View Full Version : Tesla Model 3: è il modello più venduto nei Paesi Bassi nel 2019
Redazione di Hardware Upg
19-09-2019, 20:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-model-3-il-modello-piu-venduto-nei-paesi-bassi-nel-2019_84504.html
Tesla Model 3 è ora il modello di automobile più venduto nel 2019 nei Paesi Bassi, dove già c'era una predilezione per il marchio. Il successo dell'automobile "economica" di Elon Musk l'ha portata a superare sia Volkswagen Polo che Ford Focus.
Click sul link per visualizzare la notizia.
thecatman
19-09-2019, 22:57
avranno stipendi alti
gigioracing
19-09-2019, 23:05
avranno stipendi alti
dovrebbero essere come in Germania , 2000 2500 di media , il doppio di qua insomma :D
Quanti anni di ordini hanno accumulato, prima di cominciare a consegnarle? :ciapet:
Doraneko
20-09-2019, 05:30
Quanti anni di ordini hanno accumulato, prima di cominciare a consegnarle? :ciapet:
Ecco, questo è il punto. Se cerchi quali sono le auto più vendute nei Paesi Bassi, nessun altro sito restituisce il dato al quale fa' riferimento il sito della news.
Sarebbe anche interessante sapere quali modelli sono stati "sostituiti" dalle Tesla nelle preferenze degli acquirenti. Se Polo e Focus sono stati i modelli piú venduti fin'ora, mi pare che pressapoco la spesa che lá le persone sono disposte a investire per un'auto sono simili alle nostre...
Ecco, questo è il punto. Se cerchi quali sono le auto più vendute nei Paesi Bassi, nessun altro sito restituisce il dato al quale fa' riferimento il sito della news.
La fonte è questa: http://www.kentekenradar.nl/auto/tesla/model-3/
Io terrei d'occhio l'Inghilterra, secondo me Tesla ha il potenziale per sfondare in quel mercato!
Ragerino
20-09-2019, 09:27
Ma piu venduta rispetto a cosa? Di tutte le auto? Solo di quelle elttriche? Solo dei modelli Focus e Polo? Ma elettriche o ICE ?
Comunque, non penso che le altre auto più vendute lì siano tanto più economiche di questa.
jepessen
20-09-2019, 09:52
Il mercato li' e' particolare non tanto per una questione di soldi: e' un paese dove gli stipendi sono alti rispetto a quelli italiani, ma ci sono altri paesi come la Germania che hanno stipendi ancora piu' alti e l'elettrico lo guardano ancora con sufficienza.
Sono particolari perche' da sempre li' c'e' una particolare attenzione per il tema dell'ambiente, e della qualita' della vita piu' in generale. I comuni cittadini sono molto piu' attenti all'ambiente, alla qualita' del lavoro e della vita etc. Quindi scelte piu' ecologiche da loro fanno piu' presa perche' ce l'hanno nel DNA della loro cultura. Questa e' la differenza maggiore rispetto al resto degli altri stati.
Guardate quanti SUV girano in Italia, e poi ditemi se il problema sono i soldi o la mentalità :rolleyes:
Ragerino
20-09-2019, 10:01
Il mercato li' e' particolare non tanto per una questione di soldi: e' un paese dove gli stipendi sono alti rispetto a quelli italiani, ma ci sono altri paesi come la Germania che hanno stipendi ancora piu' alti e l'elettrico lo guardano ancora con sufficienza.
Sono particolari perche' da sempre li' c'e' una particolare attenzione per il tema dell'ambiente, e della qualita' della vita piu' in generale. I comuni cittadini sono molto piu' attenti all'ambiente, alla qualita' del lavoro e della vita etc. Quindi scelte piu' ecologiche da loro fanno piu' presa perche' ce l'hanno nel DNA della loro cultura. Questa e' la differenza maggiore rispetto al resto degli altri stati.
D'accordo. Il problema sta nel fatto che se guardiamo il quadro generale, passare alle auto elettriche per il discorso ambientale, al momento ha la stessa utilità del cercare di spegnere un incendio soffiandoci sopra.
