View Full Version : fastweb o tim
nervoteso
02-10-2019, 11:11
salve ho fastweb 200 mega (andrò a 70 mbps), fibra misto rame (cabina a 250 metri) tim mi propone di passare alla fibra 1 giga (asseriscono che ho la cabina sotto casa), voi che dite? l'idea dei 1000 mb mi intriga. come si può verificare davvero sia 1 giga?
Dovresti chiedere qui a dire la verità eh...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663&page=720
Comunque è facile, vai sul sito TIM e controlla copertura no?
elgabro.
02-10-2019, 12:08
salve ho fastweb 200 mega (andrò a 70 mbps), fibra misto rame (cabina a 250 metri) tim mi propone di passare alla fibra 1 giga (asseriscono che ho la cabina sotto casa), voi che dite? l'idea dei 1000 mb mi intriga. come si può verificare davvero sia 1 giga?
hai due possibilità, https://fibermap.it/Presentation/Index#/map metti il tuo indirizzo e vedi se tim ti copre, puoi fare la stessa cosa con OF andando sul sito di open fiber. Semplice no! ;)
nervoteso
02-10-2019, 12:23
open fiber mi dice che non ha cablato, mentre sull'altro sito mi dà uin servizio ftth disponibile ma non mi dice quale operatore, sarà tim?
sul sito tim mi dà ftth. quindi sono obbligati a portarmela sul pianerottolo giusto?
elgabro.
02-10-2019, 12:32
open fiber mi dice che non ha cablato, mentre sull'altro sito mi dà uin servizio ftth disponibile ma non mi dice quale operatore, sarà tim?
si è tim, per completezza puoi controllare anche sul sito https://www.flashfiber.it/, se sei coperto dai una occhiata anche alla nuova offerta di fastweb, visto che flash fiber e sia tim che fastweb, anche se non è detto che FW abbia già attivato.
Saluti.
elgabro.
02-10-2019, 12:34
sul sito tim mi dà ftth. quindi sono obbligati a portarmela sul pianerottolo giusto?
Certamente.
nervoteso
02-10-2019, 12:42
si è tim, per completezza puoi controllare anche sul sito https://www.flashfiber.it/, se sei coperto dai una occhiata anche alla nuova offerta di fastweb, visto che flash fiber e sia tim che fastweb, anche se non è detto che FW abbia già attivato.
Saluti.
flashfiber dice che sono cablato! quindi passo a tim? 1 giga è tanta roba. sul sito di fastweb invece mi dà misto rame.
però ho un po' paura, non so, ci sarà sicuram qualche intoppo
elgabro.
02-10-2019, 12:57
flashfiber dice che sono cablato! quindi passo a tim? 1 giga è tanta roba. sul sito di fastweb invece mi dà misto rame.
però ho un po' paura, non so, ci sarà sicuram qualche intoppo
Ti spiego a grandi linee come funziona, flash fiber è una joint venture tra tim è fastweb, 80% TIM e 20% Fastweb. È stata concepita per far concorrenza a Open Fiber, è spiegato tutto sul sito di flash fiber.
Di solito prima attiva TIM poi dopo 6 mesi/un anno attiva anche fastweb, quindi con fastweb hai da aspettare un pochettino. Per esempio a casa di mio nonno FF ha attivato a novembre 2018 con tim subito attivabile, mentre Fastweb è arrivata solo ad agosto 2019 con la sua offerta a 1000 mega.
Quindi per ora puoi solo attivare con TIM, ovviamente la fibra in casa te la porta il tecnico e te la mette di solito alla prima presa disponibile, ma puoi chiedere di fartela mettere dove ti fa più comodo. Non ti resta che provare, tanto se c'è qualche problema il tecnico poi manda tutto in KO (ad esempio canaline occupate dove il cavo non passa).
Saluti,
nervoteso
02-10-2019, 13:01
Ti spiego a grandi linee come funziona, flash fiber è una joint venture tra tim è fastweb, 80% TIM e 20% Fastweb. È stata concepita per far concorrenza a Open Fiber, è spiegato tutto sul sito di flash fiber.
