View Full Version : upgrade PC attuale
Buongiorno a tutti,
mi sto chiedendo se abbia un senso oppure no fare un upgrade al mio PC che vedete in firma che riguarderebbe la parte scheda madre, RAM e CPU, anche mantenendo lo stesso case.
Originariamente comprato nel 2011, l`ho gia` sottoposto a diversi upgrade, nell`ordine:
- aumento della RAM a 16GB
- CPU raffreddata a liquido con sistema Corsair H80 (portato frequenza @3.9GHz)
- HD stato solido
- upgrade della scheda video ora Aorus 060 GB
- monitor 24" AOC 144Hz con GSync
essendo "game oriented", diciamo che con la config. attuale gioco piu' o meno a tutto in FHD con settaggi quasi al max ma essendo la CPU limited per quei giochi che richiedono il multicore (AC Odissey esempio), spesso mi fa da collo di bottiglia e sappiamo che questo limita anche le prestazioni della VGA.
Voi che fareste? Vi chiederei una configurazione adeguata, sempre per il FHD, eventualmente aggiornabile nella parte VGA per un futuro 4K.
Mi piacerebbe una scheda madre che mantenga lo stesso socket per la CPU per diversi anni in modo tale da poter aggiornare anche quella senza per forza cambiare nuovamente tutto, forse AMD ha garanzie migliori da questo lato.
Grazie mille
celsius100
08-10-2019, 11:41
Ciao
si il tuo i5 fa abbastanza da tappo ai giochi piu recenti
Che budget avresti a disposizione?
L'alimentatore da quanti anni ce l'hai? Xke nn lo vedo molto duraturo
X il socket sei capitato in un periodo di cambiamenti, fra qualche annetto ci saranno le ram ddr5 quindi nn dureranno tanti anni le schede attuali, cmq con una scheda socket am4 puoi anche montare cpu a 16core quindi necessita di fare upgrade profondi nel breve nn ne avresti, mentre la cpu sara sostituibile oggi parti con un 6core e domani chissa arrivi a 8 o 12 se dovesse essere utile nel gaming
Ciao
si il tuo i5 fa abbastanza da tappo ai giochi piu recenti
Che budget avresti a disposizione?
L'alimentatore da quanti anni ce l'hai? Xke nn lo vedo molto duraturo
X il socket sei capitato in un periodo di cambiamenti, fra qualche annetto ci saranno le ram ddr5 quindi nn dureranno tanti anni le schede attuali, cmq con una scheda socket am4 puoi anche montare cpu a 16core quindi necessita di fare upgrade profondi nel breve nn ne avresti, mentre la cpu sara sostituibile oggi parti con un 6core e domani chissa arrivi a 8 o 12 se dovesse essere utile nel gaming
Alimentatore sempre dal 2011, ce la facciamo entro i 500€?
celsius100
08-10-2019, 19:12
Dimenticavo di chiederti il monitor che modello è di preciso? Vuoi sfruttare 144 hertz?
Dipende se vuoi andare a giocare ad alti framerate oppure no, nel caso dei 144 Hertz Considera che dovremmo andare su schede video di fascia 3 €400 e quindi già solo quelle si mangerebbero tutto il budget Invece per quanto riguarda l'alimentatore francamente può ancora leggere però non è che sia un modello di alta qualità e i suoi annetti Lia il consiglio è di sostituirlo Ma considera sempre che i consumi del PC attuale quelli con aggiornamento di processore scheda madre RAM saranno analoghi quindi non è che gli cambi nulla alla fine
Dimenticavo di chiederti il monitor che modello è di preciso? Vuoi sfruttare 144 hertz?
Dipende se vuoi andare a giocare ad alti framerate oppure no, nel caso dei 144 Hertz Considera che dovremmo andare su schede video di fascia 3 €400 e quindi già solo quelle si mangerebbero tutto il budget Invece per quanto riguarda l'alimentatore francamente può ancora leggere però non è che sia un modello di alta qualità e i suoi annetti Lia il consiglio è di sostituirlo Ma considera sempre che i consumi del PC attuale quelli con aggiornamento di processore scheda madre RAM saranno analoghi quindi non è che gli cambi nulla alla fine
Non mi interessa sfruttare i 144Hz, non gioco a sparatutto o similari peraltro.
Il monitor è un AOC G2590FX e pensavo di tenere anche la VGA attuale così come l'alimentatore.
Alla fine quindi scheda madre, CPU e RAM
celsius100
09-10-2019, 06:57
Ok
Un classico puo essere:
RAM HYPERX PREDATOR DDR4 16 GB 2 X 8 GB DIMM 3200MHZ 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16Disponibile - Spedito 3/5 giorni€ 89,50
*
€ 89,50
SCHEDA MADRE MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX
NOTA:
Il bios va aggiornato x montare un processore cosi nuovo
*
€ 110,20
CPU AMD RYZEN 5 3600 3,6GHZ 32MB L3 CACHE
Codice prodotto : 100-100000031BOXDisponibile - 3/5 giorni€ 192,40
Totale prodotti IVA inclusa€ 392,10
Ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Poi si potrebbe aggiungere un dissi aftermarket ad esempio se nn recuperi il corsair h80
Ciao, ti ringrazio per i consigli. Qualche domanda:
- La piattaforma AM4 credi che supporterà per diversi anni l'upgrade dei nuovi processori. Sceglierei AMD proprio per quello, Intel è stata una delusione da questo punto di vista.
- La versione 3600X ho visto che non varrebbe la pena, concordi?
- menzionavi DDR5, conviene aspettare? Ci saranno miglioramenti tangibili nelle prestazioni generali?
Grazie ancora e buona giornata.
celsius100
09-10-2019, 10:14
Ciao, ti ringrazio per i consigli. Qualche domanda:
- La piattaforma AM4 credi che supporterà per diversi anni l'upgrade dei nuovi processori. Sceglierei AMD proprio per quello, Intel è stata una delusione da questo punto di vista.
intel e disastrosa da quel punto di vista
Cmq il socket Am4 e gia in guro da un po nn ti aspettare cge durera tanto appunto xke arriveranno le nuove ram e x forza arriveranno anche le nuove schede madri
Ma x i prox 3 o 4 annetti si dovrebbero trovare cpu in guro nel mercato del nuovo
Anche se dubito sentirai la necessita di fare cambi prima di allora
- La versione 3600X ho visto che non varrebbe la pena, concordi?
cambia poco
Diciamo che in genere si preferisce il 3600 normale anche xke tanto e occabile ugualmente
- menzionavi DDR5, conviene aspettare? Ci saranno miglioramenti tangibili nelle prestazioni generali?
Grazie ancora e buona giornata.
Si presume un paio di anni ma nn ci sono date ufficiali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.