PDA

View Full Version : Aumentano i prezzi delle tariffe telefoniche in Italia, sia sul fisso sia sul mobile


Redazione di Hardware Upg
19-09-2019, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/aumentano-i-prezzi-delle-tariffe-telefoniche-in-italia-sia-sul-fisso-sia-sul-mobile_84494.html

SosTariffe ha pubblicato il resoconto dell'ultimo studio sull'andamento e le variazioni delle tariffe telefoniche in Italia, sia sul fisso che sul mobile. I prezzi sono in aumento

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
19-09-2019, 16:19
Il problema non sarebbero 2-3 euro, ma anche 5 euro se i contratti fossero veramente vincolati per i mesi che i "signori della telefonia" richiedono.
Se il contratto che FTTH appena fatto con Tim restasse a 30 euro per i 24 mesi stabiliti, sarei un Signore... Ma con Questi maledetti e continui adeguamenti, anche 2 volte l'anno, è diventato impossibile e la soluzione è pagare o migrare e quindi ri-pagare... Odiosa questa cosa è non capisco come non sia possibile arginarla!

Marko_001
19-09-2019, 16:21
veramente Iliad ha aumentato un 33.5% non 55.7%
5,99 Euro 09 Agosto 2018 fonte H.U.
7.99 il sito Iliad oggi
se poi il confronto si facesse con la tariffa fine primo milione,
che era 6.99, l'aumento % in anno sarebbe ancora più ridotto

radeon_snorky
19-09-2019, 16:29
l'aumento indiscriminato l'ho avuto con vodafone in fttc, passato a tim ftth sono stabile a 30 e rotti al mese dall'inizio del contratto.... ovviamente con la gabella del tim expert da non poter eludere perché iniziato prima del modem libero.... ma non lamentiamoci, ricordate i costi del telecom BBB? se non ricordo male erano vicine alle 100 mila lire....

mak77
19-09-2019, 17:02
se poi il confronto si facesse con la tariffa fine primo milione,
che era 6.99, l'aumento % in anno sarebbe ancora più ridotto

Per di più la 6,99 è ancora sottoscrivibile.

Tedturb0
19-09-2019, 17:26
Per di più la 6,99 è ancora sottoscrivibile.

Infatti. Solite chiacchiere da fanboy..

kamon
19-09-2019, 17:59
Io non ho NIENTE attivo, nessuna promozione o piano dati, solo la tariffa base "vodafone 25" che non prevede (o meglio, non prevedeva) costi fissi, non adopero nemmeno whatsapp se non sono collegato a un router, per questo motivo spendevo solo 5€ ogni 6 mesi per non farmi staccare la sim

Oggi mi è arrivato questo simpatico sms:

https://i.imgur.com/UqkusY4.png

Non posso farci niente, hanno deciso così ed o cambio operatore o spendo 2 euro al mese per nulla, assolutamente nulla... Adoro le modifiche unilaterali del contratto, sarebbero anche meglio se potessi farle anche io verso di loro... Grazie vodafone.

finalX
19-09-2019, 18:27
Io non ho NIENTE attivo, nessuna promozione o piano dati, solo la tariffa base "vodafone 25" che non prevede (o meglio, non prevedeva) costi fissi, non adopero nemmeno whatsapp se non sono collegato a un router, per questo motivo spendevo solo 5€ ogni 6 mesi per non farmi staccare la sim

Oggi mi è arrivato questo simpatico sms:



Non posso farci niente, hanno deciso così ed o cambio operatore o spendo 2 euro al mese per nulla, assolutamente nulla... Adoro le modifiche unilaterali del contratto, sarebbero anche meglio se potessi farle anche io verso di loro... Grazie vodafone.

Passa a Vodafone Senza Scatto New, almeno per ora è l'unica soluzione.

zbear
19-09-2019, 18:56
Ma COSA vi siete bevuti? Iliad ha avuto 3 DIVERSE tariffe:
1) tutto con 30 GB a 5.99 IN PROMOZIONE INIZIALE
2) tutto con 40 GB a 6.99 (quella che ho io)
3) tutto con 50 GB a 7.99 (quella attuale).
NESSUNA RIMODULAZIONE e NESSUN AUMENTO ma semplice variazione delle offerte proposte.
LA VOSTRA E' DISINFORMAZIONE.

dr-omega
19-09-2019, 19:06
Il Sole è caldo, il mare è bagnato e Vodafone è il Male, queste sono ovvietà.