Di solito prima attiva TIM poi dopo 6 mesi/un anno attiva anche fastweb, quindi con fastweb hai da aspettare un pochettino. Per esempio a casa di mio nonno FF ha attivato a novembre 2018 con tim subito attivabile, mentre Fastweb è arrivata solo ad agosto 2019 con la sua offerta a 1000 mega.
Quindi per ora puoi solo attivare con TIM, ovviamente la fibra in casa te la porta il tecnico e te la mette di solito alla prima presa disponibile, ma puoi chiedere di fartela mettere dove ti fa più comodo. Non ti resta che provare, tanto se c'è qualche problema il tecnico poi manda tutto in KO (ad esempio canaline occupate dove il cavo non passa).
Saluti,
ok grazie. a questo punto mi sa che provo. le canaline dovrebbero essere libere, quando misi fastweb vennero risolti tutti i problemi e feci arrivare i cavi nella stanza da letto. pagherei uguale ma andrei molto più veloce. visto che il numero fastweb non mi interessa è meglio fare una linea nuova? la disdetta a fastweb posso farla solo al momento della verifica della fattibilità?
elgabro.
02-10-2019, 13:10
Puoi attivare TIM e dismettere FW in un secondo momento, tanto sono due tecnologie completamente differenti.
nervoteso
02-10-2019, 13:28
Puoi attivare TIM e dismettere FW in un secondo momento, tanto sono due tecnologie completamente differenti.
sul sito tim tuttavia dice che se non è possibile attivare la tim 1 giga ti mettono quella inferiore e sarei fregato.
elgabro.
02-10-2019, 13:33
vai tranquillo e attiva. ;) :D
nervoteso
02-10-2019, 13:39
vai tranquillo e attiva. ;) :D
ok grazie, ultima: meglio negozio o sito internet?
elgabro.
02-10-2019, 13:49
ok grazie, ultima: meglio negozio o sito internet?
"dovrebbe" essere indifferente, ma io lo farei da sito, così ti salvi tutte le schermate e in caso di problemi hai qualcosa a cui appellarti. CMQ leggi da qui in poi: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46412266#post46412266 è spiegato tutto.
nervoteso
02-10-2019, 15:51
"dovrebbe" essere indifferente, ma io lo farei da sito, così ti salvi tutte le schermate e in caso di problemi hai qualcosa a cui appellarti. CMQ leggi da qui in poi: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46412266#post46412266 è spiegato tutto.
grazie!
nervoteso
02-10-2019, 19:31
Ti spi. Non ti resta che provare, tanto se c'è qualche problema il tecnico poi manda tutto in KO (ad esempio canaline occupate dove il cavo non passa).
Saluti,
scusa ma nel contratto tim c’e’ scritto questo:
Nel caso di mancata attivazione della prestazione MASSIMA VELOCITÀ Internet, per le offerte TIM SUPER MEGA e TIM SUPER FIBRA in tecnologia rispettivamente FTTC/E e FTTH, la velocità di trasmissione è fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload.
quindi loro dicono che se ftth non si puo’ attivare ti becchi quella piu’ lenta e se nel frattempo sono decorsi 14 gg dal contratto sei fottuto?
scusa ma nel contratto tim c’e’ scritto questo:
Nel caso di mancata attivazione della prestazione MASSIMA VELOCITÀ Internet, per le offerte TIM SUPER MEGA e TIM SUPER FIBRA in tecnologia rispettivamente FTTC/E e FTTH, la velocità di trasmissione è fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload.
Entrambi i profili comprendono la massima velocità:
Massima velocità In promo a 0€/mese.
L’offerta include la massima velocità disponibile fino a 1 GIGA in download /100 Mega in upload
L’offerta include la massima velocità disponibile fino a 200 o 100 Mega in download/20 Mega in upload
nervoteso
02-10-2019, 20:52
non ho ben capito. io attualm ho fastweb 200 mega e vorrei solo tim 1 giga non mi interessa nuent’altro. chi mi garantisce che se non si puo’ avere 1 giga il contratto poi decade?
Dovresti chiedere qui a dire la verità eh...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663&page=720
Comunque è facile, vai sul sito TIM e controlla copertura no?
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.