PDA

View Full Version : Disconnessione dalla rete rara


stojkovic
19-09-2019, 07:45
Buongiorno,
volevo qualche consiglio su un piccolo problema per il quale non riesco a venire a capo.

Ho una PS4 collegata via cavo ethernet (passando per uno switch e una powerline) al router e ogni tanto (1 volta ogni 1-2 giorni) mi si sconnette e generalmente spegnendo e riaccendendo lo switch e la powerline nell'arco di qualche minuto si riprende...però sostanzialmente se sto giocando a qualcosa di competitivo ho perso la partita.

Succede molto raramente e quindi mi è difficile riuscire ad identificare quello che succede.

Non è la connessione internet perché il modem rimane connesso e da altri dispositivi navigo.

Non so neanche se posso incolpare lo switch o la powerline perché semplicemente la PS4 una volta sconnessa semplicemente rinegozia la connessione, magari è colpa della stessa PS4 oppure semplicemente aspettando senza fare niente prima o poi ritornerebbe in rete.

Ho cercato di mettere un IP statico più o meno a tutti i dispositivi dove si poteva quindi tenderei ad escludere un conflitto però in giro per casa ci sono anche un paio di ripetitori WIFI.

Qualcuno ha qualche consiglio non dico per risolvere ma quanto meno per cercare di isolare il problema aiutandomi ad individuare il o i dispositivi che potrebbero causare tutto questo?

Grazie

Dumah Brazorf
19-09-2019, 08:03
Non puoi fidarti della powerline.
Tira un cavo.

stojkovic
19-09-2019, 08:07
Non puoi fidarti della powerline.
Tira un cavo.

Dici che è quella la maggiore indiziata?

Per il cavo sono cosciente che sia la soluzione migliore però sono due stanze veramente troppo lontane, non collegabili neanche tramite WIFI perché arriva molto basso...prima di questa soluzione praticamente stavo con un cavo volante per casa...

Dumah Brazorf
19-09-2019, 10:51
Col cavo volante quindi non avevi problemi? Vedi allora che è la pwl?
Proprio perchè è lontano ha ancora più senso il cavo.
Analizza l'impianto, cerca le canaline del telefono e dell'antenna tv e cerca di sfruttarle. E' un lavoro unatantum mentre di patacchini ne dovrai cambiare ogni pochi anni.