite che vanno comunque comprati! e allora tutto sta nel risparmio di 300 miseri euro sulla console di turno (che però se sommi il prezzo del controller di 80 euro, della chromecast HD da 40 euro e dell'abbonamento, raggiungi subito)?
al momento a parte una prova per curiosità non credo proprio valga la pena.
anche sui futuri miglioramenti di bitrate non ci conterei troppo. per quanto molte città saranno sempre più cablate in FTTH, serviranno comunque anni per una diffusione tale da poter far dire a google "ok, alzo il bitrate con il rischio di perdere la clientela che non ha una connessione moderna".
insomma io credo che a funzionare funzionerà e pure bene (altrimenti non lo commercializzerebbero), ma quanto a utilità ne vedo poca... l'unico vantaggio vero è la portabilità per usarlo su tablet, cellulare e via discorrendo... ma è un'utilità solo per i ragazzini di 10 anni drogato di videogiochi che non riesce a staccarsene...Non è proprio un paragone corretto. Prima di tutto una console da 300 euro non offre 4k, ma specialmente non offre 60 fps con i titoli principali. La console invecchia e nel corso del suo ciclo vitale la cosa diventa evidente. Google può aggiornare anche ogni anno l'hardware dei datacenter per mantenere performance e migliorare qualità grafica dei giochi.
Inoltre l'abbonamento da 10€ offre 1 gioco gratuito al mese più sconti (da valutare). Il chromecast non sarà necessario in futuro.
Insomma, le intenzioni di Stadia sono di rendere la singola console antiquata, in quanto è uno scatolotto che prende polvere, fa rumore, ed è underpowered fin dal momento in cui è messa sul mercato. E non è aggiornabile.
ramses77
16-10-2019, 16:22
Che poi non è vero che esce a novembre per tutti... Che articolo è?
mattxx88
16-10-2019, 16:23
non fai prima a comprare una playstation per il salotto?
hai visto i drop di frame che ha? penserò a una PS nuovamente quando uscirà la 5. Non le considero qualitativamente accettabili le console di questa generazione, nonostante ps4 abbia molti titoli in esclusiva che mi attirano molto e che magari proverò con PSNow appena mi mettono su la nuova fibra
Titanox2
16-10-2019, 16:25
1 mese, quasi due se includiamo l'attesa del tecnico che anche su appuntamento non si presentava, alla quarta volta si è fatto vivo.
Tuttavia non ho avuto disservizi, fino a che non è arrivato il tecnico avevo la solita FTTC Vodafone, poi una volta terminato il lavoro mi ha anche portato il modem e quindi ho avuto un disservizio solo di un oretta abbondante, il tempo di tirare il cavo e installare la borchia.
accidenti, allora la tempistica sul sito fastweb mi sa che è esatta...il bello che al telefono ti dicono che in 5 giorni ti chiama il tecnico..seh come no :doh:
Non è proprio un paragone corretto. Prima di tutto una console da 300 euro non offre 4k, ma specialmente non offre 60 fps con i titoli principali. La console invecchia e nel corso del suo ciclo vitale la cosa diventa evidente. Google può aggiornare anche ogni anno l'hardware dei datacenter per mantenere performance e migliorare qualità grafica dei giochi.
Inoltre l'abbonamento da 10€ offre 1 gioco gratuito al mese più sconti (da valutare). Il chromecast non sarà necessario in futuro.
perchè secondo te il 4k a 35mbit di google stadia in streaming avrà una qualità complessiva superiore a quella di una console in salotto? mi sembra pura utopia. magari tra 10 anni.
Google aggiorna ogni anno i datacenter spendendo soldi infiniti per il tuo abbonamentino da 10 euro? sarebbe come dire che la Sony ti vende la Playstation appena uscita a 100 euro anzichè 500 o che con quei 500 ti vada ad aggiornare il modello anno per anno.
