PDA

View Full Version : Tesla, c'è una rete neurale anche per i tergicristalli automatici: ecco come funziona

Redazione di Hardware Upg
15-10-2019, 18:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-c-e-una-rete-neurale-anche-per-i-tergicristalli-automatici-ecco-come-funziona_84967.html

I veicoli Tesla utilizzano una rete neurale che consente di attivare i tergicristalli e modularne la velocità in maniera automatica. Non è molto affidabile, però, e sta per essere sostituito da una nuova rete neurale molto più completa. Ecco come funzionerà

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
15-10-2019, 19:23
ma veramente ogni volta che fa qualcosa la deve fare difficile ?.. mi pare di vedere gli americani che progettano la penna pressurizzata per scrivere nello spazio e i russi che usano una matita e risolvono il problema a costo zero..

una rete neurale per decidere come usare i tergi al posto di mettere il sensore che usano tutte le altre case senza particolari problemi ?.. capisco che non vuole mettere un sensore e quindi preferisce mettere dieci mila righe di codice che dopo 10 anni ancora non funzionano bene ma mi pare ridicolo complicare le cose..

un vecchio adagio ricordava che più è complicato più è facile che non funzioni.. e che se una cosa non c'è non puo' rompersi ricordando che mettere di più non sempre è meglio..

GabrySP
15-10-2019, 19:45
Trattori Palmizio: meno c'è, meno si rompe

riaw
15-10-2019, 20:00
ma veramente ogni volta che fa qualcosa la deve fare difficile ?.. mi pare di vedere gli americani che progettano la penna pressurizzata per scrivere nello spazio e i russi che usano una matita e risolvono il problema a costo zero..

una rete neurale per decidere come usare i tergi al posto di mettere il sensore che usano tutte le altre case senza particolari problemi ?.. capisco che non vuole mettere un sensore e quindi preferisce mettere dieci mila righe di codice che dopo 10 anni ancora non funzionano bene ma mi pare ridicolo complicare le cose..

un vecchio adagio ricordava che più è complicato più è facile che non funzioni.. e che se una cosa non c'è non puo' rompersi ricordando che mettere di più non sempre è meglio..

due inesattezze:

la prima: quella dei russi che usarono la matita è una bufala, così come la nasa che progetta la penna. la penna fu fatta dalla fisher (senza che la nasa glielo chiedesse, e la nasa usava le matite) e i russi dopo aver visto la penna "made in usa" passarono anche loro dalla matita alla penna.

la seconda: non è poi così complicato il "sistema tesla" e funziona nè meglio nè peggio dei normali sensori pioggia (avendo entrambi funzionano e sbagliano entrambi più o meno allo stesso modo).

nyo90
15-10-2019, 20:05
mi pare di vedere gli americani che progettano la penna pressurizzata per scrivere nello spazio e i russi che usano una matita e risolvono il problema a costo zero..

Le matite nello spazio non vengono usate. La grafite di cui sono composte è elettricamente conduttiva e in assenza di gravità tende a fluttuare un po' ovunque. L'ultima cosa che vorresti nella tua stazione spaziale sarebbe un cortocircuito causato da polvere di grafite.

Per quanto poi sia d'accordo in linea generale. Per me i tergicristalli automatici funzionano tutti ugualmente male e non capisco che problema ci sia ad azionarli manualmente.

Notturnia
15-10-2019, 20:31
cacchio mi sono fatto raccontare una bufala e ci ho creduto -.-
manco degli amici ci si puo' più fidare :-|

