View Full Version : rx 580 4/8GB o basta a basterebbe anche una 570?
happydent
01-10-2019, 07:04
Ragazzi sono in procinto di acquistare una rx 580 passando da una r9 280 3g dual x. (che tra l'altro sto vendendo qui nel mercatino)
secondo voi quali sono le versioni migliori e che si comportano meglio in oc e che rimanga su temperature stabili?
vorrei rimanere sulle 190€ come budget.
gioco a 1080, ho un sistema i7 4790s, 16gb ram 2400mhz(purtroppo per colpa della mobo posso utilizzarne solo 1333 :( )
Dite che la sfrutterò comunque al massimo questa gpu?
per la scelta il campo si restringe anche perché sto scegliendo per la 8gb, dite che cambia molto con la 4gb?
non vorrei che per via della configurazione un po vecchiotta alla fine non andrei comunque a sfruttare gli 8gb o che addirittura basti anche una 570!
fatemi sapere, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Ciao,
Io andrei di di Sapphire 580 nitro+ 8gb, se controlli su Trovaprezzi, la trovi a meno di 200 Euro.
Con il tuo sistema, a parte la ram lenta, non avresti altri colli.
Piuttosto occhio che l'alimentatore sia all'altezza della situazione: la scheda consuma tanto.
vai con la 580 da 8gb,si trovano nuove senza problemi tra i 180 ed i 200 euro,come per esempio le sapphire nitro...
l'importante è che hai un ali adeguato sia come potenza che come qualità.
io sto giocanda a Metro Exodus con la mia fida Rx570 da 8gb e il gioco in modalità ULTRA gira che è un piacere.
happydent
01-10-2019, 12:15
Grazie ragazzi! Se non sbaglio i consumi sono simili alla r9 280 giusto? Quindi dovrei trovarmi bene anche con la 580 no?
Comunque quali sarebbero le edizioni della 580 da prendere in considerazione o evitare?
L'ali comunque ė un 600watt Riotoro builder edition!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie ragazzi! Se non sbaglio i consumi sono simili alla r9 280 giusto? Quindi dovrei trovarmi bene anche con la 580 no?
Comunque quali sarebbero le edizioni della 580 da prendere in considerazione o evitare?
L'ali comunque ė un 600watt Riotoro builder edition!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
dovrebbe consumare un pochino meno di una r9 280,cmq parliamo di pochi watt di differenza.
con amd mi son sempre trovato bene con sapphire,la pulse è la base della custom invece la special è la top,la nitro è una via di mezzo e vanno tutte bene.
la 570 con i driver attuali va piu di una 1060 te la consiglio
la 570 con i driver attuali va piu di una 1060 te la consiglio
per favore nn diciamo castronerie,la 570 va benissimo per quel che costa ma in media non raggiunge la 1060 6 gb,figuriamoci a superarla.
guardati i bench su youtube
seguo questo forum da tempo,anche se non ero iscritto....tu sei l'utente che si crede di essere qualcuno,fai sempre battibecchi con altri utenti,stai fisso qui,non hai altro da fare?
happydent
03-10-2019, 21:17
Be in effetti che una 570 vada più di una 1060 mi sembra esagerato, però probabilmente che vadano a pari passo approfondirei la questione:
alcuni dei video più recenti che ho visto mostrano una 570 a lavoro con i driver più recenti (quelli di settembre) e almeno in directx 11 dava sempre quella decina di fps in più; tutti i benchmark che ho visto 570 vs 1060, quest'ultima sembrava superare l'altra sempre per poche decine di fps, se si contano alcuni (anche se pochi) giochi che girano meglio sulle serie rx 500...che ogni tanto una 570 possa andare un pelo meglio di una 1060 magari non è del tutto fantascienza come si può pensare!
comunque per favore non accendetevi inutilmente con i toni, potrebbe essere una discussione interessante da affrontare e rivelarsi utile per l'acquisto, ma così non si arriva da nessuna parte, grazie.
la 570 con i driver attuali ha guadagnato quasi 10 fps,nvidia ne ha persi 1 o 2 con la 1060,ora se non la supera va alla pari,ma su yt in molti giochi la supera
[K]iT[o]
03-10-2019, 21:29
Innanzitutto prenderei in esame lo spazio che hai nel case, se è poco su sapphire preferisci la pulse, altrimenti anche le altre.
