View Full Version : L' Ipad fa per me ?
spiccio45
09-10-2019, 18:24
Salve a tutti.
Utilizzo un PC e uno smartphone Android con cui mi trovo bene,
come tablet è già il secondo Galaxy S 8.4 che mi si rompe il vetro (sottile e figo ma per me un pò fragile), sono indeciso sulla scelta del nuovo tablet e sto valutando di tornare alla mela (da ragazzino giocavo con il Macintosh e l'Apple 2c di papà...ma erano altri tempi).
Oggi come oggi mi serve un tablet da utilizzare per navigare, posta elettronica, agenda, pianificare lezioni (sono un insegnante). Vorrei un device robusto, con una buona autonomia. Non sono uno smanettone, non ci gioco, non ci guardo film, non devo elaborare foto pesanti (ma non lo escludo per il futuro), no musica.
Mi interessa lavorare su file mediamente leggeri che dovrò trasferire su pc o che arrivano da chiavette (file che potrebbero essere in formato .doc o comunque prodotti da sistemi Windows). Navigo con molte finestre aperte e quindi metto sotto pressione il browser, quello si. La penna mi tenta (potrei sostituire il block notes cartaceo?) ma in quanto tempo la perderò? la tastiera per il momento non mi serve, forse successivamente. La custodia e la portabilità sono fondamentali, come la connettività alle varie reti wi-fi nelle scuole.
Stavo valutando l'entry level 10.2 (7) o l'ultimo Air, il Pro credo sia sprecato per me. Dall'altra parte ci sono i vari Surface o qualche Android che dalla loro hanno il prezzo e forse un pò più velocità.
Secondo un iPad può fare al caso mio? E quale modello mi consigliereste?
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
megamitch
09-10-2019, 19:54
direi ipad base.
Se ti cade si rompe anche quello cmq, non è corazzato.
Se devi collegarci delle chiavette per i documenti mi sa che potresti avere dei problemi, ma su questo punto lascio rispondere a chi ne sa di più.
Io ho esperienza di utilizzare l'adattatore usb per ipad per caricare foto e il sistema vede solo alcuni formati di foto e solo se si trovano in una determinata cartella (la classica DCIM delle fotocamere). Documenti mai provato
grayfox_89
10-10-2019, 08:44
direi ipad base.
Se ti cade si rompe anche quello cmq, non è corazzato.
Se devi collegarci delle chiavette per i documenti mi sa che potresti avere dei problemi, ma su questo punto lascio rispondere a chi ne sa di più.
Io ho esperienza di utilizzare l'adattatore usb per ipad per caricare foto e il sistema vede solo alcuni formati di foto e solo se si trovano in una determinata cartella (la classica DCIM delle fotocamere). Documenti mai provato
Con iOs 13 nessun problema con le chiavette, può collegarle tranquillamente.
Anche io ti consiglio iPad base!
domthewizard
10-10-2019, 08:52
comunque, a prescindere dal fatto se prenderai un ipad o meno, i touch di qualsiasi tablet/smartphone sono fragili e se li maltratti si frantumano. la soluzione è andare dai cinesi e comprare un vetro temperato, sugli smartphone arrivano max a 5€ applicazione compresa e il touch è protetto praticamente da tutto :D
spiccio45
12-10-2019, 21:42
comunque, a prescindere dal fatto se prenderai un ipad o meno, i touch di qualsiasi tablet/smartphone sono fragili e se li maltratti si frantumano. la soluzione è andare dai cinesi e comprare un vetro temperato, sugli smartphone arrivano max a 5€ applicazione compresa e il touch è protetto praticamente da tutto :D
Per il vetro del Samsung sono stato sia dai cinesi che dagli italiani (lab molto valido) e i cinesi mi hanno chiesto 200€ secchi, i nostri 5 € in meno...
So che su alcuni smartphone Huawei alcuni amici hanno sostituito il vetro con pochi euro, ma col mio modello dicono che non è pssibile...
Non li maltratto, anzi... Pensavo che solo Apple potesse essere più robusto e oltretutto aggiungendo qualche euro c'è AppleCare+ che tutela per danni accidentali.
Sono ancora indeciso ma le alternative lasciano più di qualche dubbio, vi faccio un esempio. Oggi cercavo info sul Huawei Mediapad m5 pro e ho chattato 2 volte con l'assistenza Huawei chiedendo info perchè non fosse più presente sul sito (non vorrei acquistare un tablet Android già fuori produzione...) e mi hannop rimandato al link su Amazon (dove non è disponibile), mi hanno detto di richiamare lunedì per sapere dai responsabili se è ancora in produzione o no. Vi pare?
L'Ipad base v.7 mi tenta, certo la penna mi lascia dubbi...dove la tengo nell'astruccio? :rolleyes:
spiccio45
12-10-2019, 21:49
Con iOs 13 nessun problema con le chiavette, può collegarle tranquillamente.
Anche io ti consiglio iPad base!
Ipad base monta il chip A10 fusion, va bene ugualmente?
Secondo te la differenza col chip A12 Bionic si sente?
Ha lasciato qualche dubbio anche a me l’A10... magari si “invecchia” velocemente?
megamitch
13-10-2019, 14:32
È solo una questione di quanto uno vuole spendere . Io sto usando un ipad air 2 comprato usato a inizio anno e funziona bene.
domthewizard
13-10-2019, 15:49
Per il vetro del Samsung sono stato sia dai cinesi che dagli italiani (lab molto valido) e i cinesi mi hanno chiesto 200 secchi, i nostri 5 in meno...
