PDA

View Full Version : Surface Duo stupisce tutti: da Microsoft uno smartphone pieghevole con Android!

Redazione di Hardware Upg
02-10-2019, 16:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/surface-duo-stupisce-tutti-da-microsoft-uno-smartphone-pieghevole-con-android_84728.html

Annuncio quasi difficile da credere quello che proviene da Microsoft, ma è solo il traguardo di un lungo e faticosissimo percorso. L'azienda ha annunciato uno smartphone pieghevole con Android ed ecco tutto quello che c'è da sapere

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
02-10-2019, 17:08
Che brutta fine :sofico:

dwfgerw
02-10-2019, 17:28
Ma cos'è quel padellone :doh:

supertigrotto
02-10-2019, 17:41
Se ci applicano una tastiera come il neo,potrebbe essere un oggetto alquanto interessante.
Speriamo che microsoft curi la parte software,un po' mi manca la reattività e praticità degli windows phone o di ios,è un mio parere e non una verità ma Android ha rovinato il buon nome di Gnu/Linux costruito sui desktop e me ne rendo conto quando hai uno smartphone top gamma che dopo cambi di batteria e 4/5 anni sulle spalle,si impunta che quasi ti viene da piangere,quindi si è costretti a cancellare app,foto e quant'altro,cosa che su windows phone o ios non mi era mai successa,ma con i miei 3 dispositivi android (lenovo yoga tablet 2 pro 13,3 pollici;Yotaphone 2;Blackberry Priv) si presenta puntualmente.
Ricordo che in microsoft,però pure Stallman e Torvalds,dicevano che google produce codice di m...a,spero che microsoft,stallman e torvalds comincino a mettere mano su android perchè,a vedere le cose da utente ingenuo,android così com'è non va affatto bene,considerando quanta ram si mangia,colpa anche di applicazioni sviluppate male o di processi in background troppo facili.

phmk
02-10-2019, 17:42
Mha, troppa concorrenza in quel segmento..
E poi un 855, già superato....

mentalray
02-10-2019, 17:59
a che serve?

Alfhw
02-10-2019, 18:21
Non si capiscono bene le dimensioni. Sembra un padellone ma nell'articolo parla di schermi da 5,6" quindi chiuso dovrebbe essere compatto. Forse la donna della foto ha le mani piccole?

Comunque un smartphone pieghevole che aperto diventa un tablet un senso ce l'ha eccome. Negativo il fatto è che la linea nera che separa i 2 schermi si vedrà sempre mentre è positivo che gli schermi rigidi non avranno i costi e i problemi di quelli pieghevoli di Samsung Fold e di Huawei (che fine ha fatto quest'ultimo?).

Certo fa un po' sorridere vedere MS che usa Android. Se non avessero buttato al vento Windows Mobile...

Dumah Brazorf
02-10-2019, 18:39
Nintendo dovrebbe fargli causa...

Axios2006
02-10-2019, 19:24
Android?!???!?!?! :asd:

Ma Microsoft non ha un sistema operativo mobile propietario? :sofico:

Ah... Defunto. :cry:

s0nnyd3marco
02-10-2019, 19:50
Boh, il form factor mi lascia molto perplesso. Ha il doppio schermo quindi non può essere usato come tablet, per via della giunzione nel mezzo. Le dimensioni non mi sembrano adatte ad usarlo con una sola mano comodamente. Che vantaggio avrei? Forse per il mercato business?

lucusta
02-10-2019, 22:11
..il vantaggio di usare 2 app indipendentemente e allo stesso momento.

daniele86Z
03-10-2019, 07:23
Questi si sono bevuti il cervello.

Dumah Brazorf
03-10-2019, 08:19
E' per quello che hanno stupito tutti. Nessuno credeva buttassero altri soldi nei telefoni...

s0nnyd3marco
03-10-2019, 08:45
..il vantaggio di usare 2 app indipendentemente e allo stesso momento.

Cosa che e' gia' possibile fare con Android tramite lo split screen. Ovviamente su un telefono di dimensioni "umane" e' piu' scomodo rispetto a questo che ha due schermi. Ma questo sara' scomodo da usare in tutte le altre situazioni in cui un telefono normalmente e' usato. Non vedo uno use case per questo aggeggio.

omerook
03-10-2019, 10:04
E' per quello che hanno stupito tutti. Nessuno credeva buttassero altri soldi nei telefoni...

:D

Comunque ms ha fatto bene a rimanere aggrappata al treno degli smartphone anche se deve viaggiare fuori appesa alla carrozza. I numeri si sono spostati dal mondo PC al mondo smartphone con buona pace del 1x1000 dei contesti dove il PC è insostituibile .

oatmeal
03-10-2019, 11:29
Carino

https://i.postimg.cc/W45fc5mS/8-F43-B8-A4-E58-E-494-C-9-A77-40-A42103-DB6-F.jpg (https://postimg.cc/PL8MmzR8)

cronos1990
03-10-2019, 11:50
Andrò controcorrente, ma a mio avviso il problema di fondo è che bastava farlo un poco più piccolo, in particolare in larghezza (parlo del singolo schermo, non di entrambi). A quel punto sarebbe come dimensioni e utilizzo, quando piegato a metà, nè più e nè meno di un qualunque altro smartphone già esistente.