Marko_001
15-10-2019, 20:58
gli americani usavano delle matite meccaniche (pagate, fino al 1965, 128$ l'una)
matite che avevano una custodia ad alta resistenza, ma all'interno
c'era il nucleo di una matita comune e che preferivano visto che permetteva
di scrivere in linee sottili, ma erano pericolose quando si rompevano, cosa
che pare accadesse spesso e visto che un pezzo di grafite, che galleggia entro
alla cabina del veicolo spaziale, può entrare nell'occhio di qualcuno
o persino in un meccanismo o in un dispositivo elettronico,
causando un corto circuito o altri problemi, e quindi cercavano un sostituto
quelle russe erano a base di cera, che non si spezzavano
ma avevano il difetto di scrive in modo impreciso, vagamente come un gesso
quindi sino ad allora sia gli americani che l'URSS usarono le matite nello spazio.
comunque entrambi i modelli sono stati banditi anche perché erano
parzialmente infiammabili, ed in un ambiente ad alta concentrazione d'ossigeno,
non era il caso.
poi Paul Fisher nel 1965 ha brevettato la penna antigravità,
(troppo lungo spiegare come sono fatte e come funzionano)
e nel 1968 la NASA, provatele, le adottò ottenendo uno sconto
all'ingrosso, pare 400 unità ordinate al prezzo di soli $ 2,39 per penna.
Anche l'Unione Sovietica acquistò le penne - 100 pezzi.
Gli astronauti della NASA iniziarono ad usare la penna spaziale su Apollo 7 quell'anno.
Nel 1969, le penne spaziali Fisher furono utilizzate in entrambi i programmi spaziali americani e sovietici

Mory
15-10-2019, 22:05
Le matite nello spazio non vengono usate. La grafite di cui sono composte è elettricamente conduttiva e in assenza di gravità tende a fluttuare un po' ovunque. L'ultima cosa che vorresti nella tua stazione spaziale sarebbe un cortocircuito causato da polvere di grafite.

Per quanto poi sia d'accordo in linea generale. Per me i tergicristalli automatici funzionano tutti ugualmente male e non capisco che problema ci sia ad azionarli manualmente.

infatti sulla vecchia auto, avendo i tergi automatici, avevo cambiato la velocità di battuta tramite pc, perchè secondo me partivano un po' troppo spesso. su quella nuova stesso difetto, ma li uso in manuale e stop!

Bradiper
15-10-2019, 22:15
Non ho mai capito perché sulle auto ci sono sempre e solo alternato, medio e volece, ma è così difficile aumentare il numero di velocità o modalità?

Dumah Brazorf
15-10-2019, 22:26
Mi pare che qualche auto avesse un potenziometro per regolare il ritardo tra una passata e l'altra, un po' come per la regolazione della luminosità del cruscotto.
E' una modifica che ho sempre pensato di fare sulla mia ma non ho mai avuto il coraggio/voglia e oramai faccio pochi km.

Cely
16-10-2019, 00:44
Il famoso Ufficio Complicazione Affari Semplici presente in tutte le grandi aziende.

Dumah Brazorf
16-10-2019, 07:57
La prossima evoluzione emetterà un peto ad ogni passata per coprire il rumore delle spazzole usurate che fa un fastidio boia...

nickmot
16-10-2019, 08:09
infatti sulla vecchia auto, avendo i tergi automatici, avevo cambiato la velocità di battuta tramite pc, perchè secondo me partivano un po' troppo spesso. su quella nuova stesso difetto, ma li uso in manuale e stop!

Un paio di auto fa avevo i tergi automatici, ma avevano parecchi problemi.
Uno su tutti il fatto che se li lasciavo su "On" quando spegnevo il motore, alla riaccensione, anche se ancora attivi, non funzionavano.
Dovevo necessariamente mettere prima in moto e poi attivare i tergi automatici.
Praticamente l'unica volta che è ha funzionato è stato quando un lavavetri abusivo al semaforo ha voluto forzatamente lavarmi il vetro. Ti lascio immaginare la sequenza di insulti che ho ricevuto.

Non ho mai capito perché sulle auto ci sono sempre e solo alternato, medio e volece, ma è così difficile aumentare il numero di velocità o modalità?

Sulla mia attuale auto co sono almeno 5 regolazioni, ed è un modello in produzione dal 2010.

Mi pare che qualche auto avesse un potenziometro per regolare il ritardo tra una passata e l'altra, un po' come per la regolazione della luminosità del cruscotto.
E' una modifica che ho sempre pensato di fare sulla mia ma non ho mai avuto il coraggio/voglia e oramai faccio pochi km.

