PDA

View Full Version : Ssd su vecchia scheda madre


nicovon
07-10-2019, 19:47
Ho questa scheda madre :
https://www.manualslib.com/products/Asus-P4p800-F-4017592.html

ci posso installare un ssd?

dirac_sea
10-10-2019, 10:52
La scheda dispone di 2 porte sata 1, quindi fisicamente si può connettere un ssd, anche se sarà limitato nella velocità di trasferimento dati: 150MB/s, comunque notevolmente superiore a qualunque disco meccanico. Dal punto di vista delle prestazioni vale quindi certamente la pena installare un ssd. Conviene però scegliere un ssd economico, visto che non funzionerebbe comunque alla massima velocità. Un possibile problema è il supporto AHCI da parte della scheda madre, necessaria allo ssd per supportare il TRIM. Occorre sincerarsi se il controller della mainboard può far funzionare il disco fisso in modalità SATA AHCI oppure solo IDE Compatibile. Questo si può verificare anche con un disco meccanico con Windows installato, cercando se nella Gestione Dispositivi ci sia una periferica "sata ahci controller" o qualcosa di simile. Trattandosi di una scheda madre con chipset Intel, ci sono buone possibilità che la funzione sia supportata. Altrimenti, ci sono produttori di SSD come Samsung e Transcend che nel loro programma di gestione del disco SSD consentono, indipendentemente dalla mainboard, di eseguire manualmente le operazioni di cancellazione (TRIM e Garbage Collection) che occorrono per mantenere le celle di memoria in efficienza.

shokobuku
11-10-2019, 23:20
Fermo restando tutto quello che ti ha già detto dirac_sea mi permetto di aggiungerti una considerazione personale basata su ampia esperienza.
Se hai possibilità (v. post precedente x modalità AHCI) di installare un ssd, anche il più economico (pure da una trentina di euro in Amazzonia) ti garantirà un grande miglioramento di prestazioni, non tanto come bench quanto come utilizzo daily.
Insomma se ti ci gira montacelo . . . vale la pena.

nicovon
13-10-2019, 20:40
Grazie davvero a tutti e due :)

shokobuku
14-10-2019, 18:06
Di niente . . . fiugurati !
Alla prox :mano: