View Full Version : Nuovo pc [il gaming non mi interessa piu', l'oc si].
Partiamo da un presupposto: fino a 5 anni fa sapevo vita morte e miracoli di ogni singolo maledetto componente di un pc..la marca migliore,il modello migliore in base alla resa, e anche quello migliore in rapporto qualita'/prezzo/esigenze...
Poi il tempo passa,ti accorgi che hai superato i 30 e che forse far girare l'ultimissimo single player [6 ore di storia, facilissimo a modalita' INFERNALE,perche' si sa'..mica vorrai far rimanere male i diversamente abili] a 144 fps o ad 80 fps i multiplayer [che poi che cazzo.. oramai son tutti cloni di moba famosi (e gia' in partenza odio i moba.. ma se proprio devo giocarli perche' li giocano tutti gioco a dota o a lol, non al tuo nuovo giochino del cazzo, copia della copia della copia, che registra 100 giocatori in orario di punta su steam) ... o di qualche sparatutto che nel passato e' stato anche geniale... ma gente: camperare e' noioso.. e gli fps arena han avuto il loro tempo, mo han rotto il cazzo anche quelli.
In sostanza, del gaming attualmente mi frega talmente tanto che anche se non riuscissi a far girare i giochi ps1 su emulatore.. bho.. va bene cosi'.
Pero', non mi metto nemmeno a farlo un pc se non poco tirarne fuori il massimo: OC is the way.
Mi piacciono proprio quelle settimane in cui testi e testi e testi, lasci andare prime 95 per tutta la notte e quando ti svegli e trovi la sessione che va ancora sei talmente contento che manco se avessi vinto il superenalotto..
Ci siam capiti dai.
--- Fine premessa.
Devo rifare il pc [ha 8 anni oramai e gli abbiamo chiesto tutto il chiedibile].
Salvo alimentatore (EVGA SuperNOVA 1600 T2) e schede video per ora [2x1080ti].
Il resto va cambiato. Ovviamente sempre a livello Enthusiast [il privilegio di mandare indietro 5 processori ad amazon fin che' non trovo quello che sale bene e mi piace non me lo togliera' nessuno, manco a 100 anni], ovviamente me ne fotto, in termini ragionevoli, del costo...
Ma voglio rifarlo ora, divertirmici per un mesetto trovando l' oc perfetto... e poi non pensarci piu' per altri 5 6 anni. [bhe oddio, tra un paio d'anni cambiero' le vga, ma quello e' un altro discorso].
Preferisco asus come mobo [causa bios che conosco piu' che altro] e SICURAMENTE INTEL copme processore.
Budget... bho diciamo 3000?
Consigliate proprio liberamente: il top non il top qualita' prezzo. [Ovviamente considerando che io voglio andare in overclock, piu' alto e' meglio e'.
Quindi sti cazzi del processore che "Eh ma in gioco non ti servono 1000 core e poi comunque bla bla... " del gaming mi ferga davvero piu' niente.
Se gioco gioco a poker o a scopone scientifico.
Riassumendo le domande importanti:
-Miglior mobo da oc hi-end? [meglio se asus.. non indispensabile].
-Miglior processore hi-end attualmente in circolazione per oc? [Intel inside obbligatorio]
-Migliori ram (qui c'e' da sbizzarrirsi) semprte in ottica oc ?
Ringrazio anticipatamente chiunque sapra' consigliarmi.
celsius100
22-09-2019, 20:02
Partiamo da un presupposto: fino a 5 anni fa sapevo vita morte e miracoli di ogni singolo maledetto componente di un pc..la marca migliore,il modello migliore in base alla resa, e anche quello migliore in rapporto qualita'/prezzo/esigenze...
Poi il tempo passa,ti accorgi che hai superato i 30 e che forse far girare l'ultimissimo single player [6 ore di storia, facilissimo a modalita' INFERNALE,perche' si sa'..mica vorrai far rimanere male i diversamente abili] a 144 fps o ad 80 fps i multiplayer [che poi che cazzo.. oramai son tutti cloni di moba famosi (e gia' in partenza odio i moba.. ma se proprio devo giocarli perche' li giocano tutti gioco a dota o a lol, non al tuo nuovo giochino del cazzo, copia della copia della copia, che registra 100 giocatori in orario di punta su steam) ... o di qualche sparatutto che nel passato e' stato anche geniale... ma gente: camperare e' noioso.. e gli fps arena han avuto il loro tempo, mo han rotto il cazzo anche quelli.
