PDA

View Full Version : Trovare product key di un notebook

xXFedeBoyXx
21-09-2019, 18:59
Salve ragazzi,
stanotte dovrei formattare un portatile a casa di un amico, gli ho chiesto preventivamente di cercare lo sticker del product key di win10 ma mi ha mandato le foto e sembra proprio non esserci.
E' un MSI GL62 7QF.
Il suo windows è andato, non boota più, quindi non c'è modo di usare quel simpatico tool per trovare la key.
Ho chiesto di guardare nella scatola del notebook ma ha trovato solo manuale istruzioni e altre cose del genere.

Le domande sono:

1) Usando una live di ubuntu (l'ultima) c'è modo di scovarlo?
2) Avete altre soluzioni?

xXFedeBoyXx
21-09-2019, 20:02
Risolto.
Alla fine ho scoperto due cose cercando in rete, la prima è un tool bootable fatto apposta per questo, la seconda, è la stessa è che ormai (non lo sapevo) il seriale viene direttamente salvato nella mobo, quindi windows lo rileva in automatico durante l'installazione.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno.

Perseverance
21-09-2019, 20:03
Sei rimasto indietro. Nei portatili UEFI la key è "integrata nel bios", non ti serve altro se non il disco o l'usb per la reinstallazione. Si autoattiverà non appena lo collegherai a internet.

tallines
21-09-2019, 20:39
.......... il seriale viene direttamente salvato nella mobo, quindi windows lo rileva in automatico durante l'installazione.
Se l' installazione di W10 è fatta in modalità Bios-Uefi, si :)

xXFedeBoyXx
22-09-2019, 02:30
Sei rimasto indietro. Nei portatili UEFI la key è "integrata nel bios", non ti serve altro se non il disco o l'usb per la reinstallazione. Si autoattiverà non appena lo collegherai a internet.
Eh sì, mi sa che mi sono perso qualche anno! :asd:
Quanti per la precisione? lol

Se l' installazione di W10 è fatta in modalità Bios-Uefi, si :)

Sì, l'ho fatta così ;)

tallines
22-09-2019, 08:23
Eh sì, mi sa che mi sono perso qualche anno! :asd:
Quanti per la precisione? lol
Forse...da quando è uscito l' Uefi, che è uscito mi sembra...quando è uscito Windows 8, il 24 settembre 2012 .
Sì, l'ho fatta così ;)
Bene, allora come si dice, sei a cavallo :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-09-2019, 09:57
Forse...da quando è uscito l' Uefi, che è uscito mi sembra...quando è uscito Windows 8, il 24 settembre 2012 .

L'UEFI è di molto antecedente a Windows 8, Apple ed altri produttori di computer (server) lo adottavano da molti anni.

Anche sui comuni PC le prime schede madri ad adottarlo sono arrivate al pubblico un paio di anni prima del rilascio di Windows 8.

tallines
22-09-2019, 12:19
L'UEFI è di molto antecedente a Windows 8, Apple ed altri produttori di computer (server) lo adottavano da molti anni.

Anche sui comuni PC le prime schede madri ad adottarlo sono arrivate al pubblico un paio di anni prima del rilascio di Windows 8.
In effetti mi pare di ricordare intorno al 2010........:)

xXFedeBoyXx
22-09-2019, 19:51
Si vede che gli amici a cui riparo i portatili non ne hanno di recenti XD
A parte questo MSI!