Tra 570 e 580 di solito passa poca differenza di prezzo, andrei su quest'ultima.
Sulla VRAM c'è da tenere in conto che le AMD sono più scarse in compressione rispetto alle nVidia, quindi ne usano di più, tuttavia è difficile che 4GB non siano sufficienti, alla peggio qualche titolo con textures esagerate ti costringerà a passare dal cosiddetto livello "ultra" ad "alto", generalmente la differenza senza un'attenta analisi è nulla.
happydent
03-10-2019, 22:33
ragazzi ma se invece prendessi in considerazione di acquistare una 570, e con i soldi risparmiati cominciassi ad accumolare qualcosina per prendermi una soluzione ryzen mobo + cpu? in questo caso potrei finalmente sfruttare il clock reale delle 2 ram ed avere una mobo più recente, anche per eventuali upgrade...
potrei considerare anche di mettere in vendita la mobo+cpu attuale e recuperare i soldi spesi, o meglio ancora metterli in vendità e poi con il ricavato acquistare qualcosa di decente sempre rimanendo su amd..
secondo me con un processore anche di poco più performante, i banchi di ram che viaggiano a 2400mhz anzichè 1333 avrei la stessa resa di una 580 non credete? però migliorerei anche tutto il resto!
cosa ci sarebbe alla pari di un i7 4790s spostandomi verso amd? ma sopratutto ci sono schede madri che leggono più generazioni di socket in modo da poter acquistare magari una cpu momentanea e poi fare il grande passo per qualcosa di migliore? pper ora mi interessa sapere cosa trovo alla pari della mia attuale cpu, per le vecchie e nuove generazioni, che ovviamente siano compatibili con le ddr3 e la frequenza di ram che possiedo ora. Grazie!
EDIT: Ok mi sono informato da solo e a quando pare i ryzen 5 1600x vanno anche meno del mio processore in gaming, l'unica soluzione sarebbe un 2600 che si trova anche a meno di 120€, quindi piu la scheda madre andrei a spendere meno di 200€, altre soluzioni al momento non ne vedo, l'unico che sembrava tenerli testa e addirittura superandolo era proprio il 2600 a quanto pare non me ne rendo conto ma ho un processore migliore di quanto pensassi se anche cpu da quasi 100€ ancora non riescono a raggiungerlo! peccato davvero per le ram bloccate a 1333, a questo punto potrei vedere per una mobo che legga almeno le 1600, devo vedere cosa riesco a trovare ad un prezzo accettabile di quel socket e che legga più frequenza nelle ram! Ho visto dei video dove mostravano dei banchi 2x4 (8gb 3000mhz) e 2x8 (16gb 2133) e l'8gb con piu frequenza stravinceva con una differenzadi 30/40 fps a volte anche più, ci sono rimasto davvero male! possibile che faccia tutta questa differenza? e chi se lo aspettava!
ragazzi ma se invece prendessi in considerazione di acquistare una 570, e con i soldi risparmiati cominciassi ad accumolare qualcosina per prendermi una soluzione ryzen mobo + cpu? in questo caso potrei finalmente sfruttare il clock reale delle 2 ram ed avere una mobo più recente, anche per eventuali upgrade...
potrei considerare anche di mettere in vendita la mobo+cpu attuale e recuperare i soldi spesi, o meglio ancora metterli in vendità e poi con il ricavato acquistare qualcosa di decente sempre rimanendo su amd..
secondo me con un processore anche di poco più performante, i banchi di ram che viaggiano a 2400mhz anzichè 1333 avrei la stessa resa di una 580 non credete? però migliorerei anche tutto il resto!
cosa ci sarebbe alla pari di un i7 4790s spostandomi verso amd? ma sopratutto ci sono schede madri che leggono più generazioni di socket in modo da poter acquistare magari una cpu momentanea e poi fare il grande passo per qualcosa di migliore? pper ora mi interessa sapere cosa trovo alla pari della mia attuale cpu, per le vecchie e nuove generazioni, che ovviamente siano compatibili con le ddr3 e la frequenza di ram che possiedo ora. Grazie!
