View Full Version : Vodafone rincara il piano base Vodafone 25: +1,99 Euro al mese obbligatorio. Ecco come non pagarlo
Redazione di Hardware Upg
20-09-2019, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vodafone-rincara-il-piano-base-vodafone-25-+1-99-euro-al-mese-obbligatorio-ecco-come-non-pagarlo_84523.html
Un nuovo aumento e in questo caso obbligatorio per gli utenti Vodafone. Parliamo dell'aumento di 1,99€ al mese che dovrà essere pagato da chi possiede Vodafone 25, il piano base e non ha un'offerta attiva. Ecco allora come fare per non pagarlo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
daniele86Z
20-09-2019, 15:03
Ma che strano Vodafone chi l'avrebbe detto :eek:
gd350turbo
20-09-2019, 15:27
ma che news è questa ?
per me è una non news...
A parte che prendono solo coloro che non hanno offerte attive, tipo il mio collega che mi siede di fronte che ha un cellulare del secolo scorso..
Io sono, boh anni, che sono passato al piano senza scatto new con sms a 7 cent che poi avendo un offerta attiva, ( e sms illimitati ) non li ho mai usati
Come vi dico sempre:
Ogni mattina, in Italia, un operatore telefonico si alza e studia nuovi sistemi per fregare soldi ai suoi clienti...
Come si fa ad avere ancora Vodafone 25 come piano base :eek:
Cambiate a Senza Scatto New (creato nel 2017 a seguito di una delibera dell'AGCOM tra l'altro) finché non bloccheranno la possibilità di farlo (o chiederanno soldi extra), lo fate da web e gratis o cambiate direttamente operatore una volta per tutte.
ma che news è questa ?
per me è una non news...
A parte che prendono solo coloro che non hanno offerte attive, tipo il mio collega che mi siede di fronte che ha un cellulare del secolo scorso..
Io sono, boh anni, che sono passato al piano senza scatto new con sms a 7 cent che poi avendo un offerta attiva, ( e sms illimitati ) non li ho mai usati
Come vi dico sempre:
Ogni mattina, in Italia, un operatore telefonico si alza e studia nuovi sistemi per fregare soldi ai suoi clienti...
Stesso scherzetto di H3G, chi aveva l'offerta sospesa con Power29 o solo la Power29 doveva pagare un obolo di 1,99€/mese :D
Quando si applicano sono veramente dei geni. :D
gd350turbo
20-09-2019, 15:59
Quando si applicano sono veramente dei geni. :D
Del male...
Perseverance
20-09-2019, 16:06
C'è tutta una serie numerosa di vecchi allarmi GSM con SIM senza alcun piano tariffario se non il piano base. I proprietari se non sanno di questa rimodulazione lo scopriranno quando gli finirà il credito.
TigerTank
20-09-2019, 16:22
Io quando leggo "rimodulazione" in verità penso sempre ad un'altra parola più attinente al contesto ma che non scrivo per buona educazione :D
Comunque se non ricordo male avevano già usato questo trucchetto facendo appunto passare la gente su Vodafone 25...ed ora la storia si ripete ma senza alternative perchè controllando un parente ho visto che l'unico piano alternativo proposto è "Vodafone 19", già soggetto ad un balzello di 1,96€ al mese.
C'è tutta una serie numerosa di vecchi allarmi GSM con SIM senza alcun piano tariffario se non il piano base. I proprietari se non sanno di questa rimodulazione lo scopriranno quando gli finirà il credito.
Esatto...come me, perchè purtroppo causa posizione della centralina, Vodafone era l'unica scelta a livello di segnale mentre dovetti scartare Tim che invece aveva un abbonamento apposito per gli allarmi ma non prendeva nulla ...
In teoria dovrebbero avere questo piano base:
https://www.mondomobileweb.it/59889-vodafone-dal-16-gennaio-2017-arriva-la-nuova-tariffa-punitiva-vodafone-life-connect/
https://www.mondomobileweb.it/59889-vodafone-dal-16-gennaio-2017-arriva-la-nuova-tariffa-punitiva-vodafone-life-connect/
confermo mi costrinsero 2 anni fà a cambiare nelle centraline degli allarmi mettendo questo piano... ad ogni modo se sono centraline solo gsm non è poi nemmeno cosi peggiorativo...
aldo87mi
20-09-2019, 18:56
Tutto questo è vergognoso, tipico di un paese come l'italia dove le compagnie sono arrivate a chiedere il "pizzo" con cadenza mensile fissa.
