Entra

View Full Version : impianto videosorveglianza wifi/lan

Ste-92
15-10-2019, 22:11
ciao a tutti, devo chiedere ai piu esperti alcune cose su un impianto di videosorveglianza e vi spiego cosa devo fare.

1)soluzione

devo installare telecamere ip collegate ad un videoreistratore (Nvr non Poe) all'inizio e fine di 2 tapis roulant, tra la fine del primo e l'inizio del secondo tapis rulant ci sono circa 25 metri e esiste un tubo interrato per il collegamento, tutto questo impianto serve per riprendere la gente che passa ed avere una sicurezza in piu.
dunque i 2 tapis roulant sono lunghi circa 185 metri uno e 185 metri l'altro, quindi non posso tirare cavi per cosi tanta lunghezza è un lavoraccio.
quindi l'nvr che installo all'inizio del tapis roulant è compatibile con 8 ingressi ma fisicamente ha un ingresso sia per le telecamere che per ingresso lan ovviamente non lo prendo poe ma normale appunto, quindi per come la vedo io avevo pensato di installare un access point ubiquiti collegato ad un normale switch 10/100/1000 che di suo è collegato al Nvr e dove viene collegata insieme ad un uscita dello switch anche una telecamera ip (quest ultima con alimentatore poe). all'uscita del primo tapis roulant un altro access point ubiquiti impostato come stazione che riceve il segnale del access point di prima con collegamento lan con un altro normale switch oltre al originale per alimentare la stazione ubiquiti e un l'altra telecamera ip; a questo punto collego tramite un cavo lan lo switch finale del primo tapis roulant con il nuovo switch normale all'inizio del secondo tapis roulant e qua ci metto l'altro access point che trasmette alla stazione ubiquiti alla fine del secondo tapis roulant quindi dovrei trovare tutto nella stessa rete se imposto tutti gli indirizzi ip di telecamere e antenne nella stessa classe di rete dico bene?
purtroppo ne la fine ne l'inizio del secondo tapis roulant ne non sono in vista ottica con l'inizio del primo tapis roulant ciò se fosse stato in vista ottica avrei risparmiato un access point stazione giusto?

2)soluzione

Porto 2 pezzi di cavo lan da 185 metri per il primo e secondo tapisroulant: un pezzo lo collego allo switch dell'inzio del primo tapis rouolant dove metto l'Nvr al secondo switch posto alla fine del primo tapis roulant dovee collego la telecamera che riprende l'uscita della fine del primo tapis roulant all alimentatore poe della sua uscita lan che a sua volta alimenta la telecamera ip, poi creo sempre il collegamento di 25 metri dallo switch della fine del primo tapis roulant allo switch dell'inizio del secondo tapis roulant dove ci metto la telecamera che riprende l'inizo del secondo tapi roulant e poi allo switch sempre ci metto l'altro pezzo di cavo lan che arriva alla fine del secondo tapis roulant e li ci metto l'ultima telecamera ip,quindi il tutto dovrebbe vedersi sull' nvr se non sbaglio. giusto? su circa 395 metri di lan riuscirà a portare il segnale delle telecamere ip calcolando che l'alimentazione delle telecamere ip viene data dagli alimentatori poe?

spero abbiate capito il lavoro che dovrei fare. vi ringrazio per l'aiuto.

Kaya
16-10-2019, 11:57
Non so se ho capito perchè hai scritto particolarmente male (no punti, non virgole, no a capi) ma io personalmente metterei giù una tratta in fibra e alla fine un poe Injector e fine di ogni problema.

Ste-92
16-10-2019, 22:09
Non so se ho capito perchè hai scritto particolarmente male (no punti, non virgole, no a capi) ma io personalmente metterei giù una tratta in fibra e alla fine un poe Injector e fine di ogni problema.
purtroppo hai ragione ho scritto un po male perchè avevo fretta,comunque io avrei la giuntatrice di fibra ottica però non mai fatto questi tipi di impianti in fibra ma soltanto televisivi.
quindi dovrei tirare i 2 pezzi da 185 metri di fibra giusto?
mentre l'alimentazione delle telecamere la prendo con un poe alimentatore tipo la marca tenda che ho già provato ?
cosa dovrei comprare in poche parole?
ti ringrazio per l'aiuto!

Kaya
17-10-2019, 07:40
Non capisco il perchè dei due spezzoni da 185.
Comunque se non sei sicuro, credo che online ci siano ditte che ti tagliano e preparano i cavi a misura senza problemi.

Per il resto si, dove arrivi metti un media converter e poi un POE injector, o meglio ancora uno switch con porta gbic e POE. (dipende quanto vuoi spendere)

Ste-92
17-10-2019, 23:23
Non capisco il perchè dei due spezzoni da 185.
Comunque se non sei sicuro, credo che online ci siano ditte che ti tagliano e preparano i cavi a misura senza problemi.

Per il resto si, dove arrivi metti un media converter e poi un POE injector, o meglio ancora uno switch con porta gbic e POE. (dipende quanto vuoi spendere)

due spezzoni perche ci sono 2 tapis roulant ognuno lungo 185 m e tra uno e l'altro ci sono 25 metri di separazione,quindi io devo collegare tutto al nvr (il segnale video delle telecamere).
io purtroppo non so che strumenti potrei utilizzare,non li conosco purtroppo come faresti e cosa compreresti?

OUTATIME
18-10-2019, 06:56
185 metri in ethernet sono da escludere a priori...
Quindi il campo di scelte si restringe...

Kaya
18-10-2019, 07:37
due spezzoni perche ci sono 2 tapis roulant ognuno lungo 185 m e tra uno e l'altro ci sono 25 metri di separazione,quindi io devo collegare tutto al nvr (il segnale video delle telecamere).
io purtroppo non so che strumenti potrei utilizzare,non li conosco purtroppo come faresti e cosa compreresti?

Versione "economica" del lavoro
1) 2 cavi da 200metri già terminati (su amazon, circa 200 euro l'uno)
2) A seconda di come hai l'impianto, e se tiri tutta fibra, allora potresti mettere uno switch con sufficienti porte SFP e dei "media converter" dove ci sono le telecamere e un poe injector

*)Volendo per fare un lavoro fatto bene potresti ragionare di tirare la fibra ottica direttamente ai 4 punti che ti servono, avendo così un solo switch centro stella ed evitanto "ponti".

Ste-92
25-10-2019, 22:12
Versione "economica" del lavoro
1) 2 cavi da 200metri già terminati (su amazon, circa 200 euro l'uno)
2) A seconda di come hai l'impianto, e se tiri tutta fibra, allora potresti mettere uno switch con sufficienti porte SFP e dei "media converter" dove ci sono le telecamere e un poe injector

*)Volendo per fare un lavoro fatto bene potresti ragionare di tirare la fibra ottica direttamente ai 4 punti che ti servono, avendo così un solo switch centro stella ed evitanto "ponti".

stavo per comprare 4 access point ubiquiti a 5 ghz che supportano 450 Mbit/s ognuno, ma alla fine vedendo il costo credo che conviene farlo in fibra avendo anche io la giuntatrice mi gestisco come voglio. ho contattato un rivenditore di apparecchi per impianti in fibra vi saprò dire, è la prima volta che faccio questi impianti in fibra. sto pensando se bastano gli switch 10/100 o meglio 10/100/1000