I giochi sono tarati sulle console da ormai tanti anni perciò se uno aggiorna le console con l'ultima uscita difficilmente i pc saranno molto più avanti sulla stessa libreria di giochi. Insomma che graficamente sia un vantaggio (considerato il fattore della qualità dello streaming) rispetto alla console del salotto al momento mi pare improbabile.
hai visto i drop di frame che ha?
c'è pure l'Xbox in caso, il punto è che non credo che uno streaming stracompresso riesca ad essere migliore...
perchè secondo te il 4k a 35mbit di google stadia in streaming avrà una qualità complessiva superiore a quella di una console in salotto? mi sembra pura utopia. magari tra 10 anni.
Google aggiorna ogni anno i datacenter spendendo soldi infiniti per il tuo abbonamentino da 10 euro? sarebbe come dire che la Sony ti vende la Playstation appena uscita a 100 euro anzichè 500 o che con quei 500 ti vada ad aggiornare il modello anno per anno.
I giochi sono tarati sulle console da ormai tanti anni perciò se uno aggiorna le console con l'ultima uscita difficilmente i pc saranno molto più avanti sulla stessa libreria di giochi. Insomma che graficamente sia un vantaggio (considerato il fattore della qualità dello streaming) rispetto alla console del salotto al momento mi pare improbabile.Quasi certamente migliore e più godibile dei giochi che vanno a sub 30 fps sulle console base di questa generazione. E dopo diversi anni dal lancio è sufficiente hardware medio basso per avere impostazioni grafiche migliori. Certo, il flusso video sarà compresso quindi magari non sarà paragonabile ad un output a 4k locale.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dell'hardware: è una chiara promessa del servizio, specialmente perchè Google ha promesso in futuro 8k a 120fps. Il concetto è che l'hardware che Google acquista e ti mette a disposizione per 10€ al mese è a disposizione di molti altri utenti mentre tu non stai giocando, quindi è ovvio che è possibile investire molto di più se un dato hardware soddisfa mediamente 10-20 giocatori diversi al giorno.
hai visto i drop di frame che ha? penserò a una PS nuovamente quando uscirà la 5. Non le considero qualitativamente accettabili le console di questa generazione, nonostante ps4 abbia molti titoli in esclusiva che mi attirano molto e che magari proverò con PSNow appena mi mettono su la nuova fibra
Pensi che la ps4 non sia' qualitativamente valida rispetto ad uno streaming? L'hdmi 2.0 ha 18gbps e non bastano per avere il 4k@60 in hdr, immagina la qualità che ti potra' dare una connessione internet...
mattxx88
16-10-2019, 16:40
Pensi che la ps4 non sia' qualitativamente valida rispetto ad uno streaming? L'hdmi 2.0 ha 18gbps e non bastano per avere il 4k@60 in hdr, immagina la qualità che ti potra' dare una connessione internet...
esattamente, avendola provata per più giorni non la ritengo all'altezza dei miei standard
la stesa cosa farò con stadia, se non mi aggrada torna direttamente a google
AlexAlex
16-10-2019, 16:54
ma scusa, se uno si fa il pc è perchè vuole un'esperienza un pò diversa e meno limitante di quella delle console. se uno vuole giocare a meno che non sia proprio povero, una playstation (magari anche usata) se la può comprare a pochi euro. e poi magari può anche comprarsi fior di giochi usati, e risparmiare ulteriormente. dov'è il vantaggio di stadia se i giochi sono da acquistare? e poi dopo averli acquistati non puoi giocarli senza abbonamento? quindi se sospendi l'abbonamento la tua libreria rimane inaccessibile? ma non è assurdo?
ma se leggeste prima di commentare: se paghi per il servizio hai anche dei giochi compresi, quali poi è da vedere.
Il servizio base è gratuito, quindi i giochi acquistati li puoi ancora giocare anche se con la limitazione delle risoluzione 1080 e l'audio stereo.
Certo che puoi usare la console od un pc, ma lo scopo dello streaming sarebbe di svincolarsi dal dispositivo fisico e giocare allo stesso modo sul tuo tv di casa, come sulla tv in un'altra casa, sul tuo telefono, tablet, portatile scrauso perché tanto non ti serve potenza hw....
