PDA

View Full Version : Collegare due appartamenti

marco_1_2_3_4_5
07-10-2019, 16:12
Buongiorno, volevo sapere se è possibile collegare due appartamenti ( collegati ad internet tramite provider differenti) in una rete unica. Vorrei che tutti i dispositivi di un appartamento vedano l'altro proprio come fossero nella stessa rete. In caso fosse possibile qual'è la soluzione migliore in termini di sicurezza e prestazioni (rimanendo su costi non proibitivi) ?

Grazie.

Dumah Brazorf
07-10-2019, 17:20
Se non vuoi tenere acceso un pc potresti procurarti due routerboard.
Mi pare che l'hap lite sia sufficiente per instaurare una vpn site to site, altrimenti serve un hex lite, un po' più costoso.
Il problema vero è configurarlo, che non ne ho proprio idea.
Almeno una delle due connessioni deve avere ip pubblico se no è complicato.

Kaya
08-10-2019, 07:14
Buongiorno, volevo sapere se è possibile collegare due appartamenti ( collegati ad internet tramite provider differenti) in una rete unica. Vorrei che tutti i dispositivi di un appartamento vedano l'altro proprio come fossero nella stessa rete. In caso fosse possibile qual'è la soluzione migliore in termini di sicurezza e prestazioni (rimanendo su costi non proibitivi) ?

Grazie.

Se tu intendi collegare due appartamenti geograficamente distanti tra loro, la soluzione più rapida ed economica è instaurare una VPN, se su entrambi le reti hai un fritz.box la cosa si fa in 10 minuti scarsi.
Se invece sono vicini, si tira un cavo.

bandit400
08-10-2019, 12:05
marco_1_2_3_4_5, si potrebbe avere qualche informazione in più? Che modem-router avete a disposizione? Breve descrizione delle due reti, famiglia di IP usati, host presenti, ISP che utilizzate (TIM, Vodafone, Infostrada, etc.).

Come avrai avuto modo di notare di soluzioni ce ne sono (quelle citate Mikrotik, AVM Fritz!Box ed aggiungo io Asus che porta OpenVPN).

Facci sapere.

sabi289
10-10-2019, 19:48
Se gli appartamenti sono fisicamente contigui, la soluzione migliore è portare un cavo di rete (o un cavo in fibra) da un appartamento all'altro e togliere una delle 2 linee VDSL.. Altrimenti ci vuole una VPN possibilmente configurata su delle routerboard (o router equivalenti) per evitare di dover ogni volta connettersi con un software client sui pc. Inoltre senza router ci vuole un pc che fa da server perennemente acceso.

eftecno
11-10-2019, 11:29
Se gli appartamenti sono fisicamente contigui, la soluzione migliore è portare un cavo di rete (o un cavo in fibra) da un appartamento all'altro .

Io con un tplink tl-er5120 ho due vdsl con subnet differenti collegate via ethernet e riesco a raggiungere qualsiasi pc o stampante (oltre a usare entrambe le connessioni).

sabi289
11-10-2019, 20:19
Io con un tplink tl-er5120 ho due vdsl con subnet differenti collegate via ethernet e riesco a raggiungere qualsiasi pc o stampante (oltre a usare entrambe le connessioni).

Beh certo quello é un router load balancing, prende più WAN e bilancia su di esse il carico della LAN.
Può fare anche da failover ?