View Full Version : Inseguimento in USA: la Tesla della Polizia si scarica e il criminale tenta la fuga
Redazione di Hardware Upg
26-09-2019, 18:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/inseguimento-in-usa-la-tesla-della-polizia-si-scarica-e-il-criminale-tenta-la-fuga_84615.html
La Polizia di Fremont ha confermato un curioso incidente avvenuto alla Model S utilizzata durante un inseguimento, che ha dovuto abbandonare l'incarico per via della scarsa carica residua della batteria
Click sul link per visualizzare la notizia.
Stefano Landau
26-09-2019, 18:38
L'errore è normale...... ma se una macchina a benzina ha 600 km di autonomia reale ed una elettrica ne ha 300 km reali nel migliore dei casi (ne dichiara magari 600, ma poi tra luci, condizionatore, stile di guida ecc l'autonomia reale scende di molto) è ovvio che andrà rifornita molto più spesso, incorrendo in queste problematiche molto più spesso
Beh potevano sbrodare con qualsiasi mezzo, è solo un problema di inesperienza e disattenzione.
Axios2006
26-09-2019, 19:04
abbattendo i costi di manutenzione e consumi di carburante
Perche'? I pacchi batterie al litio non mi pare che costino poco....
mail9000it
26-09-2019, 20:06
Perche'? I pacchi batterie al litio non mi pare che costino poco....
Anche la benzina non costa poco ma non centra nulla con la manutenzione.
La manutenzione di un motore sull'elettrico é praticamente nulla.
Niene cinghia, candele, olio, filtri olio, filtri benzina, radiatore, liquido radiatore ...
Marko#88
26-09-2019, 21:48
L'errore è normale...... ma se una macchina a benzina ha 600 km di autonomia reale ed una elettrica ne ha 300 km reali nel migliore dei casi (ne dichiara magari 600, ma poi tra luci, condizionatore, stile di guida ecc l'autonomia reale scende di molto) è ovvio che andrà rifornita molto più spesso, incorrendo in queste problematiche molto più spesso
E con tempi di rifornimento molto più lunghi. Un'auto a benzina può fare 500km con 5 minuti di sosta, un'auto elettrica decisamente no.
Obelix-it
27-09-2019, 08:40
"La Tesla non era carica all'inizio del turno. Questo avviene anche ai nostri veicoli a benzina, che devono fermarsi se un rifornimento non viene effettuato alla fine del turno precedente".
Con la differenza che un pieno di benzina lo fai in 2 minuti, mentre il pieno di una Tesla.... no.
Ragerino
27-09-2019, 08:58
Le auto di polizia americane passano la maggior parte del tempo, ferme con il motore acceso, per far andare il condizionatore o il riscaldamento.
Quindi immagino che per un elettrica, consumino tipo la metà della batteria solo per tenere l'AC acceso per tutto il turno. :D
Notturnia
27-09-2019, 09:21
l'auto a benzina la potevano "ricaricare" ad inizio turno se la trovavano senza benzina in pochi istanti..
la tesla è inutilizzabile se ti sei dimenticato di metterla in carica la sera prima.. è come un muletto in stabilimento..
mi sa che la charger era meglio :-D
ma alla fine il ladro lo hanno preso con le auto a pistoni antiquate o è scappato perchè manco sono riusciti ad avvisare i colleghi ?
Notturnia
27-09-2019, 09:23
ah.. dimenticavo.. le auto antiquate a benzina possono essere usate h24 grazie a rifornimenti di pochi minuti.. sostituire 1 auto a benzina con 1 auto elettrica è complicato... mi sa che servono 3 tesla per fare il lavoro di 1 charger... se vuoi che finito il turno di una pattuglia un'altra posso salire su e andare di ronda di nuovo..
io penso che AD OGGI sia quasi inutile fare confronti tra auto a benzina e auto elettriche, quest'ultime perdono sulla quasi totalità delle cose confrontate.
adesso è capitato con un'auto della polizia e un ladro, la prossima volta potrebbe capitare con una ambulanza elettrica che si spegne in mezzo alla strada e il paziente muore...
non siamo ancora pronti per l'elettrico, è un dato di fatto.
