View Full Version : Nas al posto di Google drive?
Raffyone
05-10-2019, 07:46
Da anni uso con molto piacere il google Drive, da circa 2 anni ho aumentato lo spazio, passando da quello gratis circa 20Gb a quello a pagamento 100GB 2€. al mese... Devo dire che mi trovo benissimo, ottima App x android ecc...
adesso vorrei capire se passando al Nas x uso casalingo ho le stesse funzionalità del google drive- mi spiego meglio, esiste un nas, semplice da configurare in rete con la funzione da remoto? con un App android semplice come il google drive?
:rolleyes: :confused:
Raffyone
08-10-2019, 06:40
up...
Quasi tutti i NAS ti consentono di farti il tuo cloud privato.
E quindi virtualmente non avresti problemi di spazio a patto di metterci dei dischi capienti.
Ma quel che potrebbe deluderti sono le prestazioni IRL, che dipendono più che dal NAS dalla tua rete e dalla tua connessione a internet (sopratutto il valore di upload). Dovresti fare qualche prova per capire se è una cosa che può soddisfarti o se invece ti servono prestazioni più elevate rispetto a quello che un NAS abbinato alla tua connessione è in grado di darti.
Ovviamente, quando sei in casa, anche con l'accesso wifi, le cose cambiano e migliorano drasticamente.
Inoltre se vuoi accedere al NAS da ovunque dovrai aprire la tua rete all'esterno.
dirac_sea
08-10-2019, 10:13
Da anni uso con molto piacere il google Drive, da circa 2 anni ho aumentato lo spazio, passando da quello gratis circa 20Gb a quello a pagamento 100GB 2€. al mese... Devo dire che mi trovo benissimo, ottima App x android ecc...
A mio parere, la risposta te la sei data tu stesso. Resta con GDrive. Chi prende un nas per casa o ha idiosincrasie per la privacy dei dati affidati ai vari cloud online, oppure ha esigenze che non verrebbero coperte da quel tipo di servizio.
Inoltre se vuoi accedere al NAS da ovunque dovrai aprire la tua rete all'esterno.
No, anche perché difficilmente avrai IP statico.
Ci sarà al massimo da aprire una o due porte per sfruttare i vari quick connect, myQNAPcloud e simili oppure sfruttare servizi simili open di dns dinamici.
In alternativa si può allestire una VPN.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.