View Full Version : come RESETTARE un vecchio modem ADSL?
Ho comprato usato il modem/router ethernet ADSL U.S.Robotics 8550 (USR998550), dalle mie parti basta, la velocità massima è 7 Mb/S.
Lo preso tempo fa e non posso più contattare chi me lo ha venduto. Non conosco i nick e password per accedervi (ovviamente quelli di default non funzionano). Non ha il tasto da tenere premuto alcuni secondi per ripristinare le impostazioni di fabbrica.
CONOSCETE UN MODO PER RESETTARLO?
N.B.: ho anche un model adsl2+, quindi siete pregati di non consigliarmi di comprare altro. Come tanti informatici mi piace tenere cose vecchie (pesa come un mattone) e vorrei averlo completamente funzionante, per eventuali usi futuri (se quello con cui navigo si dovesse rompere), sono entrambi prodotti eccellenti.
Qui ci sono le informazioni relative a quel modem
https://support.usr.com/support/product-template.asp?prod=8550
Già prima che mi arrivasse il modem avevo copiato nel pc le pagine web del sito ufficiale, i firmware e software vario, tutto quello che si può scaricare dal sito ufficiale e provato i vari sw. Ma anche prima dell'installazione del firmware completo, che resetta le impostazioni di fabbrica, ti chiede la psw.
Dumah Brazorf
18-09-2019, 09:58
Hai già provato 12345?
Si potrebbe provare:
-ad aprirlo per vedere se c'è qualche pulsante / switch fisico.
-a collegarsi tramite porta seriale, ma non ho idea nè di come nè di cosa si possa fare.
già provato con le password standard per questo modem e per gli altri U.S.Robotics
Le viti c'è le ha, proverò ad aprirlo. Ha anche la porta seriale e la guida come resettare la password, sempre che con Hyperterminal vada tutto ok. Ma non mi va di comprare un cavo seriale solo per fare una prova e magari non va.
Prima ho provato e va peggio. L'altra volta mi chiedeva la password, questa volta no. I browser mi danno errori, anche il software per aggiornare il firmware mi dà lo stesso risultato. AVETE SUGGERIMENTI PER "RIPRISTINARE" IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DI RICHIESTA PASSWORD?
Fra le mie cianfrusaglie informatiche ho trovato un adattatore da seriale a usb. Lo correttamente installato, ed è impostato come COM5. Ho configurato la porta come dice la guida U.S.Robotics:
Bit per secondo 19200
Bit di dati 8
Parità Nessuna
Bit di stop 1.
Il Controllo di flusso non viene menzionato, lo impostato HARDWARE dopo aver letto in una guida su come usare HyperTerminal con i Windows successivi all'XP.
Quando avvio HyperTerminal scelgo la porta 5 e la configuro come sopra. Si apre la finestra e compare un cursore lampeggiante. Mi sembra di ricordare che dovrebbe comparire
" > ". Premo dei tasti ma non compare nulla.
Il led power del modem è fisso; la guida U.S.Robotics afferma che deve lampeggiare quando è pronto per comunicare con il pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.