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View Full Version : Vodafone verso la chiusura di 1000 negozi fisici in tutta Europa: ecco i motivi


Redazione di Hardware Upg
10-10-2019, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vodafone-verso-la-chiusura-di-1000-negozi-fisici-in-tutta-europa-ecco-i-motivi_84861.html

Il CEO di Vodafone ha dichiarato che l'azienda intende chiudere ben 1000 store nel giro dei prossimi anni nel Vecchio Continente. Molti dei negozi che rimarranno, inoltre, potrebbero cambiare decisamente faccia

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
10-10-2019, 12:19
Basterebbe non rimodulare a tranello per aumentare i profitti a compensazione delle spese, cercando invece fidelizzare il cliente invece che farlo sentire cretino perchè paga sempre di più....
Mentre invece lo si fa scappare sistematicamente! :O

omerook
10-10-2019, 12:29
Le città diventeranno dei tristi deserti tra qualche anno.

tallines
10-10-2019, 12:35
la gente comprerà sempre meno nei negozi fisici.

Sai com' è..........

canislupus
10-10-2019, 12:43
Cerchiamo di essere onesti un attimo.
L'esistenza dei negozi fisici non ha più molta ragione in quanto i costi per la loro gestione (personale che devi pagare a prescindere dal volume di vendita, affitto, spese varie di bollette e tasse, etc...) lo renderanno sempre poco conveniente rispetto ad uno store online dove l'unico costo può essere il magazzino.
Certo questo rappresenterà un impoverimento per tutti e un notevole profitto per le società che si limiteranno a fare solo da tramiti tra il produttore e il cliente finale (con in mezzo i corrieri), ma purtroppo è l'evoluzione naturale delle cose.
Magari potrebbe essere un modo per avere negozi solo di qualità (sempre se fanno delle leggi per evitare il proliferare dei negozietti etnici a basso costo) e in un certo qual senso avremmo anche meno problemi di traffico e parcheggio.

gd350turbo
10-10-2019, 12:51
Da quando sono entrato in vodafone, 1999, nei negozi, ci sono andato solo per far attivare/disattivare promozioni/offerte che si potevano fare solo li o per cambiare la sim...mai acquistato nulla e ne mai lo farò.
( un vetro di protezione lo vendono a 15€ )

C'è da dire che almeno dalle mie parti ce ne sono ovunque, forse troppi !

Zurlo
10-10-2019, 12:57
Le città diventeranno dei tristi deserti tra qualche anno.

In che senso? meno macchine in strada? ma speriamo!

futu|2e
10-10-2019, 13:02
Le città diventeranno dei tristi deserti tra qualche anno.

Come ora, che per trovare parcheggio a Torino è più facile sbancare un casinò.

Cappej
10-10-2019, 13:02
quoto un po tutti, non è un bene, ma è l'evoluzione.
Basti pensare agli operatori virtuali più in voga (Kena e HO) hanno qualche Kiosk nei centri commerciali e si appoggiano a negozi che vendono già tecnologia o affini (alle edicole), il resto viene svolto tutto online.

questione di costi... tutti vogliamo spendere sempre meno e da qualche parte devia andare a togliere... non certo nelle tasche dei super-manager!

IMHO

Ratavuloira
10-10-2019, 13:55
Tutto ma i chatbot no, no, NO! :D

stoka
10-10-2019, 14:13
chiuderanno i negozi da loro gestiti direttamente.
continueranno ad essere presenti i dealer/rivenditori Vodafone.

