PDA

View Full Version : Tre Ryzen 3400G, quale scegliere?

Breda
02-10-2019, 11:11
Buongiorno a tutti,
stavo pensando di realizzare un nuovo pc utilizzando il Ryzen 5 3400G, in questi giorni vedo che sono stati annunciati altri due processori molto simili, il Ryzen 5 Pro 3400G ed il Ryzen 5 Pro 3400GE.

Pur non conoscendo i prezzi degli ultimi due, che credo siano simili al primo, mi sorge il dubbio su quale scegliere. :confused:

Il pc in questione sarà utilizzato per:
- navigare su internet,
- consultare video su YouTube e similari,
- gestire posta elettronica con MS Outlook,
- MS Office Pro,
- fotoritocco con Photoshop.

Qualcuno di voi ha già informazioni sufficienti per darmi qualche suggerimento su quale scegliere delle tre APU?
Per quanto concerne la RAM, ho pensato a 16 GB e 3000 Mhz, può bastare?

Grazie

dirac_sea
02-10-2019, 11:19
Buongiorno a tutti,
stavo pensando di realizzare un nuovo pc utilizzando il Ryzen 5 3400G, in questi giorni vedo che sono stati annunciati altri due processori molto simili, il Ryzen 5 Pro 3400G ed il Ryzen 5 Pro 3400GE.

Pur non conoscendo i prezzi degli ultimi due, che credo siano simili al primo, mi sorge il dubbio su quale scegliere. :confused:

Qualcuno di voi ha già informazioni sufficienti per darmi qualche suggerimento?

Grazie

Vai con il 3400 liscio, perché i Pro saranno forniti ai fabbricanti. Qualche esemplare finirà con l'essere venduto al di fuori dei circuiti OEM, ma non ne vale la pena a mio parere... acquistare un Pro da un venditore cinese su Ebay o su Aliexpress...

Breda
02-10-2019, 12:00
Ciao dirac_sea, vuoi dire che gli ultimi Ryzen Pro saranno venduti solo agli OEM e non saranno disponibili al dettaglio?

Su utilizzo e configurazione ti pare adeguata?

dirac_sea
02-10-2019, 12:18
Ciao dirac_sea, vuoi dire che gli ultimi Ryzen Pro saranno venduti solo agli OEM e non saranno disponibili al dettaglio?

Su utilizzo e configurazione ti pare adeguata?

Esattamente, verranno forniti ad HP, Lenovo, eccetera, e si troveranno come componente interno dei loro prodotti.

Per l'utilizzo che hai previsto, persino un Athlon 200GE sarebbe adeguato, quindi con il 3400G :sofico: non avrai alcun problema. Anche la configurazione è del tutto idonea. ;) IMHO, ovviamente...

Breda
02-10-2019, 14:18
Per l'utilizzo che hai previsto, persino un Athlon 200GE sarebbe adeguato, quindi con il 3400G :sofico: non avrai alcun problema. Anche la configurazione è del tutto idonea. ;) IMHO, ovviamente...
Se ritieni che la configurazione sia sovradimensionata per i programmi indicati, cosa ne pensi se agli stessi aggiungiamo qualche programma per la gestione e montaggio dei video, ce la farebbe?

dirac_sea
02-10-2019, 14:58
Se ritieni che la configurazione sia sovradimensionata per i programmi indicati, cosa ne pensi se agli stessi aggiungiamo qualche programma per la gestione e montaggio dei video, ce la farebbe?
Non ritengo che il tuo progetto sia sovradimensionato, commentavo solo che anche un processore di classe inferiore avrebbe potuto far fronte allo scenario d'uso da te ipotizzato.
La tua configurazione è adeguata, non farti troppi problemi. Basta ricordarsi che chi sceglie un processore con grafica integrata lo fa comunque in ottica di un sistema c.d. "budget". Che poi il Ryzen 3400G si comporti bene non può che far piacere ed aumentarne la versatilità d'uso, ma la sostanza di fondo non cambia ;)

Breda
02-10-2019, 16:37
Che poi il Ryzen 3400G si comporti bene non può che far piacere ed aumentarne la versatilità d'uso, ma la sostanza di fondo non cambia ;)
La sua versatilità d'uso sarà sufficiente per sostenere anche il montaggio video?

dirac_sea
02-10-2019, 17:47
La sua versatilità d'uso sarà sufficiente per sostenere anche il montaggio video?
Ripeto, non farti troppi problemi. Chiaramente andresti meglio con un Ryzen 2600 ed una scheda video dedicata, e non occorre essere scienziati per capirlo.
Però dai una occhiata ai link sotto:

https://forum.cyberlink.com/forum/posts/list/0/77914.page

https://www.quora.com/Can-I-use-AMD-2400G-to-do-video-editing-in-After-Effects-Adobe-Premiere-Sony-Vegas-DaVinci-Resolve-etc-without-lag-with-8GB-DDR4-RAM-and-256GB-SSD

https://community.adobe.com/t5/Premiere-Elements/Compatibility-Check/td-p/9913452

Breda
02-10-2019, 19:21
Grazie dei links, molto utili ed eloquenti.