Stabilito l'ovvio aggiungo che dopo il ribasso dei costi dovuto all'ingresso di Iliad nel nostro Mercato, ora, dato che Iliad ha come tariffa base (con internet) 8 euro al mese, anche tutti gli altri hanno aumentato e/o eliminato le tariffe convenienti.

Io per dire ho la Tiscali MyOpen e pago 5euro al mese per 300minuti verso tutti, 100sms v.t. e 3Gb di internet, ora quest'offerta non esiste più, se cambiassi dovrei spendere 3euro in più al mese per prestazioni che non utilizzerei mai, quendi senza avere nessun vantaggio (per dire i 3Gb non li consumo mai).

baolian
19-09-2019, 19:27
dato che Iliad ha come tariffa base (con internet) 8 euro al mese, anche tutti gli altri hanno aumentato

In realtà la tariffa base con internet è quella da 6,99 per 40 Gb ed è ancora disponibile (bisogna cliccare sul link "scopri l'offerta precedente" in fondo alla pagina della tariffa da 7,99).
L'unica tariffa scomparsa è quella promozionale iniziale da 5,99.

Monroo
19-09-2019, 19:57
Il Sole è caldo, il mare è bagnato e Vodafone è il Male, queste sono ovvietà.

Stabilito l'ovvio aggiungo che dopo il ribasso dei costi dovuto all'ingresso di Iliad nel nostro Mercato, ora, dato che Iliad ha come tariffa base (con internet) 8 euro al mese, anche tutti gli altri hanno aumentato e/o eliminato le tariffe convenienti.

Io per dire ho la Tiscali MyOpen e pago 5euro al mese per 300minuti verso tutti, 100sms v.t. e 3Gb di internet, ora quest'offerta non esiste più, se cambiassi dovrei spendere 3euro in più al mese per prestazioni che non utilizzerei mai, quendi senza avere nessun vantaggio (per dire i 3Gb non li consumo mai).

Fino a poco tempo fa c'era una tariffa Tiscali a 2,5€ mensili, 2gb, 60 minuti. Ora l'hanno levata. Quella minima da 3€ attuale non è molto conveniente (1gb, 60 min, 10 sms).

Wolland
19-09-2019, 20:19
1) Iliad non ha aumentato un tubo. Semplicemente, hanno opzioni più costose che offrono di più, e fra l'altro sono le stesse dell'anno scorso. Ma non ti cambiano le carte in tavola quando hai già un contratto.

2) Vorrei sapere perchè le tariffe fibra/ADSL vadano di pari passo per tutti gli operatori, e i prezzi siano sempre livellati. Non si chiama cartello?
AGCOM, Consob etc. non dovrebbero dire qualcosa? :rolleyes:

kamon
19-09-2019, 20:57
Passa a Vodafone Senza Scatto New, almeno per ora è l'unica soluzione.

Grazie mille, mi informo subito.

Flortex
19-09-2019, 21:01
2) Vorrei sapere perchè le tariffe fibra/ADSL vadano di pari passo per tutti gli operatori, e i prezzi siano sempre livellati. Non si chiama cartello?
AGCOM, Consob etc. non dovrebbero dire qualcosa? :rolleyes:

Non per difendere l'indifendibile, ma dipende.

Il mercato delle tlc in Italia nel complesso ci porta ad avere ottimi prezzi, se li confrontiamo con l'estero.

Quindi a volte fanno cartello per non pestarsi i piedi, ma spesso i prezzi sono simili perchè la concorrenza funziona, e quindi si copiano.
Comunque bene tenerli sotto pressione: è molto utile per avere un mercato concorrenziale ben funzionante.

leoben
19-09-2019, 23:58
Ma con Questi maledetti e continui adeguamenti, anche 2 volte l'anno, è diventato impossibile e la soluzione è pagare o migrare e quindi ri-pagare... Odiosa questa cosa è non capisco come non sia possibile arginarla!

