PDA

View Full Version : Consigli utili per upgrade PC Ryzen

PCenNEW
28-09-2019, 23:32
Ciao a tutti
avrei bisogno di alcuni consigli su un upgrade di questa configurazione:

CPU: AMD Ryzen 7 1700 (con dissipatore e ventola stock)
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3200 MHz CL16
MB: MSI X370 Gaming Pro Carbon
GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5
ALI: EVGA SuperNOVA G3 PSU 650W - FULL MODULAR (mod Eco/quiet)
CASE: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower (con le due ventole stock ma con le viti di gomma antivibrazioni noctua)
SSD: 2x SSD NVMe

Mettiamo che non ho problemi di budget e l'utilizzo è sopratutto per editing, produttività e poco gaming, avrei fatto queste valutazioni e avrei bisogno del parere di qualche esperto su consigli di marchi e modelli:

CPU ---> AMD Ryzen 7 3700X
Ha senso un 3800x? consuma 10W di più per avere più frequenza? e un 3900x?

RAM ---> 16 o 32GB, kit DDR4-3600 CL16? tipo Crucial Ballistix Elite BLE4K8G4D36BEEAK 4x8GB
Ho letto che AMD consiglia quel kit, è corretto? E se si quale modello mi consigliate? Se volessi fare il tamarro, qualcosa a led compatibile con il sync di ASUS? Devo dire che ho avuto non pochi problemi iniziali a far funzionare le vecchie ram sulla vecchia configurazione (a frequenza alta), considerando che ho preso il tutto proprio appena uscito il Ryzen serie 1, quindi vorrei delle ram prestanti e che però non diano problemi di compatibilità o stabilità del sistema.

MB ---> ROG Strix X570-E Gaming o ROG Crosshair VIII Hero ?
Non mi sono trovato male con MSI, se non per gli iniziali problemi RAM/BIOS, ma vorrei cambiare e andare su Asus. Me lo consigliate? E se si quale MB mi consigliate tra quelle indicate? Altre? Fondamentale è la presenza di due slot NVMe, magari ben dissipati per far lavorare e durare i due SSD.

- GPU ---> NVIDIA GTX 1660 Ti?
Se non considero l'utilizzo gaming del pc potrebbe ancora essere sufficiente quella che ho ora? Altrimenti cosa mi consigliate per sostituirla?

- ALI
In base alla configurazione dovrebbe essere ancora un ottimo alimentatore e sufficiente, o sbaglio?

Un altra importante cosa che vorrei realizzare è quella della massima silenziosità possibile del PC, per quanto riguarda rumore e vibrazioni. Ho notato che la ventola del dissipatore stock è un po rumorosa e anche quella frontale del case ha un rumore un po anomalo. Infatti ho provato a fermarla ed è proprio lei a fare quel rumore ma se la tolgo dal suo alloggiamento lo fa molto meno, quindi sembra che gli da fastidio il modo in cui è messa. In pratica è all'interno del case e ha un piccolo passante di ferro della struttura del case che gli passa orizzontalmente, e potrebbe sembrare strano ma se la metto al di fuori del case (sempre all'interno della paratia frontale) fa molto meno rumore. Come se non bastasse ho provato anche altre ventole e tutte hanno un sibilo anomalo quindi maledetto quel pezzo di ferro che passa di fronte alle ventole, ho idea che da quel punto di vista non posso farci molto.
Magari considerare un dissipatore AIO per la CPU? toglierei il possibile rumore del dissipatore stock e magari montando le ventole con radiatore nella parte alta o anche frontalmente potrei risolvere anche il problema della singola ventola problematica sul case. Potrebbe essere una soluzione o comunque introdurrei lo stesso rumore e/o vibrazioni causate dalle ventole? E nel caso, quale mi consigliereste?

