PDA

View Full Version : Partition Wizard: non vede l'SSD con il SO

Ezio62
28-09-2019, 17:08
Salve
Ho usato Partition Wizard per clonare l'HD del mio desktop e portarlo su un SSD (Samsung da 1 Tera). Tutto è andato a buon fine, fatto sostituzione ed ora, con l'SSD l'avvio è molto più rapido, come previsto.
Adesso vorrei ripetere l'operazione clonando l'SSD con il SO su un secondo SSD (sempre Samsung da 1 Tera) perchè vorrei installare WIN10 sopra il Vista che sto usando.
Questo perchè ho paura di fare qualche danno, con il secondo SSD clonato rimedierei facilmente ai possibili danni.
Vengo al dunque:
Quando chiedo di migrare il SO PW mi propone obbligatoriamente un'altro HD, dove avevo conservato la prima versione del SO del mio PC, ovvero XP (ammetto di avere il PC un pò incasinato)
Perchè la prima volta mi ha fatto fare la migrazione bene, ed ora no?
Probabilmente basterebbe staccare il cavo dati dell'HD con XP, ma non sono sicuro che funzioni, quindi orrei risolvere direttamente da software...
Avete suggerimenti su come fare?
Oppure, in seconda battuta un'altro buon programma, possibilmente free, per ritentare l'operazione?

Grazie in anticipo, anche solo per lo sforzo di leggere questo post alquanto farraginoso... :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-09-2019, 17:19
Samsung fornisce ai suoi clienti un programma di clonazione.

"Samsung Data Migration Software for Consumer SSD", scaricabile assieme al pdf in italiano da qui:

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/download/tools/

In ogni caso quello che vuoi fare è uno spreco. tenere impegnato un intero SSD per questo è esagerato IMHO. Dovresti invece fare una immagine di backup delle partizioni che intendi poter ripristinare se se ne presenta il motivo. Per farlo esistono tanti programmi di backup atti allo scopo. Esempio Macium Reflect, Acrons true Image, Aomei Backupper, Todobackup ecc.

Il backup puoi farlo anche su un economico hard disk tradizionale, invece del costoso SSD.

Ezio62
28-09-2019, 17:46
Innanzitutto grazie per la risposta...
Proverò subito lo strumento che mi hai suggerito.
Lo spreco di risorse è solo temporaneo, una volta che l'aggiornamento a Win 10 sarà andato a buon fine userò l'SSD con la copia del SO come semplice storage.
Avrò due SSD:
il primo con il SO ed il resto dati,
il secondo solo con dati,
ed alcuni (vecchi HD)
Grazie ancora per ora, procedo...

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-09-2019, 17:58
una volta che l'aggiornamento a Win 10 sarà andato a buon fine

Ehmmm... forse non ho capito io, molto probabile, ma Vista non può essere aggiornato a Windows 10. Va fatta una installazione da zero di Windows 10. :)

Ezio62
28-09-2019, 18:03
Ehmmm... forse non ho capito io, molto probabile, ma Vista non può essere aggiornato a Windows 10. Va fatta una installazione da zero di Windows 10. :)

Sono certamente io a non essere chiaro nell'esposizione.
L'obiettivo è quello di installare Win10 sopra Vista.
Visto che ho paura di combinare qualcosa di cui potrei pentirmi vorrei avere una immagine del disco con il SO attualmente in uso per tornare facilmente alla situazione pre-pasticcio.

PS: la copia delle informazioni è gia in corso, il PC la sta effettuando con il desktop aperto, mentre partition Wizard lavorava da DOS, se così posso dire.
Per sicurezza comunque scrivo da Laptop e lascio il desktop libero

Ezio62
28-09-2019, 20:45
@Nicodemo Timoteo Taddeo: missione compiuta.
grazie mille :ave:

Adesso posso provare a fare l'upgrade a Win 10 con maggiore tranquillità...