In UK dove ho lavorato fino a luglio esistono ancora le sim a consumo che qui in Italia hanno totalmente tolto, costringendoti a sottoscrivere contratti con piani mensili fissi da 10, 20, 30 eur, ecc...una mafia.
Io in UK usavo Lebara, quando mi piaceva ricaricavo, stavo anche mesi senza metterci soldi e nessuno mi tassava balzelli a quota fissa mensile nè mi hanno mai costretto a stipulare contratti a tassazione mensile fissa. Ah, un'altra cosa lì non ci sono costi di attivazione, vai in qualunque negozio o online e compri una Sim, completamente ANONIMA, non come in Italia che devi dare documento di identità, ti devono schedare al ministero dell'interno e sapere tutto di te. Come arrivato in Italia volevo farmi una sim vodafone soltanto per ricevere chiamate dato che chiamo pochissimo, sono andato al centro vodafone e mi hanno chiesto la bellezza di 35 eur tra costo di attivazione e primo mese di offerta inclusa OBBLIGATORIA. Ma siamo impazziti? In UK non ho mai pagato neanche una sterlina per attivare una Sim, mettendoci dentro qualunque somma volessi e se volessi, senza tasse e pizzi di nessum genere. Gli Italiani bisogna che si diano una bella svegliata per ribellarsi contro questi metodi mafiosi delle compagnie.
Ora ho il problema di mia madre che poverina non usa il cell quasi mai (lo ricaricava soltanto una volta all'anno) ma ora la vodafone le ha mandato l'sms dove si dice che sarà tassata 1,99 eur ogni mese e lei ora giustamente dice perché devo mantenere questi parassiti a vita io che faccio neanche due o tre chiamate al mese?
gd350turbo
20-09-2019, 19:15
Lasciando perdere i tre maggiori, i quali fanno il bello e il cattivo tempo, ci sono diversi operatori minori, che offrono un servizio più trasparente...
Oppure, se vuoi restare in vodafone, scegli il piano senza scatto new
Tutto questo è vergognoso, tipico di un paese come l'italia dove le compagnie sono arrivate a chiedere il "pizzo" con cadenza mensile fissa.
In UK dove ho lavorato fino a luglio esistono ancora le sim a consumo che qui in Italia hanno totalmente tolto, costringendoti a sottoscrivere contratti con piani mensili fissi da 10, 20, 30 eur, ecc...una mafia.
Io in UK usavo Lebara, quando mi piaceva ricaricavo, stavo anche mesi senza metterci soldi e nessuno mi tassava balzelli a quota fissa mensile nè mi hanno mai costretto a stipulare contratti a tassazione mensile fissa. Ah, un'altra cosa lì non ci sono costi di attivazione, vai in qualunque negozio o online e compri una Sim, completamente ANONIMA, non come in Italia che devi dare documento di identità, ti devono schedare al ministero dell'interno e sapere tutto di te. Come arrivato in Italia volevo farmi una sim vodafone soltanto per ricevere chiamate dato che chiamo pochissimo, sono andato al centro vodafone e mi hanno chiesto la bellezza di 35 eur tra costo di attivazione e primo mese di offerta inclusa OBBLIGATORIA. Ma siamo impazziti? In UK non ho mai pagato neanche una sterlina per attivare una Sim, mettendoci dentro qualunque somma volessi e se volessi, senza tasse e pizzi di nessum genere. Gli Italiani bisogna che si diano una bella svegliata per ribellarsi contro questi metodi mafiosi delle compagnie.
Ora ho il problema di mia madre che poverina non usa il cell quasi mai (lo ricaricava soltanto una volta all'anno) ma ora la vodafone le ha mandato l'sms dove si dice che sarà tassata 1,99 eur ogni mese e lei ora giustamente dice perché devo mantenere questi parassiti a vita io che faccio neanche due o tre chiamate al mese?
Metti direttamente Senza Scatto New da area clienti ;)
mazzinia
20-09-2019, 21:18
veramente nella mia area clienti l'opzione per passare a quel piano non compariva ( fatto ieri ).
L'unico modo e' stato il link diretto al form per la variazione ( per inciso sono 24h e non hanno ancora confermato il cambiamento.. lo so che il limite e' 72h ).
Per inciso, l'operatore del 190 non aveva la minima idea di quest'opzione... ho dovuto trovarla da solo sulla community vodafone
veramente nella mia area clienti l'opzione per passare a quel piano non compariva ( fatto ieri ).
L'unico modo e' stato il link diretto al form per la variazione ( per inciso sono 24h e non hanno ancora confermato il cambiamento.. lo so che il limite e' 72h ).
Per inciso, l'operatore del 190 non aveva la minima idea di quest'opzione... ho dovuto trovarla da solo sulla community vodafone
Basta loggarsi e click su https://variazioni.vodafone.it/senza-scatto-new/
kaio1000
21-09-2019, 06:04
Boh... Che dire... Vodafone mi ha doppiamente fregato. Prima a settembre incrementa di quasi 2€ il costo della special 30 giga.. Ora, visto che ho il piano 25, a distanza di un mese mi troverò altri 2 euro sul conto.. In pratica per 30 giga e chiamate illimitate spenderò 17€ quasi quanto la fibra di casa. Niente, vorrà dire che passerò ad iliad.
s0nnyd3marco
21-09-2019, 09:48
Oggi ho chiamato Vodafone a seguito del loro ultimo aumento di 2,99 sulla mia linea fissa, e l'operatore mi ha detto di parlare con un commerciale per chiedere uno sconto. Mi hanno concesso 2,50 di sconto, che per ottenerlo pero' devo pagare una tantum 5 euro in bolletta. Meno male che a Febbraio 2020 li saluto questi ladri.
Domanda: rinunciando all'opzione velocita', si passa da 100Mb/s a 20/Mb/s? E' corretto?
TigerTank
22-09-2019, 14:04
Lasciando perdere i tre maggiori, i quali fanno il bello e il cattivo tempo, ci sono diversi operatori minori, che offrono un servizio più trasparente...
Oppure, se vuoi restare in vodafone, scegli il piano senza scatto new
Eh copertura permettendo però...perchè è inutile spendere meno se poi dove vivi iniziano i problemi di questo tipo...
Comunque un'amica ieri mi ha consigliato di vedere le offerte di HO. che dovrebbe essere la low cost di vodafone e appoggiarsi quindi alle stesse reti mobile (le uniche valide dove vivo io).
Il bello è che un paio di anni fà quando chiesi in negozio vodafone una soluzione pro antifurto mi dissero che non ce n'erano e avrei dovuto prendere una nuova SIM per poi disattivare eventuali servizi che non mi interessavano...
Comunque vabbè...fortunatamente non mi parte mai a caso per del vento o per degli uccelli o simili, quindi non mi mangia fuori credito a iosa con avvisi fasulli :D
Metti direttamente Senza Scatto New da area clienti ;)
Idem...da area personale legata al numero di cell. ufficialmente tale piano non compare....solo il "Vodafone 19" come alternativa e già con balzello mensile di 1,96€.
Cosa si inventano di tortuoso pur di fregare il più della gente. Grazie per la dritta.
Cosa si inventano di tortuoso pur di fregare il più della gente. Grazie per la dritta.
Appunto, secondo te, l'avrebbero messo in evidenza o chiaramente visibile? :D
Con queste cose loro ci marciano e fanno cassa
Ora, visto che ho il piano 25, a distanza di un mese mi troverò altri 2 euro sul conto.. In pratica per 30 giga e chiamate illimitate spenderò 17€ quasi quanto la fibra di casa. Niente, vorrà dire che passerò ad iliad.
Qualche riga sopra trovi come attivare Senza Scatto New ;)
TigerTank
22-09-2019, 15:08
Appunto, secondo te, l'avrebbero messo in evidenza o chiaramente visibile? :D
Con queste cose loro ci marciano e fanno cassa
Infatti...ho parenti di una certa età che internet mobile non sanno nemmeno cosa sia. Usano il cell. giusto per esigenze di telefonate e usano raramente pure gli sms...per cui un piano base basta e avanza. Questi balzelli con tanto di spinta verso piani completi "non tassati" sono molto poco digeribili.
Comunque fatto anch'io, vediamo se attivano entro le 72h dichiarate.
Infatti...ho parenti di una certa età che internet mobile non sanno nemmeno cosa sia. Usano il cell. giusto per esigenze di telefonate e usano raramente pure gli sms...per cui un piano base basta e avanza. Questi balzelli con tanto di spinta verso piani completi "non tassati" sono molto poco digeribili.
Comunque fatto anch'io, vediamo se attivano entro le 72h dichiarate.
Io dico, fate il passaggio finchè lo potete.
Ho passato la sim a consumo di mio zio e zia... a senza scatto new... (poi tutti e due sono sull'ottantina) se lo chiedono in negozio... sai com'è... magari chiedono pure una ricarica "obbligatoria"
Son passato anche io fatto procedura oggi grazie a chi ha segnalato la cosa!
PS con quel piano internet ce stesso costo di non avere promozioni giusto?
Idem, qua nessuna area clienti ma comunque fatto tramite modulo.
e non hanno ancora confermato il cambiamento.. lo so che il limite e' 72h ).
A ri-idem, per ora nessuna conferma, sperem :rolleyes:
Comunque un'amica ieri mi ha consigliato di vedere le offerte di HO. che dovrebbe essere la low cost di vodafone e appoggiarsi quindi alle stesse reti mobile (le uniche valide dove vivo io).
Però non mi pare che HO. abbia in serbo tariffe solo gsm/sms ricaricabili (no piano dati). Sto cercando di convertire 'na marea di amici e qualche parente che fino ad oggi hanno avuto tariffe di questo tipo malauguratamente solo con Vodafone (che dalle mie esperienze su tale versante è quella che ladra di più).
Cerco di spingerli su coopvoce ma per fare le summenzionate tariffe sei obbligato ad andare fisicamente in un loro centro adibito.
Grazie delle info...
Compilato anche io il modulo.. aspettiamo 72h, anche se ho qualche dubbio!
Già mesi fa mi avevano fatto passare da VOdafone 19 (se non ricordo male) a VODAFONE 25 per lo stesso motivo.
Inoltre ho dovuto dismettere una vecchia SIM DATI (che non usavo più e di cui avevo dimenticato l'esistenza), perché volevano 5 euro al mese (con qualche GB di dati incluso).
In virtù di questo, anche se la mia (nostra) richiesta verrà accettata, ho paura che poi passeranno a pagamento anche quel piano.
Credo che la loro sia una decisione generale, dedicata a tutti i piani a consumo.
Purtroppo il mio problema è che, qualche mese fa , ho aderito ad una loro offerta VODAFONE FIBRA che prevedeva uno sconto del 50% su VODAFONE READY, circa 3 euro al mese, a patto di conservare il mio numero di telefono mobile in VODAFONE.
Adesso mi ritrovo a dover pagare 1,99€ in più.
Se cambio operatore o dismetto la SIM, mi decade lo sconto e mi ritrovo 3€ in più al mese in bolletta.
Comunque vada mi hanno fregato!
Certo, però bisogna saperlo ed avere il link, e se Tizio non incontra uno come te che glielo dica, non troverà mai il modo di attivare questa tariffa. :)
Certo, però bisogna saperlo ed avere il link, e se Tizio non incontra uno come te che glielo dica, non troverà mai il modo di attivare questa tariffa. :)
Lo so, ma la colpa non è mia, ma di Vodafone.
Lo so, ma la colpa non è mia, ma di Vodafone.
Certo, è proprio quello che intendevo!
Vodafone ottempera all'agcom facendo esistere questa tariffa.
Peccato che sia un po' come trovare un passaggio segreto. :)
Idem, qua nessuna area clienti ma comunque fatto tramite modulo.
A ri-idem, per ora nessuna conferma, sperem :rolleyes:
Su una mia sim sono passati 4 giorni lavorativi ed ancora non è stato attivato.Se entro nell'area dedicata mi dice "richiesta attualmente in corso"...
Sto cominciando a perdere le speranze. :rolleyes:
Ogni mattina mi sveglio...
Poi mi ricordo di avere Iliad e torno a dormire ancora un po'.
gd350turbo
23-09-2019, 14:02
Ogni mattina mi sveglio...
