PDA

View Full Version : Maximus Formula XI QCode 00 a pc spento

kiwivda
02-10-2019, 18:18
Ciao a tutti, ho un problema e non capisco bene, quando spengo il pc mi si accende il QCode 00 e la live dash riporta CPU code 00.

Come faccio a levarlo?

Il pc funziona regolarmente.

kiwivda
02-10-2019, 20:18
..e aggiungo anche che il led HDD activity sulla mobo resta acceso fisso.... insieme a QCode 00 ed al display oled che dice CPU HDD Detecting

:confused: :rolleyes:

Il tutto ovviamente a pc spento.
Se stacco la spina si spengono tutti tranne il led HDD Activity...che ci mette una vita.
Come la riattacco il QCode ed il display si riaccendono.

kiwivda
03-10-2019, 09:12
Dunque comincio a pensare che possa essere un Glitch del bios. Ho fatto clear cmos, ho resettato le impostazioni del bios, ho anche riflashato l'aggiornamento da usb con l'apposito tasto, ma nulla sempre uguale.

Tra l'altro ho lasciato tutta la notte il pc con l'alimentatore spento dall'interruttore della psu e la spia Arancione HDD Activity al mattino era ancora accesa fissa.

Questo pomeriggio proverò a disconnettere gli hd che sono su sata e vedere se effettivamente cambia qualcosa.

Anche perché prima che la 2080Ti morisse il pc mi ha dato errore A2 (che sono gli HDD) al boot finché non ho rimosso la scheda video, non vorrei che la vga fritta abbia fatto altri danni, ma comunque 2 indizi sono quasi una prova, quindi devo indagare sulle periferiche di archiviazione.

Opinioni o suggerimenti?

kiwivda
03-10-2019, 22:07
Risolto:

Allora ho staccato la tutte le periferiche e nulla, poi ad un tratto stacco il cavo displayport dalla scheda video e il led arancio HDD Activity si spegne....:confused:

Quindi metto un nuovo cavo e tutto funziona perfettamente, era il cavo displayport.

Ricapitolando se quando il pc si spegne come per magia vi compare il QCode 00 e la Live Dash vi dice cose senza senso tipo che la CPU sta cercando gli hardisk, voi cambiate il cavo del monitor Displayport e si risolve tutto...:D