D'accordo. Il problema sta nel fatto che se guardiamo il quadro generale, passare alle auto elettriche per il discorso ambientale, al momento ha la stessa utilità del cercare di spegnere un incendio soffiandoci sopra.
Prova a vivere in pianura padana dove un cielo limpido la mattina, la sera è marrone.
Sono contento quando piove o c'è vento, perché la sera quando torno a casa vedo le montagne. E se va bene vedo anche le luci dei paesini.
La maggior parte delle volte non le vedo affatto. E stiamo parlando di montagne alte 1000 e passa metri, a 20 km da casa mia.
Ora ho una Punto diesel (€ 5, fap, s&s), perché di meglio non potevi permettermi. Ma ora che posso e che è quasi giunta a fine vita, sono molto tentato da una ID3. Forse non risolverò il problema a livello mondiale, ma dalle mie parti si starà un pochino meglio.
Ragerino
20-09-2019, 10:40
Prova a vivere in pianura padana dove un cielo limpido la mattina, la sera è marrone.
Sono contento quando piove o c'è vento, perché la sera quando torno a casa vedo le montagne. E se va bene vedo anche le luci dei paesini.
La maggior parte delle volte non le vedo affatto. E stiamo parlando di montagne alte 1000 e passa metri, a 20 km da casa mia.
Ora ho una Punto diesel (€ 5, fap, s&s), perché di meglio non potevi permettermi. Ma ora che posso e che è quasi giunta a fine vita, sono molto tentato da una ID3. Forse non risolverò il problema a livello mondiale, ma dalle mie parti si starà un pochino meglio.
Ci vivo in pianura padana :D .
Francamente sono estremamente dubbioso su quanto riusciremo a migliorare la qualità dell'aria, considerando che le auto incidono per meno del 10% sull'inquinamento (dati di quest'anno eh).
Quindi siamo punto e a capo. L'auto elettrica (a batteria) è una bugia, se lo si vuole far passare come un arma contro l'inquinamento (sia da smog che da CO2).
coschizza
20-09-2019, 10:55
Francamente sono estremamente dubbioso su quanto riusciremo a migliorare la qualità dell'aria, considerando che le auto incidono per meno del 10% sull'inquinamento (dati di quest'anno eh).
Quindi siamo punto e a capo. L'auto elettrica (a batteria) è una bugia, se lo si vuole far passare come un arma contro l'inquinamento (sia da smog che da CO2).
stai dicendo che se nella tua citta le auto passano da benzina a batteria non si riduce l'inquinamento anche acustico oltre che atmosferico? lo pensi veramente?
Ragerino
20-09-2019, 10:58
stai dicendo che se nella tua citta le auto passano da benzina a batteria non si riduce l'inquinamento anche acustico oltre che atmosferico? lo pensi veramente?
Il problema dell'inquinamento acustico non è un problema per quanto mi riguarda, visto che per legge pure le auto elettriche devono fare rumore, perche altrimenti è pericoloso.
Il discorso dell'inquinamento atmosferico, se hai letto prima,l'automobile incide del 10% sul totale (riscaldamento, industrie, allevamento ecc), quindi in sostanza non cambia nulla.
coschizza
20-09-2019, 11:05
Il problema dell'inquinamento acustico non è un problema per quanto mi riguarda, visto che per legge pure le auto elettriche devono fare rumore, perche altrimenti è pericoloso.
Il discorso dell'inquinamento atmosferico, se hai letto prima,l'automobile incide del 10% sul totale (riscaldamento, industrie, allevamento ecc), quindi in sostanza non cambia nulla.
non ha senso quello che hai detto , cioè per te avere una citta immersa nello smog oppure non è uguale? e il rumore ti rendi conto della differezna di rumore delle 2 automobili?
Io qust'anno sono stato in danimarca norvegia e svezia e ti assicuro che in certe citta il centro cittadino con pieno di macchine sembrava di stare in aperta campagna. Tutte auto elettriche e quelle a combustione le trovavi raramente. Uguale uguale a milano dove vivo.
Se l'automobile incidesse anche solo del 1% sarebbe irrilevante perché incide dove vivi tu e i tuoi figli e la tua famiglia.
