PDA

View Full Version : disabilitare desktop ad utente!!

tiziano67
11-10-2019, 11:10
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno gentilmente di un'informazione: come posso disabilitare il desktop di un'utente che utilizza Windows 10 Prof.??
Mi spiego meglio: con Windows 7 Prof. nel momento in cui un'utente accedeva al pc non poteva compiere nessuna operazione sul desktop e, nello specifico creazione file/scrittura dati, creazione cartelle/aggiunta dati, elimina sottocartelle e file, elimina poichè io da disco locale C utenti ( nome dell'utente ), desktop avevo impostato su NEGA le suddette opzioni. Poichè mi trovo in una scuola e per evitare che dopo qualche settimana ( e non mese) il desktop fosse strapieno di icone avevo fatto tutto ciò, impedendo loro sul desktop di creare cartelle, salvare file, eliminare file etc etc ed obbligando loro a fare tutto ciò in documenti.
Ora vi chiedo: come posso fare la stessa cosa con Windows 10 Prof.? Ho visto che la procedura è diversa e soprattutto le voci sono diverse, qui appaiono Controlo completo, Modifica, lettura ed esecuzione,Visualizzazione contenuto cartella,lettura,scrittura, autorizzazioni speciali e non c'e' ad esempio Elimina
Non ci capisco nulla con questo Windows 10 Se mi aiutare ve ne sarei davvero grato!!!!
Grazie mille a tutti!!!

Kaya
11-10-2019, 11:18
Ti basta mettere la spunta "nega" alla voce "modifica"

tiziano67
11-10-2019, 14:48
Funziona ma non propriamente bene poichè mi blocca anche la cartella documenti dicendomi che non ho le autorizzazioni per accedere
Come è possibile??? Cosa c'entra la cartella documenti??

Kaya
14-10-2019, 08:34
Forse perchè ti sei messo nella radice della cartella (c:\users\nomeutente) a impostare i permessi, e quelli si sono propagati alle cartelle figlio.

tiziano67
14-10-2019, 11:25
E come dovrei fare???

Kaya
14-10-2019, 11:53
Andando nella cartella c:\users\nomeUTENTe e cliccando con il tasto destro SULLA CARTELLA Desktop modificare i permessi come sopra esposto.

tiziano67
15-10-2019, 08:01
Queso l'ho fatto è ovvio!!!
E cliccando di dx sulla cartella desktop che mi blocca anche la cartella documenti
Per questo mi sembra decisamente strano Oltretutto non c'e' nemmeno la voce Elimina!!!

Kaya
15-10-2019, 08:22
vai nella direcotory radice degli users, e fai
cacls Desktop
e
cacls Documenti
e posta qua il risultato

tiziano67
18-10-2019, 09:25
Proverò e ti farò sapere!!!!
Grazie mille!!!