PDA

View Full Version : Uno studio di Bitdefender indica che in Italia c'è ancora molto da fare in ambito cybersecurity


Redazione di Hardware Upg
02-10-2019, 18:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/security/uno-studio-di-bitdefender-indica-che-in-italia-c-e-ancora-molto-da-fare-in-ambito-cybersecurity_84711.html

Secondo l'analisi “Hacked Off!” realizzata da Bitdefender le aziende italiane rappresentano il fanalino di coda per quanto riguarda la sicurezza informatica. Mancanza di competenze, poca tempestività e investimenti limitati sono i maggiori problemi

Click sul link per visualizzare la notizia.

x_term
03-10-2019, 11:16
Davvero ci meravigliamo quando la maggior parte delle aziende italiane sono del tipo "ah non so usare bene quell'arnese, faccio con carta e penna"?

lemuel
03-10-2019, 23:08
Davvero ci meravigliamo quando la maggior parte delle aziende italiane sono del tipo "ah non so usare bene quell'arnese, faccio con carta e penna"?
E che dire poi dei medici e degli specialisti ospedalieri?
Certamente una buona parte, composta da elementi più giovani, sa usare il computer per stilare diagnosi, anamnesi e risultati di analisi.
Ma un'altra parte, quella dopo gli "anta", usa ancora carta e penna, e scarabocchia geroglifici come fossero tracciati da zampette di scarafaggi.

Certamente questo però non è il problema della sicurezza, che è l'argomento della presente new.

Per quanto mi riguarda ciò che mi fa rabbrividire è la incoscienza di troppi operatori aziendali e di studi professionali, che sono rimasti alla mentalità del Commodore 64.
Per costoro basta una tastiera, uno schermo e una stampante per lavorare.
Se poi c'è un PC e una rete, ebbene, queste sono disgrazie che tocca subire per mettersi in contatto con il mercato. Il resto per molti è "arabo", o quasi.

Un po' come per le auto e la guida stradale.
La maggior parte degli autisti sembra un esercito di "carrettieri" che vanno in piazza la domenica con il mulo e il calesse su strade sterrate e la frusta in mano.
Senza ABS e controllo di assetto uscirebbero di strada alla prima curva bagnata.
Vedansi i numerosi catastrofici incidenti degli anni '60, '70 e '80 per rendersene conto.

Ma se a dirigere, utilizzare, gestire e governare il sistema informatico è un insieme di cervelli impreparati e con poca sensibilità (ma con grandissimo ottimismo, direi enorme faciloneria, al limite della stupidità), non ci resta che piangere.