View Full Version : [Film] JOKER (2019)
*sasha ITALIA*
04-10-2019, 13:32
L'avete visto?
Opera di alto livello, Phoenix eccezionale. Un film travestito da cinecomic. Qualcuno l'ha visto?
E' da quando ho visto il primo trailer (in lingua originale) che voglio vederlo.
Ma non voglio guardarlo in italiano.
Attendo l'home video.
deggungombo
07-10-2019, 14:25
L'avete visto?
Opera di alto livello, Phoenix eccezionale. Un film travestito da cinecomic. Qualcuno l'ha visto?stupendo.
Visto in italiano, sicuramente merita altra visione in inglese.
mmmm
Le mie aspettative erano leggermente superiori, tuttavia, visto in che acque
naviga l'industria dei cinecomics, non mi lamento. Aspetto di vederlo in lingua
originale per trarre conclusioni più concrete.
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?
Visto sabato sera scorso, bellissimo, stupendo, mi è piaciuto un sacco !
Ckmskmnlkmnslmslmmd
L'avete visto?
Opera di alto livello, Phoenix eccezionale. Un film travestito da cinecomic. Qualcuno l'ha visto?
Si, visto ieri sera in lingua originale in un piccolo cinema nel centro storico della mia città, quindi "alla vecchia maniera", con tanto di pubblico in silenzio assoluto, niente pop-corn, niente telefonini, niente cafoni insomma. Ed è stato magico. Un film che fa riflettere, forte, potente, con tanti riferimenti anche ai disagi della società dei nostri giorni...non si può che provare empatia per il personaggio del Joker. É la storia e la caduta di uomo ignorato e maltrattato, nella follia e nella violenza. Ovviamente non mancano i doverosi collegamenti a Batman in alcune scene del film, ma come qualcuno ha già scritto, anche se si fosse chiamato semplicemente "il pagliaccio", a parer mio, avrebbe avuto lo stesso impatto.
deggungombo
11-10-2019, 09:49
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?questa tua considerazione non è proprio fuori dal mondo, in quanto: secondo alcune teorie, che probabilmente non saranno mai verificabili, tutta la storia che vediamo è frutto della fervente immaginazione di un pazzo che per tutto il tempo si trova rinchiuso in un manicomio. Un pazzo che forse nulla ha a che vedere con il Joker che conosciamo dai film precedenti, ma che semplicemente ne anticipa l'essenza nella propria mente.
Così fosse nulla toglierebbe al film, a mio avviso narrato in modo meraviglioso, con un crescendo che avanza per tutta la durata della pellicola, ma che diventa epico nel momento in cui Joker per la prima volta scende le scale danzando. Da lì in poi ho guardato il film a bocca aperta, come fosse l'opera al teatro.
deggungombo
11-10-2019, 09:54
Si, visto ieri sera in lingua originale in un piccolo cinema nel centro storico della mia città, quindi "alla vecchia maniera", con tanto di pubblico in silenzio assoluto, niente pop-corn, niente telefonini, niente cafoni insomma. Ed è stato magico. Un film che fa riflettere, forte, potente, con tanti riferimenti anche ai disagi della società dei nostri giorni...non si può che provare empatia per il personaggio del Joker. É la storia e la caduta di uomo ignorato e maltrattato, nella follia e nella violenza. Ovviamente non mancano i doverosi collegamenti a Batman in alcune scene del film, ma come qualcuno ha già scritto, anche se si fosse chiamato semplicemente "il pagliaccio", a parer mio, avrebbe avuto lo stesso impatto.quoto assolutamente tutto, compresi i riferimenti all'attualità.
E' un film del 2019 che gioca anche con il concetto di "popolarità" letto con gli occhi del mondo di oggi, un mondo in cui esistono i social e la percezione alterata che in molte occasioni tali strumenti portano con sè.
live_killers
11-10-2019, 23:03
Mi accodo alla lunga lista degli entusiasti!:read:
Gran bel film.. sotto ogni punto di vista!
