PDA

View Full Version : Incentivi auto: ecco quanto si potrà avere di contributo (fino a 8.000 Euro) nella Regione Lombardia

Redazione di Hardware Upg
25-09-2019, 13:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/incentivi-auto-ecco-quanto-si-potra-avere-di-contributo-fino-a-8000-euro-nella-regione-lombardia_84596.html

Via libera al pacchetto di misure per la Regione Lombardia riguardanti il cambio di auto all'elettrico già pubblicizzato qualche tempo fa. Vediamo allora nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i dati più importanti da tenere in considerazione sul progetto MoVe-In.

Click sul link per visualizzare la notizia.

daniele86Z
25-09-2019, 13:29
Dov'è il trucco

Vindicator23
25-09-2019, 13:34
una alternativa sono le auto usate euro 5 6 a benzina, o miste benzina gpl

Dumah Brazorf
25-09-2019, 14:19
Il trucco è che prima ti fanno comprare l'auto e forse dopo ti danno i soldi.
Forse.

hackever
25-09-2019, 14:29
tratto dal sito della regione sulla presente iniziativa:
"acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, un'autovettura di nuova immatricolazione oppure usata in grado di garantire basse emissioni di inquinanti"
anche l'ECOBONUS statale con cui è cumulabile non necessita di acquisto in leasing eppure in entrambi i casi l'articolo riporta falsamente l'acquisto in leasing come requisito imprescindibile.
Fra i veri requisiti imprescindibili per il bonus regionale c'è anche: "applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali" che qui non viene nominato.
Chi è veramente interessato al bonus vada a informarsi sul sito della regione o su articoli seri di altre testate

ramses77
25-09-2019, 17:28
Abitare in una regione virtuosa a volte serve. Chissà se la facessero a statuto speciale!

TheDarkAngel
25-09-2019, 17:34
Forse.

ma con la clausola del 12% hanno tolto tutte le full eletric, quegli 8000 di bonus non li avrai mai.

tallines
25-09-2019, 18:34
Cosa c' entra questa notizia con i computer e affini ?.......:rolleyes:

O siamo sul forum di QuattroRuote.........:asd: :asd:

gigioracing
25-09-2019, 19:23
Forse.

La fregatura e che x avere gli 8000€ di incentivo devi prendere una tesla da 80.000€ :D

Finalmente anche i poveri potranno permettersi l elettrico :doh:

Zellolo
25-09-2019, 19:57
La fregatura e che x avere gli 8000€ di incentivo devi prendere una tesla da 80.000€ :D

Finalmente anche i poveri potranno permettersi l elettrico :doh:

Come se esistesse solo Tesla :rolleyes:

Alfhw
25-09-2019, 20:01
Nel link dell'articolo che riporta alla pagina della regione Lombardia c'è scritto che:

- è cumulabile con altri incentivi diversi dalla presente misura
- è una misura per il 2019-2020

Dato che gli ecobonus statali durano fino al 2021 allora i lombardi possono avere entrambi gli incentivi??? Quindi rottamando un'auto e comprando una elettrica pura un lombardo può avere 14.000 euro di incentivi?!
Tra l'altro si possono rottamare i diesel fino a euro 5 compreso che non sono così vecchie.
Inoltre lo stanziamento per il 2020 è di soli 13 milioni di euro. Se fossero tutte elettriche pure basterebbero per appena 1625 auto. Lo rifinanzieranno? Dubito visti i costi.

Mi sembra di rivedere la storia degli incentivi per il fotovoltaico di 15-20 anni fa. Poiché l'Italia era indietro nel fotovoltaico rispetto al resto d'Europa allora lo stato stanziò degli incentivi esagerati nei primi anni per recuperare terreno ma che comportò anche grosse speculazioni dei pochi che proprio in quel periodo avevano soldi a disposizione.

gigioracing
25-09-2019, 21:44
Come se esistesse solo Tesla :rolleyes:

Non penso che con una elettrica da 30.000€ diano lo sconto massimo di 8000€. Secondo te sono fessi?

Dumah Brazorf
25-09-2019, 22:42
L'incentivo è basato sulle emissioni non sul prezzo di acquisto.
Sono fessi.

ramses77
26-09-2019, 08:45
Non penso che con una elettrica da 30.000€ diano lo sconto massimo di 8000€. Secondo te sono fessi?