Perchè non c'è interesse ad arginarla... O meglio, c'è interesse da parte di chi dovrebbe sistemare le leggi a far rimanere tutto così... Forse avranno interessi privati? :rolleyes:
Noi consumatori se abbandoniamo l'offerta prima del termine contrattuale, dobbiamo pagare una penale per il mancato rispetto.
Basterebbe che la stessa cosa accadesse per gli operatori!
Stop alle modifiche contrattuali unilaterali. Modifichi i termini del contratto? Paghi la penale al consumatore.

Flortex
20-09-2019, 00:21
Noi consumatori se abbandoniamo l'offerta prima del termine contrattuale, dobbiamo pagare una penale per il mancato rispetto.
Basterebbe che la stessa cosa accadesse per gli operatori!
Stop alle modifiche contrattuali unilaterali. Modifichi i termini del contratto? Paghi la penale al consumatore.

Sì, sarebbe giusto.
Oppure ci vorrebbe un congruo periodo di "intoccabilità" dell'offerta.
Non pochi mesi come si vociferava però.

macs311
20-09-2019, 08:07
in giro è ancora pieno di tariffa a 8-10 euro al mese come prima SIM o anche meno se si fa una portabilità da operatore virtuale.
penso gli abbonamenti costino ancora pochissimo, molto meno che in altri paesi e molto meno che un paio di anni fa.

Cappej
20-09-2019, 11:43
Fino a poco tempo fa c'era una tariffa Tiscali a 2,5€ mensili, 2gb, 60 minuti. Ora l'hanno levata. Quella minima da 3€ attuale non è molto conveniente (1gb, 60 min, 10 sms).

L'ha fatta prima delle Ferie per testarla, in effetti non è male!

leoben
20-09-2019, 13:14
Sì, sarebbe giusto.
Oppure ci vorrebbe un congruo periodo di "intoccabilità" dell'offerta.
Non pochi mesi come si vociferava però.

Servirebbero semplicemente regole uguali per cliente ed operatore.
Si può imporre il prezzo fisso per l'intera durata del contratto o per X mesi, l'importante è che se l'operatore dopo quel periodo può modificare il prezzo, anche io consumatore me ne posso andare senza pagare penali.

smartiz
20-09-2019, 13:43
Iliad non ha aumentato un bel niente !!!
Ho la 5.99 euro con 30GB dal 1 giugno 2018, nessuna rimodulazione, nessun costo nascosto, nulla !

gd350turbo
20-09-2019, 13:54
Ma dai non ci credo...:sofico:

schwalbe
20-09-2019, 14:35
Passa a Vodafone Senza Scatto New, almeno per ora è l'unica soluzione.
Però in un altro forum dicono che molti operatori del call center dicono che i 1,99 sono anche su questo.
Nella pagina del 25, unica rimasta a consumo, è ancora alle vecchie condizioni, quindi non si può far affidamento nemmeno su questo.
Conclusione, son delle belle mer6e! Ed è la seconda volta che se lo meritano, dopo che hanno messo a pagamento il numero per sapere il credito, e mio padre, prima di scoprirlo, ha speso più per questo che in telefonate!
È vero che hanno speso fior di €€ per le nuove aste, ma per me potevano offrire 0. C'è chi usa il, o quel, telefono solo per telefonare o ricevere telefonate (che strano!), e non vedo perché devono pagare per altro.

Flortex
20-09-2019, 17:00
Servirebbero semplicemente regole uguali per cliente ed operatore.
Si può imporre il prezzo fisso per l'intera durata del contratto o per X mesi, l'importante è che se l'operatore dopo quel periodo può modificare il prezzo, anche io consumatore me ne posso andare senza pagare penali.

Sì, però temo non sia sufficiente per il mobile.

Nella maggior parte dei casi (mobile), il cliente può andarsene anche dopo 1 mese.
Non paga penali esplicite, ma ci rimette i costi di attivazione / sim.

Per questo servirebbe un minimo di tempo entro il quale gli operatori siano obbligati a mantenere le condizioni offerte.
Io penserei a 1/2 anni.

Per il fisso, orma tutti vincolano di fatto con penali per 24 mesi almeno, quindi quanto dici mi pare corretto: per quei 24 mesi, o più, non devono poter cambiare niente.

Flortex
20-09-2019, 17:01
Però in un altro forum dicono che molti operatori del call center dicono che i 1,99 sono anche su questo.

Gli operatori dei call center dicono tante scemenze: verba volant, scripta manent.