CoolBits
27-09-2019, 10:12
articolo impreciso, si parla di errore umano invece non è così se leggete le fonti americane si parla di un regolamento che impone di avere una carica minima del 50% e così il poliziotto ha fatto, il problema di fondo è che la tecnologia elettrica sarà il futuro ma per ora ha ancora molti limiti...vedremo tra cinque anni a che punto saremo con lo sviluppo
E con tempi di rifornimento molto più lunghi. Un'auto a benzina può fare 500km con 5 minuti di sosta, un'auto elettrica decisamente no.
In un inseguimento io valuterei molto di più il fatto che una tesla fa da 0 a 100 in 3 secondi netti e non ti costa come una supercar...
l'auto a benzina la potevano "ricaricare" ad inizio turno se la trovavano senza benzina in pochi istanti..
la tesla è inutilizzabile se ti sei dimenticato di metterla in carica la sera prima.. è come un muletto in stabilimento..
mi sa che la charger era meglio :-D
ma alla fine il ladro lo hanno preso con le auto a pistoni antiquate o è scappato perchè manco sono riusciti ad avvisare i colleghi ?
Bastano 20 minuti per aggiungere più di 300km con un supercharger Tesla... certo sono più minuti di un peno di benzina ma non sono certo ore.
io penso che AD OGGI sia quasi inutile fare confronti tra auto a benzina e auto elettriche, quest'ultime perdono sulla quasi totalità delle cose confrontate.
adesso è capitato con un'auto della polizia e un ladro, la prossima volta potrebbe capitare con una ambulanza elettrica che si spegne in mezzo alla strada e il paziente muore...
Se ti metti in un'auto con il serbatoio in riserva e parti per un inseguimento rischi di rimanere in panne sia che la tua auto è elettrica sia che è benzina/diesel.
Certi commenti in un sito di tecnologia mi fanno sorroidere... si sollevano le stesse obbiezioni che sollevavano i sostenitori dei velieri nei confronti delle navi a vapore, dei cavalli, etc etc... ogni volta che si affaccia una nuova tecnologia c è chi difende quella vecchia ormai al suo massimo, ed immancabilmente quella vecchia dopo un po sparisce...
Marko#88
27-09-2019, 11:10
In un inseguimento io valuterei molto di più il fatto che una tesla fa da 0 a 100 in 3 secondi netti e non ti costa come una supercar...
Certo, infatti gli inseguimenti si fanno sulle piste di accelerazione. :rolleyes:
Certi commenti in un sito di tecnologia mi fanno sorroidere... si sollevano le stesse obbiezioni che sollevavano i sostenitori dei velieri nei confronti delle navi a vapore, dei cavalli, etc etc... ogni volta che si affaccia una nuova tecnologia c è chi difende quella vecchia ormai al suo massimo, ed immancabilmente quella vecchia dopo un po sparisce...
Quella vecchia sparisce quando la nuova è in grado di avere vantaggi per cui si possano sostituire le vecchie. Oggi i vantaggi delle auto elettriche sono inferiori agli svantaggi, domani certo che sarà tutto elettrico.
Non penso che siano contro questa nuova tecnologia che molto probabilmente è il futuro, ma allo stato attuale indubbiamente non è ancora matura al 100% soprattutto per certe applicazioni come quella descritta in questo articolo.
pipperon
27-09-2019, 11:47
La charger va quasi come una supercar e NON costa come una tesla, ma come un fiat panda 500.
ti consiglio di vedere che roba e' una charger del 2010 che doverbbe essere sostituita da questa.
La versione "base" partiva da 300CV (fino a 700) e da 23.000E.
Con una tesla ne compri 4... e con 300CV non e' che sei proprio fermo.
Ragerino
27-09-2019, 12:11
Una Tesla allestimento polizia costa quasi come una Ferrari, molto probabilmente.
L'unico dato di fatto è che la maggior parte delle auto in Europa percorre ben 30 km al giorno.
Le auto elettriche avranno anche i loro limiti, ma la maggior parte sono solo nella testa delle persone, che infatti devono tirare fuori esempi assurdi.
