View Full Version : ponte radio con 2 access point
ilpaoletto
17-09-2019, 08:06
Buongiorno a tutti, ho la necessità di portare il collegamento ADSL dal negozio alla mia abitazione ed ho letto che esistono degli access point da esterno adatti allo scopo. Il collegamento da realizzare è molto semplice, perchè i due punti sono perfettamente a vista, senza ostacoli e distano solo 85 mt. (come da calcolo con lo strumento air link di ubiquiti). Sono indeciso se utilizzare due apparecchi compatti tipo TP Link CPE 210 (meno ingombrante e più comodo da installare sopra l'insegna al riparo da intemperie ed altro) o è meglio che utilizzi una coppia di antenne Ubiquiti Airmax LBE M-5-23 con l'handicap che quella davanti al negozio, sopra l'insegna e riparata dal balcone sovrastante non ci sta per cui dovrei montarla sul palo di un insegna a bandiera posta su strada, quindi più esposta ad atti vandalici. La mia domanda è: data la distanza esigua e completa visibilità fra i due punti, è inutile che io utilizzi le antenne che hanno sicuramente prestazioni superiori ma sono anche più costose e (almeno una) più difficoltose da posizionare? il dispositivo compatto mi garantirebbe le stesse prestazioni dal momento che anche questo prevede di poter essere utilizzato per distanze ben superiori? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Dumah Brazorf
17-09-2019, 09:50
Non è legale.
ilpaoletto
17-09-2019, 10:52
ho letto qui
https://www.ranierisdesk.com/ubiquiti-litebeam-m5-acces-point-23-dbi-lbe-m5-23/#Tutto_cio_e_legale
Se la connessione è privata, punto punto, non rivenduta (ed utilizza determinate frequenze non quelle che utilizza Linkem o altri provider professionisti) ?
ilpaoletto
17-09-2019, 11:10
Non è legale.
anche qui dice che è legale
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Realizzare-un-collegamento-WiFi-a-lunga-distanza_12782
Perseverance
17-09-2019, 12:19
Se non vuoi rischiare denunce informati ammodo da chi fà questi lavori o dal tuo avvocato. C'è sia in ballo una questione di violazione contrattuale della linea telefonica, ma cosa più importante è l'attraversamento di suolo di proprietà altrui sia privato sia pubblico; e xkè no, l'emissione in spettri di frequenza licenziati. E magari scopri che può anche dipendere da comune a comune.
Se poi te ne vuoi fregare e stan tutti zitti fallo lo stesso.
ilpaoletto
17-09-2019, 16:21
Non è che me ne voglio fregare, ci mancherebbe altro! E' per questo motivo che ho condiviso i due links dove si parla di questo. Mi sono appunto "informato" come ho potuto, attraverso google e, nei due articoli che ho citato, in uno è riportato anche il decreto legislativo inerente (ma ne ho letti anche altri) si parla proprio della legalità di questa cosa e non ho trovato mai da nessuna parte scritto che non è legale.
Perseverance
17-09-2019, 20:06
Va bene, procedi pure allora. 85 metri li fai anche alzando il dito come antenna, quella coppia TP Link CPE 210 sarà più che sufficiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.