In ultimo una domanda lato software, forse banale ma importante: nel caso che effettivamente acquisto tutti questi "upgrade" e li monto al posto dei vecchi e volessi non resettare il mio SO, che ho già bello configurato come piace a me su un SSD M2 che non cambierei, potrei incorrere in qualche problema?
So che un installazione pulita sarebbe l'ideale ma per il momento non avrei tempo per reinstallare e riconfigurare tutto e se accendo il pc con i nuovi componenti e lo stesso SO mi dovrebbe chiedere di reinstallare i vari driver nuovi (ed eventualmente poi meglio se disinstallo quelli vecchi), giusto? Qualche ulteriore consiglio o passo ulteriore da fare prima di ciò?

So che sono tantissime domande e ho scritto fin troppo ma volevo descrivere il tutto nel migliore dei modi per agevolare il vostro prezioso e indispensabile aiuto :)

Grazie in anticipo per qualsiasi input in merito.

PCen

xIns4nex
29-09-2019, 09:41
Ciao a tutti
avrei bisogno di alcuni consigli su un upgrade di questa configurazione:

CPU: AMD Ryzen 7 1700 (con dissipatore e ventola stock)
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3200 MHz CL16
MB: MSI X370 Gaming Pro Carbon
GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5
ALI: EVGA SuperNOVA G3 PSU 650W - FULL MODULAR (mod Eco/quiet)
CASE: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower (con le due ventole stock ma con le viti di gomma antivibrazioni noctua)
SSD: 2x SSD NVMe

Mettiamo che non ho problemi di budget e l'utilizzo è sopratutto per editing, produttività e poco gaming, avrei fatto queste valutazioni e avrei bisogno del parere di qualche esperto su consigli di marchi e modelli:

CPU ---> AMD Ryzen 7 3700X
Ha senso un 3800x? consuma 10W di più per avere più frequenza? e un 3900x?

RAM ---> 16 o 32GB, kit DDR4-3600 CL16? tipo Crucial Ballistix Elite BLE4K8G4D36BEEAK 4x8GB
Ho letto che AMD consiglia quel kit, è corretto? E se si quale modello mi consigliate? Se volessi fare il tamarro, qualcosa a led compatibile con il sync di ASUS? Devo dire che ho avuto non pochi problemi iniziali a far funzionare le vecchie ram sulla vecchia configurazione (a frequenza alta), considerando che ho preso il tutto proprio appena uscito il Ryzen serie 1, quindi vorrei delle ram prestanti e che però non diano problemi di compatibilità o stabilità del sistema.

MB ---> ROG Strix X570-E Gaming o ROG Crosshair VIII Hero ?
Non mi sono trovato male con MSI, se non per gli iniziali problemi RAM/BIOS, ma vorrei cambiare e andare su Asus. Me lo consigliate? E se si quale MB mi consigliate tra quelle indicate? Altre? Fondamentale è la presenza di due slot NVMe, magari ben dissipati per far lavorare e durare i due SSD.

- GPU ---> NVIDIA GTX 1660 Ti?
Se non considero l'utilizzo gaming del pc potrebbe ancora essere sufficiente quella che ho ora? Altrimenti cosa mi consigliate per sostituirla?

- ALI
In base alla configurazione dovrebbe essere ancora un ottimo alimentatore e sufficiente, o sbaglio?

Un altra importante cosa che vorrei realizzare è quella della massima silenziosità possibile del PC, per quanto riguarda rumore e vibrazioni. Ho notato che la ventola del dissipatore stock è un po rumorosa e anche quella frontale del case ha un rumore un po anomalo. Infatti ho provato a fermarla ed è proprio lei a fare quel rumore ma se la tolgo dal suo alloggiamento lo fa molto meno, quindi sembra che gli da fastidio il modo in cui è messa. In pratica è all'interno del case e ha un piccolo passante di ferro della struttura del case che gli passa orizzontalmente, e potrebbe sembrare strano ma se la metto al di fuori del case (sempre all'interno della paratia frontale) fa molto meno rumore. Come se non bastasse ho provato anche altre ventole e tutte hanno un sibilo anomalo quindi maledetto quel pezzo di ferro che passa di fronte alle ventole, ho idea che da quel punto di vista non posso farci molto.
Magari considerare un dissipatore AIO per la CPU? toglierei il possibile rumore del dissipatore stock e magari montando le ventole con radiatore nella parte alta o anche frontalmente potrei risolvere anche il problema della singola ventola problematica sul case. Potrebbe essere una soluzione o comunque introdurrei lo stesso rumore e/o vibrazioni causate dalle ventole? E nel caso, quale mi consigliereste?

