PDA

View Full Version : RETE CABLATA SOTTO CORRUGATO

subbe67
18-09-2019, 11:09
Buongiorno,

devo cablare sotto forassite la rete di una piccola casa; si tratta di 4 punti ethernet con il relativo frutto alla placchetta. Ad una di queste prese ethernet collegherò il router.

la rete è strutturata cosi con i 4 cavi singoli che si incontrano in una apposita scatola di derivazione. quindi schematicamente :

3 prese --> alla derivazione --> di qui 1 cavo alla presa dove metto il router.

Il mio dubbio, non avendo molto spazio nella scatolina e che questi 3 cavi li posso collegare con un semplice splitter a 3 entrate ed una uscita (che mando al router) e poi penserà lo switch interno del router a smistare i pacchetti, o se devo necessariamente in questa derivazione ( o dove posso) inserire uno switch che smisti i pacchetti ed al quale collegherò anche il cavo che va al router ..

Questo perché nella derivazione non mi ci entra uno switch per quanto piccolo pertanto se i pacchetti che arrivano da un unico cavo (quello dello splitter) li sa smistare il router sarebbe ottimo .. Grazie a tutti

gd350turbo
18-09-2019, 11:14
Ma se i cavi sono collegati tutti assieme, come fa il router a mandare il pacchetto solo a quel dispositivo ?

per farlo ogni cavo deve essere collegato singolarmente o ad uno switch o alle porte presenti nel router.

subbe67
18-09-2019, 11:28
Ma se i cavi sono collegati tutti assieme, come fa il router a mandare il pacchetto solo a quel dispositivo ?

per farlo ogni cavo deve essere collegato singolarmente o ad uno switch o alle porte presenti nel router.
esatto .. mi chiedevo se era possibile o no .. i pacchetti hanno comq da "data" di indirizzamento ..solo che poi si creano collissioni.. uff...

Kaya
18-09-2019, 11:36
MA scusa, non ci passano i 3 cavi di rete per arrivare fino al router?

Dumah Brazorf
18-09-2019, 11:38
Trovi mini switch gigabit in commercio.
Tipo il D-Link GO-SW-5G è 10x8cm

subbe67
18-09-2019, 11:50
MA scusa, non ci passano i 3 cavi di rete per arrivare fino al router?
è una sola forassite di 25 .. forse ci passano anche ma siccome volevo passarci anche altro cercavo un modo per risparmiare spazio ..

subbe67
18-09-2019, 11:50
Trovi mini switch gigabit in commercio.
Tipo il D-Link GO-SW-5G è 10x8cm
è sempre troppo grande per metterlo in incasso .. devo metterla in esterno nel caso

Kaya
18-09-2019, 12:11
è una sola forassite di 25 .. forse ci passano anche ma siccome volevo passarci anche altro cercavo un modo per risparmiare spazio ..

Scusa ma cosa "altro" volevi farci passare?
Sarebbe sempre meglio che la rete sia in un corrugato a se stante.
Ad ogni modo in un 25 ci stanno dentro tranquillamente 4 o 5 cavi di rete senza problemi.

Eviterei altre soluzioni più "artistiche" (oppure fissi lo switch all'esterno della scatola oppure allarghi il foro nel muro e metti una scatola più grande)

Flortex
18-09-2019, 15:26
esatto .. mi chiedevo se era possibile o no ..

No, non è possibile. Non è come l'energia elettrica.
Serve uno switch.