EDIT: Ok mi sono informato da solo e a quando pare i ryzen 5 1600x vanno anche meno del mio processore in gaming, l'unica soluzione sarebbe un 2600 che si trova anche a meno di 120€, quindi piu la scheda madre andrei a spendere meno di 200€, altre soluzioni al momento non ne vedo, l'unico che sembrava tenerli testa e addirittura superandolo era proprio il 2600 a quanto pare non me ne rendo conto ma ho un processore migliore di quanto pensassi se anche cpu da quasi 100€ ancora non riescono a raggiungerlo! peccato davvero per le ram bloccate a 1333, a questo punto potrei vedere per una mobo che legga almeno le 1600, devo vedere cosa riesco a trovare ad un prezzo accettabile di quel socket e che legga più frequenza nelle ram! Ho visto dei video dove mostravano dei banchi 2x4 (8gb 3000mhz) e 2x8 (16gb 2133) e l'8gb con piu frequenza stravinceva con una differenzadi 30/40 fps a volte anche più, ci sono rimasto davvero male! possibile che faccia tutta questa differenza? e chi se lo aspettava!
se intendi passare ad amd ovviamente devi considerare almeno un 2600x per avere una cpu più performante,+ mobo(una discreta/buona con il 450b ne trovi quante ne vuoi intorno i 100 euro) e nuove ram ddr4(le ddr3 ormai è un vecchio standard e nessuna piattaforma moderna le supporta più,la tua è l'ultima a montarle)il top sarebbe un ryzen 3600 liscio,quello è tanta roba dato che si avvicina ad un intel i7 9700k costando molto molto meno.
ma tu che mobo hai ora?mi sembra strano che nn supporti le tue ram.
per quanto riguarda la vga meglio prendere la 580 8gb dato che con la 570 ci stanno mediamente 40 euro di differenza ed è più longeva,circa 40 euro in più nn ti cambia la vita.
happydent
04-10-2019, 00:21
la mia mobo attuale è una asus h81m socket 1150, e a quanto pare questi socket non vanno oltre i 1600mhz, ma le leggono comunque, limitate a 1333, come anche le mobo, tranne per le serie "Z"...infatti se vedi tutti i video sul tubo che hanno il mio i7 come configurazione per il test, la ram non va mai oltre i 1600, e se invece lo confrontano con un amd della stessa generazione, fanno sempre (e direi ingiustamente) il confronto con le 2400mhz nonostante si tratti di video per misurare gli fps.
comunque ripensandoci ancora una volta penso che per l'upgrade aspetterò :) intanto per compensare a quei 5/10 fps in più che avrei fatto almeno con le ram a 1600mhz avevo pensato a questo punto di prendere una rx 590! praticamente da alcune parti la trovi anche a meno della 580 :o, infatti mi stavo giusto chiedendo, dov'è la fregatura :confused:
la mia mobo attuale è una asus h81m socket 1150, e a quanto pare questi socket non vanno oltre i 1600mhz, ma le leggono comunque, limitate a 1333, come anche le mobo, tranne per le serie "Z"...infatti se vedi tutti i video sul tubo che hanno il mio i7 come configurazione per il test, la ram non va mai oltre i 1600, e se invece lo confrontano con un amd della stessa generazione, fanno sempre (e direi ingiustamente) il confronto con le 2400mhz nonostante si tratti di video per misurare gli fps.