daniele86Z
10-10-2019, 14:52
Eh si dopo i 5 MILIARDI per il 5G adesso bisogna recuperare il bilancio chiudendo negozi di qua e la.
Nessuna sorpresa comunque, il trend dell'automatizzazione riguarda ormai tutti i settori (supermercato, autostrada, servizi assistenza..)
"tu ti arrangi e noi fatturiamo di più"
se mi permettete l'"evoluzione" fa ca***e

canislupus
10-10-2019, 14:56
Eh si dopo i 5 MILIARDI per il 5G adesso bisogna recuperare il bilancio chiudendo negozi di qua e la.
Nessuna sorpresa comunque, il trend dell'automatizzazione riguarda ormai tutti i settori (supermercato, autostrada, servizi assistenza..)
"tu ti arrangi e noi fatturiamo di più"
se mi permettete l'"evoluzione" fa ca***e

Non sono totalmente d'accordo.
In alcuni ambiti, soprattutto tecnologici, non vedo il grande vantaggio nell'avere un negozio fisico (a meno di voler vedere il prodotto dal vivo, ma in quel caso puoi anche pensare di fare dei grandi show-room).
In tutti gli altri casi come i negozi di artigianato piuttosto che specialità alimentari, credo che invece il rapporto umano sia il vero valore aggiunto.

sbeng
10-10-2019, 16:21
Non so voi ma io quando ero costretto ad andare in un negozio di telefonia (es: Vodafone) dovevo sorbirmi le mezz'ore di coda per vari motivi (utente alle prime armi, cliente arrabbiato per la tariffa ecc.) che ovviamente mi scoraggiavano.

recoil
10-10-2019, 17:17
Non sono totalmente d'accordo.
In alcuni ambiti, soprattutto tecnologici, non vedo il grande vantaggio nell'avere un negozio fisico (a meno di voler vedere il prodotto dal vivo, ma in quel caso puoi anche pensare di fare dei grandi show-room).
In tutti gli altri casi come i negozi di artigianato piuttosto che specialità alimentari, credo che invece il rapporto umano sia il vero valore aggiunto.

ma infatti per i grandi tecnologici hai le catene tipo mediaworld oppure fai alcuni store tipo Apple dove fai un po' showroom e un po' assistenza ma non servono i negozi diffusi in modo capillare

quello che mi piace vedere sul territorio invece è l'alimentare, io vado ancora dal mio macellaio per la carne, prendo la verdura nei mercati di campagna amica e qualche volta vado anche in latteria per prendere il latte proprio per non andare al supermercato apposta per comprare una sola cosa, sarebbe anche bello avere negozi dove posso andare a comprare gli articoli a peso, se mi serve mezzo kg di farina o un po' di riso, cose così, senza sprecare imballaggi e senza andare al supermercato ogni volta per prendere 2 cose
a Milano esistono posti di questo tipo ma non sono molto diffusi, il più vicino a me se vado con i mezzi è a quasi mezz'ora, anche no...

gli operatori telefonici è giusto che abbiano una presenza fisica, però si può fare tutto online e la cosa principale che vendono è un servizio, quindi non serve avere chissà quanti negozi e ci sta che siano soprattutto nei centri commerciali dove c'è un maggior afflusso di persone

canislupus
10-10-2019, 17:40
ma infatti per i grandi tecnologici hai le catene tipo mediaworld oppure fai alcuni store tipo Apple dove fai un po' showroom e un po' assistenza ma non servono i negozi diffusi in modo capillare

Francamente preferirei non avere catene come MediaWorld.
Non danno un grande vantaggio rispetto all'acquisto online (spesso i commessi non conoscono neanche ciò che vendono in quanto non vengono formati adeguatamente... tranne se ovviamente sono appassionati dell'argomento).

quello che mi piace vedere sul territorio invece è l'alimentare, io vado ancora dal mio macellaio per la carne, prendo la verdura nei mercati di campagna amica e qualche volta vado anche in latteria per prendere il latte proprio per non andare al supermercato apposta per comprare una sola cosa, sarebbe anche bello avere negozi dove posso andare a comprare gli articoli a peso, se mi serve mezzo kg di farina o un po' di riso, cose così, senza sprecare imballaggi e senza andare al supermercato ogni volta per prendere 2 cose
a Milano esistono posti di questo tipo ma non sono molto diffusi, il più vicino a me se vado con i mezzi è a quasi mezz'ora, anche no...