So che su alcuni smartphone Huawei alcuni amici hanno sostituito il vetro con pochi euro, ma col mio modello dicono che non è pssibile...
Non li maltratto, anzi... Pensavo che solo Apple potesse essere più robusto e oltretutto aggiungendo qualche euro c'è AppleCare+ che tutela per danni accidentali.
Sono ancora indeciso ma le alternative lasciano più di qualche dubbio, vi faccio un esempio. Oggi cercavo info sul Huawei Mediapad m5 pro e ho chattato 2 volte con l'assistenza Huawei chiedendo info perchè non fosse più presente sul sito (non vorrei acquistare un tablet Android già fuori produzione...) e mi hannop rimandato al link su Amazon (dove non è disponibile), mi hanno detto di richiamare lunedì per sapere dai responsabili se è ancora in produzione o no. Vi pare?
L'Ipad base v.7 mi tenta, certo la penna mi lascia dubbi...dove la tengo nell'astruccio? :rolleyes:Io intendevo un vetro temperato di protezione da mettere PRIMA di spaccare il touch. Digita su google "*modello tablet* vetro temperato" e guarda di cosa parlo
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
spiccio45
13-10-2019, 16:08
Ho capito cosa intend. Ma l'utilizzo del touch non ne risente? nemmeno se si parla di un tablet da usare con la penna?
domthewizard
13-10-2019, 16:19
Non dovrebbe, almeno sugli smartphone funziona tranquillamente. Col prossimo tablet prova, male che vada hai buttato 10€ :D
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
spiccio45
21-10-2019, 15:44
Leggendo in giro mi sono abbastanza convinto per la versione base 7gen (anche x iPadOS..), per le mie esigenze credo possa bastare.
Non sono molto convinto della custodia e della penna originali: la prima non mi senmbra abbastanza protettiva e la penna, se possibile, mi piacerebbe attaccata. La tastiera non è indispensabile.
Qualcuno mi potrebbe consigliare una custodia e penna alternativa valide?
Logitech Slim Folio qualcuno l'ha provata? Alternative?
spiccio45
23-10-2019, 18:29
Nessuno si sente di consigliarmi una custodia che protegga bene su entrambo i lati (anche senza posto per la penna)?
megamitch
23-10-2019, 20:12
Nessuno si sente di consigliarmi una custodia che protegga bene su entrambo i lati (anche senza posto per la penna)?
Quella originale non va bene ? o forse è per il prezzo ? non ricordo quanto costa.
spiccio45
23-10-2019, 23:40
Non è per il prezzo, è che originale mi pare ci sia solo la smart che protegge solo da un lato, non penso sia molto protettiva tutto li. Non so come sia attaccata ma sicuramente in caso di caduta accidentale protegge meno gli angoli rispetto ad una custodia che copre anche la parte dietro.
grayfox_89
24-10-2019, 11:11
C'è anche il case completo, io ho quello di "imitazione" cinese :D
Ce ne sono comunque di più protettive
spiccio45
24-10-2019, 17:00
No, per l'ultimo di originale Apple c'è ancora solo la smart ..
Ciao!
Anche io sto pensando di acquistare un Ipad e, come te, ho il dubbio tra versione base e Air.
In particolare, lo schermo antiriflesso e il processore più potente, insieme alla memoria più capiente, mi farebbero propendere per l'Air.
Lo userei prevalentemente per prendere appunti durante i meeting di lavoro e per commentare pdf. In più, sfrutterei anche la parte multimediale per musica e video/film.
Per questi utilizzi vale la pena spendere di più per l'Air?
Grazie in anticipo!
Fabrizio
megamitch
11-12-2019, 10:28
Ciao!
Anche io sto pensando di acquistare un Ipad e, come te, ho il dubbio tra versione base e Air.
In particolare, lo schermo antiriflesso e il processore più potente, insieme alla memoria più capiente, mi farebbero propendere per l'Air.
Lo userei prevalentemente per prendere appunti durante i meeting di lavoro e per commentare pdf. In più, sfrutterei anche la parte multimediale per musica e video/film.
Grazie in anticipo!
Fabrizio
no
Io ho ordinato un ipad mini 5 (2019) e per me è l'unico interessante per via della portabilità e il peso.
Ho fatto una fesseria? nessuno lo usa?
Ciao!
Grazie in anticipo!
Fabrizio
Francamente io prenderei l’ Air senza pensarci sopra due volte.
Il base è ottimo per un uso generico, ma se si parla di lavoro e magari con l’idea di tenerlo qualche anno, l’ Air con il suo display migliore e SoC A12 fa la differenza.
Io ho ordinato un ipad mini 5 (2019) e per me è l'unico interessante per via della portabilità e il peso.
Ho fatto una fesseria? nessuno lo usa?
Ho usato il Mini 4 per un paio di anni scarsi, poi l’ho passato a mio figlio per un Pro 10.5” (ed infine settimana scorsa ho preso il Pro 11” :sofico: ).
Dal punto di vista portabilità non si batte: è eccezionale ed ha prestazioni naturalmente eccellenti. Il Mini 5 con A12 poi vola letteralmente.
Quello che però ho sempre trovato limitante nel Mini (ho avuto sia l’originale, che era una mezza porcheria, che l’ottimo Mini 4) è proprio la dimensione dello schermo.
Io ci vedo bene, ma i font sono davvero piccoli sullo schermo da 7.9” ed a lungo andare mi stancava.
Francamente io prenderei l’ Air senza pensarci sopra due volte.
Il base è ottimo per un uso generico, ma se si parla di lavoro e magari con l’idea di tenerlo qualche anno, l’ Air con il suo display migliore e SoC A12 fa la differenza.
