PDA

View Full Version : WindowsUpdate/virtualizzazione, Ennesimo disastro

mattware
01-10-2019, 23:19
uso vmware versione 12 su windows 10 pro, oggi dopo gli aggiornamenti compare quello che vedete nell'immagine:
https://imgur.com/yTApLQy
non ho assolutamente intenzione di aggiornare vmware visto che l'ho già fatto ma il mio hardware è incompatibile.
ho provato diverse soluzioni trovate in rete ma nulla da fare.
per favore aiutatemi ho necessità di utilizzare macchine virtuali.

ho provato ad installare virtual box ma ad un certo punto (sempre lo stesso) dell'installazione di windows si blocca

ho provato hyper-v ma li non parte proprio l'avvio dell'installazione di windows

tutto questo manicomio dopo l'ultimo aggiornamento....ma ditemi voi come si fa ad andare avanti cosi ogni mese e riempirsi di problemi non creati...
spero che la microsoft in un modo o nell'altro fallisca: questa storia è davvero insostenibile!

spero in un vostro aiuto

deuterio1
02-10-2019, 01:00
uso vmware versione 12 su windows 10 pro, oggi dopo gli aggiornamenti compare quello che vedete nell'immagine:
https://imgur.com/yTApLQy
non ho assolutamente intenzione di aggiornare vmware visto che l'ho già fatto ma il mio hardware è incompatibile.
ho provato diverse soluzioni trovate in rete ma nulla da fare.
per favore aiutatemi ho necessità di utilizzare macchine virtuali.

ho provato ad installare virtual box ma ad un certo punto (sempre lo stesso) dell'installazione di windows si blocca

ho provato hyper-v ma li non parte proprio l'avvio dell'installazione di windows

tutto questo manicomio dopo l'ultimo aggiornamento....ma ditemi voi come si fa ad andare avanti cosi ogni mese e riempirsi di problemi non creati...
spero che la microsoft in un modo o nell'altro fallisca: questa storia è davvero insostenibile!

spero in un vostro aiuto

VMWare 12.x non è più supportato, ed in ogni caso non è compatibile con Windows 10 1903 (ci sono problemi persino con la 14.x, infatti VMWare consiglia di usare la 15.x). Se la 15.x non è compatibile con la tua CPU non ci sono molte alternative.
Io mi trovo nella stessa situazione con un PC con un core i7 980 (con 32 GB di RAM, 1 SSD da 1 TB + 2 coppie di di HDD da 4 TB in RAID 1 con sopra le VM, quindi un PC discretamente potente che mi guardo dal rottamare) sul quale ho dovuto rimettere Windows 7 per poter usare WMWare Workstation 12.x (la cui licenza pagai a caro prezzo, a suo tempo). Per fortuna avevo la licenza W7 originale della macchina, quindi la possibilità di tornare indietro (e la macchina serve solo a ospitare le VM, non è usata per andare online).
Dato che negli ultimi tempi VMWare e Windows 10 fanno spesso a cazzotti, sulla nuova macchina che ho acquistato le nuove VM le ho migrate a Hyper-V (anche perché con le macchine nuove in una situazione del genere non c'è l'opzione di tornare a W7, o comunque a SO precedenti).

Ciao,
D

Blue_screen_of_death
02-10-2019, 01:12
Riporta il codice di errore dell'installer di VirtualBox.

Così a occhio direi che ci sono problemi su una dipendenza di VirtualBox, che fa fallire l'installazione; potrebbe essere un servizio oppure una libreria.
Oppure ci sono autorizzazioni non corrette a cartelle in cui l'installer deve scrivere.

Ma senza altri dettagli sugli errori non posso dirti di più.

Ho Windows 10 su 4 macchine da diversi anni, mai avuto problemi né con Windows, né con Windows Update, mai formattato.
Leggendo sul forum, appare evidente che ci sono due categorie di persone: quelli che hanno continuamente problemi e quelli che non ne hanno mai avuti.

Quindi direi che il problema non è di Windows né della Microsoft ma è quello che viene installato in Windows oppure come viene usato

Non si può toccare il registro o usare programmi che lo toccano e sperare che poi tutto funzioni bene. Sono cose delicate che vanno fatte solo se si conosce perfettamente la conseguenza delle modifiche che si fanno.

Il discorso non è rivolto a te, ma è generale.

mattware
02-10-2019, 08:14
@deuterio
a me neanche hyper-v parte !!!!, magari poi riprovo ma mi dice impossibile avviare la macchina virtuale

mattware
02-10-2019, 08:19
Riporta il codice di errore dell'installer di VirtualBox.