Mars4ever
27-09-2019, 12:29
Mi pare un commento molto tendenzioso, le ambulanze non devono fare centinaia di km alla volta! Escono a prendere il paziente e tornano all'ospedale subito, quindi basta che siano sempre in carica quando sono in sede e non c'è pericolo.
Stesso discorso per qualunque mezzo di servizio cittadino, anche i taxi. Fanno giri brevi e tornano spesso alla centrale, quindi basta avere in dotazione qualche auto in più degli autisti e si mollano a caricarle a ciclo continuo prendendone altre di pronte.
L'unico dato di fatto è che la maggior parte delle auto in Europa percorre ben 30 km al giorno.
Le auto elettriche avranno anche i loro limiti, ma la maggior parte sono solo nella testa delle persone, che infatti devono tirare fuori esempi assurdi.
E quindi??
Il dato di fatto che nn siamo ancora pronti rimane.
Automobili che costano 3 volte una utilitaria a benzina e per ricaricarla ci vuole mezza giornata.
Ripeto NON SIAMO PRONTI.
Occhio che non sto dicendo che NON dobbiamo passare all elettrico o evviva il petrolio, chiaro? Anzi sono ben contento dell arrivo di auto elettriche, MA OGGI non possono essere messe a confronto con le auto a combustione.
@ Mars4ever
L esempio era tanto per fare un esempio, mi auguro che le ambulanze elettriche non escano con la batteria quasi a terra. Ma il caso c è sempre.
Invece per quell utente che mi ha detto che anche con l auto a benzina senza benzina l inseguimento finiva li, rispondo che è vero, anche quello puó sempre capitare, con la differenza che dal benzinaio in 30 secondi hai riempito mezzo serbatoio e puoi tornare a inseguirli, cn la macchina elettrica OGGI il tempo che la carichi i ladri sono gia in un altro stato a festeggiare.
Mi sembra di dire delle cose cosi strane invece rispecchiano solo la realtà delle cose.
...dal benzinaio in 30 secondi hai riempito mezzo serbatoio e puoi tornare a inseguirli, cn la macchina elettrica OGGI il tempo che la carichi i ladri sono gia in un altro stato a festeggiare...
30 secondi fermo dal benzinaio e l'inseguimento è finito comunque.
Devono esserci altre auto a dare supporto, altrimenti rimanere a secco di benzina o carica elettrica danno più o meno lo stesso risultato.
30 secondi fermo dal benzinaio e l'inseguimento è finito comunque.
Devono esserci altre auto a dare supporto, altrimenti rimanere a secco di benzina o carica elettrica danno più o meno lo stesso risultato.
eh... VA BENE...
volete sentirvi dire che le auto elettriche sono MEGLIO di quelle a combustione??
ok: "Le auto Elettriche sono MIGLIORI di quelle a combustione!"
lasciamo da parte tutti i dati oggettivi e specifici a riguardo.
Mars4ever
27-09-2019, 17:29
Le difficoltà logistiche ci sono e nessuno le nega, stiamo solo dicendo che hai tirato fuori gli esempi sbagliati.
Nessuna rivoluzione tecnologica o culturale è mai stata attuata in un giorno, il primo passo è sempre che l'argomento esca dalla nicchia e inizino a parlarne tutti, quindi sulla strada giusta ci siamo. :)
E quindi??
Il dato di fatto che nn siamo ancora pronti rimane.
Automobili che costano 3 volte una utilitaria a benzina
Non è che costa 3 volte una a benzina... è che quella a benzina la paghi a rate dal distributore :D
e per ricaricarla ci vuole mezza giornata.
Ripeto NON SIAMO PRONTI.
Ci sono stazioni di ricarica dovunque... e visto che in media la gente fa 30 km al giorno, può benissimo tenerla carica di notte nel box di casa o portarla ad una stazione una volta alla settimana.
Un mio amico ha elettriche da anni, fa più di 100 km al giorno di media e non è mai rimasto a piedi.