Ciao, grazie per la risposta.
Alla fine ho preso il base, in accoppiata con una penna logitech, sull'amazzone.
Lo provo fino a fine gennaio, poi deciderò se fare il reso per prendere l'air.
Alla fine ho preso il base, in accoppiata con una penna logitech, sull'amazzone.
Il base non ti deluderà di sicuro oggi come oggi.
Il mio discorso era basato sulla longevità dell’acquisto.
Ritengo che Apple abbia fatto una pessima scelta ad usare A10 nel 2019. Le prestazioni restano eccellenti (e ci hanno messo 3 Gb di RAM che aiutano), ma parliamo di un SoC uscito nel 2016 :stordita:
Per quanto Apple sia bravissima a seguire i suoi prodotti, non mi aspetto certo che A10 sia aggiornato per altri 4/5 anni.
Tieni conto che molto probabilmente nel 2020 cesserà il supporto di iOS/ iPadOS alla generazione A9 ...
A10 per me sarà supportato al massimo fino al 2022.
iPad Air invece usa un A12 che è tutt’altra cosa.
megamitch
12-12-2019, 10:55
ho comprato un air 2 usato lo scorso anno e funziona perfettamente per quello che serve a te, solo che non ha la penna.
uso ancora con profitto un ipad 4, peccato che Apple lo abbia mandato in obsolescenza programmata non accettando di poter attivare un AD Blocker solo perchè il processore non è 64 bit.
Se si potesse avere un ad-blocker su iPad 4 non si noterebbe la differenza con l'air in navigazione internet. Purtroppo non c'è per cui navigare su internet è lento a causa della pubblicità che appesantisce molto le pagine, ma si può fare.
Per cui secondo me hai fatto bene a risparmiare.
grayfox_89
12-12-2019, 11:13
Il base ha un rapporto qualità prezzo incredibile per un prodotto apple. Permette di fare tutto, con compromessi minimi rispetto ai fratelli maggiori, alla metà del prezzo.
Io uso con soddisfazione un 6th con Apple Pencil da quasi un anno e non posso che consigliarlo. Perfetto in tutto, mai un rallentamento
Il base ha un rapporto qualità prezzo incredibile per un prodotto apple. Permette di fare tutto, con compromessi minimi rispetto ai fratelli maggiori, alla metà del prezzo.
Io uso con soddisfazione un 6th con Apple Pencil da quasi un anno e non posso che consigliarlo. Perfetto in tutto, mai un rallentamento
Perfetto, sono felice di leggere queste parole! :D
Lo usi per prendere appunti? Come ti trovi?
Grazie!
grayfox_89
12-12-2019, 11:48
Perfetto, sono felice di leggere queste parole! :D
Lo usi per prendere appunti? Come ti trovi?
Grazie!
Ci studio parecchio, uso tantissimo la Apple Pencil. Scrivo, faccio schemi e mappe mentali e tanti appunti. Per un uso così estensivo l'unico limite, e non ridetemi in faccia :D , è la batteria, ma io ne faccio veramente un uso esagerato in certi periodi tanto che arrivo a scaricare la batteria verso le 5 del pomeriggio con la necessità di tenerlo attacco a una powerbank o al MacBook
Ho usato il Mini 4 per un paio di anni scarsi, poi l’ho passato a mio figlio per un Pro 10.5” (ed infine settimana scorsa ho preso il Pro 11” :sofico: ).
Dal punto di vista portabilità non si batte: è eccezionale ed ha prestazioni naturalmente eccellenti. Il Mini 5 con A12 poi vola letteralmente.
Quello che però ho sempre trovato limitante nel Mini (ho avuto sia l’originale, che era una mezza porcheria, che l’ottimo Mini 4) è proprio la dimensione dello schermo.
Io ci vedo bene, ma i font sono davvero piccoli sullo schermo da 7.9” ed a lungo andare mi stancava.
Grazie per le informazioni, in realtà per il mio uso da divano o letto ho provato un 10" ma l'ho trovato un pò scomodo per dimensioni e peso.
Sono ancora un pò indeciso se confermare il mio ordine
ho comprato un air 2 usato lo scorso anno e funziona perfettamente per quello che serve a te, solo che non ha la penna.
uso ancora con profitto un ipad 4, peccato che Apple lo abbia mandato in obsolescenza programmata non accettando di poter attivare un AD Blocker solo perchè il processore non è 64 bit.
Se si potesse avere un ad-blocker su iPad 4 non si noterebbe la differenza con l'air in navigazione internet. Purtroppo non c'è per cui navigare su internet è lento a causa della pubblicità che appesantisce molto le pagine, ma si può fare.
Per cui secondo me hai fatto bene a risparmiare.
Obsolescenza programmata ??? :doh:
Ma come si fanno a scrivere certe cose ??? :muro:
iPad 4 è uscito nel 2012 con iOS 6 ed ha ricevuto come ultima release iOS 10.3.4 a luglio 2019 :read:
È lento perché è un dispositivo che ha ormai 7 anni di vita, altrochè obsolescenza programmata !
Poi parli di differenze tra un iPad 4 ed un Air 2, in entrambi i casi prodotti vecchi (Air 2 ancora accettabile ma pur sempre un prodotto del 2014...).
Qui si sta parlando di altro.
Ribadisco: hai totalmente ignorato il fatto che iPad 2019 sia uscito con A10, un SoC che Apple non avrebbe dovuto inserire.
Grazie per le informazioni, in realtà per il mio uso da divano o letto ho provato un 10" ma l'ho trovato un pò scomodo per dimensioni e peso.
