PDA

View Full Version : Problema freeze del sistema dopo upgrade a SSD

matoso
26-09-2019, 10:05
Buongiorno a tutti!
ho un pc abbastanza vecchiotto, un Dell OptiPlex 980, recuperato da un ufficio. Dato che è un pc preassemblato non ci sono molte informazioni nella scheda tecnica. Quelle che so le ho estrapolate dal system information:

Scheda madre D441t - intel 5 - 3400 series
Processore I5 550
4GB RAM

Inizialmente aveva installato Win 7 pro, ha ancora l'etichetta del suo seriale, ancora funzionante :D

Volevo installare un SSD per ridargli nuova vita ma una volta finita l'installazione di Windows 10 si freeza dopo pochi secondi. Ho provato a cercare online qualche possibile soluzione ma nessuna di queste ha funzionato. Ho provato a disabilitare lo sleep mode, la disattivazione dei dischi rigidi ma niente. Tutto questo con molta fatica perchè si blocca sempre dopo nemmeno un minuto che è acceso, a volte anche dopo pochi secondi.

Se installo Win 7 pro funziona tutto perfettamente. L'SDD funziona benone e non ci sono affatto problemi. Ho provato ad installare Win 10 facendogli fare l'upgrade partendo da Win 7 ma niente, si blocca lo stesso. Terrei anche Win 7 ma tra pochi mesi smetterà di essere supportato e vorrei proprio avere Win 10 :rolleyes: per poterlo usare ancora per un bel po'.

Come potrei sperare di risolvere questo problema? Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2019, 13:47
Da quello che scrivi più che un problema di incompatibilità o di cattivo funzionamento dell'SSD sembra Windows 10 incompatibile o che necessita di opportuno settaggio su quel PC. O viceversa qualche impostazione nel BIOS da modificare per fargli funzionare Windows 10.

Ovviamente con le poche info a disposizione non provo nemmeno a dirti cosa fare per Windows 10, ma a parte il fatto che 7 continuerà a funzionare anche dopo il gennaio 2020, così come funzionano Vista, XP e precedenti... direi che al tuo posto volendo sostituire 7 per un sistema ancora supportato, uno Windows 8.1 potrebbe andare benone.

Tra l'altro visto le risicate risorse di RAM probabilmente funzionerà anche meglio di 10...

fatantony
30-09-2019, 14:08
Prova a installare w7 su SSD, per escludere un po' di problemi hw ;)
Se anche con w7 dovesse dare problemi, per prima cosa controllerei la dissipazione CPU, cambiando anche pasta termica se non l'hai mai fatto

matoso
04-10-2019, 18:56
Grazie ad entrambi per le risposte. Ho preso spunto da quanto mi avete scritto sull'incompatibilità e sui problemi hardware ed il problema era effettivamente la scheda wireless PCI. Ho inserito un adattatore USB WiFi, dopo aver disabilitato dal BIOS la PCI, e tutto ha funzionato perfettamente, con Win 10. Strano perchè con l'HDD meccanico la scheda WiFi non dava affatto problemi, mentre installando l'SSD l'unica soluzione è stata disabilitarla. Possibile che SSD e PCI vadano in conflitto? :mbe:

Grazie!