Da vedere e valutare i compromessi per avere questa libertà. Poi chiaro che noi utenti qui quasi sicuro che abbiamo già pc e/o console e magari anche già i giochi proposti e la cosa può interessarci meno perché l'unica cosa sicura è che con Stadia noi non ci giocheremmo meglio
Francesco Iolo
16-10-2019, 16:55
Ragionando alla luce di questi disscorsi mi viene da dire che se si pone come alternativa economica o sostituzione di qualcosa perde in partenza.
Dovrebbe entrare nel mercato con giochi solo suoi.
Anche perche una console e' gia difficile da gestire , ovvero non si riesce a stare dietro a tutto, figuriamoci due..
ma se leggeste prima di commentare: se paghi per il servizio hai anche dei giochi compresi, quali poi è da vedere.
Il servizio base è gratuito, quindi i giochi acquistati li puoi ancora giocare anche se con la limitazione delle risoluzione 1080 e l'audio stereo.
Certo che puoi usare la console od un pc, ma lo scopo dello streaming sarebbe di svincolarsi dal dispositivo fisico e giocare allo stesso modo sul tuo tv di casa, come sulla tv in un'altra casa, sul tuo telefono, tablet, portatile scrauso perché tanto non ti serve potenza hw....
Da vedere e valutare i compromessi per avere questa libertà. Poi chiaro che noi utenti qui quasi sicuro che abbiamo già pc e/o console e magari anche già i giochi proposti e la cosa può interessarci meno perché l'unica cosa sicura è che con Stadia noi non ci giocheremmo meglio
una banale console come la playstation è un tale impedimento hardware? parliamo di 300 euro da spendere ogni 4-5 anni. chi è che vuole giocare sullo schermo del tablet o del cellulare se non qualche ragazzino (il quale sarebbe meglio non avesse a disposizione qualsiasi schermo di questo pianeta dove proiettare i suoi videogame, per una questione educativa)?
come alternativa al pc posso capirne la praticità, ma non la qualità. come alternativa alle console non ne capisco nè la qualità, nè la praticità visto che le console sono già concepite per essere pratiche, inclusive, multimediali.
sui giochi inclusi avrebbe senso se fosse stile netflix (come credevo fino ad oggi), se ti danno un paio di giochi gratis al mese scelti da loro dal cestino dei dvd da 0,99 euro boh... a limite è un più, ma non ci si può basare su quello.
arxangel
16-10-2019, 17:33
Wifi non è proprio ideale per questo genere di test.
Ci sono stati solo alcuni servizi minori, senza i soldi e specialmente senza l'infrastruttura necessaria per lanciare un servizio simile.
O vogliamo mettere OnLive a confronto con Google?
Non è un caso se tutti i principali player stanno guardando al cloud gaming. Google con Stadia. Microsoft con xCloud, Sony con PS Now.
Insomma considerare Sony e Nvidia come compagnie minori mi sembra azzardato non è che usino server alimentati da batterie a patate, se uno vuole giocare in streaming ci sono già il geforce now e il PSnow, non credere che Google abbia scoperto l' uovo di colombo che supera in maniera sovrannaturale i limiti di questa tecnologia.
nickname88
16-10-2019, 17:38
accidenti, allora la tempistica sul sito fastweb mi sa che è esatta...il bello che al telefono ti dicono che in 5 giorni ti chiama il tecnico..seh come no :doh:
:sofico:
Può darsi, però poi non si presenta.
Ragionando alla luce di questi disscorsi mi viene da dire che se si pone come alternativa economica o sostituzione di qualcosa perde in partenza.
Dovrebbe entrare nel mercato con giochi solo suoi.
