PDA

View Full Version : ridimensionamento automatico caratteri

kuichido
16-09-2019, 10:39
Ciao, ho un problema con la visualizzazione dei caratteri con win 10.
Nonostante modifichi la percentuale di visualizzazione caratteri impostandola al 100%, al riavvio del portatile win 10 lo reimpostata automaticamente al 125%.
Ho cercato e provato in lungo e in largo varie soluzioni ma nulla, al riavvio reimposta il valore di default (125%).
Ho aggiornato Bios, scheda video ecc ma nulla è stato di aiuto.
In realtà un paio di volte ha mantenuto l'impostazione al 100%, ma sono state eccezioni alle quali non riesco a dare un senso tra l'altro...
Qualunque suggerimento è ben accetto.
Grazie

P.S. il notebook è un Dell Inspiron 5570

Blue_screen_of_death
16-09-2019, 11:56
C'è un'applicazione in esecuzione (e probabilmente impostata per partire automaticamente all'avvio di Windows) che resetta quel setting su 125%

Sai cos'è il registro di sistema? Sai usarlo?
Se si, vai al punto 1, altrimenti vai al punto 2.

La chiave di registro che controlla la dimensione del testo è HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\LogPixels.
Il valore che corrisponde a 100% e che dovresti impostare è 60 in esadecimale (ovvero 96 in decimale). Impostala sul valore corretto e prova a riavviare. Se il setting non viene mantenuto, allora vai al punto 2.
Ricorda di fare un backup del registro prima di apportare le modifiche.
Guarda cosa è impostato in esecuzione automatica (Gestione attività -> Scheda Avvio).
Disabilita tutti i programmi, imposta la dimensione testo a 100% e riavvia. Ora dovrebbe mantenerti l'impostazione. Riabilita una per una le voci nella scheda Avvio finché non trovi l'applicazione che ti modifica i settings.

kuichido
16-09-2019, 13:26
Anzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a modificare i valori nel registro di sistema ma senza alcun risultato.
Ho quindi provato a controllare i processi di avvio automatico e ne ho notato uno che non conoscevo e che è legato ad un programma di ridimensionamento caratteri di win 10 "XPE Windows 10 DPI Fix".
Ho rintracciato l'eseguibile ed aveva come impostazione 125%.
Modificato il parametro direttamente da quel file, il problema è sparito.
Grazie!