Sono ancora un pò indeciso se confermare il mio ordine
Chiaramente questa è una cosa personale e solo tu puoi saperlo.
Io ho amato il mio Mini, ma mi sono reso conto di trovare più confortevole il 10”.
Si, siamo d’accordo sul rapporto qualità/prezzo, ma sul SoC hanno tappato alla grande.
Il tuo 2018 andava benissimo con A10 (per inciso l’ho acquistato anch’io per mio figlio), quando è uscito, ma nel modello 2019 dovevano almeno inserire A11.
megamitch
12-12-2019, 15:20
Obsolescenza programmata ??? :doh:
Ma come si fanno a scrivere certe cose ??? :muro:
iPad 4 è uscito nel 2012 con iOS 6 ed ha ricevuto come ultima release iOS 10.3.4 a luglio 2019 :read:
È lento perché è un dispositivo che ha ormai 7 anni di vita, altrochè obsolescenza programmata !
Poi parli di differenze tra un iPad 4 ed un Air 2, in entrambi i casi prodotti vecchi (Air 2 ancora accettabile ma pur sempre un prodotto del 2014...).
Qui si sta parlando di altro.
iPad 4 , con processore A6x e 1GB di RAM, da me acquistato nuovo nel 2012 (modello 64GB LTE) è un prodotto che utilizzo tutt'ora.
Funziona perfettamente, e a parte il peso (compensato però da una maggiore autonomia) avrei potuto tranquillamente evitare di acquistare iPad Air 2 (usato, sempre LTE) se non fosse stata appunto per l'obsolescenza programmata.
Obsolescenza programmata in questo caso non vuol dire smettere di aggiornare il sistema operativo, ma impedire tramite un blocco software di installare un qualsiasi ad block (o anche browser come Firefox Focus) per il solo fatto di avere un processore a 32 bit.
Per l'uso che ne faccio io, con un AD Block potrei usarlo con soddisfazione come il mio Air 2, mentre senza la navigazione su internet risente del peso delle pubblicità che rallentano molto la fruizione. Resta utilizzabile ma è diciamo meno "appagante".
Per me è obsolescenza programmata mettere un blocco del genere. Infatti mi hanno "costretto" a comprare un altro modello
Perchè ho preso iPad Air 2 usato e non iPad 2018? Perchè, visto che lo uso anche in giro, ho pagato un Air 2 64GB LTE 170 euro (apple ricondizionato per lo stesso modello voleva 500 euro). E per quello che ci faccio io va benissimo, a parte il fastidioso problema dell'audio che fa "vibrare" la scocca (difetto di progettazione di cui purtroppo non ero a conoscenza).
Ribadisco: hai totalmente ignorato il fatto che iPad 2019 sia uscito con A10, un SoC che Apple non avrebbe dovuto inserire.
Non l'ho ignorato, anzi lo consiglio proprio per quello: perchè spendere un sacco di soldi quando per l'uso che ha descritto l'utente è più che sufficiente iPad 2019? Come del resto sarebbe sufficiente il mio iPad Air 2 se avesse il supporto alla penna.
mi pare tra l'altro che altri hanno risposto come me in questo thread.
grayfox_89
12-12-2019, 15:28
Si, siamo d’accordo sul rapporto qualità/prezzo, ma sul SoC hanno tappato alla grande.
Il tuo 2018 andava benissimo con A10 (per inciso l’ho acquistato anch’io per mio figlio), quando è uscito, ma nel modello 2019 dovevano almeno inserire A11.
Sono d'accordo fino a un certo punto.
Il prodotto funziona in maniera perfetta, anche per i giochi, con un joypad da ps4 riesco a sfruttare la massima grafica possibile senza rallentamenti.
Ha un processore non troppo fresco? Forse, ma da quando compra apple mi interesso poco dell'HW all'interno visto che ha sempre dimostrato di saper ottimizzare i propri dispositivi a dispetto delle specifiche tecniche.
Sono d'accordo fino a un certo punto.
Il prodotto funziona in maniera perfetta, anche per i giochi, con un joypad da ps4 riesco a sfruttare la massima grafica possibile senza rallentamenti.
Ha un processore non troppo fresco? Forse, ma da quando compra apple mi interesso poco dell'HW all'interno visto che ha sempre dimostrato di saper ottimizzare i propri dispositivi a dispetto delle specifiche tecniche.
L’ho scritto chiaramente : oggi come oggi funzionerà senza problemi. Assolutamente.
Il processore non è un problema. Nel 2018, che come ti ho detto ho anch’io a casa, il problema sarà la RAM di 2 Gb, che già il prossimo anno magari inizierà a diventare un limite.
Il “problema” del A10 sul modello 2019 è che si tratta di un SoC uscito già da anni, che non potrà durare quanto solitamente dura il supporto dei prodotti Apple.
Questo è un peccato, perchè già l’utilizzo del A11 avrebbe donato una luce diversa al prodotto (anche perchè poi sul Mini 5 hanno messo A12 !)
iPad 4 , con processore A6x e 1GB di RAM, da me acquistato nuovo nel 2012 (modello 64GB LTE) è un prodotto che utilizzo tutt'ora.
Funziona perfettamente, e a parte il peso (compensato però da una maggiore autonomia) avrei potuto tranquillamente evitare di acquistare iPad Air 2 (usato, sempre LTE) se non fosse stata appunto per l'obsolescenza programmata.
Obsolescenza programmata in questo caso non vuol dire smettere di aggiornare il sistema operativo, ma impedire tramite un blocco software di installare un qualsiasi ad block (o anche browser come Firefox Focus) per il solo fatto di avere un processore a 32 bit.
