PDA

View Full Version : Domanda creazione relazione automatica

giulio85
23-09-2019, 20:52
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione più consona alla mia domanda (considerate che state parlando con un noob della programmazione in genere :mc: )...

Mi chiedevo se ci fosse un modo per creare una sorta di applicativo che realizzasse una relazione word comprendente parti di testo standardizzate e tabelle, dati e grafici presi da un foglio excel.
Mi spiego meglio: eseguo molte verifiche su strutture in acciaio (usando un foglio excel da me creato) e quando devo compilare la relazione di calcolo, dato che moltissime volte il testo è standard e quello che cambia sono solo tabelle,dati e grafici che importo manualmente uno alla volta col classico copia incolla mi chiedevo se ci fosse un modo (forse in VBA?!) per importare quei dati che mi servono dall'excel in posizioni precise della relazione word.
Vorrei creare qualcosa che funzionasse in generale (non il collegamento ipertestuale quindi).

Spero di essermi spiegato in maniera decente, sono aperto a tutti i consigli, grazie a tutti.

!fazz
24-09-2019, 09:46
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione più consona alla mia domanda (considerate che state parlando con un noob della programmazione in genere :mc: )...

Mi chiedevo se ci fosse un modo per creare una sorta di applicativo che realizzasse una relazione word comprendente parti di testo standardizzate e tabelle, dati e grafici presi da un foglio excel.
Mi spiego meglio: eseguo molte verifiche su strutture in acciaio (usando un foglio excel da me creato) e quando devo compilare la relazione di calcolo, dato che moltissime volte il testo è standard e quello che cambia sono solo tabelle,dati e grafici che importo manualmente uno alla volta col classico copia incolla mi chiedevo se ci fosse un modo (forse in VBA?!) per importare quei dati che mi servono dall'excel in posizioni precise della relazione word.
Vorrei creare qualcosa che funzionasse in generale (non il collegamento ipertestuale quindi).

Spero di essermi spiegato in maniera decente, sono aperto a tutti i consigli, grazie a tutti.

potresti vedere di utilizzare le librerie per manipolare i file office tipo poi.

comunque nella mia esperienza per creare documenti del genere (autogenerazione di documenti con un misto di sezioni da includere / escludere e tabelle / immagini da generare alla bisogna ho sempre trovato limitante lavorare con word.

la soluzione che ho usato io è forse un po arcaica ma funzionale : uso Latex con un documento master in cui sono presenti alcuni tag (tipo stampa ad unione per capirci) per i dati da sostituire da documento a documento.
un sw sviluppato ad hoc si analizza il file master e sostituisce i dati con dati presi da un origine esterna (che puoi essere un database o un foglio excel manipolato ad esempio con poi/npoi) in questo modo genero il file tex del documento finito che con un paio di comandi di compilazioni da riga di comando viene generato automaticamente il pdf

è quasi più complicato da spiegare che da fare, una volta capito come funziona latex viene facile

giulio85
24-09-2019, 14:39
Grazie mille, mai usato latex, vedo di informarmi