Così a occhio direi che ci sono problemi su una dipendenza di VirtualBox, che fa fallire l'installazione; potrebbe essere un servizio oppure una libreria.
Oppure ci sono autorizzazioni non corrette a cartelle in cui l'installer deve scrivere.

Ma senza altri dettagli sugli errori non posso dirti di più.

Ho Windows 10 su 4 macchine da diversi anni, mai avuto problemi né con Windows, né con Windows Update, mai formattato.
Leggendo sul forum, appare evidente che ci sono due categorie di persone: quelli che hanno continuamente problemi e quelli che non ne hanno mai avuti.

Quindi direi che il problema non è di Windows né della Microsoft ma è quello che viene installato in Windows oppure come viene usato

Non si può toccare il registro o usare programmi che lo toccano e sperare che poi tutto funzioni bene. Sono cose delicate che vanno fatte solo se si conosce perfettamente la conseguenza delle modifiche che si fanno.

Il discorso non è rivolto a te, ma è generale.
il mio windows è liscio.....e come ho scritto in un altro post paradossalmente ho meno problemi con le versioni ripulite.
ma comunque non è questo il tema.
dopo l'ultimo aggiornamento caput!
l'immagine dell'errore dopo che creo ed avvio la macchina virtuale è il seguente: https://imgur.com/65zDF4T

Blue_screen_of_death
02-10-2019, 08:26
Ah avevo capito che il problema era nell'installazione di VirtualBox, non della VM.

Manda VBox.log e VBox.png come scritto nel messaggio.

In che fase dell'installazione di Windows si blocca?

Potrei fare ipotesi sulla causa del problema e dirti di procedere a tentativi, ma se guardiamo il log arriviamo subito al problema risparmiando tempo.

mattware
02-10-2019, 12:09
al più presto invio il log quì

vbox: l'installazione si bloccava durante la fase iniziale (usciva la scritta sul monitor), dopo il primo riavvio
poi ho installato gli extension tools e non parte più una mazza

odio la microsoft sono quaqnto di più inutile in campo informatico!
ma poi il fatto che neanche hyper-v funziona
spero che la microsoft fallisca

Styb
02-10-2019, 12:20
Se è solo un aggiornamento che ti da noia, lo disinstalli e via. E continui a usare la versione del programma che non è più supportata.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2019, 12:20
vbox: l'installazione si bloccava durante la fase iniziale (usciva la scritta sul monitor), dopo il primo riavvio
poi ho installato gli extension tools e non parte più una mazza

:confused: scusa non capisco e chiedo:

Per extension tools intendi le Guest Additions? Se sì, non avendo potuto fare l'installazione del sistema guest perché si bloccava, come hai fatto ad installare le Guest additions?

odio la microsoft sono quaqnto di più inutile in campo informatico!
ma poi il fatto che neanche hyper-v funziona
spero che la microsoft fallisca

mattware
02-10-2019, 12:35
Se è solo un aggiornamento che ti da noia, lo disinstalli e via. E continui a usare la versione del programma che non è più supportata.
beh non è difficile pensare a questo!, ma il problema è che poi lo reinstalla....sai com'è...

poi se hai seguito la discussione e visto l'immagine di errore di vmware ti accorgerai che è proprio una scelta di microsoft: bloccare lesecuzione di software che lei decide esssere obsoleto!!!
dimmi tu se è una cosa normale!!!
per la versione 12 di vmware è un blocco della microsoft

mattware
02-10-2019, 12:37
:confused: scusa non capisco e chiedo:

Per extension tools intendi le Guest Additions? Se sì, non avendo potuto fare l'installazione del sistema guest perché si bloccava, come hai fatto ad installare le Guest additions?
scusa ho installato VirtualBox Extension Pack

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2019, 12:46
scusa ho installato VirtualBox Extension Pack

Ah OK scusa. Io quello lo faccio caricare subito appena finita l'installazione di VirtualBox, prima di mettere i sistemi guest, per questo non lo avevo capito :)

mattware
02-10-2019, 14:14
ecco l'archivio con tutti i logs di virtual box:
https://www.sendspace.com/file/blqfw7

Blue_screen_of_death
02-10-2019, 15:06
Ho visto il log.

I moduli dell'Extension Pack non vengono caricati correttamente durante l'avvio della VM. Per prima cosa disabilitali e vediamo se l'installazione viene portata a termine.

Vai in File -> Preferenze -> Estensioni
Rimuovi tutti i pacchetti di estensione
Nelle impostazioni della VM che stai provando a configurare, disabilita il controller USB (step necessario perché il supporto al controller USB è nell'Extension Pack)
Avvia la VM e vedi cosa succede, fai completare l'installazione di Windows.