Per l'uso che ne faccio io, con un AD Block potrei usarlo con soddisfazione come il mio Air 2, mentre senza la navigazione su internet risente del peso delle pubblicità che rallentano molto la fruizione. Resta utilizzabile ma è diciamo meno "appagante".
Per me è obsolescenza programmata mettere un blocco del genere. Infatti mi hanno "costretto" a comprare un altro modello
Perchè ho preso iPad Air 2 usato e non iPad 2018? Perchè, visto che lo uso anche in giro, ho pagato un Air 2 64GB LTE 170 euro (apple ricondizionato per lo stesso modello voleva 500 euro). E per quello che ci faccio io va benissimo, a parte il fastidioso problema dell'audio che fa "vibrare" la scocca (difetto di progettazione di cui purtroppo non ero a conoscenza).
Non l'ho ignorato, anzi lo consiglio proprio per quello: perchè spendere un sacco di soldi quando per l'uso che ha descritto l'utente è più che sufficiente iPad 2019? Come del resto sarebbe sufficiente il mio iPad Air 2 se avesse il supporto alla penna.
mi pare tra l'altro che altri hanno risposto come me in questo thread.
Si certo...
E come sempre non c’è una sola volta che un tuo “consiglio” vada verso il prodotto migliore.
Cerchi sempre il risparmio ad ogni costo.
Ci sono casi in cui “chi più spende, meno spende”, e questo è uno di quelli.
Un A10 tra due anni sentirà il peso degli anni. Un A12 decisamente no.
Un sacco di soldi poi, quando si parla di iPad Air, non sono neppure la verità: un iPad Air costa 180€ in più con il doppio dello storage...
E ribadisco: il discorso sull’obsolescenza programmata fa RIDERE. Termine da hater che nel campo Apple non esiste proprio, visto che supportano i loro dispositivi per IL DOPPIO del migliore della concorrenza.
Apple ha deciso di passare integralmente ai 64 bit sulle app e questo è il motivo per cui il tuo preistorico iPad 4 non può più ricevere aggiornamenti sulle stesse, dopo “soli” 8 anni.
In compenso il pur vecchio Air 2 continua ad essere supportato.
megamitch
12-12-2019, 17:24
Si certo...
E come sempre non c’è una sola volta che un tuo “consiglio” vada verso il prodotto migliore.
Cerchi sempre il risparmio ad ogni costo.
Ci sono casi in cui “chi più spende, meno spende”, e questo è uno di quelli.
Un A10 tra due anni sentirà il peso degli anni. Un A12 decisamente no.
Un sacco di soldi poi, quando si parla di iPad Air, non sono neppure la verità: un iPad Air costa 180€ in più con il doppio dello storage...
definisci migliore.
se migliore=sovradimensionato (per quello che serve all'utente) e ad un prezzo superiore = sono soldi buttati (per me)
il fatto che tu abbia i soldi non significa che per tutti 180 euro siano noccioline, io cerco di dare consigli non basandomi sulla capacità di spesa, assumendo che uno voglia spendere il giusto per quello che gli serve e non di più per funzionalità che magari non gli servono.
la mia esperienza con iPad mi dice che non avrà problemi per quello che ha detto di fare per molto tempo.
E ribadisco: il discorso sull’obsolescenza programmata fa RIDERE. Termine da hater che nel campo Apple non esiste proprio, visto che supportano i loro dispositivi per IL DOPPIO del migliore della concorrenza.
Apple ha deciso di passare integralmente ai 64 bit sulle app e questo è il motivo per cui il tuo preistorico iPad 4 non può più ricevere aggiornamenti sulle stesse, dopo “soli” 8 anni.
In compenso il pur vecchio Air 2 continua ad essere supportato.
leggi quello che ho scritto.
Non parlo di supporto della App, parlo di un vincolo software che impedisce di installare su un processore a 32 bit un AD Block, cosa che ringiovanirebbe la macchina rendendo inutile in alcuni contesti passare alla macchina successiva.
definisci migliore.
se migliore=sovradimensionato (per quello che serve all'utente) e ad un prezzo superiore = sono soldi buttati (per me)
il fatto che tu abbia i soldi non significa che per tutti 180 euro siano noccioline, io cerco di dare consigli non basandomi sulla capacità di spesa, assumendo che uno voglia spendere il giusto per quello che gli serve e non di più per funzionalità che magari non gli servono.
la mia esperienza con iPad mi dice che non avrà problemi per quello che ha detto di fare per molto tempo.
Ma quale esperienza ? Hai due iPad obsoleti...
180€ spalmati sugli anni di supporto aggiuntivo che avrebbe garantito iPad Air sono NULLA per chiunque.
Hai dato un pessimo consiglio, e non è la prima volta che lo noto.
Per carità, qui possono parlare tutti, ma magari lascia la parola a chi nel mondo Apple ci bazzica da un bel pò...
Tutto qui.
leggi quello che ho scritto.
Non parlo di supporto della App, parlo di un vincolo software che impedisce di installare su un processore a 32 bit un AD Block, cosa che ringiovanirebbe la macchina rendendo inutile in alcuni contesti passare alla macchina successiva.
Non c’è nessun vincolo software. Nessuna macchinazione. Apple, con due anni di preavviso peraltro, ha deciso di togliere app a 32 bit dallo Store.
Se poi tu ti ostini ad usare un dinosauro non è colpa di nessuno e non c’è alcuna “obsolescenza programmata”.
iPad 4 è stato un gran prodotto, supportato per quasi 7 anni, ma vedere “macchinazioni” se nel 2019 è limitato è semplicemente ridicolo.
megamitch
12-12-2019, 20:04
Ma quale esperienza ? Hai due iPad obsoleti e dispensi consigli da grande esperto di iOS ...