Anche perche una console e' gia difficile da gestire , ovvero non si riesce a stare dietro a tutto, figuriamoci due..
non c'e' molto da gestire qui,praticamente l'hw che ti serve per usare un servizio streaming gia' lo abbiamo,si installa un client e vai
le esclusive sono un arma a doppio taglio,possono fidelizzare una clientela ma anche fartela perdere
e visto che il servizio e' agli albori,deve ancora trovare la sua nicchia,meglio puntare ai casual,un pro-gamer e' molto pretenzioso,se si ritrova il suo gioco preferito in esclusiva su un giocattolo del genere sai le bestemmie:ahahah:
AlexAlex
16-10-2019, 18:19
una banale console come la playstation è un tale impedimento hardware? parliamo di 300 euro da spendere ogni 4-5 anni. chi è che vuole giocare sullo schermo del tablet o del cellulare se non qualche ragazzino (il quale sarebbe meglio non avesse a disposizione qualsiasi schermo di questo pianeta dove proiettare i suoi videogame, per una questione educativa)?
come alternativa al pc posso capirne la praticità, ma non la qualità. come alternativa alle console non ne capisco nè la qualità, nè la praticità visto che le console sono già concepite per essere pratiche, inclusive, multimediali.
sui giochi inclusi avrebbe senso se fosse stile netflix (come credevo fino ad oggi), se ti danno un paio di giochi gratis al mese scelti da loro dal cestino dei dvd da 0,99 euro boh... a limite è un più, ma non ci si può basare su quello.
Ma se sei spesso in giro la play te la metti in valigia? Tanto per fare un esempio. Chiaro che nessuno gioca normalmente a casa su un tablet avendo un PC od una console, e chiaro che mica a tutti debba interessare Stadia. Se o quando funzionerà sarà una possibilità in più. Attualmente al massimo credo che ci sia il servizio Nvidia ma non mi risulta andare un gran che...
Insomma considerare Sony e Nvidia come compagnie minori mi sembra azzardato non è che usino server alimentati da batterie a patate, se uno vuole giocare in streaming ci sono già il geforce now e il PSnow, non credere che Google abbia scoperto l' uovo di colombo che supera in maniera sovrannaturale i limiti di questa tecnologia.Scherzi? Ci sono probabilmente solo 3 società al mondo con l'infrastruttura necessaria per lanciare un servizio simile a livello globale: Google, Microsoft e Amazon.
Sony ha giusto stretto un accordo pochi mesi fa con Microsoft per poter usare i datacenter Azure ( https://www.theverge.com/2019/5/16/18628090/microsoft-sony-cloud-gaming-ai-partnership ). Al momento PS Now è limitato a 720p e francamante fa un po' pena.
Se si vuole avere input lag minimo è necessario disporre dell'infrastruttura giusta, il che non significa solo la "qualità" dei datacenter, ma anche il loro numero e la loro posizione nei vari continenti.
se sei spesso in giro è difficile tu abbia connessioni da almeno 25mbit a disposizione...
gioffry81
16-10-2019, 20:26
FM su Stadia è l'ideale, almeno agli inizi, lo proerò
fraussantin
16-10-2019, 20:34
se sei spesso in giro è difficile tu abbia connessioni da almeno 25mbit a disposizione...
In teoria ci sarebbero almeno nelle città , e con i piani da 70 giga qualche piccola partitella c'è la faresti anche , ma per come son gestite oggi le connessioni mobili stadia finirebbe sotto filtro e sarebbe inutilizzabile
A meno che con accordi particolari escano piani tariffari "for stadia " o con stadia in bundle . Tipo paghi 20 euro al mese e hai stadia inclusa
Ecco questa potrebbe essere una formula interessante per alcuni.
PS anche perché sono piú che sicuro che stadia entro 1 anno si installerà automaticamente su tutti i telefoni , come Google film Google musica Google shit ecc
ramses77
17-10-2019, 08:09
Quanti hater che ci sono per un servizio non ancora uscito. Ma cosa vi ha fatto Google di male? Che male ci sarebbe se funzionasse bene?
Francesco Iolo
17-10-2019, 08:42
non c'e' molto da gestire qui,praticamente l'hw che ti serve per usare un servizio streaming gia' lo abbiamo,si installa un client e vai
le esclusive sono un arma a doppio taglio,possono fidelizzare una clientela ma anche fartela perdere
e visto che il servizio e' agli albori,deve ancora trovare la sua nicchia,meglio puntare ai casual,un pro-gamer e' molto pretenzioso,se si ritrova il suo gioco preferito in esclusiva su un giocattolo del genere sai le bestemmie:ahahah:
gestire intendevo come numero di giochi. E' gia dura star dietro a una console, figuriamoci due..
