PDA

View Full Version : Stampa disallineata Canon PixmaMG5750

artu1124
10-10-2019, 10:02
Salve a tutti,

da un paio di settimane ho un problema con questa stampante dovuto a qualche fattore che mi sfugge.

Eseguendo delle stampe di prova, su un file di testo del tutto casuale, il risultato che ottengo è sempre uguale, prima riga più o meno Ok, seconda totalmente disallineata, terza e quarta quasi Ok e poi ricomincia...vi allego la foto in allegato, non importa quante volte la stampo, sarà sempre così...

Ho immediatamente pensato a un problema con le testine, tuttavia sostituendo la testina con una perfettamente funzionante, con cartucce nuove, il risultato non cambia
https://i.ibb.co/X5SSq3V/IMG-5363.jpg (https://ibb.co/s1yyZ6t)

Ho provato anche la pulizia automatica e manuale della stessa, resta sempre uguale.

Provato la pulizia degli ugelli, del rullo, della lastra, qualsiasi cosa.

Per voi cosa potrebbe essere?

Spero nel vostro aiuto, grazie

blasco017
10-10-2019, 10:17
Salve,
ritengo possa esserci un problema nella meccanica di movimento del carrello. Non conosco bene come stampi quella stampante ma se prevede il doppio passaggio è chiaro che nelle righe sfocate il carrello era in ritardo. In questo caso le testine non centrerebbero nulla, non serve a nulla pulirle..
Potresti verificare che non ci sia qualche residuo di carta in una cinghia dentata di trascinamento del carrello testina... ma può anche essere un problema in un motorino elettrico... in sintesi se risolvi soffiandoci con una bomboletta d'aria all'interno... altrimenti la butti.
Ciao

artu1124
11-10-2019, 10:29
Dimenticavo di aggiungere che la cosa strana è che però, se lo stesso foglio lo stampo come immagine, la stampa risulta allineata :cry:

blasco017
11-10-2019, 10:51
Dimenticavo di aggiungere che la cosa strana è che però, se lo stesso foglio lo stampo come immagine, la stampa risulta allineata :cry:

La stampa di una immagine verrà effettuata con una logica diversa. Io non conosco come lavori questa stampante, ascoltando e guardando potresti verificare se le righe sfuocate vengono stampate con 2 passaggi del carrello o meno come ho ipotizzato. Anche come immagine potrebbe essere interessante verificare la stampa di una linea verticale continua, magari con diversi spessori.
ciao