Joaquin Phoenix promosso a pieni voti! :ave:
Regia ottima (e rido come Joker sapendo che è lo stesso regista di "una notte da leoni" :sofico: ) tanto di cappello!!!!
In parte sono d'accordo con quanto già detto da fukka75 e saturn. Il film reggerebbe tranquillamente anche senza alcun riferimento all'universo di batman, però è innegabile che quella collocazione conferisca al film un "quid" in più.
Da regista affermato e pluri premiato quale sono:ciapet: avrei evitato di intitolare il film Joker, lo avrei magari chiamato "happy face".. avendo cura di omettere nei trailer qualsiasi riferimento esplicito all'universo batman.
In questo modo lo spettatore sarebbe entrato in sala convinto di vedere un film con Joaquin Phoenix che interpreta la parte di un disadattato squilibrato che si veste da clown per racimolare qualche soldo.
Avrei fatto calare a poco a poco nello spettatore la consapevolezza che si trattasse dell'universo batman e di conseguenza lo squilibrato protagonista non poteva che essere.... ma ci si doveva arrivare solo durante la visione, non saperlo in partenza. Per lo spettatore che conosce l'universo batman sarebbe quindi stato un ulteriore punto di forza del film mentre chi non lo conosce non avrebbe colto la genialata nella genialata ma poco sarebbe importato, il film (come già detto) regge comunque..
Per quanto riguarda la scena finale ho un dubbio..
prima di uccidere la psicologa joker ride e fa riferimenti ad una storia buffa da raccontare, ad una barzelletta... in quel momento compaiono i fotogrammi del piccolo bruce in piedi, accanto ai genitori morti.
In prima battuta io ho pensato si trattasse di un flash forward molto avanti negli anni e che lui fosse quindi stato preso proprio da batman e la storia buffa da raccontare fosse proprio l'ironia della sorte "catturato dal cavaliere oscuro che lui stesso ha contribuito a creare"
Poi uscito dalla sala, ripensandoci meglio, mi sembrava fosse un interpretazione che facesse un po' acqua... lui non sembrava più vecchio quindi non poteva essere un flash forward troppo avanti negli anni.. ma quindi perchè mostrare proprio quei fotogrammi sulla morte dei wayne con bruce che si dispera?
Forse semplicemente perchè ripensava al fatto che avrebbe voluto uccidere lui thomas wayne ma anche se non ci è riuscito di persona, ci è riuscito indirettamente. I wayne non sono stati uccisi da Joker ma da UN Joker. A lato pratico non cambia nulla e forse è questo che lo compiaceva e lo divertiva...
oppure c'è sempre l'ipotesi che sia stato tutto un parto della sua immaginazione... quest'ultima ipotesi sinceramente è quella che mi piace di meno e vorrei poterla escludere:stordita:
voi che ne pensate?
deggungombo
12-10-2019, 09:01
avrei evitato di intitolare il film Joker, lo avrei magari chiamato "happy face".. avendo cura di omettere nei trailer qualsiasi riferimento esplicito all'universo batman.
In questo modo lo spettatore sarebbe entrato in sala convinto di vedere un film con Joaquin Phoenix che interpreta la parte di un disadattato squilibrato [...]
Affascinante l idea, ma avrebbe avuto un decimo del pubblico ed un centesimo di risonanza mediatica -almeno inizialmente-, poi magari alla diffusione della notizia che fosse un film su joker avrebbe portato altra gente in sala, ma l appassionato qualunquista di cinecomics sarebbe comunque rimasto a casa.
Stesso mio pensiero: ovviamente è stata una "furbata" di marketing collegare una simile sceneggiatura nella mitologia gothamiana, perché se ne sarebbe potuto tranquillamente fare a meno senza far perdere al film 1/100 della sua forza: ma ovviamente ambientarlo nel mondo di batman e dedicarlo ad un personaggio così iconico, ha ampliato il bacino di utenza del film (gli amanti del genere difficilmente sarebbero andati a vedere il film solo per l'intepretazione di Phoenix, se non ci fossero stati riferimenti al Joker).
