PDA

View Full Version : come RESETTARE un vecchio modem ADSL?

Niola76
18-09-2019, 08:35
Ho comprato usato il modem/router ethernet ADSL U.S.Robotics 8550 (USR998550), dalle mie parti basta, la velocità massima è 7 Mb/S.
Lo preso tempo fa e non posso più contattare chi me lo ha venduto. Non conosco i nick e password per accedervi (ovviamente quelli di default non funzionano). Non ha il tasto da tenere premuto alcuni secondi per ripristinare le impostazioni di fabbrica.
CONOSCETE UN MODO PER RESETTARLO?

N.B.: ho anche un model adsl2+, quindi siete pregati di non consigliarmi di comprare altro. Come tanti informatici mi piace tenere cose vecchie (pesa come un mattone) e vorrei averlo completamente funzionante, per eventuali usi futuri (se quello con cui navigo si dovesse rompere), sono entrambi prodotti eccellenti.

eftecno
18-09-2019, 09:08
Qui ci sono le informazioni relative a quel modem

https://support.usr.com/support/product-template.asp?prod=8550

Niola76
18-09-2019, 09:24
Già prima che mi arrivasse il modem avevo copiato nel pc le pagine web del sito ufficiale, i firmware e software vario, tutto quello che si può scaricare dal sito ufficiale e provato i vari sw. Ma anche prima dell'installazione del firmware completo, che resetta le impostazioni di fabbrica, ti chiede la psw.

Dumah Brazorf
18-09-2019, 09:58
Hai già provato 12345?

Flortex
18-09-2019, 14:44
Si potrebbe provare:
-ad aprirlo per vedere se c'è qualche pulsante / switch fisico.
-a collegarsi tramite porta seriale, ma non ho idea nè di come nè di cosa si possa fare.

Niola76
17-10-2019, 14:59
già provato con le password standard per questo modem e per gli altri U.S.Robotics

Niola76
28-10-2019, 17:57
Le viti c'è le ha, proverò ad aprirlo. Ha anche la porta seriale e la guida come resettare la password, sempre che con Hyperterminal vada tutto ok. Ma non mi va di comprare un cavo seriale solo per fare una prova e magari non va.

Prima ho provato e va peggio. L'altra volta mi chiedeva la password, questa volta no. I browser mi danno errori, anche il software per aggiornare il firmware mi dà lo stesso risultato. AVETE SUGGERIMENTI PER "RIPRISTINARE" IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DI RICHIESTA PASSWORD?

Niola76
01-12-2019, 08:48
non ho trovato viti

Niola76
28-08-2020, 10:53
Fra le mie cianfrusaglie informatiche ho trovato un adattatore da seriale a usb. Lo correttamente installato, ed è impostato come COM5. Ho configurato la porta come dice la guida U.S.Robotics:
Bit per secondo 19200
Bit di dati 8
Parità Nessuna
Bit di stop 1.
Il Controllo di flusso non viene menzionato, lo impostato HARDWARE dopo aver letto in una guida su come usare HyperTerminal con i Windows successivi all'XP.

Quando avvio HyperTerminal scelgo la porta 5 e la configuro come sopra. Si apre la finestra e compare un cursore lampeggiante. Mi sembra di ricordare che dovrebbe comparire
" > ". Premo dei tasti ma non compare nulla.
Il led power del modem è fisso; la guida U.S.Robotics afferma che deve lampeggiare quando è pronto per comunicare con il pc.