Ogni volta che sento qualcuno dire che non va bene per i lunghi viaggi, chiedo sempre loro ogni quanto fanno tratte da più di 500 km... e non sono tanti quelli che rispondono più di due volte all'anno. E non chiedo neanche se su un tragitto così lungo fa davvero tanta differenza fermarsi 20 minuti a ricaricare, mentre vai al cesso e ti prendi un panino e un caffé.
L esempio era tanto per fare un esempio, mi auguro che le ambulanze elettriche non escano con la batteria quasi a terra. Ma il caso c è sempre.
Ovunque c'è un'ambulanza ce n'è anche una di riserva. In 15 anni che le guido, la maggior parte delle volte le ho scambiate causa guasti, fai te.
Invece per quell utente che mi ha detto che anche con l auto a benzina senza benzina l inseguimento finiva li, rispondo che è vero, anche quello puó sempre capitare, con la differenza che dal benzinaio in 30 secondi hai riempito mezzo serbatoio e puoi tornare a inseguirli, cn la macchina elettrica OGGI il tempo che la carichi i ladri sono gia in un altro stato a festeggiare.
Ma penso proprio che in un inseguimento così lungo fanno in tempo ad arrivare rinforzi... almeno in America, da noi forse no, proprio vicino a casa mia anni fa si sono schiantati dei fuggiaschi dopo 200 km di inseguimento da parte di 1 pattuglia, e anche i carabinieri hanno detto "meno male, stavamo finendo la benzina" :D
Mi sembra di dire delle cose cosi strane invece rispecchiano solo la realtà delle cose.
A me continua a sembrare solo una questione di mentalità.
Non è che costa 3 volte una a benzina... è che quella a benzina la paghi a rate dal distributore :D
mi fa piacere che ti diverti con battute senza alcun senso, ma se mi vuoi dare 20.000€ da spendere in gasolio sono sicuro al 100% che ci fanno piu km e piu anni che con la tua elettrica; ripeto per la xxxsima volta: OGGI
Un mio amico ha elettriche da anni, fa più di 100 km al giorno di media e non è mai rimasto a piedi.
ahhhhh ho capito, bè allora ti chiedo scusa, se il tuo amico si trova benissimo con l'auto elettrica è evidente che il resto del mondo sbaglia e non capisce come si fa
A me continua a sembrare solo una questione di mentalità.
a me invece sembra che non riesci a capire i miei messaggi.
ma piu di tanto non voglio insistere, buona continuazione ;)
eh... VA BENE...
volete sentirvi dire che le auto elettriche sono MEGLIO di quelle a combustione??
ok: "Le auto Elettriche sono MIGLIORI di quelle a combustione!"
lasciamo da parte tutti i dati oggettivi e specifici a riguardo.
Contento tu...
Visto che i tuoi sono dati oggettivi, mentre quelli degli altri no...
danieleg.dg
28-09-2019, 09:33
E poi salta fuori che l'auto elettrica non era affatto rimasta a secco, ma ovviamente nessuno che ha fatto i titoloni rettificherà
https://attivissimo.blogspot.com/2019/09/antibufala-mini-la-tesla-della-polizia.html
E poi salta fuori che l'auto elettrica non era affatto rimasta a secco, ma ovviamente nessuno che ha fatto i titoloni rettificherà
https://attivissimo.blogspot.com/2019/09/antibufala-mini-la-tesla-della-polizia.html
Ah, ma anche venisse fatto un articolo di rettifica e scuse, l'articolo originale non verrebbe comunque editato.
Quindi primo, chi legge l'articolo di accusa non è detto che legga anche quello di scusa, e secondo, quando uno cerca su Google prove sulle "brutte figure" di Tesla, continuerà a trovare l'articolo nonostante sia stato smentito.
Questo è il bello del giorno d'oggi, se vuoi denigrare qualcuno basta che accusi e poi ti scusi... l'accusa rimarrà comunque sulla bocca di tutti!
Ragerino
28-09-2019, 09:46
Va beh dai, ci siamo ridotti al 'il mio amico ha l'auto elettrica e non è mai rimasto a piedi' .
Ma vi leggete? :D
I veicoli elettrici hanno limiti oggettivi al momento. Limiti tecnologici.