L'articolo dice proprio così...

gigioracing
26-09-2019, 09:25
L'incentivo è basato sulle emissioni non sul prezzo di acquisto.
Sono fessi.

:D :D :D :sofico:

Mory
26-09-2019, 11:40
Si esatto è proprio cosi.
Ho visto ieri, esposta all'iper di Varese, una Nissan Leaf con un bel cartello sul parabrezza:
8000€ di incentivo statale
6000€ di incentivo regionale
3300€ di sconto concessionaria
TOTALE 17300€ in meno :eek:

Un Leaf di listino è sui 37000€ quindi con 20000€ la si porta a casa. Certo prezzo interessante, ma con tutte le limitazioni di una vettura elettrica

nickname88
26-09-2019, 12:05
Cosa c' entra questa notizia con i computer e affini ?.......:rolleyes:

O siamo sul forum di QuattroRuote.........:asd: :asd:
Fra poco vedrai che arriveranno pure le news di gossip ;)

ramses77
26-09-2019, 12:20
La cosa secondo me veramente interessante è che un'auto plugin (che ha un minimo di autonomia per chi fa quei km tutti i giorni e che non ha le scomodità di un'auto elettrica pura), che di solito ha un bel rincaro rispetto alla versione normale o ibrida (tanto che spesso ti avvicini ad un modello di fascia superiore che tira più gola), costerà praticamente la stessa cifra.
E nel 2020 pare ne usciranno parecchie (c'è già la Niro, poi la Xceed, la 3008, etc.).
Peccato siano praticamente tutte straniere, quindi i solidi voleranno all'estero.

aqua84
26-09-2019, 12:37
Probabilmente hanno fatto questo incentivo perchè sanno bene che in pochi saranno in grado di sostenere una spesa simile per una auto-giocattolo.

E io in ogni caso mi auguro che sia proprio così, anche perchè altrimenti vorrebbe dire 8000€ da moltiplicare per XXXX volte, e la regione lombardia o si stampa da sola le banconote oppure da qualche parte li dovrà pure far ricadere.

Mory
26-09-2019, 13:01
Probabilmente hanno fatto questo incentivo perchè sanno bene che in pochi saranno in grado di sostenere una spesa simile per una auto-giocattolo.

E io in ogni caso mi auguro che sia proprio così, anche perchè altrimenti vorrebbe dire 8000€ da moltiplicare per XXXX volte, e la regione lombardia o si stampa da sola le banconote oppure da qualche parte li dovrà pure far ricadere.

intanto la regione lombardia sta dando da anni e anni lo sconto benzina e gasolio per fare concorrenza alla svizzera, cosa che ad esempio la regione piemonte non ha mai fatto

aqua84
26-09-2019, 13:09
intanto la regione lombardia sta dando da anni e anni lo sconto benzina e gasolio per fare concorrenza alla svizzera, cosa che ad esempio la regione piemonte non ha mai fatto
Si per caritá, la mia nn era una critica negativa alla regione lombardia, ma una considerazione economica.

Lo sconto benzina, tu lo sai se lo sconto applicato, perche evidentemente pagato dalla regione, nn ricade sotto forma di qualche aumento o tassa a tutti i residenti in lombardia e quindi anche a chi la benzina nn serve?
Io spero di no.
Ma da qualche i parte i soldi li devono pur prendere.
Dubito che quelli degli emirati arabi facciano uno sconto sul petrolio alla regione lombardia.

Mory
26-09-2019, 13:53
Si per caritá, la mia nn era una critica negativa alla regione lombardia, ma una considerazione economica.

Lo sconto benzina, tu lo sai se lo sconto applicato, perche evidentemente pagato dalla regione, nn ricade sotto forma di qualche aumento o tassa a tutti i residenti in lombardia e quindi anche a chi la benzina nn serve?
Io spero di no.
Ma da qualche i parte i soldi li devono pur prendere.
Dubito che quelli degli emirati arabi facciano uno sconto sul petrolio alla regione lombardia.

Sicuramente i soldi li tirano su dalle tasse, ma non so se esiste un qualche tipo di accordo con Roma per il quale la regione Lombardia può trattenere parte delle tasse da usare come meglio crede :confused: