PDA

View Full Version : consiglio testo java

mattware
20-09-2019, 09:08
mi consigliate un testo per imparare java da zero da parte mia che sono ancora più sotto zero ? ;)

grazie

Kaya
20-09-2019, 09:40
Thinking in Java - Bruce Eckel
è La bibbia di java.
Considera che solo con questo testo ho preso 30 al mio esame.

mattware
20-09-2019, 09:42
partendo da sottozero come me lo reputi valido?

Kaya
20-09-2019, 10:42
Sottozero.. dipende quanto sottozero.
Se manco sai leggere direi che prima c'è da imparare quello.

Diciamo che la programmazione non è solo "sapere un linguaggio" ma un insieme di diverse discipline dell'ICT la cui parte di programmazione è predominante.

Per capirsi, se scrivi una applicazione che dialoga con un altra in rete, devi sapere cosa sono i socket e comunque le basi delle comunicazioni sui sistemi TCP/UDP ( o quantomeno capirne le differenze).

Ad ogni modo, essendo un libro in licenza CC, io ti suggerisco di iniziare a leggerlo ( https://archive.org/details/TIJ4CcR1/page/n55 ) e se proprio non capisci, forse è meglio lavorare prima sulle basi (ovvero spiegando cosa non comprendi)

mattware
20-09-2019, 10:56
Sottozero.. dipende quanto sottozero.
Se manco sai leggere direi che prima c'è da imparare quello.
che reazione! era chiaro che mi riferivo alla conoscenza della materia:muro:
Ad ogni modo, essendo un libro in licenza CC, io ti suggerisco di iniziare a leggerlo ( https://archive.org/details/TIJ4CcR1/page/n55 ) e se proprio non capisci, forse è meglio lavorare prima sulle basi (ovvero spiegando cosa non comprendi)
ti ringrazio

mattware
20-09-2019, 11:05
:doh:

Kaya
20-09-2019, 11:20
che reazione! era chiaro che mi riferivo alla conoscenza della materia:muro:

Beh mica detto.
all'interno della programmazione ci sono tantissime cose specialmente ad esempio la matematica, l'ingegneria del software, il processo di sviluppo del software, algoritmi, basi di dati..ecc..

Parliamo del caso base della matematica: se non sai la differenza tra minore (<) o minore o uguale (<= ) potresti cappare in errori importanti quando vai a confrontare due valori

ad esempio quando dici
a = 2
se a<2 fai questo
altrimenti se a>2 fai quello.

Insomma bisogna anche capire quale è la tua competenza di base in queste materie...

mattware
20-09-2019, 11:25
visto che fate i sapientoni senza alla fine dir nulla, tu e mally dovreste sapere che ho superato a pieni voti:
- analisi matematica 1
- analisi matematica 2
- geometria ed algebra
- fisica 1
- fisica 2

lasciamo stare và...ti ringrazio del consiglio e arrivederci.

mattware
20-09-2019, 17:19
ringrazio kaya per il consiglio sul testo...ora vorrei chiedere alla comunità se fosse possibile qualcosa in lingua italiana

mattware
21-09-2019, 13:32
ok ;)

lemming
23-09-2019, 09:48
Thinking in Java - Bruce Eckel
è La bibbia di java.
Considera che solo con questo testo ho preso 30 al mio esame.

Certo, Thinking in Java era il meglio....una dozzina di anni fa. L'ultima edizione è stata pubblicata nel 2006, un'era geologica per Java.
Allora si parlava di Java 1.4.2/1.5 ora siamo a Java 12.

Devi prendere almeno un testo che tratti Java 8, come minino. L'approcio alla programmazione Java è molto diverso: Java allora era un linguaggio orientato agli oggetti, ora è un linguaggio ideato per un paradigma ad oggetti ma esteso con elementi di programmazione funzionale e reattiva (reactive). Senza parlare dell'introduzione di var

mattware
23-09-2019, 16:08
consigliami un testo allora ;)

FreeMan
23-09-2019, 19:04
ciclica, usa la ricerca .. e poi il thread dedicato in rilievo

CLOSED

>bYeZ<