In sostanza, del gaming attualmente mi frega talmente tanto che anche se non riuscissi a far girare i giochi ps1 su emulatore.. bho.. va bene cosi'.
Pero', non mi metto nemmeno a farlo un pc se non poco tirarne fuori il massimo: OC is the way.
Mi piacciono proprio quelle settimane in cui testi e testi e testi, lasci andare prime 95 per tutta la notte e quando ti svegli e trovi la sessione che va ancora sei talmente contento che manco se avessi vinto il superenalotto..
Ci siam capiti dai.
--- Fine premessa.
Devo rifare il pc [ha 8 anni oramai e gli abbiamo chiesto tutto il chiedibile].
Salvo alimentatore (EVGA SuperNOVA 1600 T2) e schede video per ora [2x1080ti].
scusa ma se nn pensi al gaming potresti tranquillamente rivendere le due schede e metterne una piu tranquilla
Il resto va cambiato. Ovviamente sempre a livello Enthusiast [il privilegio di mandare indietro 5 processori ad amazon fin che' non trovo quello che sale bene e mi piace non me lo togliera' nessuno, manco a 100 anni], ovviamente me ne fotto, in termini ragionevoli, del costo...
Ma voglio rifarlo ora, divertirmici per un mesetto trovando l' oc perfetto... e poi non pensarci piu' per altri 5 6 anni. .
Preferisco asus come mobo [causa bios che conosco piu' che altro] e SICURAMENTE INTEL copme processore.
[B]nn ha mercato intel in questo momento, scarso rapporto prezoz-prestazioni, limitazioni varie su hyperthreading e overclock, no aggiornabilità/upgradabilità futura, problemi di bug
quindi sicuramente la scelta e un ryzen serie 3xx0
oppure se ci tieni proprio ad intel aspetta l'anno prossimo
Budget... bho diciamo 3000?
Consigliate proprio liberamente: il top non il top qualita' prezzo. [Ovviamente considerando che io voglio andare in overclock, piu' alto e' meglio e'.
Quindi sti cazzi del processore che "Eh ma in gioco non ti servono 1000 core e poi comunque bla bla... " del gaming mi ferga davvero piu' niente.
Se gioco gioco a poker o a scopone scientifico.
Riassumendo le domande importanti:
-Miglior mobo da oc hi-end? [meglio se asus.. non indispensabile].
-Miglior processore hi-end attualmente in circolazione per oc? [Intel inside obbligatorio]
-Migliori ram (qui c'e' da sbizzarrirsi) semprte in ottica oc ?
Ringrazio anticipatamente chiunque sapra' consigliarmi.
hai requisiti o esigenze particolari?
di pesante cosa ci girerà sul pc?
xke detto cosi con meno di 1000 euro ci fai di tutto e di piu
No decisamente no :rolleyes:
Non faccio nemmeno piu' video editing al momento [se non per divertimento :D ].
Pero' meglio 3000 oggi che 1000 oggi,1000 tra 2 anni, 1000 tra 3 anni... se riesco a spiegarmi ..
celsius100
22-09-2019, 20:31
il discorso del meglio 3000 oggi che nn spenderli nel tempo nn lo so nn mi convince piu di tanto
nel senso che se nn hai bisogno di metterci 32gb di ram e inutile spendere 300 euro x un kit 2x16gb se nn te ne faresti nulla, se mai piu dopo due anni dovesse servirti potrai sempre aggiungerla e amgari ti sarà costata in totale 200 euro, quindi guadagni 100 euro e ce l'hai a disposizione se serve
cmq volendo qualcosa di altamente abbondante x l'uso comune si potrebbe pensare a:
Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 313,42
€ 313,42
Scheda Madre Asus prime X570-PRO (AM4) (D) [90MB11B0-M0EAY0]
Scheda Madre Asus prime X570-PRO (AM4) (D) [90MB11B0-M0EAY0]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 241,65
€ 241,65
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill TridentZ 3600 C18 RGB K2 [F4-3600C18D-16GTZRX]
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill TridentZ 3600 C18 RGB K2 [F4-3600C18D-16GTZRX]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 131,87
€ 131,87
SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3x4 M.2 2280 3500/3000 ASX8200PNP-512 [ASX8200PNP-512GT-C]
SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3x4 M.2 2280 3500/3000 ASX8200PNP-512 [ASX8200PNP-512GT-C]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 82,26
€ 82,26
Hard Disk 3,5 2TB Toshiba sata 3 P300 7200 64M bulk [HDWD120UZSVA]
Hard Disk 3,5 2TB Toshiba sata 3 P300 7200 64M bulk [HDWD120UZSVA]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 53,01
€ 53,01
piu case e sistema di dissipazione a tuo piacimento
nn so se vuoi un full-tower come case, e un liquido AIO o un impianto a liquido vero e proprio
La mia proposta: guardando ''l'estremo'':
COOLERMASTER Case Cosmos SE Big Tower Nero(Finestra Laterale Trasparente)
ASUS ROG Crosshair VIII Formula scheda madre ATX AMD AM4
AMD Processore Ryzen 9 3900X (Zen 2)12 core (o meglio a novembre esce il 16 core 3950X)
CORSAIR Vengeance LPX 16GB (2 x 8 GB) DDR4 4400 MHz CL19
SAMSUNG-SSD 1TB Serie 970 PRO M. 2 Interfaccia PCIe NVMe
Per la dissipazione vedi tu se andare su un AIO o qualcosa di più ''costruito/personalizzato''...y...bris.