Poi mi ricordo di avere Iliad e torno a dormire ancora un po'.
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-steel-50gb-solo-7-99-euro-al-mese-per-gli-utenti-insoddisfatti-con-iliad-e-altri-operatori_84542.html
gd350turbo
23-09-2019, 15:37
Su una mia sim sono passati 4 giorni lavorativi ed ancora non è stato attivato.Se entro nell'area dedicata mi dice "richiesta attualmente in corso"...
Sto cominciando a perdere le speranze. :rolleyes:
https://www.mondomobileweb.it/158892-vodafone-senza-scatto-new-ritardi-tante-richieste/
https://www.mondomobileweb.it/158892-vodafone-senza-scatto-new-ritardi-tante-richieste/
Speriamo bene :sperem:
gd350turbo
23-09-2019, 15:45
Speriamo bene :sperem:
Se hanno tante richieste è un bel fatto significa che la gente si sta svegliando !
Quando la feci io, la risposta fu celere, ma probabilmente era l'unica richiesta.
djatomic
23-09-2019, 20:38
Io avevo Vodafone 25, venerdi ho fato richiesta tramite il link per attivare senza scatto new, oggi mi é stato attivato con successo.
TigerTank
24-09-2019, 13:41
Giusto oggi è arrivato un SMS dove offrirebbero minuti illimitati + 7GB al mese a 5€ al mese + 1€ di attivazione. Come la vedete?
Come "low cost" per chi non ha bisogno di millemila GB non sembra male.
gd350turbo
24-09-2019, 13:50
Giusto oggi è arrivato un SMS dove offrirebbero minuti illimitati + 7GB al mese a 5€ al mese + 1€ di attivazione. Come la vedete?
Come "low cost" per chi non ha bisogno di millemila GB non sembra male.
Per un annetto dovrebbero tenerla ferma, poi si vedrà.
TigerTank
24-09-2019, 13:52
Per un annetto dovrebbero tenerla ferma, poi si vedrà.
Mi sa che prima o poi ritoccano tutto...il punto è che questa offerta a 5€(che dovrebbe essere questa (https://www.mondomobileweb.it/139742-vodafone-special-minuti-7-giga-5-euro-cb/)) avrebbe più senso che 2€ di balzello al mese sul piano base per nulla :mc:
Perchè se non ho capito male il balzello si applica a chi ha solo il piano base vodafone 25 e non piano base + altra offerta mobile già attiva, giusto?
Ecco come non pagarlo
:ave:
gd350turbo
24-09-2019, 13:58
Mi sa che prima o poi ritoccano tutto...il punto è che questa offerta a 5€(che dovrebbe essere questa (https://www.mondomobileweb.it/139742-vodafone-special-minuti-7-giga-5-euro-cb/)) avrebbe più senso che 2€ di balzello al mese sul piano base per nulla :mc:
Se ti bastano sicuramente...
Ma ancora lo "senza scatto new" è gratis, poi anche qui, non si sa.
TigerTank
24-09-2019, 14:30
Se ti bastano sicuramente...
Ma ancora lo "senza scatto new" è gratis, poi anche qui, non si sa.
Infatti, anche perchè se non ricordo male anche Vodafone 25 fu a sua volta oggetto di migrazione di massa quando inserirono il balzello per i piani di allora, non ricordo se era il vodafone 19 o 23(?).
gd350turbo
24-09-2019, 15:30
19
Con Vodafone devi sempre stare sull'attenti..
Hanno idee diaboliche
TigerTank
24-09-2019, 15:38
19
Con Vodafone devi sempre stare sull'attenti..
Hanno idee diaboliche
:D
Comunque ho attivato su tale sim quell'offerta da 5€ e per ora il balzello è scongiurato anche se non cambiassero il piano di base.
Inoltre c'era pure un'altra "offerta" o meglio contentino a richiesta di 2GB al mese che credevo fossero cumulativi e invece mi pare di aver capito dati in regalo solo ai vodafone 25 base fino a cambio piano o ad attivazione di offerte minuti+GB.
Mamma mia che robe tortuose.
gd350turbo
24-09-2019, 15:41
E' un mondo difficile !
TigerTank
24-09-2019, 15:42
E' un mondo difficile !