Totalmente d'accordo.
E' un tipo di acquisto di beni che a mio avviso ha il vantaggio di avere bisogno del rapporto umano e di persone che conoscono il loro mestiere perchè lo amano (mi spiace, ma nei supermercati c'è veramente pochissima competenza... salvo rarissimi casi di ex macellai, salumieri, etc...)

gli operatori telefonici è giusto che abbiano una presenza fisica, però si può fare tutto online e la cosa principale che vendono è un servizio, quindi non serve avere chissà quanti negozi e ci sta che siano soprattutto nei centri commerciali dove c'è un maggior afflusso di persone

Presenza fisica per fare cosa?
Attivare promozioni che guarda caso sono volutamente limitate alla visita del negozio?
Se ha un buon servizio clienti (leggasi Amazon), il negozio è qualcosa di totalmente inutile perchè i problemi o domande li risolvi tranquillamente al telefono.
L'importante è sempre il continuo investimento sulla formazione e la VERA attenzione al cliente che deve esserci DOPO l'acquisto e non solo quando devi tirarlo dentro l'ennesima offerta commerciale.

roccia1234
10-10-2019, 17:58
Eh si dopo i 5 MILIARDI per il 5G adesso bisogna recuperare il bilancio chiudendo negozi di qua e la.
Nessuna sorpresa comunque, il trend dell'automatizzazione riguarda ormai tutti i settori (supermercato, autostrada, servizi assistenza..)
"tu ti arrangi e noi fatturiamo di più"
se mi permettete l'"evoluzione" fa ca***e
In alcuni casi è comoda, molto comoda.
Uno di quelli che hai citato: autostrada. Io trovo oltremodo idiota che nel 2019 inoltrato si debba usare ancora lo stesso metodo di pagamento di 40 anni fa: biglietto in entrata e contanti in uscita. Il telepass esiste da anni, funziona alla perfezione, annulla le code e ha un costo ridicolo.
Ma menomale che c'è! Più di una volta mi ha fatto risparmiare tantissimo tempo e carburante. Se lo avessimo tutti, le code al casello sarebbero un lontano ricordo come il carbutatore e la doppietta in scalata.

Idem la cassa automatica al supermercato. Ne mettessero di più! È comodissima, velocissima ed evita inutili attese.

aleardo
10-10-2019, 18:12
quello che mi piace vedere sul territorio invece è l'alimentare, io vado ancora dal mio macellaio per la carne, prendo la verdura nei mercati di campagna amica e qualche volta vado anche in latteria per prendere il latte proprio per non andare al supermercato apposta per comprare una sola cosa, sarebbe anche bello avere negozi dove posso andare a comprare gli articoli a peso, se mi serve mezzo kg di farina o un po' di riso, cose così, senza sprecare imballaggi e senza andare al supermercato ogni volta per prendere 2 cose
a Milano esistono posti di questo tipo ma non sono molto diffusi, il più vicino a me se vado con i mezzi è a quasi mezz'ora, anche no...

Ho letto che in finanziaria hanno inserito un incentivo fino a 5000 euro per i negozi che installeranno distributori di merce sfusa, quindi il numero potrebbe aumentare. Ricordo però che un ipermercato a me vicino aveva attrezzato un intero settore a questo scopo, ma era poco frequentato e dopo qualche tempo è stato rimosso, probabilmente perché la risposta del pubblico non era stata sufficiente a garantirne la redditività.

roccia1234
10-10-2019, 18:29
Le città diventeranno dei tristi deserti tra qualche anno.

