lupin 3rd
26-09-2019, 19:44
Salve a tutti, circa un mese fa ho fatto un incidente contro un muretto seguito da una caduta: durante una salita stavo per schiantarmi contro un muro quando poco prima che avvenisse l'impatto ho sterzato a sinistra;ho urtato con l'estremità destra della carena contro il muretto, lo scooter è rimbalzato un pò indietro e siccome lo sterzo era sinistra ho evitato il muretto ma poi ho perso il controllo e sono caduto. (se volete leggere la storia completa la trovate qui
https://www.motoclub-tingavert.it/t916418s.html ).Adesso le domande sono:
1. considerando che la carena (che è di plastica) non si è rotta, la forza dell'impatto può essersi trasmessa al telaio (che è di ferro) deformando e/o comunque intaccando la struttura nelle parti adiacente a quelle del collegamento alla carena? (cioè il fatto che la plastica delle carene, per quanto dura possa essere comunque è più morbida del ferro del telaio, non si sia distrutta, mi garantisce che la forza che ha attraversato la plastica non abbia creato traumi strutturali al telaio oppure oltre alla densità dei materiali entrano in gioco anche forme e dimensioni e quindi il fatto che la parte del telaio dove vengono collegate le carene essendo piccola è comunque fragile?
2. siccome nella caduta ho urtato a terra il contrappeso (di ferro) all'estremità sinistra del manubrio, la forza trasmessa può intaccare la parte del telaio dove viene fissato lo stelo che si collega al manubrio?
in seguito presente l' immagine del manubrio, dell' impugnatura dell' acceleratore e del contrappeso (numero 1, 8 e 9)
https://i.ibb.co/ZBTTMF8/FIG-23.png (https://ibb.co/F577Dyw)
mentre qui
https://i.ibb.co/QQMRdBy/FIG-12.png (https://ibb.co/T2tSLX9)
quella specie di tubo avanti (accanto al numero 11) è dove viene infilato lo stelo che da una parte viene collegato al manubrio, dall'altra viene collegato alla piastra che viene collegata alle due forcelle.
In quella specie di V nella parte inferiore del tubo viene collegata la carena inferiore (infatti i 2 puntini rappresentano il supporto per inserire le viti).
https://www.motoclub-tingavert.it/t916418s.html ).Adesso le domande sono:
1. considerando che la carena (che è di plastica) non si è rotta, la forza dell'impatto può essersi trasmessa al telaio (che è di ferro) deformando e/o comunque intaccando la struttura nelle parti adiacente a quelle del collegamento alla carena? (cioè il fatto che la plastica delle carene, per quanto dura possa essere comunque è più morbida del ferro del telaio, non si sia distrutta, mi garantisce che la forza che ha attraversato la plastica non abbia creato traumi strutturali al telaio oppure oltre alla densità dei materiali entrano in gioco anche forme e dimensioni e quindi il fatto che la parte del telaio dove vengono collegate le carene essendo piccola è comunque fragile?
2. siccome nella caduta ho urtato a terra il contrappeso (di ferro) all'estremità sinistra del manubrio, la forza trasmessa può intaccare la parte del telaio dove viene fissato lo stelo che si collega al manubrio?
in seguito presente l' immagine del manubrio, dell' impugnatura dell' acceleratore e del contrappeso (numero 1, 8 e 9)
https://i.ibb.co/ZBTTMF8/FIG-23.png (https://ibb.co/F577Dyw)
mentre qui
https://i.ibb.co/QQMRdBy/FIG-12.png (https://ibb.co/T2tSLX9)
quella specie di tubo avanti (accanto al numero 11) è dove viene infilato lo stelo che da una parte viene collegato al manubrio, dall'altra viene collegato alla piastra che viene collegata alle due forcelle.
In quella specie di V nella parte inferiore del tubo viene collegata la carena inferiore (infatti i 2 puntini rappresentano il supporto per inserire le viti).