Resto della mia opinione che un console senza esclusive di peso ha poco senso.
fraussantin
17-10-2019, 08:45
Che male ci sarebbe se funzionasse bene?
Se funzionasse bene a tutti .. nulla di male. Ma visto come stiamo messi in Italia con le connessioni dubito
Se funzionasse benino ad alcuni , decentemente a altri , e sufficentemente ad altri ancora ben allora qualche problemino ci sarebbe.. specialmente quando inizieranno le esclusive
E fidati che con i soldi di Google di esclusive ne arriveranno
Quanti hater che ci sono per un servizio non ancora uscito. Ma cosa vi ha fatto Google di male? Che male ci sarebbe se funzionasse bene?
E' piu' che altro essere obbiettivi... e' un servizio che non potra' mai avere una buona qualità video e non potrà mai avere dei tempi di risposta adeguati. Poi se uno non ha console o pc e si accontenta puo' essere una buona soluzione, ma non sarà in grado di sostituire nessun hw attuale.
AlexAlex
17-10-2019, 09:28
Se funzionasse bene a tutti .. nulla di male. Ma visto come stiamo messi in Italia con le connessioni dubito
Se funzionasse benino ad alcuni , decentemente a altri , e sufficentemente ad altri ancora ben allora qualche problemino ci sarebbe.. specialmente quando inizieranno le esclusive
dubito che l'italia sia il loro riferimento, anche se disponibile anche da noi.
Delle esclusive al momento non hanno bisogno, almeno fino a che non ci saranno altri servizi analoghi a far concorrenza nel loro terreno.
E comunque io sarei più che interessato a poter ad esempio spalmare nella giornata qualche turno a giochi tipo civilisation che non ho mai tempo di giocare, tanto lì problemi di lag non ce ne sono :D
Marko#88
17-10-2019, 09:29
E' piu' che altro essere obbiettivi... e' un servizio che non potra' mai avere una buona qualità video e non potrà mai avere dei tempi di risposta adeguati. Poi se uno non ha console o pc e si accontenta puo' essere una buona soluzione, ma non sarà in grado di sostituire nessun hw attuale.
Prima di scrivere MAI io ci penserei bene.
I tempi di risposta "adeguati" sono tranquillamente alla portata visto che adeguati non vuol dire che devono essere più veloci del 2% dei pro player fulminei, oltre al fatto che non servono in tutti i giochi.
La qualità video è ancora più semplice, siamo all'inizio e Google deve fare in modo che il servizio funzioni ma poi nulla vieta di aumentare la qualità video a seconda della connessione...chi ha la gigabit (ma già con una 200 probabilmente) potrà avere un'esperienza di gioco migliore quantomeno delle scatolette da 30 fps.
Poi è ovvio, non è un servizio per i super reattivi giocatori online (quelli che giocano a CS GO in 1080 low) nè per quelli che pretendono il 4K tutto maxato a minimo 60fps costanti e se cala a 55 guai.
Ma il grosso della popolazione è in mezzo ed è a loro che si rivolge Stadia.
Prima di giudicare proviamolo, poi parliamo... ma MAI è una parola grossa.
AlexAlex
17-10-2019, 09:39
Stadia poterebbe anche fare schifo, non sarebbe di certo il primo progetto di Google a fallire, ma non è un idea nuova e dimostra che c'è ancora interesse nella cosa. I limiti tecnologici sono sempre più ridotti e se non avrà successo questo progetto ora lo avrà probabilmente poi qualche altra analoga proposta
Kratos85
17-10-2019, 09:40
Secondo me la potenzialità del servizio è rivoluzionaria!
Chiaramente, tutto dipende dalla qualità della connessione posseduta e dall'infrastruttura di google.
Un pc di fascia alta costa qualche migliaio di euro solo per l'hardware e i giochi li paghi a parte.
