PDA

View Full Version : Huawei P smart 2019 e blocco wifi casalingo


tailss
08-10-2019, 18:26
Salve a tutti, mia sorella ha recentemente acquistato un Huawei P smart 2019 che funziona regolarmente escluso per un dettaglio abbastanza increscioso, ovvero, spesso quando lei si connette al wifi casalingo (ho una Tim Smart Casa da 20 Mb) la banda disponibile diventa di pochi KB/sec e rimane costante così, mentre quando si disconnette la disponibilità di banda ritorna subito al massimo.

Ha per caso a che vedere con le bande radio utilizzate dal wifi del cellulare in questione? Che so, tipo una sovrapposizione di queste ultime con quella utilizzata dal mio modem (Technicolor ufficiale di Tim con firmware DANT-V), ovvero la 2,4 Ghz? Aggiungo che, da quanto si desume dalla pagina del modem, il cellulare utilizza lo standard 802.11n in modalità wifi, mentre il mio pc, se il dettaglio può servire, ha ancora una scheda wifi interna 802.11g .

C'è qualcosa da settare nel sistema operativo del telefono per ovviare a questo problema per caso?

Premetto che di smartphone ci capisco poco e non li amo particolarmente, ma a questo livello anche mia sorella non ne capisce molto, per questo magari un parere da chi ne sa di più è sempre utile e ben accetto.

Grazie. :)

tailss
10-10-2019, 08:20
Se può servire a qualcuno ho parlato con l'assistenza in chat che mi ha confermato che il problema può sussistere ma non riguarda il telefono, ma bensì un'incompatibilità con le frequenze del modem wifi casalingo.

In pratica si sovrappongono le frequenze radio e si blocca in buona parte la banda del wifi casalingo.

In ultima istanza deduco che o devo cambiare il modem o aspetto il passaggio alla fibra e a quel punto le bande disponibili saranno di più che non la sola 2,4 Ghz del mio modem ADSL attuale.

Comunque se avete consigli extra sono sempre ben accetti.