View Full Version : Accesso a NAS solo da IP
salve
ho un nas QNAP chiamato FILES, ip 192.168.10.230, con il quale ho due problemi:
1. quando sono collegato in VPN, accedo solo usando \\files.dominio.lan
2. quando sono in LAN, a volte accedo solo usando \\192.168.10.230, altre volte funziona con \\files
ping funziona, nslookup funziona, telnet funziona, il NAS è in dominio, legge utenti e gruppi
perché diavolo fa così?
Sembra un problema di DNS.
Quali sono i dns impostati? (sul pc, sul qnap, ecc)
dns sono ok, o per lo meno "nslookup files" restituisce l'ip corretto, idem nbstat o quel che è
tutta la rete, sia i pc che il nas, hanno come dns 192.168.10.1 e .5
abbiamo un altro nas qnap, modello diverso, e a quello si accede senza problemi
Versione del QNAPOs?
Gli utenti sono correttamente impostati come permessi?
Versione del QNAPOs?
Gli utenti sono correttamente impostati come permessi?
la penultima, ho visto che ieri o stanotte è uscita una versione nuova ma adesso non posso aggiornare
utenti sì tutti impostati correttamente, il NAS è attivo da 2 anni e fino a venerdì il secondo problema non si era mai varificato
Intanto direi di provare ad aggiornare.
Leggo che nell'update el 05/10 hanno
File Sharing Protocol
Added support for Samba 4.7.
Potrebbe centrare?
mi pare strano perché cmq fino a venerdì ha funzionato senza problemi, dubito poi che il mio W7 abbia l'ultima versione di smb
però va' a capire cosa diavolo sia, è una cosa talmente strana.... ho scritto anche al supporto qnap ma non mi sembrano particolarmente ferrati...
ho il dubbio che sia qualcosa legato a wins/winbind, che non ho mai capito bene come funzioni, per cui faccio fatica anche a fare debug
risolto, i 2 domain controller non erano sincronizzati
adesso resta da capire perché in vpn usare solo \\files non basta ma bisogna aggiungere il suffisso del dominio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.