Guarda, il case non mi serve proprio, quello che ho durera' per 40 anni o giu' di li credo :P
Come processore invece sicuramente resto su intel, serie X possibilmente. [Al limite k].
Amd non mi ha mai convinto e continua a non convincermi. E' un po' la radeon dei processori: ogni tanto qualcosa di molto buono lo butta fuori, ma alla lunga e' sempre la serie B [solo la mia opinione eh :)].
Raffreddamento ho tutto liquido [e per tutto intendo anche chipset e ram...], ovviamente sistema custom ma nel conto devo comunque considerare anche i waterblock per la mobo e per le ram .. che di solito almeno 2 300 vengono a costare..
celsius100
23-09-2019, 13:45
Guarda, il case non mi serve proprio, quello che ho durera' per 40 anni o giu' di li credo :P
Come processore invece sicuramente resto su intel, serie X possibilmente. [Al limite k].
ok
Aspettiamo le nuove uscite per valutare adesso sarebbero Soldi buttati in una serie di processori Vecchiotti e che hanno limitazioni e bug vari
Amd non mi ha mai convinto e continua a non convincermi. E' un po' la radeon dei processori: ogni tanto qualcosa di molto buono lo butta fuori, ma alla lunga e' sempre la serie B [solo la mia opinione eh :)].
Raffreddamento ho tutto liquido [e per tutto intendo anche chipset e ram...], ovviamente sistema custom ma nel conto devo comunque considerare anche i waterblock per la mobo e per le ram .. che di solito almeno 2 300 vengono a costare..
Con le schede madri attuali francamente non ti servirebbe metterla sotto liquido Io ti direi di tenere solo il processore
Se poi invece vuoi divertirti e fare benchmark per battere i record potresti pensare ad un sistema a ghiaccio secco o robe più estreme ma francamente riducono la vita dei componenti
Beh la tua idea resta la tua idea; ma comunque oggi come oggi i ryzen2 non sono sotto ne in multi-thread ne in single thread.
Poi vai dove ti garba di più, ma la ''cosa'' è cambiata OGGI;...oltretutto a parità di frequenza L'IPC di amd è supeiore, in pratica a 4,5 ghz va circa come il blu a 5ghz, non so se rendo l'idea.
Poi chiaramente ci sono programmi e programmi che possono andare più o meno diversamente ma sempre tenendo conto che ryzen2 sono da luglio sul mercato e dunque ottimizzazioni varie e window stesso non si potrebbero paragonare come in un altra architettura che è da anni sul mercato.
https://www.cpu-monkey.com/it/cpu_benchmark-cinebench_r20_single_core-9
https://www.cgdirector.com/cinebench-r20-scores-updated-results/
https://forums.overclockers.co.uk/threads/the-official-ocuk-cinebench-r20-benchmark-thread.18849380/
https://www.cgdirector.com/cinebench-scores-updated/
Ad esempio un utente che ha il 3900x sul forum ''processori'' ryzen:
https://hwbot.org/submission/4219682_avengedrobix_cinebench___r20_ryzen_9_3900x_8157_marks
Figurati con un 3950x....vedi tu chi possa essere il ''top''.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.