PDA

View Full Version : consiglio modem con buona copertura wifi

acab123
30-09-2019, 13:25
salve a tutti, come da titolo sto cercando un modem router con buona copertura wifi. attualmente ho il combo della tim ma ho notato che ha una pessima copertura in 2.5gh, praticamente con lo smartphone prende solo in soggiorno dov'è collocato il modem e non abito nella regia di caserta...:)
purtroppo non posso spostarlo perchè è l'unica presa telefonica che ho in casa.
se non vado errato ho una connessione in fibra FTTC 100 mega cioè: presa tel-cavo ethernet dsl-modem. scusate ma non sono molto ferrato in materia.
come posso ovviare al problema?
guardando in rete ho visto che molti consigliano il fritzbox, può essere utile al mio scopo? grazie in anticipo....

Perseverance
30-09-2019, 13:36
Generalmente la potenza wifi che offrono i moderni apparecchi è già al massimo possibile di legge. La copertura invece dipende in gran parte da fattori esterni come ostacoli e disturbi radio. Puoi ovviare al tuo problema aumentando il numero di accesspoint spargendoli in casa; cablandoli a filo o usando una rete mesh appatto che sia tecnicamente vantaggioso.

Kaya
30-09-2019, 14:15
C'è spesso un problema che la gente non considera: nel wifi sono due i dispositivi che tra loro si parlano quindi entrambi devono avere la potenza per dialogare.
Mi spiego meglio.
Posso anche mettere un antenna di 4 metri che trasmetta a 12 km di distanza, ma se il dispositivo che deve rispondere dall'altra parte ha potenza per 10 metri puoi capire che non ci sarà mai modo di farli dialogare sulle grandi distanze.

Questo per dirti che, prima di tutto verifica che il wifi del tuo smartphone funzioni correttamente, dopodichè SI metti un buon Wifi (un fritz è un ottima marca) ma non aspettarti che funzioni uguale per tutti i componenti.

acab123
30-09-2019, 14:22
Generalmente la potenza wifi che offrono i moderni apparecchi è già al massimo possibile di legge. La copertura invece dipende in gran parte da fattori esterni come ostacoli e disturbi radio. Puoi ovviare al tuo problema aumentando il numero di accesspoint spargendoli in casa; cablandoli a filo o usando una rete mesh appatto che sia tecnicamente vantaggioso.

bha di ostacoli non ce ne sono molti,a parte le pareti tra una stanza e l'altra ovviamente, ripeto abito in una casa molto piccola. quindi anche se cambiassi modem non risolverei? chiedo perchè ho visto che tutti si lamentano dei modem forniti dai gestori, e quasi tutti li cambiano...
scusa l'ignoranza ma cosa sarebbero gli accesspoint...:)io per ora sono messo così: modem in soggiorno e collegato al pc fisso che è in un altra stanza ho un antennina wifi usb e anche se dimezzo di parecchio non mi da problemi, (ho usato questo metodo per non portare cavi ecc ecc)
quello che non riesco a capire e come mai nella stessa stanza con lo smartphone invece va poco e niente... con qualsiasi smartphone...

Questo per dirti che, prima di tutto verifica che il wifi del tuo smartphone funzioni correttamente, dopodichè SI metti un buon Wifi (un fritz è un ottima marca) ma non aspettarti che funzioni uguale per tutti i componenti.

il wifi dello smartphone non mi ha mai dato problemi, ma poi ho provato con altri smartphone ed è la stessa cosa...
che modello mi consigliate per il fritz?

acab123
30-09-2019, 21:21
ho rimediato un altro modem ossia un technicolor sempre marchiato tim, lo vorrei usare come access point che faccia da ripetitore segnale wifi senza però portare cavi per casa è possibile? vorrei metterlo dove ho il pc, qualche anima pia che mi aiuta a configurarlo grazie....

Kaya
01-10-2019, 07:26
il wifi dello smartphone non mi ha mai dato problemi, ma poi ho provato con altri smartphone ed è la stessa cosa...
che modello mi consigliate per il fritz?
Ecco hai aggiunto una informazione: hai provato con altri smartphone e via.
A questo punto direi che il problema è proprio il modem, o meglio la sua antenna.
Qualunque modello di fritz compatibile con il tipo di ADSL che hai va bene per le tue esigenze

ho rimediato un altro modem ossia un technicolor sempre marchiato tim, lo vorrei usare come access point che faccia da ripetitore segnale wifi senza però portare cavi per casa è possibile? vorrei metterlo dove ho il pc, qualche anima pia che mi aiuta a configurarlo grazie....
Lascia perdere. O tiri un cavo o fare un ripetitore non serve a nulla, sempre per i motivi che ho esposto sopra.
Inoltre non ho idea se un technicolor faccia da funzione di repeater.