Se riesci ad arrivare fin qui senza errori, prova a installare l'extension pack (https://download.virtualbox.org/virtualbox/6.0.12/Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-6.0.12.vbox-extpack)
Se anche senza Extension Pack hai errori, allora evidentemente oltre all'extension pack ci sono altri errori. Quindi rimanda il log e troviamo una soluzione alternativa.

mattware
02-10-2019, 15:25
ho rimosso gli extension pack
per disabilitare le usb dalle impostazioni della vm ho dovuto impostare il mouse ps/2
adesso vediamo se completa l'installazione visto che prima si bloccava

mattware
02-10-2019, 16:09
ok l'installazione è andata a buon fine, anche se è molto più lento di vmware!

adesso che faccio ?

Blue_screen_of_death
02-10-2019, 16:13
Installa Extension Pack da qui
https://download.virtualbox.org/virtualbox/6.0.12/Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-6.0.12.vbox-extpack

Prova ad avviare la VM e vedi se parte

Se parte e non dà errori di nessun tipo allora prova a riabilitare il controller USB. E vedi se parte.

Così dovresti essere a posto.

Se ti da errori, dimmi di che errore si tratta e se l'errore te lo dà prima o dopo l'abilitazione del controller USB.

mattware
02-10-2019, 16:16
ok ti faccio sapere
ma per le prossime volte devo sempre disabilitare usb e poi riattivarle ?
secondo te perchè è più lento e meno fluido rispetto a vmware ?

Blue_screen_of_death
02-10-2019, 16:36
ok ti faccio sapere
ma per le prossime volte devo sempre disabilitare usb e poi riattivarle ?

No non è necessario, puoi aggiornare Windows senza problemi. In condizioni normali, VirtualBox continua a funzionare.
L'unico accorgimento è che VirtualBox e l'Extension Pack devono essere aggiornati alla stessa versione, altrimenti potresti avere problemi di compatibilità.

secondo te perchè è più lento e meno fluido rispetto a vmware ?

Mancano le Guest Additions, da installare nel Windows Guest. Quelle integrano il supporto all'accelerazione video, che migliora le performance.
In più assicurati di aver dato un quantitativo di RAM sufficiente alla VM e (se l'hardware che hai lo consente) di aver incrementato il numero di processori.

mattware
02-10-2019, 16:42
No non è necessario, puoi aggiornare Windows senza problemi. In condizioni normali, VirtualBox continua a funzionare.
noooo mi riferivo al fatto che ogni volta in vbox devo disabilitare le ubs e poi riabilitarle oppure una volta che la vm parte anche con le extensions non ce ne più bisogno ?
L'unico accorgimento è che VirtualBox e l'Extension Pack devono essere aggiornati alla stessa versione, altrimenti potresti avere problemi di compatibilità.
cioè quando aggiorna vbox aggiorno anche gli extension
Mancano le Guest Additions, da installare nel Windows Guest. Quelle integrano il supporto all'accelerazione video, che migliora le performance.
In più assicurati di aver dato un quantitativo di RAM sufficiente alla VM e (se l'hardware che hai lo consente) di aver incrementato il numero di processori.
che sarebbero i vmware tools...
per le performance, quando scrivevo della lentezza mi riferivo all'installazione di windows su vbox non delle prestazioni finali

Blue_screen_of_death
02-10-2019, 16:48
noooo mi riferivo al fatto che ogni volta in vbox devo disabilitare le ubs e poi riabilitarle oppure una volta che la vm parte anche con le extensions non ce ne più bisogno ?

No, solo una volta. Una volta sistemato tutto non c'è più bisogno di disabilitarle.

Insomma quello che devi fare è:
- Installare Extension Pack
- Avviare la VM
- Farmi sapere se parte
- Spegnere la VM
- Abilitare controller USB
- Avviare la VM
- Farmi sapere se va

cioè quando aggiorna vbox aggiorno anche gli extension

Esatto.

che sarebbero i vmware tools...
per le performance, quando scrivevo della lentezza mi riferivo all'installazione di windows su vbox non delle prestazioni finali

OK. Finiamo l'installazione e poi se ci sono ancora problemi di performance vediamo come risolvere.

mattware
02-10-2019, 16:52
OK. Finiamo l'installazione e poi se ci sono ancora problemi di performance vediamo come risolvere.
perdonami forse mi sono espresso male io: vorrei capire perchè vmware nell'installazione di windows in macchina virtuale è più veloce di vbox

mattware
02-10-2019, 17:45
credimi è di una lentezza estenuante!

mattware
02-10-2019, 18:06
Insomma quello che devi fare è:
- Installare Extension Pack
- Avviare la VM
- Farmi sapere se parte
- Spegnere la VM
- Abilitare controller USB
- Avviare la VM
- Farmi sapere se va

tutto ok, adesso stò provando a reinstallare windows come prova del nove

rimane il fatto che l'installazione di win rispetto a vmware è un parto !
come si può risolvere ?