Un anno di abbonamento a Stadia costa 120€, qualche gioco è incluso, li altri li compri a parte.
Google ha garantito che aggiornerà l'infrastruttura nel tempo.
Un pc dopo 2-3 anni (se non meno) è già vecchio, quindi altri soldi per stare al passo...
Gyammy85
17-10-2019, 09:46
Secondo me la potenzialità del servizio è rivoluzionaria!
Chiaramente, tutto dipende dalla qualità della connessione posseduta e dall'infrastruttura di google.
Un pc di fascia alta costa qualche migliaio di euro solo per l'hardware e i giochi li paghi a parte. Un anno di abbonamento a Stadia costa 120€, qualche gioco è incluso, li altri li compri a parte.
Google ha garantito che aggiornerà l'infrastruttura nel tempo.
Un pc dopo 2-3 anni (se non meno) è già vecchio, quindi altri soldi per stare al passo...
Vogliono creare un altro mercato, perché è chiaro che la maggior parte dei pc user o dei console user non cambierà per passare a stadia
Prima di scrivere MAI io ci penserei bene.
I tempi di risposta "adeguati" sono tranquillamente alla portata visto che adeguati non vuol dire che devono essere più veloci del 2% dei pro player fulminei, oltre al fatto che non servono in tutti i giochi.
La qualità video è ancora più semplice, siamo all'inizio e Google deve fare in modo che il servizio funzioni ma poi nulla vieta di aumentare la qualità video a seconda della connessione...chi ha la gigabit (ma già con una 200 probabilmente) potrà avere un'esperienza di gioco migliore quantomeno delle scatolette da 30 fps.
Poi è ovvio, non è un servizio per i super reattivi giocatori online (quelli che giocano a CS GO in 1080 low) nè per quelli che pretendono il 4K tutto maxato a minimo 60fps costanti e se cala a 55 guai.
Ma il grosso della popolazione è in mezzo ed è a loro che si rivolge Stadia.
Prima di giudicare proviamolo, poi parliamo... ma MAI è una parola grossa.
Pero' aiutami a capire, se una scatoletta con l'hdmi 2.0 da 18gbits non ha abbastanza banda per il 4k@60 in hdr, come puo' avere anche solo la stessa qualità una connessione da 200 mega?
Poi anche i tempi di risposta non sono solo importanti per giocare a cs, la gente sclera per l'input lag delle tv, figuriamoci con il lag dovuto dalla connessione...
Kratos85
17-10-2019, 09:52
Vogliono creare un altro mercato, perché è chiaro che la maggior parte dei pc user o dei console user non cambierà per passare a stadia
Personalmente se il servizio offerto da Stadia sarà paragonabile a quello offerto da un pc di fascia alta io non spenderei più migliaia di euro per averne uno. Tieni conto anche le spese per eventuali guasti e i costi di aggiornamento delle componenti nel tempo.
Gyammy85
17-10-2019, 09:54
Improvvisamente in italia nessuno ha la connessione buona
Personalmente se il servizio offerto da Stadia sarà paragonabile a quello offerto da un pc di fascia alta io non spenderei più migliaia di euro per averne uno. Tieni in conto anche il costo di eventuali guasti e i costi di aggiornamento delle componenti nel tempo.
Il pc sarà sempre superiore come lbertà
Kratos85
17-10-2019, 09:58
Questo è vero, ma, almeno per me, sarebbe un buon compromesso :)
fraussantin
17-10-2019, 10:02
Ce l'hai buona tu ce l'hanno buona tutti ... Ottimo !
Gyammy85
17-10-2019, 10:08
Ce l'hai buona tu ce l'hanno buona tutti ... Ottimo !
Non ho detto questo, ma la connessione buona serve un pò per tutto ormai
25 mbs sono tipo 4 mega, o si riferiscono a 25 megabyte?
fraussantin
17-10-2019, 10:12
Non ho detto questo, ma la connessione buona serve un pò per tutto ormai
25 mbs sono tipo 4 mega, o si riferiscono a 25 megabyte?