La battuta delle rate del distributore, sarà meno divertente quando tra qualche anno introdurranno le accise anche sulle ricariche. Intanto, fare una carica rapida ad una colonnina pubblica, ha già ora un costo kilometrico paragonabile ad un auto GPL/Metano. Le tasse ve le prenderanno sempre da qualche parte.
L'elettrico oggi è solo uno specchietto per le allodole, non è comodo, non è 'pulito' e non aiuta a ridurre il cambiamento climatico. Ne riparliamo tra qualche anno.
https://electrek.co/2019/09/27/tesla-police-patrol-performing-extremely-well-fremont-misleading-story/
https://electrek.co/2019/01/24/tesla-model-s-police-patrol-vehicle-fremont/
Va beh dai, ci siamo ridotti al 'il mio amico ha l'auto elettrica e non è mai rimasto a piedi' .
La battuta delle rate del distributore, sarà meno divertente quando tra qualche anno introdurranno le accise anche sulle ricariche. Intanto, fare una carica rapida ad una colonnina pubblica, ha già ora un costo kilometrico paragonabile ad un auto GPL/Metano. Le tasse ve le prenderanno sempre da qualche parte.
L'elettrico oggi è solo uno specchietto per le allodole, non è comodo, non è 'pulito' e non aiuta a ridurre il cambiamento climatico. Ne riparliamo tra qualche anno.
Di certo rende più vivibili le città quantomeno "delocalizzando" parte delle emissioni inquinanti (dico "parte" perché si tende a ignorare le polveri degli pneumatici e dei freni che sono assai rilevanti) e spostando le emissioni nelle centrali fa si che possano teoricamente essere filtrate e trattate con la migliore efficenza possibile dagli impianti industriali, ovviamente a patto che questi siano moderni, tutto in attesa del momento in cui trovassimo davvero un sistema pulito per produrre sufficenti quantità di energia per le città e le industrie.
La vera preoccupazione dovrebbe riguardare lo smaltimento delle batterie esauste, che per adesso ancora non ha mostrato i volumi di massa che raggiungerebbe se l'elettrico diventasse la norma.
Anche la mia auto a benzina ha dei limiti oggettivi. E allora? Per quello che devo fare mi basta.
Tutti cercano i limiti dei veicoli elettrici, senza capire che gran parte degli utenti vive tranquillamente all'interno di quei limiti. Anzi, sono ancora più comode dentro a quei limiti.
Ma la gente vuole solo criticare, denigrare, e rifiutare ogni avanzamento.
"Eh, ai miei tempi sì che le cose funzionavano bene...":D
Ragerino
28-09-2019, 10:15
Di certo rende più vivibili le città quantomeno "delocalizzando" parte delle emissioni inquinanti (dico "parte" perché si tende a ignorare le polveri degli pneumatici e dei freni che sono assai rilevanti) e spostando le emissioni nelle centrali fa si che possano teoricamente essere filtrate e trattate con la migliore efficenza possibile dagli impianti industriali, ovviamente a patto che questi siano moderni, tutto in attesa del momento in cui trovassimo davvero un sistema pulito per produrre sufficenti quantità di energia per le città e le industrie.
La vera preoccupazione dovrebbe riguardare lo smaltimento delle batterie esauste, che per adesso ancora non ha mostrato i volumi di massa che raggiungerebbe se l'elettrico diventasse la norma.
Sicuramente in una piccola parte l'inquinamento lo si ridurrà, solo che guardando i dati, si tratta di una parte risibile (almeno da noi). Se secondo i dati di quest'anno le macchine contribuiscono solo per il 9% all'inquinamento, ed il resto è dato dalle industrie e riscaldamenti, anche andando a cavallo, sembra cambierebbe poco...
Anche per quanto riguarda la CO2, le automobili non arrivano al 10% (tolto il traffico pesante) della quota globale delle emissioni. Quindi anche qui, andando a cavallo l'effetto serra rimane pressoche invariato.
Quindi mi fa ridere ed in contempo arrabbiare questa crociata industriale, per spingere una tecnologia acerba e costosa, come se fosse la panacea per i tutti i mali che ci salverà dall'apocalisse. Quando in realtà i problemi sono ben altri e di più difficile soluzione.
