PDA

View Full Version : Quale distribuzione?

orios
15-09-2019, 23:43
Salve a tutti,
ho un portatile vecchio asus con centrino Pentium M 1600 mhz e 512 mb ram.
Avevo Windows xp ma ormai non va più.
Quale distribuzione leggera mi consigliate, non lite? Ne ho provate alcune ma il computer è imballato
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2019, 07:54
Al giorno d'oggi con 512 megabyte di RAM non ci fai sostanzialmente niente di più di quello che ci faresti con XP che almeno sai funziona su quell'hardware.

Io lascerei XP. Se invece aumenti la RAM ad almeno 2 gigabyte, acquistandola usata ovviamente, allora se ne può riparlare :)

sacarde
16-09-2019, 09:30
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema

lemming
16-09-2019, 11:11
MX Linux o antiX.

antiX su vuoi maggior fliudità perchè ha requisiti ancora più bassi, ma se vuoi un ambiente più evoluto e con una community maggiore MX Linux.
Per farti un'idea: https://mxlinux.org/current-release-features/

orios
16-09-2019, 15:22
Al giorno d'oggi con 512 megabyte di RAM non ci fai sostanzialmente niente di più di quello che ci faresti con XP che almeno sai funziona su quell'hardware.

Io lascerei XP. Se invece aumenti la RAM ad almeno 2 gigabyte, acquistandola usata ovviamente, allora se ne può riparlare :)
Purtroppo xp non gira su internet o meglio, non riesco a navigare per i vari certificati

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2019, 16:56
Purtroppo xp non gira su internet o meglio, non riesco a navigare per i vari certificati

Con 512 megabyte di RAM internet (il web attuale) è sostanzialmente precluso, a prescindere dal sistema operativo. Forse se vai a vedere le versioni mobili dei siti, forse.

In ogni caso, provato Puppy Linux?

orios
16-09-2019, 17:10
Con 512 megabyte di RAM internet (il web attuale) è sostanzialmente precluso, a prescindere dal sistema operativo. Forse se vai a vedere le versioni mobili dei siti, forse.

In ogni caso, provato Puppy Linux?
sto provando elive

Leon_
06-10-2019, 05:07
Dubito che renderà in quanto siamo di fronte ad un problema strutturale dovuto in buona parte alla obsolescenza della piattaforma hardware.
In particolare il processore soffre ormai di una carenza che rende impossibile l'utilizzo del pc anche nelle sue funzioni più basilari (instruction set mode, implementazioni varie, etc.).

Un saluto

orios
06-10-2019, 12:54
Dubito che renderà in quanto siamo di fronte ad un problema strutturale dovuto in buona parte alla obsolescenza della piattaforma hardware.
In particolare il processore soffre ormai di una carenza che rende impossibile l'utilizzo del pc anche nelle sue funzioni più basilari (instruction set mode, implementazioni varie, etc.).

Un saluto
si infatti la prova non ha avuto buon esito

dirac_sea
11-10-2019, 11:41
si infatti la prova non ha avuto buon esito
Infatti Linux non è il sistema operativo degli sfasciacarrozze (semicitaz. :D ). Purtroppo i proseliti di Linux per anni hanno continuato a sostenere che funzionava bene anche con hardware modesto. Ciò avveniva solo con installazione senza server grafico, quindi con uso come nas o come file server domestico. Che, guardacaso, è il modo con il quale tempo fa ho configurato per un collega un desktop obsoleto con un Pentium III 566 e 256MB di ram...

dioniso1000
14-10-2019, 19:04
puppy linux forse gira

Leon_
17-11-2019, 06:42
Questo l'hai provato?

http://getchrome.eu/download.php

Dalle dichiarazioni rilasciate sembrerebbe adatto al tuo caso anche se personalmente ne dubito.

Un saluto

Linpassion
22-04-2020, 10:27
Salve a tutti,
ho un portatile vecchio asus con centrino Pentium M 1600 mhz e 512 mb ram.
Avevo Windows xp ma ormai non va più.
Quale distribuzione leggera mi consigliate, non lite? Ne ho provate alcune ma il computer è imballato
Grazie

La questione è sempre la medesima, dipende che ci devi fare, personalmente proverei con Slackware usando un DE come XFCE oppure un Box come FluxBox. Se decidi questa via leggi prima la guida all'installazione, perchè il setup non è come Debian, Opensuse e simili, prima devi partizionnare a mano e poi usare il Setup in CLI.

nix1
28-04-2020, 14:55
Questo l'hai provato?

http://getchrome.eu/download.php

Dalle dichiarazioni rilasciate sembrerebbe adatto al tuo caso anche se personalmente ne dubito.

Un saluto

Bel progetto speriamo che venga addeguatamente seguito e sviluppato, perchè in un mondo Cloud la direzione è quella giusta.

Grazie