In ultimo una domanda lato software, forse banale ma importante: nel caso che effettivamente acquisto tutti questi "upgrade" e li monto al posto dei vecchi e volessi non resettare il mio SO, che ho già bello configurato come piace a me su un SSD M2 che non cambierei, potrei incorrere in qualche problema?
So che un installazione pulita sarebbe l'ideale ma per il momento non avrei tempo per reinstallare e riconfigurare tutto e se accendo il pc con i nuovi componenti e lo stesso SO mi dovrebbe chiedere di reinstallare i vari driver nuovi (ed eventualmente poi meglio se disinstallo quelli vecchi), giusto? Qualche ulteriore consiglio o passo ulteriore da fare prima di ciò?

So che sono tantissime domande e ho scritto fin troppo ma volevo descrivere il tutto nel migliore dei modi per agevolare il vostro prezioso e indispensabile aiuto :)

Grazie in anticipo per qualsiasi input in merito.

PCen

cambia il 1700 con il 3700x con un buon dissipatore, magari metti un noctua a torre per la silenziosità, 3800x non vale la spesa, 3900x se fai uso pesante del multicore
scheda madre aggiorna il bios, non occorre cambiarla se resti sul 3700x
ram aggiungi altri 2 banchi dello stesso modello, i led lasciali a componenti più grossi
gpu se non hai problemi con viewport lenti o a scatti, resta su quella
il resto va bene, se vuoi ventole silenzione anche qui vai con noctua, due NF-F12 in front e una NF-P12 in estrazione dietro

celsius100
29-09-2019, 14:07
Ciao
su che software larovi in particolare?
cmq se nn vuoi installare/reinstallare la cosa piu semplice e di cambiare il processore ed eventualmetne la scheda video
se cambi anche la scheda madre tocca rimetterci windows

PCenNEW
29-09-2019, 14:57
cambia il 1700 con il 3700x con un buon dissipatore, magari metti un noctua a torre per la silenziosità, 3800x non vale la spesa, 3900x se fai uso pesante del multicore
scheda madre aggiorna il bios, non occorre cambiarla se resti sul 3700x
ram aggiungi altri 2 banchi dello stesso modello, i led lasciali a componenti più grossi
gpu se non hai problemi con viewport lenti o a scatti, resta su quella
il resto va bene, se vuoi ventole silenzione anche qui vai con noctua, due NF-F12 in front e una NF-P12 in estrazione dietro

Ok per il discorso CPU, quindi mi consigli di cambiare il dissipatore e ventola stock tipo con questo modello: Noctua NH-U12S? O altro più grande o a doppia ventola? Qualcosa sempre di silenzioso ma un po più figo? Tanto per avere un alternativa tamarra a led ;)

MB: si l'ho aggiornato il bios ma comunque le ram a 3200 non sono molto stabili e poi la mia MB funziona senza problemi anche con la 3° gen di ryzen?
In ogni caso le nuove MB hanno ulteriori vantaggi o sbaglio?

RAM: In effetti potrebbe essere un idea aggiungere solamente 2 banchi identici ma queste potrebbero andare:
Crucial Ballistix Elite BLE4K8G4D36BEEAK 3600 MHz, DDR4, DRAM, 32 GB (8 GB x 4), CL16?
Altro tipo con led? Comunque per avere un alternativa tamarra anche se probabilmente non le prenderò.

GPU: Anche io ero dell'idea di rimanere con quella che non mi da problemi però visto che volevo aggiornare tutto, magari pensavo di aggiornare anche quella e avere qualche prestazione in più nella conversione video, credo.

Quindi ventole noctua come se piovesse :D Le fanno anche nere o sbaglio?
Grazie davvero per i preziosi consigli.

