View Full Version : windows 10: stesso disco ma su due PC
postillo
10-10-2019, 20:39
vi faccio subito un esempio: ho due PC (diversi tra loro, diverse cpu, diversi componenti ecc.), che chiameremo A e B.
Sul PC A installo Windows10 (su un banale disco ssd).
Poi prendo quel disco e lo metto sul PC B per usarlo tutto il tempo: funzionerà? devo installare (o non installare!) qualcosa in particolare?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-10-2019, 07:44
vi faccio subito un esempio: ho due PC (diversi tra loro, diverse cpu, diversi componenti ecc.), che chiameremo A e B.
Sul PC A installo Windows10 (su un banale disco ssd).
Poi prendo quel disco e lo metto sul PC B per usarlo tutto il tempo: funzionerà?
Può funzionare e può non funzionare, nessuno può dirtelo con certezza, l'unica è provare. Windows 10 sembra più "malleabile" in questo senso rispetto ai precedenti, cioè riesce a caricare i driver di volta in volta ma resta una incognita.
devo installare (o non installare!) qualcosa in particolare?
Una volta, per facilitare le operazioni, si usava sysprep per queste cose, ora non so se vale ancora per Windows 10. Sembrerebbe di sì:
https://www.petri.com/using-syspre-windows-10
È un tool pensato per la distribuzione di una stessa immagine o la clonazione su tanti computer o macchine virtuali, ma potrebbe venire in aiuto anche per il singolo trasferimento. Io l'ho usato per XP e Windows 7 (o era Vista?) e funzionò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.