Ma va bene lo stesso, è un gran film
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?
Un po' si...
sarebbe stato abbasta difficile collocare il degrado ed una rivolta popolare così estrema a new york, mentre a gotham fa parte della sua storia.
In piu' così lascia spazio aperto a tutto quello che conosciamo dopo, mentre se fosse stato a new york il finale avrebbe perso un bel po' di fascino.
Animatronio
15-10-2019, 16:59
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?
secondo me sarebbe cambiato abbastanza... percezioni e aspettative legate al fatte che si sapeva che quel tizio era, è, sarebbe diventato Joker nel corso del film e che la città in cui vive è fittizia e messa malissimo (ok, anche nelle città reali c'è il degrado, la divisione tra ricchi e poveri e via dicendo, ma nelle varie Gotham ho sempre avuto l'impressione che questo aspetto venisse esaltato parecchio) non sarebbero state le stesse se il protagonista fosse stato un tizio qualunque che abita in chissà quale città esistente
tra l'altro, ma magari qui è un problema di come mi sono posto io, ho accolto quasi "col sorriso" l'escalation di violenza e follia di Arthur, ben sapendo e ben avendo presente che tipo di personaggio sia Joker, non era tanto un discorso di cosa sarebbe successo ma di come e quando visto che in linea di massima si sapeva dove sarebbe andato a parare... un tizio qualunque che diventa un assassino come visto nel genere col piffero che l'avrei visto "col sorriso", per quanti schiaffi (metaforici o meno) la vita gli avrebbe dato nel film
Una grandissima interpretazione (probabilmente da Oscar) di Joaquin Phoenix e poco altro.
visto... e niente, come film in sé non mi ha esaltato...
(l'interpretazione di Phoenix è invece stata davvero eccezionale)
Idem come sopra.
Come dramma dell'alienazione ed indagine sulle cause della violenza nella civiltà moderna, non fosse per Joaquin Phoenix siamo nella media tendente al mediocre visto che, escluso lui, praticamente l'unico altro a crederci un po' è l'attore nano (la sua paura mi ha fatto venire un magone).
De Niro inqualificabile, un qualsiasi caratterista preso di peso da John Wick avrebbe dato di più.
Come cinecomic siamo, a mio parere, al completamente sbagliato perchè, trucco a parte, c'è qualcosa che ci dica che questo personaggio è Joker, la nemesi più temibile del "Più Grande Detective del Mondo"?
Il suo doppio distorto?
No, abbiamo un povero disgraziato che per una serie fortuita di eventi di cui non ha alcun controllo, diviene improvvisamente catalizzatore della violenza.
Joker. Senza controllo degli eventi. Joker?
Mi aspettavo che almeno dopo la "trasfigurazione" avrebbe dato qualche indizio della sua natura "supereroistica", preparando azione insensata dopo azione insensata l'escalation di violenza che lo avrebbe portato a rivelarsi al mondo.
Invece di fronte alle telecamere ci finisce per caso, per caso tutto esplode.
Il Joker di Ledger "organizzava" il Caos. Il suo controllo su ciò che accadeva era ferreo. Era il direttore d'orchestra, laddove questo Joker, appunto, al massimo fa la maschera.
Forse emblema di tutto questo è la risata.
La risata del Joker, folle, stridula, crudele, non è mai immotivata. Il Joker fin dalle origini, persino quello psichedelico del telefilm, trova comico quello che gli altri trovano orribile. Si diverte a fare quello che non si dovrebbe fare.
E' VOLONTARIA la sua risata.
Qui no...
De Niro inqualificabile, un qualsiasi caratterista preso di peso da John Wick avrebbe dato di più.
... ormai sono secoli che non è più lui (Nonno scatenato anyone?!)
StanLees
25-11-2019, 07:25
Non l'ho ancora visto ma lo faro molto presto. Ho sentito da i miei amici che e un film eccezionale. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.