Ciao
su che software larovi in particolare?
cmq se nn vuoi installare/reinstallare la cosa piu semplice e di cambiare il processore ed eventualmetne la scheda video
se cambi anche la scheda madre tocca rimetterci windows

Lavoro spesso su Adobe premiere, software di conversione video, software di virtualizzazione/emulazione e cifratura e spesso anche tutto questo contemporaneamente :D quindi potrebbe a questo punto essere preso in considerazione il 3900x?
Immaginavo il cambio di CPU e GPU fosse indolore (e credo anche quello della RAM) ma quindi cambiando la MB non posso mantenere Windows che ho al momento? Mi si incasina tutto?
Come detto so certamente che un installazione pulita sia la cosa migliore ma non c'è proprio modo di swappare la MB mantenendo tutto il SO così configurato (installando i vari driver della nuova MB e togliendo i vecchi).
Grazie come al solito per tutto

celsius100
29-09-2019, 15:36
guarda il 3900x lo lascerei giusto in ambito professionale, se nn fai lavori del genere un 3700/3800 e gia tanto, considerando poi il salto in avanti anceh con vga e ram la differenza si noterebbe
le schede madri X570 diciamo che sono pensate x supportare cpu da piu di 8core e hanno il supporto al pcie 4.0
se cambi scheda madre windows richiederebbe una nuova licenza, poi variano tutti i driver delle periferiche quindi conviene proprio pensare di installarlo di nuovo da capo

PCenNEW
29-09-2019, 16:13
guarda il 3900x lo lascerei giusto in ambito professionale, se nn fai lavori del genere un 3700/3800 e gia tanto, considerando poi il salto in avanti anceh con vga e ram la differenza si noterebbe
le schede madri X570 diciamo che sono pensate x supportare cpu da piu di 8core e hanno il supporto al pcie 4.0
se cambi scheda madre windows richiederebbe una nuova licenza, poi variano tutti i driver delle periferiche quindi conviene proprio pensare di installarlo di nuovo da capo

Ok quindi direi mi avete convinto sul 3700x.
Avevo letto da qualche parte che è possibile fare delle piccole modifiche al registro di Windows prima del cambio Hardware e dovrebbe funzionare su un 75% dei casi. In effetti non è molto alta come percentuale e non vorrei compromettere la stabilità del sistema però al momento non ho tempo per poter reinstallare tutto e ovviamente personalizzare di nuovo tutto in base alle mie esigenze.
Avevo anche letto di una procedura con Sysprep di Windows che dovrebbe essere studiata proprio per questi casi ma non so se con Windows 10 funziona e se può essere una valida soluzione, intanto andare avanti e appena possibile fare un installazione pulita.

celsius100
29-09-2019, 17:38
Alla fine ci vuole più o meno lo stesso tempo di reinstallare Windows la cosa più lunga che deve rimetterti poi le impostazioni sui vari programmi

PCenNEW
30-09-2019, 10:02
Alla fine ci vuole più o meno lo stesso tempo di reinstallare Windows la cosa più lunga che deve rimetterti poi le impostazioni sui vari programmi

Si infatti, proprio per quello cercavo di fare una cosa temporaneamente e poi una installazione pulita avendo più tempo a disposizione.
Esiste per caso, da qualche parte, una guida esaustiva per la scelta delle ventole?
Tipo 3/4 pin, PWM e altro per saperle scegliere al meglio :)

celsius100
30-09-2019, 11:30
Nn me ne vengono in mente
Dove vuoi metterle?

PCenNEW
30-09-2019, 16:57
Nn me ne vengono in mente
Dove vuoi metterle?

se vuoi ventole silenzione anche qui vai con noctua, due NF-F12 in front e una NF-P12 in estrazione dietro

Mi avevano consigliato queste per sostituirle a quelle stock del case che sono un po rumorose

celsius100
30-09-2019, 17:43
Guarda se avessi scelto il p400 normale ti avrei detto di provarla e vedere come va dato che il modello S e comunque più chiuso almeno ventilato del normale Secondo me ci stanno bene un paio di noctua, andrei di f12, anche xke le p12 nn le producono più