Ragerino
20-09-2019, 11:19
non ha senso quello che hai detto , cioè per te avere una citta immersa nello smog oppure non è uguale?.
Scusami eh, ma ognitanto mi chiedo se la gente sui forum ha problemi di comprensione del testo, o semplicemente non legge.
A livello Italiano, i veicoli incidono per c.ca il 10% (era il 9%direi) per quanto riguarda lo smog (particolato, quello responsabile dei quasi inutili blocchi del traffico). Dentro a questo 9% devi tenere conto anche del particolato prodotto dalle gomme dei veicoli, per es. Quindi capisci anche da solo, che anche togliendo la parte del particolato derivante dai motori a combustione, questo incide di pochi punti percentuali sull'inquinamento reale. I riscaldamenti da soli fanno il 50% dello smog.
Sull'inquinamento acustico, ne possiamo discutere invece. Ma è un problema secondario.
Sto solo dicendo che con sta storia delle auto elettriche si è perso di vista il problema, proponendo una soluzione che tutto sommato è (scusami il gioco di parole) fumo negli occhi.
Non ho letto quei dati perciò chiedo: è un 10% della media di tutta Italia o un 10% solo nelle grandi città? Perché la concentrazione della auto non è costante. In campagna e montagna e in piccole città la concentrazione è bassa mentre nelle grandi città la concentrazione è elevata. Quindi se è un 10% della media di tutta Italia allora nelle grandi città è molto più del 10%.
Inoltre è un 10% nella media dei 12 mesi? Perché per esempio in estate le caldaie per riscaldamento sono spente quindi nei mesi caldi dovrebbe essere maggiore del 10%.
Ma piu venduta rispetto a cosa? Di tutte le auto? Solo di quelle elttriche? Solo dei modelli Focus e Polo? Ma elettriche o ICE ?
Comunque, non penso che le altre auto più vendute lì siano tanto più economiche di questa.
Più venduta in assoluto, sono comprese tutte le auto, sia benzina/diesel che ibride che full elettriche.
Non ho letto quei dati perciò chiedo: è un 10% della media di tutta Italia o un 10% solo nelle grandi città? Perché la concentrazione della auto non è costante. In campagna e montagna e in piccole città la concentrazione è bassa mentre nelle grandi città la concentrazione è elevata. Quindi se è un 10% della media di tutta Italia allora nelle grandi città è molto più del 10%.
Inoltre è un 10% nella media dei 12 mesi? Perché per esempio in estate le caldaie per riscaldamento sono spente quindi nei mesi caldi dovrebbe essere maggiore del 10%.
Puoi vedere tranquillamente qui (ennesima volta).
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinquinamento/
Questa ad esempio è Milano:
https://i.postimg.cc/x8t3g3xH/Dashboard-1.png
Al massimo, in città come Milano, siamo al 30%.
MA è una media di tutto l'anno.
D'inverno, dato che vi si concentrano le emissioni dei riscaldamenti, succede il contrario di quello che pensi: le auto contano meno, al massimo la metà.
Ed è di inverno che ci sono i problemi di inquinamento, non d'estate.
Quindi siamo al 15%.
Se penso che in quel 15% ci sono TUTTI i trasporti (non solo le auto).
Se pensi che le auto nuove inquinano ormai più di abrasione di freni, pneumatici ed asfalto, capisci bene che anche se AZZERI le emissioni allo scarico, nei mesi invernali tocchi solo pochi punti percentuali.
Cioè non cambia nulla. :sofico:
Scusami eh, ma ognitanto mi chiedo se la gente sui forum ha problemi di comprensione del testo, o semplicemente non legge.
A livello Italiano, i veicoli incidono per c.ca il 10% (era il 9%direi)
Io invece ogni tanto mi chiedo come mai la gente spari cazzate e balle a ruota libera sui forum...
Parlando di cose serie, determinare l'esatta ripartizione delle fonti di inquinamento atmosferico nelle città non è un compito semplice, perciò probabilmente dati esatti non sono disponibili, e peraltro le situazioni cambiano anche notevolmente da città a città per differenze climatiche, di tessuto industriale, viabilità e mezzi pubblici, ecc., e per questo motivo non si può generalizzare. Ma certamente il tuo "direi 9%" è una cazzata.
