PDA

View Full Version : Aerazione corsair 280x

Teamprotein
23-09-2019, 11:53
Ragazzi sto tentando di capire come ottimizzare l aerazione del mio corsair 280x ora il raffreddamento del case è così composto :
Frontale
2 ml 140mm in immissione
Superiore
Corsair h100 + 2ml 120mm in estrazione
Bottom
2 ml 140mm in immissione
Con il sistema a riposo le ventole del case sono settate sui 400rpm e quelle dell aio sui 750rpm
Mentre gioco quelle del case sui 750rpm e quelle dell aio sui 1500rpm
Le temperature durante le sessioni di gioco sono
Cpu dai 45 a 60 gradi a seconda del carico
Vga sui 62/64 gradi
Cpu cloccata a 5000mhz e vga 2000@1v
Secondo voi sono migliorabili sostituendo le ventole oppure vanno bene?

mackillers
04-10-2019, 08:20
Le tue temperature sembrano regolari, anzi abbastanza basse. ma non conosco i tuoi componenti nello specifico.
Le ventole le hai impostate a giri di rotazione abbastanza conservativi.
sei soddisfatto della rumorosità del sistema?

hai molta immissione e meno estrazione dell'aria, magari puoi aumentare solo la velocità delle ventole sul TOP.

Teamprotein
04-10-2019, 11:53
Le tue temperature sembrano regolari, anzi abbastanza basse. ma non conosco i tuoi componenti nello specifico.
Le ventole le hai impostate a giri di rotazione abbastanza conservativi.
sei soddisfatto della rumorosità del sistema?

hai molta immissione e meno estrazione dell'aria, magari puoi aumentare solo la velocità delle ventole sul TOP.

Innanzitutto grazie della risposta effettivamente gli rpm delle ventole sono conservativi proverò ad aumentare i giri sul aio sul top.
Grazie

FrancoBit
04-10-2019, 13:55
Innanzitutto grazie della risposta effettivamente gli rpm delle ventole sono conservativi proverò ad aumentare i giri sul aio sul top.
Grazie

Secondo me sei stra-tranquillo. Anche io ho dei regimi molto conservativi per l'idle. Salvo poi iniziare a farle "rampare" una volta passati i 50 gradi di cpu. Questo perchè quando vedo i film o navigo voglio "non sentire" che il pc è acceso. Mentre invece gioco, anche se dovessero andare a palla non le sentirei per il fatto dell'audio di gioco. Ecco magari se vuoi ridurre le temp sotto carico puoi smanettare un po' coi profili ventole. Io in genere setto tutto da bios, ma vanno benissimo anche i software.

Teamprotein
04-10-2019, 16:13
Secondo me sei stra-tranquillo. Anche io ho dei regimi molto conservativi per l'idle. Salvo poi iniziare a farle "rampare" una volta passati i 50 gradi di cpu. Questo perchè quando vedo i film o navigo voglio "non sentire" che il pc è acceso. Mentre invece gioco, anche se dovessero andare a palla non le sentirei per il fatto dell'audio di gioco. Ecco magari se vuoi ridurre le temp sotto carico puoi smanettare un po' coi profili ventole. Io in genere setto tutto da bios, ma vanno benissimo anche i software.
Le 2 ml120 sul radiatore sono controllate da icue mentre le 4 ml140 sono controllate da ai suite della asus
Ora provo a smanettare con le impostazioni

FrancoBit
04-10-2019, 16:35
Le 2 ml120 sul radiatore sono controllate da icue mentre le 4 ml140 sono controllate da ai suite della asus
Ora provo a smanettare con le impostazioni

Anche io ho le ML140, nel case, 2 in entrata e 1 in uscita (oltre a 3 noctua da 120 sul rad in alto). Per darti un idea, in idle le ML140 le tengo a 650 rpm, idem quelle sul rad. Ho il case a un metro da me e non sento praticamente niente.

Teamprotein
04-10-2019, 18:28
Anche io ho le ML140, nel case, 2 in entrata e 1 in uscita (oltre a 3 noctua da 120 sul rad in alto). Per darti un idea, in idle le ML140 le tengo a 650 rpm, idem quelle sul rad. Ho il case a un metro da me e non sento praticamente niente.

ho seguito il tuo consiglio collegato tutto al commander in idle tuttte le 6 ventole a 650rpm
in game come le tiene sia case che radiatore?