comunque ripensandoci ancora una volta penso che per l'upgrade aspetterò :) intanto per compensare a quei 5/10 fps in più che avrei fatto almeno con le ram a 1600mhz avevo pensato a questo punto di prendere una rx 590! praticamente da alcune parti la trovi anche a meno della 580 :o, infatti mi stavo giusto chiedendo, dov'è la fregatura :confused:
leggendo sul sito asus c'è scritto che la tua mobo può mandare le ram a 1600,se a te nn vanno vuol dire che c'è qualche impostazione da modificare nel bios.
per quanto riguarda la vga se trovi una 590 costare meno di una 580 magari stai guardando una 590 di un marchio super economico ed una 580 forse fuori prezzo.
ezio2000
04-10-2019, 23:57
Secondo i rumors la settimana prossima dovrebbero uscire le RX 5500 XT, che DOVREBBERO competere con le RX 570/580, ma consumando MOLTO meno, visto che sono NAVI in tecnologia 7 mm. E pare che montino ram GDDR6.
Prima di acquistare una qualsiasi scheda ATI media io aspettarei, sono pochi giorni...
happydent
05-10-2019, 09:42
Mi scuso per il ritardo ma ho avuto degli impegni!
leggendo sul sito asus c'è scritto che la tua mobo può mandare le ram a 1600,se a te nn vanno vuol dire che c'è qualche impostazione da modificare nel bios.
per quanto riguarda la vga se trovi una 590 costare meno di una 580 magari stai guardando una 590 di un marchio super economico ed una 580 forse fuori prezzo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/41e92d16849f0a5283d97bbbdea6952d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/ccc7c9ac28bb554f6be466b7df0a9809.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/7fb016092788daf712ca085a544b64e9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/3ae6922778b7f6ca57db1df9f20f7d8a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/f80038d6403b1234b1aab48e4263ee27.jpg
Le foto non sono in ordine sparso, in pratica mostro le info delle ram prima, poi cambio quell'impostazione che mi da quel messaggio (anche se in realtà non è un opzione e non lo da come settaggio anche perché dopo il riavvio ritorna sempre su DISABLE e dopo (come mostro appunto nell'ultima foto) non cambia nulla! Ci ho passato notti intere a cercare di capire perché diavolo non mi legge quei 1600mhz nonostante si tratti la mobo monta il socket 1150, ma niente. Credimi ho guardato tutte e dico tutte le impostazioni presenti nel bios, tant'è che ormai lo conosco quasi a memoria! e sulla rete l'ultimo aggiornamento disponibile risale al 2014, l'ho installato ed ovviamente non risolve nulla.
Guarda se qualcuno ha dei consigli da darmi sarei felicissimo di ascoltarvi...
happydent
05-10-2019, 09:58
Secondo i rumors la settimana prossima dovrebbero uscire le RX 5500 XT, che DOVREBBERO competere con le RX 570/580, ma consumando MOLTO meno, visto che sono NAVI in tecnologia 7 mm. E pare che montino ram GDDR6.
Prima di acquistare una qualsiasi scheda ATI media io aspettarei, sono pochi giorni...
grazie per l'info! attenderò senz'altro! anche se in tutta sincerità non mi aspetto molto, di sicuro sarà una via di mezzo tra la 570 e la 580,:rolleyes: che però farà comunque gola per i consumi.
Comunque dove hai letto questi rumors?
Mi scuso per il ritardo ma ho avuto degli impegni!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/41e92d16849f0a5283d97bbbdea6952d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/ccc7c9ac28bb554f6be466b7df0a9809.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/7fb016092788daf712ca085a544b64e9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/3ae6922778b7f6ca57db1df9f20f7d8a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191005/f80038d6403b1234b1aab48e4263ee27.jpg
Le foto non sono in ordine sparso, in pratica mostro le info delle ram prima, poi cambio quell'impostazione che mi da quel messaggio (anche se in realtà non è un opzione e non lo da come settaggio anche perché dopo il riavvio ritorna sempre su DISABLE e dopo (come mostro appunto nell'ultima foto) non cambia nulla! Ci ho passato notti intere a cercare di capire perché diavolo non mi legge quei 1600mhz nonostante si tratti la mobo monta il socket 1150, ma niente. Credimi ho guardato tutte e dico tutte le impostazioni presenti nel bios, tant'è che ormai lo conosco quasi a memoria! e sulla rete l'ultimo aggiornamento disponibile risale al 2014, l'ho installato ed ovviamente non risolve nulla.
Guarda se qualcuno ha dei consigli da darmi sarei felicissimo di ascoltarvi...
ma lascia stare le impostazioni automatiche e xmp vari....le ram impostale manualmente,frequenza voltaggi e latenze.
su win guarda cpu-z(se nn ce l'hai installalo)e nella tab SPD vedi i vari setup che la ram consente di applicare.
happydent
05-10-2019, 15:31
forse non è chiaro...da dove dovrei impostarle manualmente? sulle immagine penso già si veda che non da modo di modificare niente, ne cpu, ne tanto meno le memorie altrimenti ovvio che l'avrei già fatto non avrei passato nottate in bianco senza provarci. Poi cosa centra cpuz (che tra l'altro già possiedo)?
https://i.postimg.cc/VvMDBNRk/CPU-Z-05-10-2019-16-28-51.png
https://i.postimg.cc/bwv1qJtS/CPU-Z-05-10-2019-16-27-53.png
ezio2000
05-10-2019, 17:31
grazie per l'info! attenderò senz'altro! anche se in tutta sincerità non mi aspetto molto, di sicuro sarà una via di mezzo tra la 570 e la 580,:rolleyes: che però farà comunque gola per i consumi.
Comunque dove hai letto questi rumors?
Googla "RX 5500 XT", seleziona come periodo di ricerca "ultima settimana"... ne escono diversi.
Tito questo (https://www.techpowerup.com/259700/amd-to-unveil-radeon-rx-5500-on-october-7).
La XT "sembra" certa. La liscia chissà... vedremo. Le vecchie RX girano bene.... ma consumano come una stufa !!
Ciao
Per quanto riguarda la RAM imposta il profilo XMP e poi il voltaggio a 1.65 poi fai save and exit, prova così, secondo me è perchè non imposta il voltaggio giusto della RAM, se non va prova a fare un clear cmos sulla scheda e riprova, io con la mia scheda e con le mie ram ho avuto problemi nel montare 4 banchi ma poi facendo un clear cmos ho sistemato.
P.s. accertati che le tue RAM hanno il voltaggio di 1.65
fossi in te andrei tranquillissimo di 580. anzi con quel processore potresti anche spingerti qualcosa oltre, magari alzando risoluzione. però per giocare a 1080 hai ancora una macchina perfetta che con una 580 un paio di anni te li fa tranquilli (il mio unico dubbio è Cyberpunk 2077, il classico gioco che impone nuovi standard di pesantezza grafica).
risparmiare una manciata di euro (i soldi di una pizza in pratica) e prendere la 570 non mi sembra affatto una buona idea, la 580 è il miglior compromesso.
Per la 580 tra 4gb e 8gb ci sono circa 40 euro in più, vale la pena o per giocare in full hd bastano 4gb?
Cosa dite, asus dual 4gb a 135 euro o sapphire-powercolor 8gb a 180 euro?
O a questo punto meglio aspettare l'uscita della rx 5500 che magari smuove le acque al ribasso? :nonsifa:
celsius100
24-10-2019, 22:11
se nn hai fretta puoi aspettare
certo nn significa che i prezzi scenderanno però
cmq sotto i 150 euro x una rx580 nn dico sia regalata ma quasi, xioe 180 euro e una cifra giusta x un buon modello di 580, quindi se punti sulla qualità-prezzo ci sta quella asus da 4gb, senno si potrebbe vedere la 8gb che da qualche garanzia extra di tenuta se si usano filtri ed effetti grafici un po sopra la media (a livello di ptoenza di calcolo sono li)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.