180€ spalmati sugli anni di supporto aggiuntivo che avrebbe garantito iPad Air sono NULLA per chiunque.
Hai dato un pessimo consiglio, e non è la prima volta che lo noto.
Per carità, qui possono parlare tutti, ma magari lascia la parola a chi nel mondo Apple ci bazzica da un bel pò...
Tutto qui.
Ogni volta mi dimostri che ne sai davvero poco di iOS & dintorni :doh:
Non c’è nessun vincolo software. Nessuna macchinazione. Apple, con due anni di preavviso peraltro, ha deciso di togliere app a 32 bit dallo Store.
Se poi tu ti ostini ad usare un dinosauro non è colpa di nessuno e non c’è alcuna “obsolescenza programmata”.
iPad 4 è stato un gran prodotto, supportato per quasi 7 anni, ma vedere “macchinazioni” se nel 2019 è limitato è semplicemente ridicolo.
180 euro non saranno nulla per te.
Do consigli sulla base della mia esperienza.
grayfox_89
12-12-2019, 20:19
Secondo me, per quello che si fa su un iPad, un A10 può essere più che sufficiente per almeno altri 2\3 anni. A quel punto imho poco cambia. Discorso diverso la fare per un Mac. Ovviamente si tratta di esigenze personali.
Su ragazzi, fate i bravi, sono entrambi punti di vista condivisibili per motivazioni diverse.
Secondo me, per quello che si fa su un iPad, un A10 può essere più che sufficiente per almeno altri 2\3 anni. A quel punto imho poco cambia. Discorso diverso la fare per un Mac. Ovviamente si tratta di esigenze personali.
Su ragazzi, fate i bravi, sono entrambi punti di vista condivisibili per motivazioni diverse.
È esattamente ciò che ho detto: sicuramente buono per i prossimi 2 anni.
Il punto è che un A12 sarebbe durato almeno 1/2 anni in più. Il tutto fornendo un prodotto migliore già oggi.
ma qualcuno vi paga per difendere un brand piuttosto che un altro?!?!
siamo in un forum o in chat dell'apple store?!?!
ognuno esprime democraticamente il suo consiglio e/o giudizio, senza che venga attaccato dall'utente successivo.
Salve a tutti.
Utilizzo un PC e uno smartphone Android con cui mi trovo bene,
come tablet è già il secondo Galaxy S 8.4 che mi si rompe il vetro (sottile e figo ma per me un pò fragile), sono indeciso sulla scelta del nuovo tablet e sto valutando di tornare alla mela (da ragazzino giocavo con il Macintosh e l'Apple 2c di papà...ma erano altri tempi).
Oggi come oggi mi serve un tablet da utilizzare per navigare, posta elettronica, agenda, pianificare lezioni (sono un insegnante). Vorrei un device robusto, con una buona autonomia. Non sono uno smanettone, non ci gioco, non ci guardo film, non devo elaborare foto pesanti (ma non lo escludo per il futuro), no musica.
Mi interessa lavorare su file mediamente leggeri che dovrò trasferire su pc o che arrivano da chiavette (file che potrebbero essere in formato .doc o comunque prodotti da sistemi Windows). Navigo con molte finestre aperte e quindi metto sotto pressione il browser, quello si. La penna mi tenta (potrei sostituire il block notes cartaceo?) ma in quanto tempo la perderò? la tastiera per il momento non mi serve, forse successivamente. La custodia e la portabilità sono fondamentali, come la connettività alle varie reti wi-fi nelle scuole.
Stavo valutando l'entry level 10.2 (7) o l'ultimo Air, il Pro credo sia sprecato per me. Dall'altra parte ci sono i vari Surface o qualche Android che dalla loro hanno il prezzo e forse un pò più velocità.
Secondo un iPad può fare al caso mio? E quale modello mi consigliereste?
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
per il tuo utilizzo basico prendi il 10.2 del 2019. E' ottimo in rapporto qualità-prezzo. Io ho venduto il mio air 2, del 2014, ancora discreto per carità ma il peso di un cpu non potentissima iniziava a sentirsi. Sono passato ad air 10.5 asggiungendo circa 200€
siamo in un forum o in chat dell'apple store?!?!
ognuno esprime democraticamente il suo consiglio e/o giudizio, senza che venga attaccato dall'utente successivo.
Un brand piuttosto che un altro ? :mbe:
Ma se stiamo parlando di due iPad prodotti da un solo brand (Apple) !? :stordita:
per il tuo utilizzo basico prendi il 10.2 del 2019. E' ottimo in rapporto qualità-prezzo. Io ho venduto il mio air 2, del 2014, ancora discreto per carità ma il peso di un cpu non potentissima iniziava a sentirsi. Sono passato ad air 10.5 asggiungendo circa 200€
Quindi tu acquisti il prodotto giusto ( iPad Air 10.5”, un ottimo prodotto) però all’altro utente consigli il prodotto più sbagliato di Apple del 2019, bocciato da chiunque ne capisca qualcosa per l’uso di A10. :mbe:
megamitch
12-12-2019, 21:00
Ma se stiamo parlando di due iPad prodotti da un solo brand (Apple) !? :stordita:
Quindi tu acquisti il prodotto giusto ( iPad Air 10.5”, un ottimo prodotto) però all’altro utente consigli il prodotto più sbagliato di Apple del 2019, bocciato da chiunque ne capisca qualcosa per l’uso di A10. :mbe:
Chi non è d'accordo con te non capisce nulla. Curioso punto di vista
Quindi tu acquisti il prodotto giusto ( iPad Air 10.5”, un ottimo prodotto) però all’altro utente consigli il prodotto più sbagliato di Apple del 2019, bocciato da chiunque ne capisca qualcosa per l’uso di A10. :mbe:non capisco se ci fai o ci sei...credo più il secondo a questo punto.
