PDA

View Full Version : Compatibilità vecchio database con Windows 10 64bit

arsenio.lupin
15-10-2019, 15:00
Salve a tutti,
ho un programma che girava su un vecchio server con WinXP.
Si tratta di un database immagini prodotto da una software house che ora non esiste più.
Il database mi gestisce uno strumento
Tutti i software correlati girano tranquillamente in Win10 64 bit, ma il database non ne vuole sapere di avviarsi. Ho provato tutte le configurazioni di compatibilità possibili, ma niente. Mi viene subito fuori il messaggio "Impossibile avviare questa App ne tuo pc. Per cercare una versione per il tuo pc, contatta il distributore del software" :muro:
Ho 19 anni di archivio immagini in quel database.
Avete idee di come provare ad avviarlo? Magari esiste qualche libreria di Windows XP per questi casi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2019, 15:33
Una virtual machine con Windows XP o Server 2003 che forse è più adeguato al compito, se ho capito bene quello che è?

Seconda opzione: provare a vedere se nella versione a 32 bit di Windows 10 funziona?

arsenio.lupin
15-10-2019, 15:44
Ciao Nicodemo,
grazie per la risposta.
Per la VM ci stavo pensando, ma il PC è in una rete di pc collegati a strumenti, dunque il la VM dovrebbe gestire bene sia la rete, sia l'installazione di periferiche su schede PCI (per le quali ho i driver).
Non sono sicuro però che la Vm riesca a fare questo.

Per Win10 32bit: buona idea. Potrei provare

Kaya
15-10-2019, 16:33
Se hai un programma di 19 anni fa che gira su Windows XP e la software house non lo produce più e hai a che fare con periferiche pci..
Il mio consiglio è quello di usare un pc con Windows XP solo per quello scopo.
Ciò non toglie che anche una VM con il PCI passthrought funziona.
Ma ad ogni modo, valuterei la migrazione ad un altra soluzione

arsenio.lupin
16-10-2019, 10:28
Grazie del suggerimento Kaya.
Mi hanno consigliato così anche altri.
Il problema è un pc con WinXP dovrei trovarlo usato...
Inizio a fare le prove con la macchina virtuale, poi vedo. Eventualmente me ne prendo uno usato.
Grazie!

arsenio.lupin
16-10-2019, 14:51
.... le cose si complicano...
Con una macchina virtuale e WinXP il software funziona.
Tuttavia è in modalità DEMO perchè c'è una chiave (dongle) hardware di tipo parallelo LPT
Ho un adattatore USB to LPT che WinXP in VM riconosce correttamente.
Tuttavia il software non la vede.

Idee?

Kaya
17-10-2019, 08:29
Compra una scheda PCI -> LPT, potrebbe funzionare.
In alternativa alcun vecchi dongle LPT sono stati "liberati" diciamo... potrebbe essere un altra strada percorribile.

arsenio.lupin
17-10-2019, 11:29
Ok kaya. Grazie.
Ci provo
Ciao!