PDA

View Full Version : Computer connesso contemporaneamente a due reti

Paigoz
01-10-2019, 16:38
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho un computer con Windows 10 Pro che deve funzionare contemporaneamente con due reti, ovvero una è la rete aziendale e l'altra che è una rete creata con un router Zyxel.

La rete aziendale necessita che il computer sia sotto dominio in modo da poter accedere ai servizi aziendali (file, nav, ecc).
La seconda rete creata con un router Zyxel server a potersi collegare tramite cavo Ethernet a delle macchine per testare il loro corretto funzionamento (collaudo).
Precedentemente i computer erano già configurati per funzionare correttamente, ma da qualche mese non funzionava più nulla se non scollegando il cavo di una delle due reti e togliendo il computer dal dominio.

Ora, a seguito dell'acquisto di un computer nuovo, vorrei configurarlo correttamente per consentire l'utilizzo contemporaneo delle due reti.

Avete consigli su come impostare le reti del computer?

Grazie

Kaya
02-10-2019, 07:37
Avete consigli su come impostare le reti del computer?

Grazie

Configura con ip statico il pc e metti due indirizzi, uno coerente con la rete A e uno con la rete B.
Ricorda che è importante avere il dns che punta al domain controller (visto che metti l'ip a mano devi indicare anche il dns)

Paigoz
03-10-2019, 17:24
Ho installato il computer e fatto delle brevi prove.
Sembra funzionare tutto correttamente.

Domani gli addetti lo useranno veramente e saprò se è andato tutto per il meglio.
Grazie dell'aiuto!!! Domani vi farò sapere com'è andata :sborone: