View Full Version : PG Gaming 1400/1500€
E1 Barto
01-10-2019, 13:29
Salve a tutti
Mi scuso in anticipo per il post chilometrico ma ho alcuni dubbi e l'ultima volta che sono stato qui per la configurazione in firma (ben 8 anni fa!!) mi avete aiutato moltissimo e vi ringrazio nuovamente.
Vorrei la vostra opinione sulla configurazione qui sotto, budget 1400-1500€, considerando che è orientata al gaming (principalmente FPS, simulazioni di guida o "GTA like") e alla longevità, che non farò OC e dovrà soddisfare la scimmia che si fa sempre più prepotente :D
Ho scelto questa vga perchè anche se al momento ho un monitor FHD l'intenzione è di sostituirlo con un 24" 144Hz FHD oppure fare il salto verso i 2K ma sempre 144Hz...appena le finanze lo permetteranno ovviamente. Inoltre, qualora dovesse prendere piede, vorrei poter valutare con i miei occhi il raytracing per una eventuale futurissima vga.
Questa la conf su digirete(si può dire?)
CPU
Ryzen 3700x 327€
MOBO
MSI X570-A PRO 169,9€
RAM
Corsair Vengeance 2x8 3200 CL16 86,7€
SSD
CRUCIAL 1TB MX500 103,6€
VGA
RTX 2070 SUPER GAMING X 597,1€
PSU
Corsair TX650M S.Mod. 82,7€
CASE
be quiet! Silent Base 600 silver 89,6€
TOTALE 1456€
Ora le mie perpelssità:
- 650W dovrebbero essere sufficienti, come ali è buono? ho letto pareri positivi
- considerando che non farò OC, meglio la mobo proposta o la ASUS PRIME X570-P? Quest'ultima la prenderei in un altro store con il cashback di asus
- il wraith in quel case faticherà a tenere fresca la cpu? meglio aggiungere qualche ventola o cambiare dissi?
Un grazie in anticipo a chi risponderà
celsius100
01-10-2019, 20:03
Ciao
come scheda video punterei una rx5700XT va quasi uguale ma siamo sui 200 euro di meno, e ha pure il supporto al freesync nella maggiorparte dei monitor moderni
vedi sapphire pulse o xfx thicc
come scheda madre diciamo che in quella fascia le x570 son tutte simili, nessuna ha caratteristiche particolari in piu rispetto all'altra, unica cosa magari potresti trovare piu facilmetne della ram nella lista qvl di una o dell'altra scheda
se vuoi ce il pure base600, leggermente meno silent ma ha una ventilazione un pò piu adeguata a pc da gaming
si metticelo un dissi aftermarket, se tieni alla sielnziosità specialmetne, absta una cosa semplice tanto la cpu scalda poco eniente, un arctic freezer 34 esport x dire
ah val bene anche un 3600/3600X tanto i core in piu che ha il 3700X al momento nn li sfrutterebberesti nel gaming
E1 Barto
02-10-2019, 09:07
Ciao Celsuis e grazie per la risposta.
Che tu ci creda o no avevo valutato le alternative proposte da te :D
Avevo considerato il pure ma avevo letto che aveva l'airflow peggiore quindi ho scelto il silent anche perché, scartati tutti i vari RGB, ha un aspetto meno monolitico rispetto ad altri e mi pareva leggermente più curato internamente, la silenziosità è un bonus.
La causa/conseguenza è stato il 3700x, avendo scartato il 3600x per il tdp più elevato e il 3600 per le frequenze più basse anche se di poco.
Per il dissi avevo eventualmente pensato al NH-U14S, costa 66€ ma è qualità noctua ;) (ora ho un freezer 7, fa il suo lavoro ma mi pare scomodo da smontare/montare, forse però dipende solo dal socket vecchio)
Per la vga ammetto di aver ceduto alla scimmia!:asd: viste varie recensioni si è impuntata dicendo che "sì è buona ma è sempre dietro la 2070s e in alcuni titoli anche di parecchio, tipo Assetto Corsa", titolo che vorrei prendere. Ho provato a convincerla con i 150-200€ in meno ma la bastarda se frega del portafoglio! Inoltre vorrei lasciarmi aperta la porta del RT, metti che prende piede! :D
Per le ram non ci avevo proprio pensato:doh: Ho dato per scontata la piena compatibilità ma...per la msi non ho trovato la qvl mentre per l'asus non sono presenti le vengeance a 3200 (qvl ASUS PRIME X570-P >>QUI<< (https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X570-P/Memory_QVL_2nd_Gen_AMD_Ryzen_Radeon_Graphics_X570_0730.pdf) per chi lo cercasse ), quindi potrei ripiegare sull'asus e sulle HyperX Predator 16GB 3200MHz, che ne dite?
PS:scusate i post sempre più lunghi!
EDIT:trovato un elenco di compatibilità RAM per la msi >>QUI<< (https://www.msi.com/Motherboard/support/X570-A-PRO#support-mem-18), le vengeance sembrerebbero compatibili
Per le ram andrei tranquillo sulle Hyper X, semmai c'è un po' da smanettarci per farle andare a 3200mhz (probabile c'è da alzare un pelo il voltaggio).