Blue_screen_of_death
02-10-2019, 18:34
Dai alla VM un quantitativo di RAM e un numero di processori adeguato. Dipende da quanta ne hai sulla macchina host. Io sul mio laptop con 16 GB di RAM e 4 processori logici alle VM dedico 4 GB di RAM e 2 processori.

Poi controlla le impostazioni

Sistema

Scheda Processore
Metti Execution Cap a 100%
Spunta Abilita VT-x/AMD-V nidificate

Scheda Accelerazione
Spunta Abilita VT-x/AMD-V
Spunta Abilita paginazione nidificata

Schermo
(Se ti interessano) Spunta Abilita accelerazione 3D e Abilita accelerazione video 2D

Archiviazione
Seleziona il controller SATA e spunta Usa cache I/O dell'host

Poi installa le Virtual Guest Additions.

Il grosso delle performance dovrebbero farlo le estensioni di virtualizzazione, ovvero VT-x / AMD-V. E' il supporto hardware alla virtualizzazione.
In assenza di quello l'hypervisor di VirtualBox emula usando delle interfacce software e le operazioni sono molto più lente.

mattware
02-10-2019, 22:01
le spunte erano già come le hai scritte

altro problema: quando faccio un clone collegato, poi salvo lo stato della macchina e lo riavvio parte il ripristino oppure compare una schermata vuota

come si creano i cloni collegati può essere che sbaglio

intendo dire tipo quelli di vmware

Blue_screen_of_death
03-10-2019, 15:21
le spunte erano già come le hai scritte

altro problema: quando faccio un clone collegato, poi salvo lo stato della macchina e lo riavvio parte il ripristino oppure compare una schermata vuota

come si creano i cloni collegati può essere che sbaglio

intendo dire tipo quelli di vmware

Non ho capito.
Salvi lo stato della macchina, poi la fai ripartire dallo stato salvato.
Che succede dopo?

mattware
03-10-2019, 18:32
parte il ripristino e non si avvia windows

mattware
03-10-2019, 21:09
altra domanda: ma quando vbox sarà aggiornato alla nuova versione e dovrò reinstallare anche gli extension pack nell'ultima versione devo rimuovere prima quelli precedenti e poi installare i nuovi ?
credi che ci saranno problemi dopo, all'avvio del sistema operativo o posso stare tranquillo ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2019, 07:46
altra domanda: ma quando vbox sarà aggiornato alla nuova versione e dovrò reinstallare anche gli extension pack nell'ultima versione devo rimuovere prima quelli precedenti e poi installare i nuovi ?
credi che ci saranno problemi dopo, all'avvio del sistema operativo o posso stare tranquillo ?

No, VirtualBox si aggiornerà e successivamente al primo avvio ti chiederà di aggiornare anche l'extension pack. Farà tutto da se chiedendo alla fine l'autorizzazione per cancellare il precedente.

Secondo me su quel PC ci son problemi seri sulla virtualizzazione, il fatto che anche Hyper-V non voglia funzionarti è sintomatico. E VirtualBox nella mia esperienza più che decennale, con Windows come Host e Guest funziona facile e bene. Non sarà il virtualizzatore più veloce ma non da i casini che riscontri tu.

Blue_screen_of_death
04-10-2019, 08:38
parte il ripristino e non si avvia windows

Guarda se in Gestione dispositivi c'è qualche periferica che ha dei problemi.

Riesci a dare un'idea di quanto è lento?
Quanto impiega per avviare Windows? Una volta avviato è ancora lento?
Quanta RAM hai dedicato alla VM?