Il dubbio poi sarebbe sul funzionamento del SO, che dovrebbe essere ottimizzato per un utilizzo con due schermi... in particolare per le singole applicazioni, con le due schermate che operano in simbiosi e non necessariamente simulando un'unica schermata divisa a metà.

omerook
03-10-2019, 12:04
Carino

https://i.postimg.cc/W45fc5mS/8-F43-B8-A4-E58-E-494-C-9-A77-40-A42103-DB6-F.jpg (https://postimg.cc/PL8MmzR8)
Diciamo che potevano fare di meglio. La parte dei display sul lato delle cerniere poteva essere senza cornici. Comunque l'idea di usare le cerniere a 360° mi piace.

nickname88
03-10-2019, 12:26
Cioè non è manco borderless e per giunta sono 2 display ben distinti, quando stanno per uscire i dispositivi con display pieghevole ? :doh: :doh: :doh:

cronos1990
03-10-2019, 12:49
Diciamo che potevano fare di meglio. La parte dei display sul lato delle cerniere poteva essere senza cornici. Comunque l'idea di usare le cerniere a 360° mi piace.Guarda che quell'immagine è un fake :asd:

Se guardi qui: https://www.ilpost.it/2019/10/03/surface-duo-microsoft-android/
c'è un video che ti fa avere un'idea precisa delle forme, dimensioni e funzionalità.

Sinceramente a me intrippa come strumento. Gli schermi pieghevoli finora non mi entusiasmano, costano un mutuo, hanno problemi meccanici e tecnici. L'uso del doppio schermo invece mi piace assai... ripeto, sempre nell'ottica di un SO ottimizzato a dovere per l'uso di entrambi.
Concettualmente mi piace proprio, anche se ancora farne una valutazione è presto, si hanno ancora poche informazioni a riguardo ed è comunque ancora un prototipo.

wingman87
03-10-2019, 13:06
Ok i due schermi ma non potevano farli borderless nel punto di incontro?

Ratavuloira
03-10-2019, 14:25
Tra questo e il neo non so quale dei due serva a meno...non mi viene in mente né per l'uno, né per l'altro a cosa potranno mai servire nel concreto.

MaxVIXI
03-10-2019, 18:17
...e anche a questa notizia di contesteranno le scelte disastrose di Microsoft (l' azienda con la più alta capitalizzazione al mondo... 2/3 del PIL italiano)

decide
03-10-2019, 21:55
Ma solo io mi aspettavo una notizia del genere? Cioè mi aspettavo questo o un revival di project Astoria.

jepessen
04-10-2019, 11:27
Non si capiscono bene le dimensioni. Sembra un padellone ma nell'articolo parla di schermi da 5,6" quindi chiuso dovrebbe essere compatto. Forse la donna della foto ha le mani piccole?

No, e' che la donna proprio non tiene niente in mano… A giudicare dalle ombre e dallo schermo sembra proprio che sia un rendering 3D photoshoppato dopo nella mano...

jepessen
04-10-2019, 11:33
...e anche a questa notizia di contesteranno le scelte disastrose di Microsoft (l' azienda con la più alta capitalizzazione al mondo... 2/3 del PIL italiano)

Se c'e' un'azienda che non ne sbaglia una fammi sapere che corro subito a mandargli il curriculum... Ovvio che se non osi non innovi, poi certi prodotti possono venire bene o meno, ma di certo Microsoft si e' tolta da un pezzo la vecchia patina ed ora sta cercando da qualche anno di innovare. A volte ci riesce, a volte no, a volte per problemi tecnici, a volte commerciali. Capisco pero' che ovviamente l'azienda con la piu' alta capitalizzazione e' campata per aria e fa solo disastri e che tu sei piu' bravo di loro...

A me il prodotto piace. Certo, adesso spunta la moda dello schermo pieghevole, ma questa e' una scelta progettuale. Avere due schermi diversi porta ad un utilizzo diverso perche' puoi avere due applicazioni diverse invece di una che occupa entrambi gli schermi, cosa fattibile ma potrebbe essere scomodo a seconda dell'applicazione. Un web browser con la pagina tagliata funzionerebbe male, un editor dove a destra c'e' il progetto ed a sinistra tutti i comandi funzionerebbe molto meglio.

Per quelli che dicono che e' gia' possibile dico che e' vero, ma utilizzare due applicazioni in split screen su un singolo schermo e' una pena.

A me sembra una buona scelta, con l'unico difetto di essere arrivata nel momento dello schermo pieghevole, e quindi sara' inevitabilmente paragonato al Fold e simili.

cronos1990
04-10-2019, 13:04
Usare due applicazioni alla volta, uno per schermo, non è neanche il pregio principale. Secondo me è usare la stessa applicazione ma nella quale ognuna permette funzioni e interazioni diverse sulla stessa.

Paragone forse azzardato, ma per estensione è quello che era il Nintendo DS applicato ai soli videogiochi: due schermi che funzionavano sinergicamente per lavorare sullo stesso applicativo, con ognuno di essi che mostrava schermate diverse e permetteva azioni diverse. Con la pecca che solo uno dei due schermi era touch, per cui su quello principale potevi solo agire tramite i tasti della console.

Ripeto, a me piace, e per un utilizzo più generico multitasking lo trovo più adatto di uno schermo pieghevole. Secondo me è molto più funzionale.
Il pregio dei pieghevoli, semmai, è che una volta aperti hanno una dimensione effettiva superiore su singolo schermo. Però questo al netto di costi (almeno attualmente) esorbitanti e tutta una serie di problematiche tecniche e meccaniche che dubito verranno risolte da qui a 3 mesi.

Boh, ripeto: a me sinceramente mi piace parecchio come soluzione, se l'hardware a corredo è di livello come uno smartphone di fascia medio/alta-alta e non costa quanto un iPhone... per me è il prossimo "cellulare", quando mai cambierò l'attuale (cioè quando non mi funziona più).

s0nnyd3marco
04-10-2019, 16:42
Carino

Ma quello non e' il Sony Tablet P????