PDA

View Full Version : Asus ROG STRIX Z390-F GAMING Intel Z390 LGA 1151 [reset improvvisi]

Frumens76
18-09-2019, 00:14
Ciao a tutti, non so se questo é il posto giusto per il mio problema. Il mio sistema é cosi composto: i7 9700k stock con dissipatore acqua custom loop EKWB, scheda madre sopra citata, scheda video gigabyte rtx 2080ti Gaming, 32gb di ram e alimentatore enermax 900w modu+87. Premetto che ho testato le RAM ed é andato tutto a buon fine, faccio fare test prime95 al processore per diverse ore e tutto ok, test 3dmark e heaven per 8 ore alla scheda video e nessun problema, ma.... ma praticamente in modo random (passano anche diversi giorni) il pc mi si resetta come se si premesse il pulsante di reset, non lasciandomi nessuna traccia di errori, per poi ripartire e andare tutta la giornata e anche i giorni a seguire. Sto provando a circoscrivere il problema, scrivendomi cosa stavo facendo, ma non é facile. a qualcuno di voi é mai capitato che la scheda video facesse resettare il pc senza schermate blue di windows? la mia idea é che sia la scheda madre, anche se ha 8 mesi di vita, peró non ne sono certo. come posso are per circoscrivere il problema e capire chi fa fare il reset?

papugo1980
18-09-2019, 06:33
Ma si resetta il Bios?
Cosa intendi che si resetta?

Frumens76
18-09-2019, 18:18
Che si resetta il PC, come se premessi il pulsante di reset

batou83
18-09-2019, 18:39
Dando per scontato che non ci siano problemi di assemblaggio, proverei a fare un aggiornamento bios. A volte sono anche alcuni dispositivi usb che danno noie...

Crysis76
18-09-2019, 18:54
cerca la voce nel bios ASPM e disattivala e anche il risparmio energetico sul pciEX sempre da bios . Il pc di un cliente con la stessa main aveva lo stesso problema e dopo vari tentativi sono giunto a questa soluzione
Anche la mia strix z370 gaming ha lo stesso problema e non l'hanno mai risolto anche dopo 3 bios rilasciati

Frumens76
18-09-2019, 19:56
Il BIOS è aggiornato all'ultimo... Ok proverò a cambiare quelle impostazioni nel BIOS, grazie per il consiglio, vediamo se è quello... Ma cos'è un bug? (Lo sapevo che dovevo prendere ancora MSI come l'altro PC che ho)

Frumens76
18-09-2019, 21:36
Io BIOS è aggiornato all'ultimo... Ok proverò a cambiare quelle impostazioni nel BIOS, grazie per il consiglio, vediamo se è quello... Ma cos'è un bug?

Frumens76
18-09-2019, 21:45
cerca la voce nel bios ASPM e disattivala e anche il risparmio energetico sul pciEX sempre da bios . Il pc di un cliente con la stessa main aveva lo stesso problema e dopo vari tentativi sono giunto a questa soluzione
Anche la mia strix z370 gaming ha lo stesso problema e non l'hanno mai risolto anche dopo 3 bios rilasciati

Purtroppo erano già disabilitati....