Come detto da Nicodemo Timoteo Taddeo non serve rimuovere le versioni precedenti, perché viene fatto automaticamente

mattware
04-10-2019, 09:19
Secondo me su quel PC ci son problemi seri sulla virtualizzazione, il fatto che anche Hyper-V non voglia funzionarti è sintomatico. E VirtualBox nella mia esperienza più che decennale, con Windows come Host e Guest funziona facile e bene. Non sarà il virtualizzatore più veloce ma non da i casini che riscontri tu.
invece secondo me no, almeno fino a quando vmware ha deciso di buttar fuori i processori dal 2012 in giù e in più microsoft di creare problemi su software vecchi ma che non hanno mai dato problemi, vedi vmware 12.
se per te questi sono seri problemi di virtualizzazione e non la subdola costrizione ad acquistare per forza roba nuova, sei libero di crederlo.
giusto come notizia con linux tutte queste porcate non succedono, spero che almeno a questo tu creda!

p.s.
adesso ho settato a dovere vbox e devo dire che va tranquillo

mattware
04-10-2019, 09:24
Guarda se in Gestione dispositivi c'è qualche periferica che ha dei problemi.

Riesci a dare un'idea di quanto è lento?
Quanto impiega per avviare Windows? Una volta avviato è ancora lento?
Quanta RAM hai dedicato alla VM?

Come detto da Nicodemo Timoteo Taddeo non serve rimuovere le versioni precedenti, perché viene fatto automaticamente

come ho scritto devo dire che settato a dovere si avvicina molto alle prestazioni di vmware nell'installazione....per aviare windows mi sembra addirittura più veloce

non ho capito il fatto di gestione dispositivi

come posso risolvere che il clone collegato non parte se lo metto in pausa e salvo lo stato della macchina ?
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2019, 09:51
giusto come notizia con linux tutte queste porcate non succedono, spero che almeno a questo tu creda!

Io sono disposto a credere a tutto, non c'è problema. In ogni caso una domanda posso farla visto l'argomento di discussione.

VmWare 12 funziona su Host ultime distribuzioni di Linux? Esempio, si installa e funziona senza problemi iu Ubuntu 1904 o Fedora 30?

Io VmWare l'ho mollato dodici anni fa per VirtualBox e posso dire senza tema di smentite che sulle ultime distribuzioni di Linux è buona norma se non indispensabile installare l'ultima versione di VirtualBox. Sulla Fedora 30 non vado ad installare un VirtualBox del 2015.

p.s.
adesso ho settato a dovere vbox e devo dire che va tranquillo

Cos'è che hai settato in particolare che ha fatto cambiare marcia alla virtualizzazione?

mattware
04-10-2019, 10:11
in alcuni os ho tolto i/o
poi non so se è possibile ma da quando ho installato gli extension pack si è velocizzato

comunque credo che pure io mi convertirò a vbox ;)

Blue_screen_of_death
04-10-2019, 10:37
come posso risolvere che il clone collegato non parte se lo metto in pausa e salvo lo stato della macchina ?
grazie

Forse quando avvii la VM c'è una BSOD rapida che non vedi

Disattiva il riavvio automatico dopo errore di sistema (nel sistema guest)

WIN+PAUSA
Impostazioni di sistema avanzate
Impostazioni sotto Avvio e ripristino
Togli la spunta da Riavvia automaticamente

Adesso salva lo stato e avvia
Se ti esce una schermata blu, manda uno screenshot

mattware
04-10-2019, 10:39
ho trovato come fare:
a macchina clonata linked accesa la chiudo e faccio salva stato, poi la riavvio ed è tutto ok, finalmente
c'è un piccolo problema però: la dimensione dello schermo ritorna a quella di default e non rimane memorizzata l'ultima impostata

Blue_screen_of_death
04-10-2019, 10:45
ho trovato come fare:
a macchina clonata linked accesa la chiudo e faccio salva stato, poi la riavvio ed è tutto ok, finalmente
c'è un piccolo problema però: la dimensione dello schermo ritorna a quella di default e non rimane memorizzata l'ultima impostata

Installa le Guest Additions, se non l'hai già fatto

mattware
04-10-2019, 10:48
pure sul clone ?, l'ho già fatto nella macchina principale

mattware
04-10-2019, 10:53
me lo fà con win10 pro ma con XP no

Blue_screen_of_death
04-10-2019, 11:07
Teoricamente basta installarle nella VM principale. Sul clone dovrebbe essere già installata, dato che parte dallo stesso stato della VM principale.

Comunque, per escludere eventuali problemi nelle Guest Additions, prova a reinstallarle anche sul clone.

Controlla anche il fattore di scala nelle impostazioni della VM (sezione Schermo)

E controlla le impostazioni nelle Preferenze di VirtualBox, sezione schermo.

mattware
04-10-2019, 11:19
errore

mattware
04-10-2019, 12:50
incredibile in pratica se imposto una certa risoluzione sul clone, poi salvo lo stato, quando riavvio il clone ritorna la risoluzione precedente che credo sia quella nativa

su win XP non lo fa