Il problema non sono i mega ma il ping. Io ho 80 mega , ma un ping schifoso
Gyammy85
17-10-2019, 10:16
Il problema non sono i mega ma il ping. Io ho 80 mega , ma un ping schifoso
Immagino che abbiano trovato il modo di minimizzare le latenze, se fanno un lancio in grande stile non credo siano degli sprovveduti
A leggere qui Google e' il nuovo messia, miracoli a tutto spiano... :D
Il lag potrebbe gia' essere un bel problema nei giochi single, ma nei multi che giro fa il segnale? Da casa passa al server google per poi andare al server del gioco online con tutta la stessa trafila al ritorno? Auguri...
Gyammy85
17-10-2019, 10:28
A leggere qui Google e' il nuovo messia, miracoli a tutto spiano... :D
Il lag potrebbe gia' essere un bel problema nei giochi single, ma nei multi che giro fa il segnale? Da casa passa al server google per poi andare al server del gioco online con tutta la stessa trafila al ritorno? Auguri...
Lo stesso giro che fa per arrivare nel super router da gaming del super pc da gaming
Ripeto, non è per far cambiare modo di giocare, è una cosa nuova che può servire a tutti quelli che hanno solo dispositivi mobile e un laptop a casa, cioè la maggior parte
Marko#88
17-10-2019, 10:33
Pero' aiutami a capire, se una scatoletta con l'hdmi 2.0 da 18gbits non ha abbastanza banda per il 4k@60 in hdr, come puo' avere anche solo la stessa qualità una connessione da 200 mega?
Poi anche i tempi di risposta non sono solo importanti per giocare a cs, la gente sclera per l'input lag delle tv, figuriamoci con il lag dovuto dalla connessione...
La banda passante della HDMI basterebbe anche ma con la potenza di calcolo di una 1060 (forse) dove devono andare le console? E infatti il loro 4K non è nativo e quando va bene bene girano a 60 fps... ma nei giochi pesanti girano a 30, manco costanti.
Il lag ripeto, è un problema per una certa percentuale di gente, la stragrande (ma stragrande) maggioranza delle persone se ne sbatte le palle del lag della tv.
Poi sia chiaro, io non sto dicendo che sarà il meglio per tutti... sto dicendo di andarci piano con le parole.
La banda passante della HDMI basterebbe anche ma con la potenza di calcolo di una 1060 (forse) dove devono andare le console? E infatti il loro 4K non è nativo e quando va bene bene girano a 60 fps... ma nei giochi pesanti girano a 30, manco costanti.
Il lag ripeto, è un problema per una certa percentuale di gente, la stragrande (ma stragrande) maggioranza delle persone se ne sbatte le palle del lag della tv.
Poi sia chiaro, io non sto dicendo che sarà il meglio per tutti... sto dicendo di andarci piano con le parole.
Pero' vedi e' un controsenso, magari il server google ti spara la grafica ai massimi (pero' ci vorrebbe un gioco in esclusiva per sfruttare questa cosa), ma poi ti arriva sulla tv un segnale che nelle migliori ipotesi di connessione e' compresso venti (20!) volte tanto e allora direi che la super grafica fa una brutta fine...
Lo stesso giro che fa per arrivare nel super router da gaming del super pc da gaming
Ripeto, non è per far cambiare modo di giocare, è una cosa nuova che può servire a tutti quelli che hanno solo dispositivi mobile e un laptop a casa, cioè la maggior parte
Ci sta, pero' devi accettare mille compromessi fra qualità video e lag, fra avere la connessione sempre stabile (no connessione=no servizio), fra pagare l'abbonamento ed i giochi (e forse anche 120 euro iniziali), quando con 250 euro compri una ps4 ed hai risolto il problema...
Francesco Iolo
17-10-2019, 10:49
le velocita nostre sono penose. Da me non conosco nessuno che supera i 2.5 / 3 Mbyte al secondo.
Che sono cira 20/25 Mbit. Il rapporto e' x8?
Questa e' la realtà concreta.
Il problema e' un altro, ovvero che quando giochi in pratica comprometti la rete in casa perche nessuno usa piu niente.
