Redazione di Hardware Upg
02-10-2019, 18:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/security/uno-studio-di-bitdefender-indica-che-in-italia-c-e-ancora-molto-da-fare-in-ambito-cybersecurity_84711.html
Secondo l'analisi “Hacked Off!” realizzata da Bitdefender le aziende italiane rappresentano il fanalino di coda per quanto riguarda la sicurezza informatica. Mancanza di competenze, poca tempestività e investimenti limitati sono i maggiori problemi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Davvero ci meravigliamo quando la maggior parte delle aziende italiane sono del tipo "ah non so usare bene quell'arnese, faccio con carta e penna"?
Davvero ci meravigliamo quando la maggior parte delle aziende italiane sono del tipo "ah non so usare bene quell'arnese, faccio con carta e penna"?
E che dire poi dei medici e degli specialisti ospedalieri?
Certamente una buona parte, composta da elementi più giovani, sa usare il computer per stilare diagnosi, anamnesi e risultati di analisi.
Ma un'altra parte, quella dopo gli "anta", usa ancora carta e penna, e scarabocchia geroglifici come fossero tracciati da zampette di scarafaggi.
Certamente questo però non è il problema della sicurezza, che è l'argomento della presente new.
Per quanto mi riguarda ciò che mi fa rabbrividire è la incoscienza di troppi operatori aziendali e di studi professionali, che sono rimasti alla mentalità del Commodore 64.
Per costoro basta una tastiera, uno schermo e una stampante per lavorare.
Se poi c'è un PC e una rete, ebbene, queste sono disgrazie che tocca subire per mettersi in contatto con il mercato. Il resto per molti è "arabo", o quasi.
Un po' come per le auto e la guida stradale.
La maggior parte degli autisti sembra un esercito di "carrettieri" che vanno in piazza la domenica con il mulo e il calesse su strade sterrate e la frusta in mano.
Senza ABS e controllo di assetto uscirebbero di strada alla prima curva bagnata.
Vedansi i numerosi catastrofici incidenti degli anni '60, '70 e '80 per rendersene conto.
Ma se a dirigere, utilizzare, gestire e governare il sistema informatico è un insieme di cervelli impreparati e con poca sensibilità (ma con grandissimo ottimismo, direi enorme faciloneria, al limite della stupidità), non ci resta che piangere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.