Sono già tristi. E se diventano dei deserti, forse diventano anche vivibili senza andare fuori di testa.

crepuscolo1
10-10-2019, 18:54
In alcuni casi è comoda, molto comoda.
Uno di quelli che hai citato: autostrada. Io trovo oltremodo idiota che nel 2019 inoltrato si debba usare ancora lo stesso metodo di pagamento di 40 anni fa: biglietto in entrata e contanti in uscita. Il telepass esiste da anni, funziona alla perfezione, annulla le code e ha un costo ridicolo.
Ma menomale che c'è! Più di una volta mi ha fatto risparmiare tantissimo tempo e carburante. Se lo avessimo tutti, le code al casello sarebbero un lontano ricordo come il carbutatore e la doppietta in scalata.

Idem la cassa automatica al supermercato. Ne mettessero di più! È comodissima, velocissima ed evita inutili attese.

Non potevi usare esempio peggiore.
Faccio 2 conti in tasca. Dove abito io ci sono 8 caselli autostradali, tutti automatizzati.
Quindi risparmi 4 persone a casello su turni di 6 ore.
4 persone moltiplicato per 8 caselli fa 32 al giorno, a cui spettano anche un giorno di riposo settimanale più 30 giorni di ferie all'anno. Per difetto arrotondiamo a 40 persone, che moltiplicato, sempre per difetto, un reddito lordo di 25.000 euro l'anno, solo l'ingresso in autostrada dal mio paese produce un risparmio di 1.000.000 (un milione) di euro. Moltiplicali per quasi tutti i caselli autostradali e tira la somma. Hanno anche il coraggio di farti pagare mensilmente il telepass, aumentare i pedaggi e fare manutenzione pari a zero (crollo ponte Morandi insegna).

p.s. Ho tralasciato poi quelli che prima "dietro le quinte" dovevano gestire anche la contabilità. Altra caterva di soldi risparmiati e messi in saccoccia.

giovanni69
10-10-2019, 18:57
Infatti da sempre se il risparmio / tagli spese va a scapito dell'investimento o della qualità del prodotto / servizio, è solo una ragione per aumentare il valore per azionisti e gruppi di interesse, poi passate per fantomatiche ragioni di mercato.

roccia1234
11-10-2019, 08:51
Non potevi usare esempio peggiore.
Faccio 2 conti in tasca. Dove abito io ci sono 8 caselli autostradali, tutti automatizzati.
Quindi risparmi 4 persone a casello su turni di 6 ore.
4 persone moltiplicato per 8 caselli fa 32 al giorno, a cui spettano anche un giorno di riposo settimanale più 30 giorni di ferie all'anno. Per difetto arrotondiamo a 40 persone, che moltiplicato, sempre per difetto, un reddito lordo di 25.000 euro l'anno, solo l'ingresso in autostrada dal mio paese produce un risparmio di 1.000.000 (un milione) di euro. Moltiplicali per quasi tutti i caselli autostradali e tira la somma. Hanno anche il coraggio di farti pagare mensilmente il telepass, aumentare i pedaggi e fare manutenzione pari a zero (crollo ponte Morandi insegna).

p.s. Ho tralasciato poi quelli che prima "dietro le quinte" dovevano gestire anche la contabilità. Altra caterva di soldi risparmiati e messi in saccoccia.

Tu stai parlando di mala gestione, che prescinde dalla presenza o meno dell'essere umano.
A proposito... Vogliamo parlare di quei poveri cristi che passano le 8 ore del loro turno in quel cubicolo in mezzo allo smog? Ma meno male che stanno automatizzando!
O sei favorevole anche a tornare a scavare in miniera completamente a mano con pala e piccone e il canarino sacrificale per i gas tossici? Sai quanti posti di lavoro sono stati tagliati dalla tecnologia? Dai, su...
Il telepass ha degli innegabili vantaggi, quando c'è traffico ti fa risparmiare mezz'ora / un ora al casello: preferisci buttarla via per stare in coda "così non si arricchiscono"? Libero di farlo, io preferisco usare il mio tempo in altro modo.
Meno male che sono pochissimi quelli che la pensano come te.
Piuttosto, e qui ti avrei dato ragione, parliamo di come in italia si debba pagare "a consumo", e nemmeno poco, mentre nell'europa civile le autostrade siano gratuite o con un bollino annuale dal costo ridicolo.