PS. Io non sono assolutamente contro le auto elettriche. Io sono contro la politica ridicola con cui al momento si cerca di spingerle.
Con una adeguata tecnologia di batterie e a prezzi umani, sono sicuramente un ottima alternativa.
anche andando a cavallo, sembra cambierebbe poco...
Anche per quanto riguarda la CO2, le automobili non arrivano al 10% (tolto il traffico pesante) della quota globale delle emissioni. Quindi anche qui, andando a cavallo l'effetto serra rimane pressoche invariato.
Tra l'altro anche i cavalli emettono gas inquinanti, neanche quella sarebbe mobilità a zero emissioni, figuriamoci le auto elettriche :D
Quindi mi fa ridere ed in contempo arrabbiare questa crociata industriale, per spingere una tecnologia acerba e costosa, come se fosse la panacea per i tutti i mali che ci salverà dall'apocalisse. Quando in realtà i problemi sono ben altri e di più difficile soluzione.
Beh, ma è acerba e costosa anche e soprattutto perché poco odottata, se i motori a combustione non si fossero diffusi a tappeto sul pianeta, e non ci fosse stata una spinta politica al miglioramento dell'efficenza facendo accumulare il know how odierno ai produttori, oggi sarebbero esponenzialmente più inefficenti, solo che all'epoca la diffusione è stata naturale dato che era l'alternativa più comoda, economica e performante (non che non ci fosse già l'elettrico eh) e non ci si poneva la questione ambientale, oggi non si può aspettare che l'elettrico venga adottato spontaneamente al 100%, sappiamo che è il futuro, ma siamo costretti ad incentivare i più a crederci affinché si sviluppi.
PS. Io non sono assolutamente contro le auto elettriche. Io sono contro la politica ridicola con cui al momento si cerca di spingerle.
Con una adeguata tecnologia di batterie e a prezzi umani, sono sicuramente un ottima alternativa.
Condivido sulla spinta un po ipocrita della politica, che di colpo smette di considerare tecnologie ben rodate e mature per cavalcare le opinioni più ottuse dei verdi più improvvisati... Ma anche li si torna al discorso dello sviluppo, in pratica dobbiamo crederci per forza e fare da tester in modo che la tecnologia si sviluppi in fretta.
Quello che mi chiedo però se le forniture elettriche delle nostre città riusciranno a sostenere l'adozione dell'elterico se dovesse davvero crescere in maniera molto repentina.
Ragerino
28-09-2019, 11:27
Quello che mi chiedo però se le forniture elettriche delle nostre città riusciranno a sostenere l'adozione dell'elterico se dovesse davvero crescere in maniera molto repentina.
Aspetta che arrivano i comitati di quartiere contro i trasformatori ad alta tensione :D .
Tutta l'infrastruttura va ripensata ovviamente.
Marko#88
29-09-2019, 08:54
Assolutamente no. Ci vorrebbe un bell'adeguamento di un sacco di roba, adeguamento che paga chi? Le compagnie di fornitura elettrica che poi riverserebbero i costi nelle tasche dei clienti con aumenti di costo al kwh. Che può anche avere il suo senso eh, però la pulizia del pianeta si può fare anche in altri modi e senza dover smaltire milioni di auto a benzina/gasolio e producendo milioni di auto elettriche con annessi e connessi. Solo che così facendo qualcuno guadagna, se invece ad esempio impostassimo tutti i termostati a 19/20 gradi in inverno invece, non guadagnerebbe nessuno e non si spinge in quella direzione.
È il modo di vivere (specie occidentale) che ci ha portato a inquinare, non le auto.
Concordo con chi si lamenta della inutile crociata contro le auto quando i problemi sono principalmente le industrie (che minacciano di scappare all'estero quindi sono intoccabili).
La crociata contro le auto a combustibile in favore di un elettrico ancora acerbo mi sembra solo un grande favore ai produttori di auto.
nickname88
29-09-2019, 23:45
Succede quando certi individui han una mente ottusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.