Per la vga per forza di cose Nvidia se si vuole rtx, senza chiaramente considerare la spesa aggiuntiva, non c'è storia :D
Alimentatore ok il 650w, poi se c'è un 750 a poco di più vai su quello così non ci pensi più (tipo questo: Bitfenix Whisper M 750w 93€ full modular).
E1 Barto
02-10-2019, 09:50
Intanto grazie anche a te per la risposta :)
Per le ram andrei tranquillo sulle Hyper X, semmai c'è un po' da smanettarci per farle andare a 3200mhz (probabile c'è da alzare un pelo il voltaggio).perdona l'ignoranza ma non dovrebbe farlo in automatico attivando l'xmp? :confused: :wtf:
celsius100
02-10-2019, 10:08
Ciao Celsuis e grazie per la risposta.
Che tu ci creda o no avevo valutato le alternative proposte da te :D
Avevo considerato il pure ma avevo letto che aveva l'airflow peggiore quindi ho scelto il silent anche perché, scartati tutti i vari RGB, ha un aspetto meno monolitico rispetto ad altri e mi pareva leggermente più curato internamente, la silenziosità è un bonus.
allora ok
La causa/conseguenza è stato il 3700x, avendo scartato il 3600x per il tdp più elevato e il 3600 per le frequenze più basse anche se di poco.
va bene
Per il dissi avevo eventualmente pensato al NH-U14S, costa 66€ ma è qualità noctua ;) (ora ho un freezer 7, fa il suo lavoro ma mi pare scomodo da smontare/montare, forse però dipende solo dal socket vecchio)
direi che son tutti ottimi quellu della serie U
Per la vga ammetto di aver ceduto alla scimmia!:asd: viste varie recensioni si è impuntata dicendo che "sì è buona ma è sempre dietro la 2070s e in alcuni titoli anche di parecchio, tipo Assetto Corsa", titolo che vorrei prendere. Ho provato a convincerla con i 150-200€ in meno ma la bastarda se frega del portafoglio! Inoltre vorrei lasciarmi aperta la porta del RT, metti che prende piede! :D
mediamente nn noteresti la differenza x cui devo sconsigliarla la 2070 super xke nn ha un buon rapporto qualità-prezzo
X l'RT e troppo presto, nn ha potenza adeguata x reggerlo in 2k, ci sono pochissimi giochi e nn si sa che fine farà
Dipende tutto da come agirà con le prossime console xbox/play, che però montano una gpu amd molto simile a quella della RX5700
Per le ram non ci avevo proprio pensato:doh: Ho dato per scontata la piena compatibilità ma...per la msi non ho trovato la qvl mentre per l'asus non sono presenti le vengeance a 3200 (qvl ASUS PRIME X570-P >>QUI<< (https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X570-P/Memory_QVL_2nd_Gen_AMD_Ryzen_Radeon_Graphics_X570_0730.pdf) per chi lo cercasse ), quindi potrei ripiegare sull'asus e sulle HyperX Predator 16GB 3200MHz, che ne dite?
x le 3200 in realta oramai va bene tutte
E quasi impossibile beccarne di fastidiose
Cmq si le predator le consigliamo spesso
PS:scusate i post sempre più lunghi!
EDIT:trovato un elenco di compatibilità RAM per la msi >>QUI<< (https://www.msi.com/Motherboard/support/X570-A-PRO#support-mem-18), le vengeance sembrerebbero compatibili
Occhio che devi guardare la revision
Se nn e la stessa significa che i chip di memoria che montano le vengeance sono diverse
E1 Barto
02-10-2019, 10:40
Occhio che devi guardare la revision
Se nn e la stessa significa che i chip di memoria che montano le vengeance sono diverse
Ok, quindi direi che per il momento apporterò le seguenti modifiche alla conf iniziale:
MOBO
ASUS PRIME X570-P
RAM
HyperX Predator 16GB 3200MHz CL16 (così vado sul sicuro)
DISSI
NH-U14S (più kit per AM4 da richiedere a noctua)
VGA
sarà una lotta all'ultimo sangue con la scimmia....non so chi vincerà...la scimmia è potente in me :D
Non ti sei pronunciato sull'ali, quindi suppongo che i 650W secondo te siano sufficienti.
Il Bitfenix Whisper suggerito da klept mi sembra meglio del Corsair, se però prendessi il 650? i 750W mi sembrano esagerati, di picco la conf sopra non dovrebbe neanche sfiorare i 650... :confused:
celsius100
02-10-2019, 10:58
Si si sono adeguati 650 watt direi che 750 servirebbero solo in caso di Overclock o a upgrade su schede video top di gamma
Un'altra alternativa potrebbe essere il antec ea650g pro che su base Seasonic
E1 Barto
02-10-2019, 13:19
Si si sono adeguati 650 watt direi che 750 servirebbero solo in caso di Overclock o a upgrade su schede video top di gamma
Un'altra alternativa potrebbe essere il antec ea650g pro che su base Seasonic
Immaginavo, non farò né OC né aggiornamenti a meno di guasti :sperem:
Il BitFenix mi ispira di più, credo resterò su quello ma grazie ancora per i suggerimenti :)
celsius100
02-10-2019, 13:50
Ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.