Continua pure con il tuo fanboy da quattro soldi... sei in un forum e pure serio, ognuno esprime liberamente le sue opinioni...di sicuro non hai il diritto ne di criticare ne di offendere altri utenti.
iniziamo a segnalare intanto ai mod che sinceramente hai stufato...
Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
Chi non è d'accordo con te non capisce nulla. Curioso punto di vista
D’accordo con me?
Praticamente tutta la stampa tecnica ha criticato la scelta di Apple di usare A10 in un prodotto rilasciato a fine 2019.
Io lo considero un prodotto da non consigliare.
Questo per capirci è ciò a cui mi riferisco:
https://i.ibb.co/YXmdNVC/335-A45-AE-895-C-4227-BCF4-125738-FB839-D.jpg (https://ibb.co/42zSF0q)
https://i.ibb.co/GdKzdD7/EB04-FE66-847-A-4-BEC-AAC9-236-B581-A600-C.jpg (https://ibb.co/D1x01F4)
È un cattivo prodotto? No, affatto.
Ma per chi ne deve fare un uso un filino serio un iPad Air offre maggiore sostanza e longevità
PS: se ti va di discuterne ancora posso mostrarti grafici di differenza prestazionale tra A10 ed A12. Non ho problemi a spiegarti meglio cosa intendo. Non risponderò più invece all’utente qui sotto che sta cercando il flame.
non capisco se ci fai o ci sei...credo più il secondo a questo punto.
Continua pure con il tuo fanboy da quattro soldi... sei in un forum e pure serio, ognuno esprime liberamente le sue opinioni...di sicuro non hai il diritto ne di criticare ne di offendere altri utenti.
iniziamo a segnalare intanto ai mod che sinceramente hai stufato...
Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
Iniziamo con il dire che chi offende con termini come fanboy, usati tra l’altro completamente a caso visto che qui parliamo di due prodotti venduti dalla STESSA CASA (quindi fanboy di cosa ??? :mbe: ), sei stato tu, mentre io non ho offeso nessuno.
Continuiamo dicendo che non sei certo tu a spiegarmi dove siamo (ehm ... il numero dei miei messaggi qui dentro per caso l’hai visto ? :stordita: ).
Finiamo dicendo che io esprimo la mia opinione DISSENTENDO su un consiglio che considero sbagliato, cioè l’acquisto di un prodotto nato male nel suo “cuore”.
Poi l’autore della richiesta deciderà di testa sua.
Bizzarro che tu, che ti sei infervorato tanto, alla fine hai acquistato ESATTAMENTE il prodotto che sto consigliando io :doh:
Iniziamo con il dire che chi offende con termini come fanboy, usati tra laltro completamente a caso visto che qui parliamo di due prodotti venduti dalla STESSA CASA (quindi fanboy di cosa ??? :mbe: ), sei stato tu, mentre io non ho offeso nessuno.
Continuiamo dicendo che non sei certo tu a spiegarmi dove siamo (ehm ... il numero dei miei messaggi qui dentro per caso lhai visto ? :stordita: ).
Finiamo dicendo che io esprimo la mia opinione DISSENTENDO su un consiglio che considero sbagliato, cioè lacquisto di un prodotto nato male nel suo cuore.
Poi lautore della richiesta deciderà di testa sua.
Bizzarro che tu, che ti sei infervorato tanto, alla fine hai acquistato ESATTAMENTE il prodotto che sto consigliando io :doh:
torna a cuccia...dei tuoi messaggi me ne importa poco se sono scritti tutti in questo modo poi...
Dei tuoi DISSENSI me ne importa ancora meno..
Di cosa fanno gli altri utenti e di cosa pensano sei pregato di non contraddire.
Sai cosa me ne frega del tuo consiglio?!Qualcuno ha chiesto il tuo parere?!
Ho consigliato il base 2019 per l’utilizzo base ed il costo. PUNTO.
Ognuno esprime il suo commento senza il tuo commento a citazione...intesi?!?!
Adesso torna al tuo fanboysmo da 4 lire..
megamitch
12-12-2019, 22:55
D’accordo con me?
Praticamente tutta la stampa tecnica ha criticato la scelta di Apple di usare A10 in un prodotto rilasciato a fine 2019.
Io lo considero un prodotto da non consigliare.
Questo per capirci è ciò a cui mi riferisco:
https://i.ibb.co/YXmdNVC/335-A45-AE-895-C-4227-BCF4-125738-FB839-D.jpg (https://ibb.co/42zSF0q)
https://i.ibb.co/GdKzdD7/EB04-FE66-847-A-4-BEC-AAC9-236-B581-A600-C.jpg (https://ibb.co/D1x01F4)
È un cattivo prodotto? No, affatto.
Ma per chi ne deve fare un uso un filino serio un iPad Air offre maggiore sostanza e longevità
PS: se ti va di discuterne ancora posso mostrarti grafici di differenza prestazionale tra A10 ed A12. Non ho problemi a spiegarti meglio cosa intendo. Non risponderò più invece all’utente qui sotto che sta cercando il flame.
Ovvio che ci siano differenze.
Ma se rileggi il primo post l’utente vuole modificare pdf, direi che non serve un A12. Basta il mio iPad Air 2, ma non supporta la penna.
Ovvio che ci siano differenze.
Ma se rileggi il primo post l’utente vuole modificare pdf, direi che non serve un A12. Basta il mio iPad Air 2, ma non supporta la penna.
Eh niente, non riesco a farti capire di cosa parlo :rolleyes:
Oggi basta un IPad 2018 (no, il tuo air 2 non basta).
Ma un iPad è un prodotto che si tiene per anni.
Quindi investire una cifra non eccessiva in un prodotto migliore e più longevo è consigliabile, a meno che lui non dica “posso spendere al massimo 350€”, e non l’ha detto.
Senza contare che io lavoro su PDF che mettono in crisi anche un pro a volte...
megamitch
12-12-2019, 23:39
Eh niente, non riesco a farti capire di cosa parlo :rolleyes:
Oggi basta un IPad 2018 (no, il tuo air 2 non basta).
Ma un iPad è un prodotto che si tiene per anni.
Quindi investire una cifra non eccessiva in un prodotto migliore e più longevo è consigliabile, a meno che lui non dica “posso spendere al massimo 350€”, e non l’ha detto.
Senza contare che io lavoro su PDF che mettono in crisi anche un pro a volte...
Tu hai un air 2 per poter dire che non basta ? Oppure vuoi dire che io sono talmente incapace da non capire che non basta ?
Hai delle belle pretese davvero.
Ho capito che per te spendere qualche migliaia di euro in prodotti Apple tutti in una volta non fa ne caldo ne freddo. Io invece ho una filosofia diversa: invece di comprare un prodotto sovradimensionato per il mio utilizzo ne scelgo uno più equilibrato e lo spremo fino alla fine.
Tu hai un air 2 per poter dire che non basta ? Oppure vuoi dire che io sono talmente incapace da non capire che non basta ?
Hai delle belle pretese davvero.
Ho capito che per te spendere qualche migliaia di euro in prodotti Apple tutti in una volta non fa ne caldo ne freddo. Io invece ho una filosofia diversa: invece di comprare un prodotto sovradimensionato per il mio utilizzo ne scelgo uno più equilibrato e lo spremo fino alla fine.
Si.
In casa ho un air 2, un 2018 ed un iPad Pro 11”
La mia capacità di spesa non c’entra nulla. Sto consigliando un prodotto che costa solo 180€ in poi offrendo il doppio della memoria.
megamitch
13-12-2019, 07:22
Si.
In casa ho un air 2, un 2018 ed un iPad Pro 11”
La mia capacità di spesa non c’entra nulla. Sto consigliando un prodotto che costa solo 180€ in poi offrendo il doppio della memoria.
Bene, allora prova a specificare i casi per cui secondo te non basta. Sicuramente ci sono visto il gap tra le macchine che possiedi.
Così poi possiamo mappare le problematiche che hai rilevato con la richiesta dell’utente di “commentare pdf vedere video/foto”
Penna a parte chiaramente perché non è supportata
Bene, allora prova a specificare i casi per cui secondo te non basta. Sicuramente ci sono visto il gap tra le macchine che possiedi.
Così poi possiamo mappare le problematiche che hai rilevato con la richiesta dell’utente di “commentare pdf vedere video/foto”
Penna a parte chiaramente perché non è supportata
Ma possibile che non riesci a capire ? :muro:
Ho pensato che fossi io a spiegarmi male, ma tu continui ad IGNORARE quello che sto scrivendo. Letteralmente.
Ci provo per l’ultima volta :rolleyes:
Iniziamo a scartare il tuo iPad obsoleto. Non ha il pennino, il prossimo settembre non verrà più supportato, già questi due elementi lo rendono inadatto anche ad un uso basico come quello indicato dall’utente in oggetto.
Certo non è che se uno ce l’ha lo butta, per carità, ma di certo non è neppure considerabile come “consiglio per gli acquisti”.
Torniamo a parlare di iPad 2019 vs iPad Air 2019, che è l’unico argomento del topic.
Avrò scritto ALMENO 4 VOLTE che OGGI come OGGI qualunque iPad va bene per i compiti specificati. Anche un eventuale iPad 2018 con pennino trovato in offerta su Amazon.
A10 è ancora un SoC molto valido e non avrà problemi.
Tutto il mio discorso verteva sul fatto che TRA DUE/TRE ANNI, tempo ragionevole per un iPad, tale SOC sarà MOLTO VECCHIO, quindi per quanto mi riguarda vale la pena considerare l’acquisto di iPad AIr 2019, che è molto più simile ad un iPad Pro (molto simile al Pro 10.5” ad esempio) ed usa un SoC nettamente più moderno (A12), che senza dubbio verrà supportato più a lungo.
ChristinaAemiliana
17-12-2019, 18:37
non capisco se ci fai o ci sei...credo più il secondo a questo punto.
Continua pure con il tuo fanboy da quattro soldi...
torna a cuccia...dei tuoi messaggi me ne importa poco se sono scritti tutti in questo modo poi...
Dei tuoi DISSENSI me ne importa ancora meno..
Di cosa fanno gli altri utenti e di cosa pensano sei pregato di non contraddire.
Sai cosa me ne frega del tuo consiglio?!Qualcuno ha chiesto il tuo parere?!
Ho consigliato il base 2019 per l’utilizzo base ed il costo. PUNTO.
Ognuno esprime il suo commento senza il tuo commento a citazione...intesi?!?!
Adesso torna al tuo fanboysmo da 4 lire..
Sospeso 10 giorni. Si può discutere, infervorarsi ed essere di parere opposto anche senza insultare il prossimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.