PDA

View Full Version : Cambio modem Wind con modem proprio (FTTH)?

Rocco Capece
06-10-2019, 17:10
Salve a tutti,
Da poco meno di un anno ho una connessione FTTH con Wind, vorrei cambiare il modem attuale (pagato a rate) con un modem/router di mia proprietà, ma ho alcuni dubbi:
1) Come ho già scritto pago il loro modem a rate (2 euro/bolletta): ci sarebbe il modo di restituire il modem, smettendo di pagare le restanti 30 rate, senza dover cambiare offerta od operatore?
2) Il modem attuale (D-Link DVA-5592) ha una porta SFP con cui è collegato direttamente alla fibra, acquistando un nuovo dispositivo probabilmente dovrò comprare un adattatore SFP-ethernet: avete qualche consiglio su cosa acquistare?
3) Vorrrei prendere un fritzbox 3490 dato che non ho bisogno di servizi telefonici, sapete consigliarmi qualcos'altro di meglio senza superare i 100 euro?
Grazie a tutti in anticipo

x_term
07-10-2019, 16:45
2) Il modem attuale (D-Link DVA-5592) ha una porta SFP con cui è collegato direttamente alla fibra, acquistando un nuovo dispositivo probabilmente dovrò comprare un adattatore SFP-ethernet: avete qualche consiglio su cosa acquistare?

Sulle altre domande non saprei, voglio dire ci sono tanti router in giro ormai, però non andare troppo al risparmio che altrimenti rischi di prendere un router che non ce la fa a darti il Gigabit.
Non so bene come si comporti Wind, ma o provi a chiedere che ti diano loro un ONT esterno per esercitare l'opzione del modem libero (come fa Fastweb) oppure potresti provare una cosa del genere (https://www.tp-link.com/us/business-networking/accessory/mc220l/) ma non sono sicuro al 100% che sia compatibile col modulo SFP. Non ci sono ragioni per cui dovrebbe, ma non si sa mai.

GianL
08-10-2019, 12:37
che valore aggiunto potresti avere nel cambiare modem? il modem che offrono non è malaccio...ad esempio io ci stavo pensando per avere WiFi 6 / ax.