Ratavuloira
11-10-2019, 08:58
Piuttosto, e qui ti avrei dato ragione, parliamo di come in italia si debba pagare "a consumo", e nemmeno poco, mentre nell'europa civile le autostrade siano gratuite o con un bollino annuale dal costo ridicolo.

Occhio che niente è gratis, e se non si paga al casello si paga da un'altra parte, e direi che di tasse ne paghiamo già più che abbastanza

canislupus
11-10-2019, 09:24
Non potevi usare esempio peggiore.
Faccio 2 conti in tasca. Dove abito io ci sono 8 caselli autostradali, tutti automatizzati.
Quindi risparmi 4 persone a casello su turni di 6 ore.
4 persone moltiplicato per 8 caselli fa 32 al giorno, a cui spettano anche un giorno di riposo settimanale più 30 giorni di ferie all'anno. Per difetto arrotondiamo a 40 persone, che moltiplicato, sempre per difetto, un reddito lordo di 25.000 euro l'anno, solo l'ingresso in autostrada dal mio paese produce un risparmio di 1.000.000 (un milione) di euro. Moltiplicali per quasi tutti i caselli autostradali e tira la somma. Hanno anche il coraggio di farti pagare mensilmente il telepass, aumentare i pedaggi e fare manutenzione pari a zero (crollo ponte Morandi insegna).

p.s. Ho tralasciato poi quelli che prima "dietro le quinte" dovevano gestire anche la contabilità. Altra caterva di soldi risparmiati e messi in saccoccia.

Questo problema verrebbe facilmente risolto SE vi fosse un effettivo controllo da parte degli organi statali (pagati con le nostre tasse).
Tu società privata hai tutto il diritto di cercare di limitare i costi, anche riducendo il personale (lo so umanamente è una cosa bruttissima).
Questo risparmio però deve essere OBBLIGATORIAMENTE reinvestito nel miglioramento del servizio, altrimenti io Stato provvedo a tassartelo in una maniera esagerata.

crepuscolo1
11-10-2019, 20:06
Tu stai parlando di mala gestione, che prescinde dalla presenza o meno dell'essere umano.
A proposito... Vogliamo parlare di quei poveri cristi che passano le 8 ore del loro turno in quel cubicolo in mezzo allo smog? Ma meno male che stanno automatizzando!
O sei favorevole anche a tornare a scavare in miniera completamente a mano con pala e piccone e il canarino sacrificale per i gas tossici? Sai quanti posti di lavoro sono stati tagliati dalla tecnologia? Dai, su...
Il telepass ha degli innegabili vantaggi, quando c'è traffico ti fa risparmiare mezz'ora / un ora al casello: preferisci buttarla via per stare in coda "così non si arricchiscono"? Libero di farlo, io preferisco usare il mio tempo in altro modo.
Meno male che sono pochissimi quelli che la pensano come te.
Piuttosto, e qui ti avrei dato ragione, parliamo di come in italia si debba pagare "a consumo", e nemmeno poco, mentre nell'europa civile le autostrade siano gratuite o con un bollino annuale dal costo ridicolo.
Mi dispiace, ma non hai capito il mio discorso, cerco di essere più chiaro.
Io non sto discutendo il progresso, ma vorrei farti notare che con il taglio del personale di autostrade, il risparmio non si è riversato sull'automobilista, ma sul guadagno ulteriore degli azionisti, hanno aumentato anche i pedaggi, e hanno fatto anche la furbata di far pagare anche il telepass che non ha certo il costo del personale, con manutenzione pari quasi a zero.
Per una questione di principio. perchè ritengo che sia una presa per i fondelli, preferisco perdere max 30 secondi, inserisco il biglietto, poi la postepay, e via.
Non mi sembra una grande perdita di tempo.