PDA

View Full Version : Condividere connessione 4G USB su ethernet tramite pc debian con ip manuali, come ?

ninoo
28-09-2019, 21:15
Ciao a tutti ,è da molto che non scrivo qua , ma dopo svariati tentativi non riesco a condividere su linux debian una connessione 4g su rete ethernet configurando ip statici.Mi spiego meglio ho una chiavetta usb 4g che è collegata tramite usb3 ad un pc con linux debian .Questo pc poi ha una scheda di rete ethernet che porta la connessione alla porta wan di un router .
La chiavetta 4g crea una rete ethernet il cui gateway è 192.168.0.1 e quindi la porta usb che simula una porta ethernet sul pc è configurata cosi 192.168.0.150 subm 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1.Tramite il pc linux si riesce a navigare e tutto funziona .Il problema è condividere la conessione alla porta wlan del router seguente , ma riesco solo in automatico .Ossia impostando da GUI debian la condivizione della conessione e ip automatico sulla porta wlan del router .Se volessi impostare in manuale ip , submask , gateway in manuale su linux e anche sul router cosa dovrei fare ? Suppongo che servano anche le iptable , ma non sono molto pratico .C'è qualche anima pia che mi scrive passo passo la condivizione della rete dal pc alla porta del router wan ? Grazie ciao