In linea di massima e facendo di tutta l'erba un fascio, pare che nel periodo invernale la fonte di inquinamento prevalente sia tipicamente il riscaldamento, e nel periodo estivo se la giochino l'autotrasporto e l'industria a seconda della città. Il trasporto su gomma ha una grande responsabilità anche in quanto tale a prescindere dall'alimentazione usata (pneumatici, freni, sollevamento delle polveri già accumulate al suolo).
Per cominciare a capirci qualcosa puoi provare a leggere questo, ad esempio (da pag. 16):
https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/Malaria2019_dossier.pdf
Premesso che io vivo in quota e respiro quasi sempre aria pulita, perciò potrei anche infischiarmente egoisticamente e guardarvi asfissiare dall'alto, non capisco comunque come la gente che per gran parte vive e lavora in città dove si respira un'atmosfera tossica e alla lunga letale, possa avere "idee" come le tue sulla necessità di ridurre le emissioni proprio a partire dai centri urbani, e su come la mobilità esclusivamente elettrica sarebbe una manna dal cielo per questo scopo, anche se ovviamente da sola non basterà a risolvere il problema. Mah, i misteri della psiche umana (in esclusiva su Kazzenger!).
Puoi vedere tranquillamente qui (ennesima volta).
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinquinamento/
Questa ad esempio è Milano:
https://i.postimg.cc/x8t3g3xH/Dashboard-1.png
Al massimo, in città come Milano, siamo al 30%.
MA è una media di tutto l'anno.
D'inverno, dato che vi si concentrano le emissioni dei riscaldamenti, succede il contrario di quello che pensi: le auto contano meno, al massimo la metà.
Grazie del link.
Però è quello che avevo scritto nel msg precedente: le auto in estate contano di più.
Ed è di inverno che ci sono i problemi di inquinamento, non d'estate.
Quindi siamo al 15%.
D'accordo però il 15% non è proprio trascurabile. Considera anche che in una grande città lo smog delle auto si concentra nelle strade del centro o nelle grande arterie. Chi vive, lavora o passa di lì a piedi respira più gas che ossigeno. Basta stare in prossimità di un semaforo quando diventa verde con gli scarichi delle auto in accelerazione quasi ad altezza uomo...
Poi ovvio che bisogna migliorare soprattutto il riscaldamento. E' scandaloso che in 15 anni l'inquinamento da caldaie sia peggiorato nonostante l'evoluzione tecnica. Ma il motivo è presto detto: stufe a pellet o legna che molti comprano a causa del carissime bollette del metano (di cui metà sono tasse...).
E d'estate a quanto arriva? 45-50%? Questo non è di certo trascurabile anche se d'estate si respira meglio.
Poi ci sarebbe da capire che sono più nocivi per l'uomo una tonnellata di gas di combustione dei motori benzina/diesel o una tonnellata di metano delle caldaie. Ma non sono un medico perciò passo ad altri.
Se penso che in quel 15% ci sono TUTTI i trasporti (non solo le auto).
Se pensi che le auto nuove inquinano ormai più di abrasione di freni, pneumatici ed asfalto, capisci bene che anche se AZZERI le emissioni allo scarico, nei mesi invernali tocchi solo pochi punti percentuali.
Cioè non cambia nulla. :sofico:
Non credo che tutte le particelle di freni, pneumatici etc. siano così piccole da rientrare nei PM10 quindi le percentuali non dovrebbero cambiare di molto. Alcune magari sì ma quante in %?
Tedturb0
20-09-2019, 23:46
il problema non sono i veicoli a combustione. Il problema sono i veicoli a combustione vecchi.
Basta il furgoncino scassato di 20 anni fa a inquinare come 30 auto euro6, per non parlare del problema acustico (anche peggio, tra il ca**one con l'harley che deve passare in centro per farsi sentire, quello con la macchina smarmittata che deve sgassare, lo scooter a 2 tempi, eccetera.).
Con questo non dico che le elettriche non siano meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.