Lo avevo sulla Fiesta, molto comodo, più dei tergi automatici che avevo sull'auto precedente e meglio delle 5 regolazioni che ho adesso.

daniele86Z
16-10-2019, 08:14
Trattori Palmizio: meno c'è, meno si rompe
:D

Leosa
16-10-2019, 08:24
Tergicristallo chimico, e potete dire addio a tutti gli automatismi elettronici che non sempre accontentano tutti. ;)

s-y
16-10-2019, 08:24
minchia però, davvero insopportabile dover attivare i tergicristalli manualmente

marcram
16-10-2019, 08:41
minchia però, davvero insopportabile dover attivare i tergicristalli manualmente

Attivarli no, ma magari è un po' fastidioso quando devi regolarli ogni 20 secondi...

cignox1
16-10-2019, 08:43
--minchia però, davvero insopportabile dover attivare i tergicristalli manualmente

guarda, una scocciatura assurda :D

La mia vecchia auto aveva il vano portaoggetti con la bocchetta del clima all'interno. Questo significa che dopo una gita in estate, se mettevo la mia bella bottiglietta di acqua calda al suo interno dopo un paio di chilometri era giá bella fresca.
Auto nuova: fari elettrici, sistema di infotaiment, tergi elettrici, sedili riscaldati.
Ma l'acqua me la devo tenere calda :(
Ogni tanto basta una idea davvero semplice per far contento un cliente...

cignox1
16-10-2019, 08:43
--fari elettrici, sistema di infotaiment, tergi elettrici
volevo dire automatici, non elettrici, ovviamente :D

Axios2006
16-10-2019, 09:30
"serve tantissima tecnologia di deep learning per sapere quando e quanto velocemente muovere i tergicristalli"

Hal9001, IBM Watson, Skynet o Matrix?

Se il bipede con rete neurale naturale che sta nell'abitacolo non riesce a usare gli occhi per capire cosa sono le gocce sul parabrezza, non siamo messi tanto bene...

pabloski
16-10-2019, 09:42
ma veramente ogni volta che fa qualcosa la deve fare difficile ?

e il risultato sono esplosioni, autocombustioni ed incidenti spettacolari

hwupgrade non ne parla mai, ma se andate su zerohedge, viene riportata una notizia del genere alla settimana

zappy
16-10-2019, 17:54
I veicoli Tesla utilizzano una rete neurale che consente di attivare i tergicristalli e modularne la velocità
e funziona senza connessione 5G da 2gbit al secondo?!? Cazzo, tecnologia estrema, mai più senza! :p
corro a rottamare la mia rolls royce comprata ieri, non posso stare senza questa "feature"... :sofico:

pabloski
16-10-2019, 18:04
e funziona senza connessione 5G da 2gbit al secondo?!? Cazzo, tecnologia estrema, mai più senza! :p
corro a rottamare la mia rolls royce comprata ieri, non posso stare senza questa "feature"... :sofico:

a me fanno prendere seriamente la stizza, i millemila servizi "intelligenti" e gli assistenti che devono per forza mandare i *azzi miei ai server di Google, Amazon, Microsoft

quando sappiamo benissimo che si può benissimo usare una board tipo Jetson nano, Radxa, Tinker board, qualcosa basato su RK3399 e quelle funzioni si possono benissimo implementare in locale

e infatti c'è un assistente opensource che fa proprio così https://mycroft.ai/

zappy
16-10-2019, 18:21
a me fanno prendere seriamente la stizza, i millemila servizi "intelligenti" ....

c'è un assistente opensource che fa proprio così https://mycroft.ai/
:mano:

Goofy Goober
17-10-2019, 10:25
la cosa più bella degli automatici è quando partono appena c'è l'aria umida, e invece stanno fermi quando sta vendendo giù il diluvio.

mai capito come sia possibile una cosa così incredibile.
capisco l'eccessiva sensibilità, ma l'apatia di fronte ad uno tsunami no.

giuliop
17-10-2019, 13:50
a me fanno prendere seriamente la stizza, i millemila servizi "intelligenti" e gli assistenti che devono per forza mandare i *azzi miei ai server di Google, Amazon, Microsoft

quando sappiamo benissimo che si può benissimo usare una board tipo Jetson nano, Radxa, Tinker board, qualcosa basato su RK3399 e quelle funzioni si possono benissimo implementare in locale

e infatti c'è un assistente opensource che fa proprio così https://mycroft.ai/

Concordo su quanto dici sopra, ma voglio sottolineare che Mycroft - almeno per adesso - pur essendo open-source e a detta loro mirato alla privacy, manda comunque l'audio nel cloud per lo speech-to-text: è quindi sempre questione di quanto ci si voglia/possa fidare.