Più che altro è un mondo dove i più vorrebbero spendere il meno possibile piuttosto che avere in regalo più GB in più, pagando di più :sofico:
gd350turbo
24-09-2019, 16:25
Spendere meno è possibile...
Ma occorre tenere sempre d'occhio le offerte che fanno, valutare il costo del passaggio , e determinare la convenienza o meno.
Cosa tutt'altro che facile.
Faccio fatica io che sono abituato da anni, figurati un anziano...
Oppure si va presso uno di quei virtuali che finora non hanno fatto variazioni unilaterali.
CONFERMO l'avvenuto cambio piano, SENZA alcun avviso (SMS o altro).
Ho trovato la lieta sorpresa controllando nel FAI DA TE, sul sito VODAFONE.
Grazie ancora per la dritta e speriamo che duri :ave:
TigerTank
26-09-2019, 21:34
CONFERMO l'avvenuto cambio piano, SENZA alcun avviso (SMS o altro).
Ho trovato la lieta sorpresa controllando nel FAI DA TE, sul sito VODAFONE.
Grazie ancora per la dritta e speriamo che duri :ave:
Idem, controllato anch'io adesso....piano cambiato senza avvisi anche se su tale sim l'altro giorno ho attivato la Special minuti 7 Giga.
Ora attendo di vedere se lo cambiano anche su altre 2 sim con solo piano base, per cui ho fatto richiesta il giorno dopo a questa sopra.
A proposito...aumento anche per Connect Life...per cui anche per l'antifurto di casa tanto vale che resti il piano base :asd:
A proposito...aumento anche per Connect Life...per cui anche per l'antifurto di casa tanto vale che resti il piano base :asd:
Ho paura che, una dopo l'altra, le cambieranno tutte.
Personalmento ero già passato da Vodafone 19 a Vodafone 25 per lo stesso motivo..
E' una caccia al topo, dove il topo (noi), è già morto e non lo sa! :muro:
biometallo
27-09-2019, 15:32
E' una caccia al topo, dove il topo (noi), è già morto e non lo sa! :muro:
Che visione tragica, ti ricordo che vodafone non è l'unico operatore anzi ce ne sono molti, mi autocito:
resta che Vodafone, come credo tutti i "big" sono ormai poco competitivi sulle offerte a consumo, e questo presumo dipenda dal fatto che è un mercato che proprio non gli interessa, se uno vuole una sim a consumo credo che convenga cercare fra i tanti virtuali che per di più di "aumenti a tradimento" non ne fanno peccato che buona parte sia del tutto sconosciuta al grande pubblico, ne appaia sui vari siti comparatori (sos tariffe, subito, facile ecc..)
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_degli_operatori_di_telefonia_mobile_in_Italia
in particolare segnalo netoip mobile (http://www.netoipmobile.com/offerta/piani), che sta passando da rete tim 3g a rete vodafone
ma c'è anche poste mobile 6 x tutti (https://www.postemobile.it/6-x-tutti) se non si hanno problemi con la rete wind credo sia davvero un ottima offerta.
Che visione tragica, ti ricordo che vodafone non è l'unico operatore anzi ce ne sono molti, mi autocito:
No, purtroppo per me non è così.. ho recentemente aderito ad un offerta FIBRA casa con sconto, legata alla permanenza di quella SIM mobile nella rete VODAFONE.
Se cambio operatore o disattivo la SIM perdo l'offerta pari al 50% del costo di VODAFONE READY (288€) .. che non sono propriamente 2 noccioline!
E da contratto leggo: "... In caso di recesso prima di averlo pagato per intero, prevede l’addebito delle rate residue come corrispettivo
per la cessione della Vodafone Station."
La SIM, ahimè, non è la principale.. ho già in essere, su un'altra SIM telefonica, un contratto con altro operatore, quindi , l'adesione ad una qualsiasi offerta VODAFONE sarebbe comunque un esborso economico superiore allo sconto fruito.
INSOMMA.. sono tra incudine e martello!
- Dismetto la SIM.. perdo lo sconto, pari a 144€
- Tengo la SIM e pago 1,99€ ... riduco lo sconto di circa ill 66%
- Attivo un piano MINUTI&GIGA ... vanifico lo sconto e aumento le uscite mensili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.