Gia ora con Netflix quando c'e' un calo i film subiscono un leggero degrado dell'immagine ed e' fastidioso..
Ho appena fatto il test con la pagina di google dedicata a Stadia e in ufficio mi da 14mbps.
Con il cell TIM in 4g mi da 9.7 Mbps, e mi dice proprio di migliorare la mia connessione e riprovare, in pratica non potrei nemmeno far partire i giochi.
A casa sono tra i 20 e i 25 ma non e' detto che il servizio di stadia mi dia tutta questa banda.
Di sicuro nella stessa casa o usi stadia o usi netflix, se qualcuno fa partire un film mentre stai giocando hai finito di giocare.
Ma OnLive sappiamo tutti che fine ha fatto.
nickname88
17-10-2019, 14:43
Di sicuro nella stessa casa o usi stadia o usi netflix, se qualcuno fa partire un film mentre stai giocando hai finito di giocare.
Si può essere d'accordo che parte dei tuoi discorsi ma non su questo.
E' un po' come chi nei thread dedicati alle CPU e al gaming se ne esce dicendo che se lanci applicazioni pesanti in background subisci rallentamenti in game.
E' ovvio che la connessione deve essere dedicata al gioco, non solo per la banda ma anche per la latenza. Poi dipende sempre sia dalla connessione che da quale altro servizio si parla.
Altrimenti ti prendi un modem 4G o 5G, ci metti una SIM dati e usi quella per determinati altri servizi che vuoi svolgere in parallelo mentre giochi.
nickname88
17-10-2019, 14:43
le velocita nostre sono penose. Da me non conosco nessuno che supera i 2.5 / 3 Mbyte al secondo.
Sarà la realtà vostra, quì a Milano e probabilmente in buona parte della Lombardia si naviga bene.
3M ce li avevo quasi 20 anni fa, quando ancora avevo da poco l'ADSL.
Il problema e' un altro, ovvero che quando giochi in pratica comprometti la rete in casa perche nessuno usa piu niente.
Gia ora con Netflix quando c'e' un calo i film subiscono un leggero degrado dell'immagine ed e' fastidioso..
Ho appena fatto il test con la pagina di google dedicata a Stadia e in ufficio mi da 14mbps.
Con il cell TIM in 4g mi da 9.7 Mbps, e mi dice proprio di migliorare la mia connessione e riprovare, in pratica non potrei nemmeno far partire i giochi.
A casa sono tra i 20 e i 25 ma non e' detto che il servizio di stadia mi dia tutta questa banda.A bologna 300Mbps con Vodafone. Onestamente le performance della rete italiana non sono così male.
Non farei affidamento comunque sullo speedtest di Google, ha chiaramente qualcosa che non va.
FM su Stadia è l'ideale, almeno agli inizi, lo proerò
No neanche quello, moda kits databases tattiche e face packs dove li metti? :P
Stadia è puramente per I casual da divano che se ne fregano di hardware, risoluzione e input lag.
Francesco Iolo
18-11-2019, 10:39
Line up aggiornata:
Assassin’s Creed Odyssey
Attack on Titan: Final Battle 2
Destiny 2: The Collection (available in Stadia Pro)
Farming Simulator 2019
Final Fantasy XV
Football Manager 2020
Grid 2019
Gylt
Just Dance 2020
Kine
Metro Exodus
Mortal Kombat 11
NBA 2K20
Rage 2
Rise of the Tomb Raider
Red Dead Redemption 2
Samurai Shodown (available in Stadia Pro)
Shadow of the Tomb Raider
Thumper
Tomb Raider 2013
Trials Rising
Wolfenstein: Youngblood
In arrivo
Doom Eternal
Cyberpunk 2077
Gods and Monsters, Watch Dogs Legion
A quelli che hanno solo dispositivi mobile e un laptop a casa non interessa giocare e probabilmente manco hanno l' ADSL ;)
E di certo non spenderanno 10 euro al mese, 80 euro di chromecast, 70 euro di controller ( o 130 di controller + chromecast ) e poi altri 60 euro per ogni gioco ... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.