PDA

View Full Version : esportare programma

86alessio86
26-09-2019, 20:02
Buonasera a tutti,possiedo un programma installato si windows xp ma non ho il setup,vorrei portarlo su windows 10 è possibile?se creo una versione portable mi poterà con se i dati salvati?Oppure lo posso condividere su 10?se avete altre soluzioni molto volentieri.
GRazie

tallines
28-09-2019, 12:37
Buonasera a tutti,possiedo un programma installato si windows xp ma non ho il setup,vorrei portarlo su windows 10 è possibile?se creo una versione portable mi poterà con se i dati salvati?Oppure lo posso condividere su 10?se avete altre soluzioni molto volentieri.
GRazie
E se poi non gira ?............

Che programma è ?

86alessio86
28-09-2019, 21:59
Ciao,il programma è in questione si tratta di gestione dati fonitori e clienti e serviva per le fatture..Siccome con l'introduzione della fattura elettronica il programma non viene più usato però vi sono i dati dei clienti e fornitori che servono.Succede questo viene usato il pc2 Windows xp per vedere i dati,segnarseli sul foglio e poi andare su pc1 windows 10 riempire i form con i dati scritti.Onde evitare ciò,era stato pensato di spostare il programma(soluzione6.Le soluzioni previste eran due..esportare il programma oppure riuscire a salvare le info dei clienti,ma il programma non lo permette di fare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-09-2019, 09:15
Potresti provare a trasformare quella installazione di XP in macchina virtuale e poi caricarla nel computer nuovo.

Un volta che è in virtuale probabilmente si può usare anche il copia incolla, velocizzando le operazioni.

In ogni caso, possibile che il gestionale non prevede una esportazione in qualche modo delle anagrafiche?

tallines
29-09-2019, 14:23
Ciao,il programma è in questione si tratta di gestione dati fonitori e clienti e serviva per le fatture..Siccome con l'introduzione della fattura elettronica il programma non viene più usato però vi sono i dati dei clienti e fornitori che servono.Succede questo viene usato il pc2 Windows xp per vedere i dati,segnarseli sul foglio e poi andare su pc1 windows 10 riempire i form con i dati scritti.Onde evitare ciò,era stato pensato di spostare il programma(soluzione6.Le soluzioni previste eran due..esportare il programma oppure riuscire a salvare le info dei clienti,ma il programma non lo permette di fare.
Se non c'è la possibilità di esportare l' anagrafica clienti, bisogna purtroppo farlo a mano .

Se l' anagrafica clienti è lungha, per non dire lunghissimaaaaa...........dovete armarvi di pazienza ed esportarla manualmente .

A meno che non risolvi con il suggerimento di Nico .

86alessio86
29-09-2019, 14:35
Vi ringrazio per la risposta...purtroppo unica maniera è salvare uno per uno clienti..ma è operazione lunga...in che senso virtualizzare tutto il sistema operativo?
installo virtual machine e poi?
Ho provato a guardare in tutte le opzioni però non riporta esporta..
Così mi saltano a mente due idee su due piedi.Se il programma lo rendessi portable?potrei avere dietro tutti i save?Se installassi adobe per stampare su file e togliessi dalla memoria la stampante installata potrebbe essere fattibile?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-09-2019, 15:28
Vi ringrazio per la risposta...purtroppo unica maniera è salvare uno per uno clienti..ma è operazione lunga...in che senso virtualizzare tutto il sistema operativo?
installo virtual machine e poi?

Crei una virtual machine dell'attuale installazione di Windows XP, poi la usi su VirtualBox, VmWare o Hyper-V, insomma il programma di virtualizzazione che ti piace o usi già. Se vai di ggolge trovi diverse risorse online che spiegano meglio la faccenda, ad esempio:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Convertire-una-macchina-fisica-in-macchina-virtuale_10395
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-XP-virtuale-da-una-macchina-fisica_12026

Ho provato a guardare in tutte le opzioni però non riporta esporta..
Così mi saltano a mente due idee su due piedi.Se il programma lo rendessi portable?

Se ci riesci sarebbe l'ideale, ma ci si riesce? :confused:

potrei avere dietro tutti i save?

Infatti questo è uno, solo uno, dei problemi dell'ipotesi portatilizzazione. Come fai ad indicargli dove stanno i file della cache e degli archivi?

Se installassi adobe per stampare su file e togliessi dalla memoria la stampante installata potrebbe essere fattibile?

Non capisco quindi mi astengo :)

86alessio86
29-09-2019, 17:41
Ti ringrazio mi tengo come soluzione la macchina virtuale anche se è un lavoro un pò meaccanicoso...

Intendevo stampare adobe pdf e credo che lui crei una stampante virtuale..
Sono solo idee per recuperare i dati che sono una marea..